Passa ai contenuti principali

Recensione "Beautiful creatures. La sedicesima luna" di Kami Garcia, Margaret Stohl

Salve divoratori! Oggi recensione di Beautiful Creatures - la sedicesima luna, un libro che ho letto la settimana scorsa ♥

Sedici anni, sedici lune
Sedici delle tue più profonde paure
Sedici volte le mie lacrime in sogno
Cadendo, cadendo attraverso il tempo…

La sedicesima luna, in lingua originale Beautiful Creatures è il primo della saga The Caster Chronicles, scritto da due autrici, Garcia e Stohl.

La saga è composta da quattro libri:
    • Beautiful creatures - la sedicesima luna (info)
    • Beautiful darkness - la diciassettesima luna (info)
    • Beautiful chaos - la diciottesima luna (info)
    • Beautiful Redemption - la diciannovesima luna (info)

Titolo: La sedicesima luna
Serie: Beautiful Creautures 1
Autore: Kami Garcia, Margaret Stohl
Pagine: 519
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2010
Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

Recensione "Beautiful Creatures. La sedicesima luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl

I migliori libri li scopro per caso. Anche questa volta il libro in questione non era nella mia wishlist, ma l'ho letto per consiglio di un'amica. Insomma, era uno di quei libri 'se ho tempo lo leggo' o 'se non ho proprio nulla da leggere, do un'occhiata'.

Quando ho iniziato a leggere il libro non avevo la minima idea di cosa trattasse.
Infatti, leggendo la trama, le uniche informazioni che ci da sono queste: storia d'amore e una maledizione.

Ok, il punto è che ho amato questo libro e recensire un libro che ho adorato mi è difficile.
Non trovo mai le parole adatte perché le emozioni che ti suscitano non sono appunto descrivibili in parole.

Questa recensione l'ho scritta e cancellata 6746 volte, perché inizio e mi blocco, oppure mi rendo conto che fa letteralmente schifo.
Dunque questa versione che state leggendo non farà meno schifo delle precedenti, ma spero che riusciate a cogliere il messaggio :D

La storia è raccontata da un ragazzo, Ethan. .
Ha una bella personalità che, sviluppata piuttosto bene tra le pagine, alla fine vi ritroverete ad invidiare la nostra bella coprotagonista, Lena.

Ethan Wate è il ragazzo che tutte vogliono trovare. Lui vuole andar via dal suo paese, Gatlin, una cittadina dove la vita scorre sempre allo stesso modo da anni, dove la gente è allergica ai cambiamenti e ai nuovi arrivati.
Lena Duchannes non è la solita ragazza imbranata, ma un personaggio forte, 'magico' direi, una ragazza che vuole una vita normale.

Può sembrare la solita storia d'amore, ma non lo è. Niente terzo incomodo, pochi baci, poche parole ma tanto amore.

Inoltre l' aspetto che mi è piaciuto moltissimo è la rivelazione della natura di Lena, che non avviene subito nelle prime pagine, ma bisogna leggere almeno metà romanzo per scoprirlo!

Ma il fatto che un libro mi piaccia non vuol dire che sia perfetto.
Infatti penso sia un po' lunghetto e che situazioni più banali potevano essere descritte in maniera più breve. Inoltre il finale non mi ha convinta molto, non so, forse mi aspettavo qualcosa di tragico.

Spero di non essermi spiegata come un libro chiuso.
Nonostante i pro e i contro promuovo a pieni voti questo libro ^_^

Valutazione: 4,5⭐

Presto vedrò il film e farò un post Libro vs film. Nel frattempo vi lascio il trailer.

Alcune citazioni:

"La cosa giusta e la cosa più facile non sono mai la stessa cosa."
" «Fra cinque mesi compio 16 anni. Tu non puoi capire cosa significa, Ethan. Tu non sai niente. Potrei non essere più qui, dopo il mio compleanno». «Ma sei qui adesso»"
"Solo l’amore cancella il passato e disegna il destino."
"Le farfalle nello stomaco? Che metafora idiota. Erano api assassine, piuttosto."

Seguitemi suinstagram facebook twitter bloglovin | goodreads 

Commenti

  1. Ciao,ma che bella recensione, io ho i tre libri e ancora non sono riuscita a leggerli..ma adesso li metto nella lista dei libri da mettere sul comodino:-)
    c'e'un piccolo premio per te nel mio blog,passa quando hai tempo
    ascolta,non ho trovato il modulo per iscrivermi alla newsletter,sono cecata io o non lo hai messo? Mi piacerebbe seguire tutti i tuoi post...baci
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie *_* adesso passo!
      Comunque non c'è il modulo per scriversi alla newsletters, pensavo che non fosse utile..ma adesso che l'hai chiesto, lo inserisco.
      :D

      Elimina
  2. Che recensione curiosa... non mi sarei mai aspettata che "La sedicesima Luna" potesse essere una storia ben costruita, lo credevo più il solito libro per adolescenti! Attendo il tuo post libro vs film ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per niente credimi, finalmente un libro diverso da Twilight, come ormai si usa dire..anche se odio questi paragoni!

      Elimina
  3. volgio assolutamente iniziare questa saga..ne ho sentito parlare tanto in positivo..e sono sempre più curiosa!^_^...è già nella mia wishlist!^_^......e sono curiosa anche del post libro vs film!^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao! Nuova follower!
    La sedicesima luna l'ho adorato!!! *-* e ho adorato anche Ethan :P
    Ho anche visto il film, è un po' diverso dal libro ma mi è piaciuto lo stesso!
    Aspetto di sapere cosa ne pensi tu del film! ;) Attendiamo tutti con ansia il prossimo post!

    Anchio ho un blog! Ti va di passare? :)
    http://welcome--to--the--city--of--bones.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena la mia chiavetta lo consentirà, vedrò il film e vi farò sapere ^^
      ps. non mi rubate Ethan D:

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di poter riuscire a trovare i libri!! mi ispirano - anche grazie al fatto di aver visto prima il film..si mea culpa non si fa.. ma non ho resistito!!! - ... unico dubbio: è uscito in Italia il volume conclusivo della saga?! odio iniziare a leggere una saga e dover aspettare anni perchè possano arrivare inediti qui da noi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela :) tutti i libri della serie sono usciti in Italia! Per quanto riguarda il film: io ho visto solo una decina di muniti e non mi è piaciuto..quindi se a te non è sembrato maluccio, i libri probabilmente ti piaceranno di più!

      Elimina

  6. La sedicesima luna:
    Io sono sempre alla ricerca di libri con un ragazzo protagonista, perché a parte rari casi le ragazze non le sopporto XD, quindi potrebbe fare al caso mio però non ho sentito pareri tanto positivi su questa saga. Mi interessa molto scoprire perché lui la sogna prima di conoscerla e che maledizione ha lei, anche se mi dà l'impressione di essere un libro per teen. Proverò a leggere i primi capitoli :\

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Guadagnare con i blog (ma non con quelli di libri)

Che con un blog si possa guadagnare ormai lo sa pure mia nonna. Io avevo sentito qualche voce quando avevo creato Divoratori di libri (cinque anni fa), ma ero un po' incredula, per non parlare del fatto che non mi interessasse completamente l'argomento, principalmente perché il mio blog era una sorta di diario in cui potevo cazzeggiare in santa pace. Questo prima che crescesse e diventasse qualcosa di più.

Recensione “Il regno di cenere” di Sarah J. Maas

Oggi esce Il regno di cenere , volume conclusivo della serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas. Per l’occasione ho organizzato un review party insieme ad altre blogger. Di seguito trovate la mia recensione del libro! Titolo: Il regno di cenere Autore: Sarah J. Maas Pagine: 1080 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno di pubblicazione: 2021 Compralo a 8,99€ Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente. Recensione Il regno di cenere di Sarah J. Maas Questa recensione probabilmente sarà lunghissima perché Il trono di ghiaccio è tra le mie serie preferite e sarà difficile contenere le emozioni. Ho

Recensione "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas

La prima recensione dell'anno non poteva non essere quella de La corte di fiamme e argento di Sarah J. Maas , in uscita domani per Mondadori. E' un volume spin-off della serie La corte di rose e spine con protagonisti Nesta e Cassian! Titolo: La corte di fiamme e argento Autore: Sarah J. Maas Serie: Acotar 4 Pagine: 720 Editore: Mondadori Data di uscita: 23 febbraio 2021 Compralo a 20,90€ Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.