Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La corona di fuoco" di Sarah J. Maas - Tappa 2 (capitolo 11-20)

Nuova tappa del gruppo di lettura de "La corona di fuoco". Oggi si commenta da capitolo 11 a 20. Se vi siete persi la prima tappa, la trovate qui: capitolo 1-10.


✨Celaena✨


Maeve non è disposta a dare delle risposte se prima Celaena non venga addestrata da Rowan. Nel frattempo dovrà pure svolgere delle mansioni in cucina insieme ad altri mezzi fae, Emrys (che io ricordavo fosse una vecchietta... ma è anche vero che in inglese avevo capito giusto un quarto di quello che succedeva).

@whimsicalillustration
Quindi Celaena inizia l'addestramento con Rowan, che si dimostra esattamente come immaginavano: spietato. Lei cerca persino di corromperlo  perché necessita delle risposte subito. Il guerriero fae cerca di farla arrabbiare, probabilmente per spingerla a trasformarsi, ma sicuramente ci prova anche gusto. Prova con il cimitero dove vivono degli zombi che si cibano di tutti coloro che profanano le tombe.
"E poi lo vide. L'uomo in piedi dietro la tomba. Non era uno zombi. Celaena scorse la sua pelle pallida, i capelli scuri come la notte, la bellezza impenetrabile, una collana di onice intorno al collo taurino e... "
Nella tomba vede un uomo, prima di essere avvolta nell'oscurità. Rivive la morte dei suoi genitori e di Nehemia e non ho capito benissimo se si stava trasformando o meno. Ad ogni modo Rowan non sa nulla di questa creatura e a quanto pare non era nemmeno prevista.

Alla fine comunque Celeana, durante un altro dei loro allenamenti, sembra che finalmente si stia trasformando, dopo che il magnanimo Rowan la morde con i suoi canini.

➡️ Chi era quell'uomo? 
La prima cosa che ho pensato è che fosse una creatura come quella del castello, però poi dice "bellezza impenetrabile" e mi sono ricordata che quella cosa fosse orribile, disumana. Un altro degli esperimenti del re?

➡️ Cosa sono gli Scarnificatori?
Non so se mi sia persa un passaggio o meno, ma Rowan li cita.

➡️ "Due anni fa c'era stata una donna che aveva il potere sugli elementi naturali ed era qui una settimana prima che Maeve la convocasse a Doranelle, ma poi non ne abbiamo più sentito parlare."
Se c'è una cosa che ho imparato dalla Maas è che ogni frase non è scritta a caso. Secondo voi si riferivano a qualcuno in particolare o sarà stata una semplice chiacchiera?

➡️ Gli zombi?????
Ho controllato nella versione inglese e il termine utilizzato è wight, non-morto, che secondo me comunque suona molto meglio di "zombi". In questo world-building stona parecchio questo termine!

✨Chaol & Aedion✨ 


Chaol continua a rimandare la partenza per Anielle perché ha delle cose da fare (alias capire da che parte stia Aedion e aiutare Celaena e Dorian). Il padre insiste per qualche strano motivo (secondo Chaol) e alla fine gli dà due mesi di tempo per risolvere le sue cose. 
"Cosa aveva in mente per volerlo a casa così in fretta?"
In una delle tante feste organizzate da Aedion, Chaol si presenta in anticipo per poi seguirlo. Quello che non si aspetta il capitano è che Aedion sia insieme ai ribelli. Inoltre vede che indossa lo stesso anello del re, ma Chaol capisce che non è circondato dall'oscurità come gli altri e lo stesso Aedion afferma di averlo gettato via, quindi alla fine decide di fidarsi e rischiare tutto.
"Aelin è viva."
Aedion ci rivela che per tutto questo tempo ha finto di essere dalla parte del re per salvare la sua gente. Ha inscenato morti e fatto le peggiori cose per ottenere la fiducia del sovrano. Un po' come Celanea.  

➡️ Chaol traditore del re?
Mi pare che sia abbastanza ovvio il fatto che Chaol stia tradendo il re e mi viene da piangere al pensiero che Celaena in un uno dei suoi capitoli afferma di avercela con lui perché continua ad essere fedele al re. Ad ogni modo mi chiedo quale sarà la prossima mossa del capitano e che patto proporrà a Aedion!

✨Dorian✨


Dorian si sta prendendo l'ennesima cotta per un caso umano. Non so ancora cosa pensarne di Sorscha, però quando in un suo capitolo ha detto di essere innamorata del principe da tipo cinque? Sei? Anni, mi ha fatto inorridire parecchio.  
"Dorian continuava a pensare a quello che la ragazza gli aveva raccontato nella torre e si chiedeva come mai una come lei, a cui non era rimasto più niente, dedicasse la sua vita ad aiutare la famiglia dell'uomo che le aveva portato via tutto."
Dorian in Sorscha rivede Celaena (il che è alquanto inquietante... speriamo non decida di rimpiazzarla XD) e visto che non ha detto nulla al re sulle strane ferite che la donna ha curato a lui e i suoi amici, decide di dirle la verità. E poi un'esplosione di magia. Ad ogni modo Sorscha manterrà il silenzio perché in Dorian vede la speranza di un mondo migliore.

➡️ Parallelismo Dorian-Celaena con Daenarys-Jon?
L'abilità di Celaena è il fuoco, quella di Dorian sembra essere il ghiaccio\gelo... e niente, mi hanno ricordato i protagonisti di Got. Tra l'altro lei è bionda, lui è moro... oddio, a sto punto speriamo che alla fine del libro non finiscano insieme.

➡️ Ma quindi Dorian è un mezzo fae o ha soltanto dei poteri? 



✨Manon✨ 


Manon e le altre streghe
(Gambegialle, Becconero, Sangueblue) vengono convocate dagli uomini del re nella zona della Zanna Bianca, dove si trovano i draghi addestrati dagli uomini del re. Quando Manon vede Tito, il più feroce e cattivo di tutti i draghi, decide che sarà suo. E alla fine tornano a volare.
@whimsicalillustration
"Ubbidienza, disciplina e brutalità erano le parole preferite del clan delle Becconero."
➡️ Se Manon ha un punto di vista vorrà dire che avrà un ruolo importante nella storia.
Viene mostrato come un personaggio crudele e al momento non so cosa pensarne, però mi incuriosisce parecchio. Non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando Manon, Asterin e le altre streghe si scontreranno con Celaena, Chaol e Dorian. Ci saranno scintille.

➡️ Perché il re prepara un esercito di streghe a cavallo a dei draghi? 
Ha molto potere, eppure sembra che si stia preparando per andare in guerra. Allora ho pensato: WendlynÈ l'unica terra che non ha ancora conquistato. Inoltre penso che non sia solo brama di potere, ma ho come l'impressione che ci sia sotto qualcosa di più, specie se c'è di mezzo Maeve, un personaggio che non me la racconta giusta. 

➡️  "La magia era svanita, eppure una cosa del genere era possibile, creare bestioni così imponenti."
Ci avevo pensato già all'inizio, ma adesso credo di esserne abbastanza certa. Il re ha creato i draghi con le chiavi di Wyrd. E chissà cos'altro. 

➡️ "Ma quando avremo finito con la guerra al re.. "
Non so se sia stato un errore di traduzione (non mi sorprenderei), ma questa frase mi ha mandato in confusione. Sono con o contro il re? Stanno fingendo di essere dalla loro parte? Oppure quando avranno ottenuto quello che vogliono si rivolteranno contro di lui? 

✨ ✨ ✨ 


Cosa ne pensate di questi capitoli? Vi sono piaciuti? 

Anche se al momento sembra un po' lento, non mi dispiace e devo ammettere che non ho faticato a leggere (pensavo avrei impiegato di più!). Non vedo l'ora di proseguire!

✨ ✨ ✨ 


Calendario "La corona di fuoco"

TAPPA 1: 26 novembre: da capitolo 1-10 ● Il tempo dei libri
TAPPA 2: 30 novembre: 11-20 ● Divoratori di libri
TAPPA 3: 04 dicembre: 21-28 ● Made for books
TAPPA 4: 08 dicembre: 29-36 ● Libri, libretti, libracci
TAPPA 5: 12 dicembre: 37-45 ● Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6: 16 dicembre: 46-56 ● The Paradise of Books
TAPPA 7: 20 dicembre: 57-68 ● C'era una volta un foglio

Commenti

  1. Questa storia mi sta piacendo da matti anche se concordo sulla lentezza.
    Sorscha non è che mi piaccia granché e la somiglianza con Celaena al massimo è nella comune origine in un popolo distrutto. Poi magari la ragazza ha carattere e lo vedremo.
    Mi annoia e mi affascina al contempo la congrega delle streghe e non vedo l'ora che Celaena e Rowan vadano oltre gli insulti perché non può continuare così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la somiglianza si ferma lì. A me più che altro ricorda Yrene (L'assassina e la guaritrice).

      Elimina
  2. La cosa che ha detto la nonna di Manon penso sia tradotta male perché in inglese è "the king's war" xD però non so, in realtà non mi ricordo nemmeno bene quello che succede dopo tra loro e il re xD
    Invece, per il resto, la lettura mi sta prendendo molto e più o meno le cose me le ricordavo bene xD
    Chaol mi sta piacendo molto (adoro il fatto che si ribelli) ma vorrei tanto che Celaena sapesse quello che sta facendo ;_;
    Sorscha non mi ha fatto mai impazzire, quindi per me è meh xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me sarà tradotto male, però mi è venuto il dubbio. Le streghe che motivi hanno per stare dalla parte del re oltre al fatto che riceve4anno i loro vecchi territori? Non penso molti altri...
      Anch'io sto apprezzando tantissimo Chaol, il suo modo di affrontare il dolore e, in generale, il fatto che si stia dando da fare.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

Recensione Endless Knight, Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :D Sono giorni che lavoro a questa recensione perché non sono molto in vena di scrivere :$ ad ogni modo ci tenevo a lasciarvi la recensione di Endless Knight , seguito di Poison Princess . Come sempre, niente spoilers (l'unico che ho fatto l'ho nascosto u.u) :D (avete visto le faccine? non sono fighissime?). Titolo: Endless Knight Serie: Arcana Chronicles #2 Autore: Kresley Cole Inedito in Italia Evie ha preso pieno possesso dei suoi poteri in quanto Imperatrice dei tarocchi, e Jack era lì ad assistere. Ora sa che i ragazzi che si sono reincarnati nei tarocchi sono nel mezzo di una battaglia epica. Si tratta di uccidere o essere uccisi, con il futuro dell'umanità in bilico. Con minacce in agguato in ogni angolo, Evie è costretta a fidarsi dei nuovi alleati. Insieme devono combattere non solo gli altri Arcani, ma anche gli Bagmen zombies, tempeste post-apocalittiche e cannibali. Quando Evie incontra Morte, le cose divent...

From my wishlist #10 libri sulla magia

Buon pomeriggio divoratori! Sabato sono stata al cinema e ho visto Il canto della rivolta parte uno *-* fantastico! Ve ne parlerò meglio a fine mese nel recap ;)  Chiedo scusa se ultimamente sono stata poco presente nella bloggosfera, ma ho dovuto studiare çwç appena posso recupero i post che mi sono persa! Adesso vi lascio con la rubrica c: Tema: libri sulla magia . Il circo della notte, Erin Morgenstern Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma di...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...