Passa ai contenuti principali

#LiBT chiacchierata con C.E.A. Bennet, autrice di Solstice + giveaway

Buon pomeriggio lettori! :)
Oggi è il penultimo giorno del Leggere Italiano BT. Domani ci saranno gli ultimi post e poi ci rivediamo il 9 Ottobre con il recap finale dell'iniziativa e tutti i vincitori dei giveaway.  Quindi se vi siete persi qualcosa, avete una settimana per recuperare ;) ma passiamo al post di oggi!!

Avete letto la recensione di Claudia di Solstice - L'incantesimo d'inverno, poi quella di Lily di Solstice - Equinozio di primavera. Io invece vi propongo una mini-intervista a C.E.A. Bennet (Chiara), autrice della serie, sperando di incuriosire chi non ha ancora letto i suoi libri e vorrebbe saperne di più.

ME: Cos'è per te la magia? Cosa ti ha spinto a scriverci un libro?
CHIARA: La magia è la chiave per rendere tutto possibile e fuggire dalla realtà. Da bambini è molto più facile "credere" a cose meravigliose e impossibili, magiche appunto, e forse il motivo che mi ha spinto a pensare a un'interpretazione un po' fantastica della vita quotidiana di un gruppetto di adolescenti è stato proprio questo: per qualche pagina tornare a credere che tutto sia possibile...

ME: E invece la storia com'è nata? Io a volte sono ispirata da eventi che accadono, libri che leggo o film che guardo, anche da scene o situazioni particolari riportati nella storia. E' stato così anche per te oppure era un storia che avevi già in mente da tempo? 
CHIARA: C’erano degli elementi che mi ronzavano per la testa… Emma e Alec, in primo luogo, ma anche Sam e le sorelle Hataway. Sicuramente letture, film e vissuto mi hanno influenzata. A volte senza accorgermene. Poi per certi versi la storia si è scritta da sola. Proseguivo e mi rendevo conto che le cose non stavano andando come le avevo immaginate all'inizio e … mi piacevano molto di più!

ME: dato che hai citato Emma e le sorelle Hataway, perché non ci parli un po' di queste sorelle e delle loro abilità particolari? 
CHIARA: Le sorelle Hataway… Devo dire che descrivere le loro dinamiche, i bisticci e il modo un po’ bizzarro ma sincero di volersi bene è una delle cose che più mi ha divertito e mi diverte nella stesura di Solstice.
Volevo che fossero profondamente diverse l’una dall’altra, ma con delle caratteristiche comuni.
Una situazione famigliare così particolare porta sicuramente a un sodalizio fuori dagli schemi. Eileen, Emma e Constance sono cresciute contando l’una sull’altra, una condizione che non è mutata con il passare degli anni.
Le sorelle sono reciprocamente il primo punto di riferimento, di sfogo, di richiesta d’aiuto e a conti fatti sono una squadra che funziona, perché pregi e difetti si temperano e si bilanciano.
Eileen, la maggiore delle tre, è quella con i piedi più attaccati a terra. Dotata di una forza di volontà d’acciaio e di notevole carisma, spesso non è costretta ad usare il proprio talento per ottenere quello che vuole.
Il potere della persuasione è affascinante ma pericoloso. Il fatto che Eileen sia, oltre ad essere la più bella delle sorelle, anche quella più saggia e responsabile, è senz’altro un bene!
Constance è la scintilla. Forse la più impulsiva delle Hataway. Sta crescendo e un po’ della sua spensieratezza lascerà spazio ad altri slanci. Tuttavia la parte riflessiva di Connie è altrettanto importante.
Il suo ruolo, quello di terza figlia, prevede l’elaborazione e trasmissione di nuovi incantesimi, ruolo che non potrebbe svolgere se non fosse attenta, curiosa e sempre pronta a mettere tutto in discussione.
Anche il fatto di poter fermare il tempo aiuta parecchio… !
Emma è una sognatrice ma è anche affezionata e pronta a tutto per le persone che ama. Non sa di esserlo ma è coraggiosa, sicuramente un po’ incosciente.
Conosce l’importanza e il potere dei segreti, visto che il suo talento le permette di scoprirli e vederli, forse è per questo che fa fatica a lasciarsi andare. Sa quanto ognuno di noi sia vulnerabile e quanto alto il rischio di farsi del male.
Insomma un mix piuttosto di variegato unito da un affetto profondo e una testardaggine di base che le mette spesso nei guai!

ME: quale tra queste abilità ti piacerebbe avere? 
CHIARA: Credo che se potessi scegliere mi piacerebbe poter fermare il tempo. A volte non sarebbe male poter fermare la giostra!
(Anche conoscere i segreti degli altri, però… )

ME: Parliamo di Alec. Oltre ad essere un ragazzo fantastico (impossibile non prendersi una cotta per lui durante la lettura) è anche un custode. Com'è nata questa figura? Che ruolo ha? 
CHIARA: Alec. In un mondo perfetto l’armonia è sempre il giusto bilanciamento tra due forze. Mi piaceva l’idea che questo equilibrio fosse formato da donne come da uomini e che entrambe le parti avessero un ruolo ben preciso.
Alec ed Emma vivono un tempo in cui di questo equilibrio non rimangono che leggende e il ruolo dei Custodi è cambiato: non più protettori, ma guardiani dell’ordine costituito.
Un ordine che non tutti sono disposti ad accettare senza battere ciglio. Così procedendo all'interno della narrazione ci si rende conto che esistono diversi tipi di Custodi, con diversi tipi di priorità (se così possiamo definirle).
Perché alla fine la vera distinzione, streghe e custodi che siano, come in ogni fiaba che si rispetti, è quella di agire per il bene o per il male.
E poi se un amore non è impossibile… Che gusto c’è?!?

Ha proprio ragione! Grazie mille all'autrice che come sempre è stata carinissima e mi ha concesso questa piccola intervista. Speriamo tanto di avervi incuriositi! 

Adesso passiamo al giveaway. Per vincere una copia ebook di Solstice - L'incantesimo d'inverno e una di Equinozio di primavera, non dovete fare altro che:

  • Seguire Divoratori di libri, Lily's bookmark, Cronache di Betelgeuse
  • Commentare tutti i post dedicati a Solstice [li trovate qui e qui]
  • Mettere mi piace alla pagina facebook dell'autrice
  • Lasciare l'indirizzo mail in modo da potervi contattare in caso di vincita
Per avere punti extra:
Buona fortuna!!

Commenti

  1. Bell'intervista! Le sorelle Hataway mi incuriosiscono tantissimo e adoro i loro poteri, anche Alec mi sembra un personaggio interessante e sono molto curiosa di approfondire i Custodi e il loro ruolo ^^

    RispondiElimina
  2. Che bella intervista, io adoro questa saga come sai, e non vedo l'ora di continuare la leggere le avventura delle Hataway. Certo che però i loro poteri sono mooolto affascinanti... :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa :)
      Io spero di recuperare presto il secondo volume. Continuo a rimandarne la lettura ;_;

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Quattro anni di Divoratori di libri 🎉

Non sono brava con questo genere di post, ma in particolare quest'anno non so proprio come riempire questa pagina bianca. Il blog compie quattro anni e (a) io me ne stavo dimenticando - se non avessi preparato in anticipo questo post lo avrei dimenticato sicuro, fidatevi - (b) questo quarto anno, come sapete, non è stato dei migliori per il mio blog. In pratica ho passato più tempo a decidere se chiudere o meno il blog e a cercare di fare cambiamenti che a pubblicare. E ogni volta che pensavo che il periodo buio fosse finito, ecco che ,TADAAAN, di nuovo le tenebre. Mettiamoci pure che le mie letture non sono molto soddisfacenti da tipo febbraio e credo di avere una sorta di blocco. Per questo motivo in questi ultimi mesi ho a malapena pubblicato. Quindi, festeggiare o non festeggiare?  Questo è il dilemma. Da un lato ho pensato che festeggiare fosse d'obbligo, dato che nonostante gli alti e bassi Divoratori di libri sia ancora qui, ma d'altro ho pensato che no, non ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

nuova edizione aggiornata della READING GOALS CHALLENGE | iscrizioni

Non pensavo di organizzare un'altra challenge per il 2018, dato che sono una frana nell'organizzazione, ma cosa posso dirvi? Il mio cervello ne escogita sempre una nuova. Ho pensato a lungo a cosa fare con la  Reading Goals Challenge . Io avrei continuato a prescindere con i miei obiettivi, ma ho scoperto che anche alcuni di voi avrebbero fatto così, perciò ho pensato " perché non riprovarci? ". Ho pensato cosa non ha funzionato (secondo me), ho fatto qualche modifica ed ora eccomi qui con la Reading Goals Challenge 2.0.

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Book tag #26 Music Book Tag Tour

Ci siamo! Il tag di cui parlavo giorni fa è finalmente completo! Questo tag unisce due mie passioni: musica e libri. L'idea è nata dal nulla xD stavo ascoltando musica random e ad un certo punto (esattamente quando stavo ascoltando Let me love you) mi è venuta in mente quest'idea. Lo scopo del tag è di associare ad ogni canzone un libro, un personaggio o un autore.  E' diviso in tre parti: - canzoni base, che sono quelle che ho scelto io; - canzoni preferite, sono quelle che sceglierete voi; - canzoni bonus, che sono quelle che decidiamo di non fare ma che qualcun altro potrebbe decidere di fare; Alla fine del tag si passa il tag (scusate la ripetizione) ad un'altra blogger. Quest'ultima aggiunge la sua canzone preferita, una descrizione (come ho fatto io) e il nome del blog e del profilo (per sapere anche chi è stato taggato) e dopo passa il tag ad un'altra blogger che a sua volta deve fare il tag completo più la canzone scelta dalla persona ch...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...