Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura #3 Wool di Hugh Howey

Ciao divoratori :3 settimane fa avevo scritto che avrei organizzato un gruppo di lettura. Ero molto indecisa sulla scelta del libro, ma alla fine ho optato per Wool di Hugh Howey per varie ragioni.
Volevo scegliere un libro con una narrazione lenta sia per non finire i capitoli in pochi giorni e poi dover aspettare con ansia il recap e sia perché almeno ci godiamo la lettura. Del resto è anche uscito (o uscirà in questi giorni, non ricordo bene) il terzo volume. Quale miglior occasione per iniziare questa trilogia?
Il gruppo di lettura inizierà tra qualche settimana, esattamente dopo la fine della scuola. Avete quindi un bel po' di tempo per pensarci e iscrivervi.


Titolo: Wool (Silo #1)
Autore: Hugh Howey
Anno: Ottobre 2013
Editore: Fabbri

Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi. A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.


Come si svolgerà il gruppo di lettura?
Il libro ha 552 pagine, 82 capitoli ed è diviso in cinque parti. Avevo intenzione di leggere una parte a settimana, ma dato che la quinta parte ha quasi duecento pagine, mi sembra un po' difficile. Perciò l'ultima parte sarà divisa in due tappe e per alcune tappe avremo a disposizione più tempo per leggerle. 
In ogni tappa approfondiremo un personaggio, scriveremo la nostra citazione preferita e parleremo dell'autore e dei suoi libri. Inoltre per ogni tappa ci sarà un mini quiz e un piccolo sondaggio. Chi vuole, può mandarmi la propria foto con il libro o l'ebook e io l'aggiungerò in una sezione speciale del blog U.U


Tappe
  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia.
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione

Come potete vedere, le iscrizioni saranno aperte dal 29 maggio fino al 14 giugno, ovvero fino alla fine della prima tappa. Se qualcuno decide di unirsi al gruppo di lettura e noi ad esempio siamo già all'inizio delle seconda tappa, questo può partecipare, ovviamente se riesce a stare dietro.
Altra cosa. Come vedete ho unito qualche rubrica per ogni tappa, ad esempio Chi ben comincia, dove pubblicherò l'incipit e confronteremo già le prime impressioni; Cover around the world, dove confronteremo le varie cover del libro; Soundtracks, dove assoceremo una canzone al libro; nella quarta tappa potrete pubblicare una vostra fanart dedicata al libro, che sia immagine, disegno, video e qualsiasi altra cosa.

Per partecipare bisogna soltanto commentare. 
Se qualcuno non possiede il libro, può benissimo contattarmi, dovrei averne una copia in ebook.
Se avete altre domande, chiedete pure nei commenti o per email ( giusy_mmu96@hotmail.it ).

Infine, condividete il post su facebook, google+ o qualsiasi altro social o aggiungete il banner sul vostro blog! Più siamo, meglio è ^^

<a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2014/05/gruppo-di-lettura-3-wool-di-hugh-howey.html" target="_blank"><img src="http://i61.tinypic.com/24nqibk.png"></a>

Bene, spero di aver scritto tutto e di non aver dimenticato qualcosa, come faccio solitamente XD




Commenti

  1. Cavolo che organizzazione Giusy *__* complimenti!! Non partecipo ma...bravissima :P

    RispondiElimina
  2. Partecipo! Ti mando una mail per l'ebook ^_^

    Ma la mia amata Theme Reading Challenge riprende a giugno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico **
      yep, a giugno si riparte ^_^

      Elimina
    2. Mi piacerebbe partecipare!! Ti mando un' email per l' ebook.

      Complimenti fai delle recensioni stupende **

      Elimina
  3. Partecipo! Ho già l'ebook, grazie, bello il calendario, veramente intenso

    RispondiElimina
  4. Partecipo.
    Ho comprato il libro cartaceo, ma non ho avuto occasione di leggerlo fino ad ora (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra. Innanzitutto, benvenuta su Divoratori di libri ^^
      sono felice che tu abbia deciso di unirti a noi!

      Elimina
  5. Ciao Giusy...posso partecipare anche se ho letto il romanzo un mesetto fa???
    Ci terrei tanto...Se si, ti mando una mail per l'ebook, perchè il libro l'avevo preso in prestito in biblioteca >.< comunque i miei complimenti per l'organizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo *O*
      si contattami, te lo farò avere! ^_^
      grazie mille :)

      Elimina
  6. Per motivi di tempo non posso partecipare, e mi dispiace tantissimo:(
    Quest'anno sono piena di esami e probabilmente ne avrò fino a luglio T_T
    In ogni caso, ti faccio i miei migliori auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fa niente, sarà per la prossima volta Alice (:
      buona fortuna con gli esami :*

      Elimina
  7. cavoli, mi sarebbe proprio piaciuto poter partecipare! purtroppo cade proprio a inizio sessione d'esami quindi non so quanto tempo avrò per leggere, soprattutto dovendo rispettare anche delle tappe! che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, che peccato ç__ç vabbé, se ci ripensi io sono qui :*

      Elimina
  8. :O una super organizzazione! Sarei stra-tentato di partecipare anche perchè mi sono finalmente convinto ad iniziare questa trilogia e quest'idea sarebbe fantastica...ma, ahimè c'è sempre un "ma", è proprio il periodo della mia (infernale) sessione estiva D': mi spiace Giusy..ma se la cosa riesce e ne proporrai un'altra considerami già in lista!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che peccato! Se ci ripensi, io sono qua!
      Allora ti aspetto al prossimo gruppo di lettura e per il momento ti auguro buona fortuna con gli esami!

      Elimina
  9. Ciao Giusy!
    che bella iniziativa, complimenti per l'organizzazione :)
    Questa volta mi sa che non partecipo per mancanza di tempo soprattutto per quanto riguarda il mese di Luglio nel quale non so se ci sarò.. però condivido l'iniziativa nel prossimo post sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! Che peccato!
      Però se ci ripensi io sono qua u.u comunque se ci ripensi io sono qua :)
      grazie mille :)

      Elimina
  10. Giù, io vorrei partecipare perché mi incuriosisce il libro però non so visto che per quella data ho un matrimonio quindi non avrei tempo. Però vedo se riesco a ritagliarmi dello spazio e ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla Violet :) se per un giorno non sei disponibile fa nulla. Le date non si devono rispettare obbligatoriamente..nel senso che, se io ad esempio sono assente quel giorno del recap, posso commentare anche uno\due giorni dopo o quando finisco di leggere i capitoli :)

      Elimina
  11. Ciao Giusy! partecipo anche io, il libro mi attira! :) spero di riuscire a rispettare tutte le tappe e non essere troppo lenta u.u non vedo l'ora di iniziare!

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy! Come avevo scritto nell'evento non partecipo perché non possiedo il libro (che vorrei leggere cartaceo) e, nonostante mi incuriosisca molto, vorrei prima smaltire gli arretrati che possiedo già! (anche perché ho fatto acquisti da poco ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato ç__ç se per caso lo compri in tempo, puoi sempre partecipare u.u

      Elimina
  13. Per stavolta passo, ho una coda di libri che mi aspettano abbastanza lunghina.. ;-)
    Grazie comunque!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, il tuo blog mi piace moltissimo, specie il fatto che sia così incredibilmente ricco di iniziative!
    Vorrei partecipare :) spero solo di riuscire a procurarmi il libro in tempo (lo avevo adocchiato perché amo le distopie)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ** benvenuta! sono felice che ti piaccia e che tu abbia deciso di unirti a noi ^^

      Elimina
  15. Uuuuh, me l'ero perso! Però partecipo, adoro i GDL. Ho già il libro e il numero di pagine non è un problema. Controllo se sono follower.
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Angelize *gruppo di lettura* - Recap quarta tappa & inizio della quinta.

Ciao divoratori  ♥ Innanzitutto, siamo in 160 *O* non potete immaginare quanto sia felice ♥ (oggi cuori ovunque, mi sento romantica lol ♥ okay, la smetto .-.). Recap capitoli 21-26 Nei capitoli precedenti, Rafael per sbaglio vede i ricordi di Haniel e i due litigano. In seguito, i mezzi angeli si incontrano e Hesediel mostra loro come combattere i puri. Alcuni sono increduli, altri incerti che sia una buona idea..fatto sta' che si mettono all'opera. Ma è proprio quando stanno iniziando ad avere dei risultati che spunta un angelo puro, Elemiah. Ma, a differenza di cosa pensano, l'angelo non ha intenzione di fare una strage, piuttosto è lì per avvertili che Mikael non è più "l'angelo puro" che credono e che potrebbe aver ucciso altri mezzi angeli, tipo Rafael. A quelle parole, Haniel seguito da altri ibridi, si reca nell'appartamento, senza risultati. Infine cercano nella chiesetta. Lì trovano Rafael alle prese con gli angeli puri, ma questa volta ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

Cercando Alaska - John Green ● Recensione.

Ciao lettori. Avevo annunciato su faccialibro la mia assenza, ma mi mancavate e dopo due giorni di intenso studio avevo bisogno di un po' di svago. Finalmente pubblico questa benedetta recensione. Titolo: Cercando Alaska Autore: John Green Anno: 2005 Editore: Rizzoli * Estratto * Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione. Ho iniziato il libro con da un lato aspettative enormi (cavolo, stiamo parlando di John Green!), dall'altro un po' basse. Sembra non aver senso (e molto probabilmente non avrà senso), ma è così XD la trama del libro non mi ispirava molto..eppure ne sentivo parlare benissimo e sapevo già che lo stile dello scrittore fosse belli...

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...