Passa ai contenuti principali

Recensione "queste gioie violente" di Chloe Gong

Buongiorno lettori, rieccomi da queste parti con la recensione di ‘queste gioie violente’ di Chloe Gong,  retelling di Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Ringrazio la Mondadori per la copia digitale gentilmente offerta, ci tenevo tantissimo a leggere questa dilogia, avevo aspettative altissime che per fortuna sono state soddisfatte!

Titolo: Queste gioie violente
Autore: Chloe Gong
Numero pagine: 396
Anno di pubblicazione: 2022
Casa editrice: Mondadori

"Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti."



RECENSIONE DI "QUESTE GIOIE VIOLENTE" DI CHLOE GONG

Cosa posso dire di questo libro? Che avevo delle aspettative stratosferiche, ma in realtà pensavo mi avrebbe deluso e che fosse un pastrocchio anche un po’ trash? Nulla di più lontano dal vero per quanto mi riguarda, mi è piaciuto tantissimo, proprio tutto tutto, non c’è nulla che non sia stato perfetto così com’è!

Come definirlo? E’ un perfetto mix tra fantasy, romanzo storico, mistery, spy story, c’è un po’ di tutto. Come già detto è un retelling di Romeo e Giulietta, ma più che altro di West Side Story, che poi altro non è che un retelling del dramma Shakespeariano in salsa gangster, questa volta ambientato in Cina!
A Shakespeare ci sono molti richiami, la struttura di base dell’odio e degli scontri tra famiglie rivali e l’amore per questo contrastato dei due giovani eredi e protagonisti, ci sono molte scene che lo richiamano alla mente, citazioni, la battuta sui Montecchi mi ha fatto morire dal ridere!
Ma da Shakespeare prende solo spunto perché poi ovviamente se ne discosta ampiamente con un’originalità tutta sua, chi si aspetta maggiore similarità si renda conto che si tratta di un retelling e non di una copia!

Questi eredi si credono re e regine, seduti su un trono dorato a guardare un impero lucente e opulento. Non lo sono. Sono criminali: delinquenti alla guida di un impero di ladri, signori della droga e protettori, che si preparano ad ereditare una cosa guasta, terribile, sconfitta, che li guarda dall'alto con occhi carichi di tristezza.
Shanghai lo sa, l'ha sempre saputo.
Tutto questo maledetto posto sta per andare in pezzi.

La storia è ambientata in una Shangai degli anni Venti che la fa da padrona, vera protagonista del libro, affascinante, conturbante, peccaminosa, ma anche corrotta e dilaniata tra le opposte spinte nazionaliste e comuniste e tra le due gang che se ne contendono il predominio. Gang che devono costantemente lottare tra loro e contro il colonialismo degli Occidentali che vogliono sottrargli il controllo della città. La Gang Scarlatta, cinese, con la sua erede Juliette Cai e i Fiori Bianchi, composta da immigrati russi, con il suo erede Roma Montagov, i nostri protagonisti.

Che dire, secondo me questi due hanno una chimica pazzesca, volano scintille in ogni loro scena insieme. Due ragazzi di quattordici anni che si amavano, due ragazzi ingenui convinti di poter cambiare il violento mondo in cui sono cresciuti, pieni di speranza e di amore si ritrovano a fare i conti con la dura realtà che porterà al tradimento e alla rottura con il cuore spezzato di Juliette. Non tutto è così come appare, lo scopriremo presto, ma il danno ormai è fatto e questo porterà a quattro anni di allontanamento, anche fisico visto che Juliette si rifugia in America, e alla crescita esponenziale di un forte sentimento di odio, ma cos’è l’odio se non l’altra faccia dell’amore?
I due ovviamente si rincontreranno e dovranno fare i conti con i propri sentimenti mai sopiti e soprattutto con chi sono diventati adesso. Sono cambiati, sono cresciuti, hanno indurito il loro cuore, devono fare costantemente i conti con il ruolo che rivestono, con i vincoli che hanno nei confronti della famiglia, con la violenza, il sangue, il crimine a cui non possono sfuggire. Anche se in fondo sono sempre gli stessi di una volta.
Ma poi io agli enemies to lovers non resisto, non poteva non piacermi, tanto più che qui addirittura abbiamo un enemies to lovers to enemies, goduria massima 😆
Juliette è tutto fuoco, vendetta e passione. Il suo personaggio mi è piaciuto tantissimo, una vera e propria badass girl con la rivoltella sempre pronta.
E Roma più razionale, apparentemente più tranquillo, non ama uccidere e non ama il suo mondo, ma farà di tutto e di più per la famiglia e per chi ama. E'  tenerissimo, ma spero comunque che nel seguito sia più intraprendente e meno passivo.

Nonostante tutto questo discorso la parte romance è forse la meno "presente" perché i due ragazzi devono presto mettere da parte i loro sentimenti per fare fronte alla ‘follia’ un’epidemia soprannaturale altamente contagiosa che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di tutta la città! Ecco, la parte investigativa è stata quella che mi è piaciuta di più perché si intreccia molto con quella storica e politica, seppur nel finale si perda un pochino diventando forse un pochino troppo assurdo, mi ha davvero appassionato.
Unico appunto sulla parte storica, da quello che ho letto nelle note dell’autrice e da qualche ricerca fatta in rete è piuttosto accurata, ma se non avessi visto che è ambientata negli anni Venti del Novecento ecco non lo avrei mai immaginato, i personaggi parlano e agiscono in modo molto moderno, forse troppo!

Ho adorato anche tutti i personaggi secondari: il cugino e l’amico di Roma, Benedikt e Marshall, e le cugine di Juliette, Kathleen e Rosalind, spero che abbiano maggiore spazio nel seguito e ho adorato il fatto che sia davvero un libro inclusivo rappresentando diversi tipi di orientamento sessuale.

Il libro poi è scritto davvero molto bene, sinceramente non me lo aspettavo. Non è proprio scorrevole, ma semplicemente perché ha uno stile ricco, ricercato ed evocativo, bisogna prendersi il giusto tempo per apprezzarlo e per non lasciarsi sfuggire importanti dettagli. E' estremamente ricco di poesia!

Con un finale del genere urge subito, immediatamente, il secondo libro e per nostra fortuna la Mondadori già ce lo ha pubblicato!

Alla prossima!


4,5⭐⭐⭐⭐
Alessia




Commenti

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione Forse un giorno, Colleen Hoover

BUONA DOMENICA A TUTTI! Oggi finalmente trovo un po' di tempo per scrivere la recensione di Forse un giorno di Colleen Hoover . Come sempre la recensione è priva di spoiler c: buona lettura! Titolo: Forse un giorno (Maybe Someday) Serie:  Maybe #1 Autore: Colleen Hoover Pagine: 327 Edizione italiana: 2015 Editore: Leggereditore * Bookish Playlist * Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sy...

Iscrizioni gruppo di lettura "Io prima di te" di Jojo Moyes

Buongiorno, lettori. Come avete capito dal titolo, oggi aprono le iscrizioni per il gruppo di lettura di Io prima di te di Jojo Moyes ! Vi chiedo scusa se non sono riuscita a pubblicarlo prima (infatti volevo farlo la scorsa settimana), ma ho avuto problemi di connessione. Ad ogni modo vi lascio con la scheda del libro e le altre informazioni su come si svolgerà il gruppo di lettura, blah blah blah. Titolo: Io prima di te Autore: Jojo Moyes Pagine : 312 (kindle)\391 (cartaceo) A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tut...

Book tag #20 Gif Book Tag!

Buongiorno divoratori (: scusate l'assenza, ma negli ultimi giorni sono stata impegnata e lo sarò anche nelle prossime :\ perciò al posto di iniziare a programmare recensioni che poi sicuramente non potrò scrivere, mi metto a fare tag XD ieri sera (anzi, ieri notte) stavo cercando un tag originale e poco conosciuto e poi, mi è venuto in mente questo :3 lasciatemelo dire, a volte sono proprio un genio U_U Gif book tag! Gif book tag è stato creato dalla mia testolina. Lo scopo è di rispondere alla domanda con un libro che rappresenti al meglio lo stato d'animo delle seguenti gif. - Ammettilo. Ti è capitato almeno una volta di ballare in quel modo ridicolo per qualche scena in un libro. Di che libro si tratta? Shadowhunters - le origini, Il principe . Vi dico solo JEM . - Durante la lettura di quale libro ti è per sbaglio entrato in un occhio una zampa di elefante provocandoti un fiume di lacrime inarrestabile? Solitamente non piango mai, ma ne...