Passa ai contenuti principali

i (pochi) libri letti in estate

Dopo una breve pausa causa forze maggiori (*coff coff* sessione autunnale *coff coff*), eccomi di ritorno con nuovi articoli! Iniziamo subito con il riepilogo delle letture estive visto che l'ultimo risale a maggio! Ok che l'estate non è ancora finita, ma sicuramente appena riprenderò a leggere con il solito ritmo non saprò dove sbattere per prima la testa.

1. La corte di nebbia e furia, Sarah J. Maas (4⭐)

Rilettura con pro e contro. Ho apprezzato il libro meno della prima volta principalmente per il mio rapporto contrastante con l'autrice, ma la storia continua a piacermi molto. Il problema è come tratta certi personaggi, anche quelli che non mi piacciono. Mi fa arrabbiare tantissimo. Per il resto l'ho trovato piacevole e divertente. Il finale mi ha emozionato come la prima volta.

2. The winner's crime. La vendetta, Marie Rutkoski (3,5⭐)

Questa lettura purtroppo è capitata nel periodo sbagliato perché tra la sessione e la mia poca voglia di leggere, l'ho letto a singhiozzi. In parte però la colpa è anche del libro: paradossalmente non l'ho trovato all'altezza del primo seppur la trama sia più costruita. Il problema principale per me è stato il poco romance, l'aspetto che tanto mi aveva fatto sognare in The Winner's Curse. Qui è frustante, i due protagonisti da prendere a schiaffi. Però ci sono stati aspetti che ho apprezzato e il finale ha decisamente ribaltato le carte in tavola.

3. L'inverno sta arrivando, Carolyne Larrington (4⭐)

Da tempo cercavo qualcosa di questo tipo e questo saggio scritto da una storica medievale amante del mondo de Il trono di spade non ha deluso le aspettative. Lettura piacevolissima e interessante. Il mondo creato da Martin non smette mai di sorprendermi, specie ogni volta che realizzo tutto il lavoro che c'è dietro.

4. A twisted tale - Riflessi, Elizabeth Lim (3,5⭐)

Dopo la delusione di Un mondo nuovo - il libro dedicato ad Aladdin - avevo veramente bassissime aspettative, invece Riflessi mi ha colpito, innanzitutto perché i personaggi sono ben costruiti e seppur la storia non sia perfetta, l'ho trovata piacevole per la maggior parte del tempo. 


5. Vincent, Barbara Stok (3⭐)

Per essere una biografia a fumetti di Van Gogh l'ho trovata un po' scarna perché racconta solo una parte della vita dell'artista, ma soprattutto poco emozionante. Non mi ha trasmesso tantissimo, giusto nelle ultime tavole, leggendo le ultime lettere di Vincent, ho provato qualcosa. Speravo fosse più profonda. Sicuramente una lettura carina e scorrevole. Disegni bellini, ma non mi hanno colpito.


6. Umbrella Academy 2: Dallas, di Gerard Way e Gabriel Bá (3⭐)

La mia avventura con l'Umbrella Academy mi sa proprio che si conclude qui. Già il primo mi aveva abbastanza deluso, però visto che ho amato la serie tv e l'attesa della nuova stagione sembra infinita, ho deciso di leggerlo, giusto per capire dove potrebbe andare a parare la storia. Talmente poco memorabile che ho rimosso praticamente tutto. Sicuramente più intrigante del primo, ma a tratti è veramente confusionario, non si capisce nulla. Tre stelline giusto perché è stata comunque una lettura abbastanza piacevole.


7. Regina dell'aria e delle tenebre, Cassandra Clare

Se ripenso al tempo perso leggendo questo libro mi viene da piangere. Sì che avevo visto tanti pareri negativi, ma non mi aspettavo questo. Un libro tirato per lunghe che alla fine non conclude un ben niente. Appena possibile pubblicherò una recensione. 

Pensavo di abbandonarlo dopo i primi capitoli, ma poi è venuto in mio soccorso Storytel e un po' ascoltato, un po' letto, un po' letto e ascoltato contemporaneamente. Non è molto coinvolgente, ma l'audiolibro l'ha reso più piacevole. Lo stile dell'autore non ha fatto presa su di me purtroppo, anche se verso la fine migliora. 

9. Percy Jackson e gli dei dell'olimpo 3: La maledizione del titano, Rich Riordan

Questo mi è piaciuto molto di più! Lo stile dell'autore è più maturo, la trama un attimino più articolata e con un po' di mistero. Sono felice di aver dato una seconda possibilità a questa serie!

BONUS: Durante l'estate ho iniziato I leoni di Sicilia di Stefania Auci e It di Stephen King. Il primo l'ho momentaneamente accantonato, ma conto di riprenderlo presto. Intanto sto proseguendo con quello di King.

E questi sono stati gli unici libri che ho terminato nei mesi scorsi. Lo so che in generale non sono pochi, ma sono comunque letture che tra qualche settimana dimenticherò perché non mi hanno lasciato tantissimo. Piango al pensiero che a questo punto dell'anno le storie che mi hanno conquistata si possono contare sulle dita di una mano (e forse sono anche meno... che tristezza).

Voi cosa mi raccontate? Avete letto libri bellissimi?

Commenti

  1. E dire che Vincent e Umbrella Academy mi ispiravano... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di sicuro non sono letture pesanti, quindi ti direi comunque di farci un pensierino (ma magari prendi l'ebook o leggi un estratto :P)!

      Elimina
  2. Peccato per Vincent, mi attira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brutto non è, però ecco, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso

      Elimina
  3. "Se ripenso al tempo perso leggendo questo libro mi viene da piangere."
    I FEEL YOU

    RispondiElimina
  4. E' un peccato per Vincent! L'idea era davvero buona!
    Io quest'estate ho letto un solo libro çç Tra lo studio per esami e poi per l'università non ho potuto far granché, ma mi sto già rimettendo in carreggiata! ahah

    RispondiElimina
  5. Mamma mia la fatica fatta per Regina dell'aria e delle tenebre. Per non parlare di tutte le parti inutili di quel libro.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Non sono una fan di Martin, ma ammetto che il libro mi incuriosisce molto, sono contenta che ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina
  7. Anche io ho letto decisamente poco questa estate e non ho letto neanche gran libri, fatta eccezione per Il racconto dell'ancella della Atwood che finalmente ho recuperato e qualche middle grade carino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...