Book tag #21 Colpa delle stelle Book Tag

Buon fine settimana divoratori! Scusate se non ho ancora pubblicato il nuovo tema del mese, ma ci sto ancora pensando! Nel frattempo vi lascio questo carinissimo tag scoperto sul blog di Lumi e, in quanto TFIOS addicted, non potevo farmelo scappare! 






1. Come sei venuta/o a conoscenza del libro?
Avevo sentito parlare di Colpa delle stelle in molti blog e, ad essere sincera, non era la trama in sé a incuriosirmi, ma piuttosto i commenti positivi. Dovete sapere che io sono una tipa curiosa, perciò ho dovuto leggerlo. Probabilmente da sola non lo avrei mai fatto, avrei rimandato la lettura per settimane, mesi ecc. e per questo lo scorso anno ho organizzato un gruppo di lettura! Un'ottima idea!

2. Qual è la tua parte preferita del libro?
Adoro tantissimo quando Hazel e Augustus partono per Amsterdam. IO, che non mi sono mai cagata Amsterdam (non so perché), mi sono innamorata di questa città. E' stato John Green a farmi innamorare. Ne ha scritto così bene che adesso Amsterdam è una delle città che più desidero visitare.

3. Qual è la tua citazione preferita dal libro? (No spoiler)
Cito Lumi: l'intero libro è una citazione. Sceglierne una è impossibile. 


“Sono una… una… una granata, mamma. Sono una granata e a un certo punto esploderò e vorrei minimizzare le vittime”
Questa frase mi ha decisamente fatto emozionare tantissimo.


“Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l’amore non è che un grido nel vuoto, e che l’oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l’unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te”
Non sono mai stata una romanticona, ma questa dichiarazione cavolo è perfetta!


“Il mio libro preferito era Un’imperiale afflizione, ma non mi andava di raccontarlo in giro. A volte leggi un libro e ti riempie di uno strano zelo evangelico che ti convince che il mondo frantumato che ti circonda non potrà mai ricomporsi a meno che, o fino a quando, tutti gli esseri umani non avranno letto quel libro. E poi ci sono libri come Un’imperiale afflizione, di cui non puoi parlare con altra gente, libri così speciali e rari e tuoi che sbandierare il tuo amore per loro sembrerebbe un tradimento.”
Forse è questa la mia preferita. Sono una lettrice anch'io e a volte mi sento esattamente come Hazel. Ci sono libri così belli che vorresti che il mondo intero leggesse quel libro. Poi ve ne sono altri che vorresti tenerli tutti per te!

4. Pensi che il film sarà all'altezza del libro?
Penso di sì, spero di sì. Ammetto che l'attore scelto per Augustus non mi è mai piaciuto esteticamente, ma spero che lo sappia interpretare bene! Ho sentito anche recensioni piuttosto positive del film perciò sono ottimista!

5. Quale canzone ti ricorda della storia? (NON una canzone della colonna sonora)
Okay, dovete sapere che l'associare una canzone a un libro non fa parte delle mie abilità. Perciò io scelgo la colonna sonora comunque (perché io po'!), All of the stars di Ed Sheeran. E' perfetta!

So can you see the stars over Amsterdam? Hear the song our heart is beating to?  

So open your eyes and see the way our horizons meet And all of the lights will lead into the night with me And I know these scars will bleed But both of our hearts believe All of these stars will guide us home 

6. In che modo ti ha colpito la storia?
La storia mi ha colpita perché John Green affronta un tema delicato e triste con ottimismo. 
Dovete sapere che io solitamente sto alla larga da libri del genere perché mi mettono troppa tristezza e dopo la lettura, passo il resto del giorno a ripensare al libro e ai protagonisti ma soprattutto al fatto che il cancro è reale e che al mondo vi sono persone che si ammalano e muoiono giovani. Sto a pensarci tutto il giorno e mi deprimo. Mentre in Colpa delle stelle sono riuscita a trovare un po' di positività! E a tratti è triste, è vero, ma ogni volta che penso a questo libro non posso fare a meno di avere un sorriso sulle labbra.


Il tag è finito. Spero tanto che vi sia piaciuto! 

Commenti

  1. Sono d'accordo con te.. Colpa delle stelle nonostante tratti una storia molto triste ha la capcità comunque di far sorridere il lettore.. il personaggio di Augustus soprattutto mi ha fatto molto divertire :)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo tag *_*
    Hai ragione anche se è un libro triste porta un messaggio stupendo, e poi non so tu ma io molte volte invece di piangere mi sono messa a ridere xD
    Una rilettura ci sta prima di andare al cinema a vederlo in italiano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti ahahah ho pi riso che pianto XD
      io avevo pensato di rileggerlo in inglese :) tanto alcune citazioni le so pure a memoria xD non dovrebbe essere difficile!

      Elimina
  3. Libro bellissimo ma quanto ho pianto. Infatti non so se riuscirò a vedere il film, mi viene già male! Non so perchè ma a me non ha lasciato molta positività, è stato tutto così triste, e il tempo così poco. La parte più divertente è quando conoscono lo scrittore di Un'imperiale afflizione, lì davvero mi ha fatto ridereXD però poi se ci pensi c'era la parte triste anche in quello.. No, non posso farcela a vedere il film :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho l'impressione che il film farà piangere tantissimo çwç non l'ho ancora visto perché per il momento lo streaming è proprio orrendo (e non mi va di vedermi un film quando la qualità è pessima!) perciò ormai credo che aspetterò settembre!
      Quando conoscono lo scrittore io ci sono rimasta male xD non mi aspettavo proprio che fosse così XD

      Elimina
    2. Io Van Houten me lo immaginavo grasso e "giggiulone"

      Elimina
    3. Idem, infatti non sono rimasta molto contenta dell'attore scelto, nonostante abbia recitato bene

      Elimina
  4. Oh che tag carinissimo! *o* Ne ho visti altri di questo genere con Harry Potter e Hunger Games! Quando torno devo farli! Io emh mi sono già vista il film in streaming e devo dire che è stato stupendo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ce ne sono tantissimi anche su Harry Potter e Hunger Games (un paio li ho anche fatti!). Io cercavo lo streaming, ma ne ho trovato uno pessima con addirittura i sottotitoli in spagnolo di sotto e quelli in italiano di sopra XD ho deciso di lasciar perdere xD

      Elimina
  5. Anch'io devo farlo *---*anch'io mi sarei aspettata un altro attore per Augustus :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora di leggere le tue risposte *^*
      eh già! accontentiamoci :3

      Elimina
  6. E' un TAG carinissimo!
    Ti posso dire che io ho già visto il film, e come te ero un po' scettica per l'attore protagonista. Scetticismo senza fondamento, perché mi è piaciuto più Ansel Elgort (Augustus) di Shailene Woodley (Hazel). Ed ho pianto più del libro, cosa che non mi sarei mai aspettata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D: e io che pensavo che Shailene fosse perfetta per Hazel! Anch'io ho l'impressione che piangerò più con il film D:

      Elimina
  7. mi piace un sacco questo tag! d'altronde qualsiasi cosa che parli di colpa delle stelle avrebbe il mio consenso!! voglio vedere il film!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah anche tu sei ossessionata? XD anch'io vorrei vedere il film, ma credo che aspetterò ormai settembre. Almeno lo vedo con una grafica decente :)

      Elimina
  8. Ho sempre più paura a leggere questo libro.
    Io sono come te: i libri tristi non sono il mio genere perché sto lì a pensarci per giorni
    Anche se ha una parte divertente non so che fare :(
    Tag bellissimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet leggilo. Ne vale la pena. Io non ho pianto quasi per niente, giusto qualche lacrimuccia xD davvero, ti consiglio di farlo! Mi ringrazierai (e io ti dirò "te lo avevo detto" xD) !!

      Elimina
  9. Che bel tag ♥ Quasi quasi lo faccio anche io sul mio blog!

    RispondiElimina
  10. Se ho letto questo libro è tutto merito tuo Giusy: non ho mai filato né le storie d'amore né quelle che parlano di malattia ma TFIOS è molto più di questo <3

    RispondiElimina
  11. bello bello bello questo tag :D e finalmente posso farlo anch'io perchè ieri sera ho terminato il libro!!! :D

    RispondiElimina
  12. Per me è un libro + ke perfetto,a volte c penso e rimango senza parole.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post più popolari