Passa ai contenuti principali

Recensione "Starling house" di Alix E.Harrow

Buongiorno lettori, oggi è il giorno della recensione di "Starling house" di Alix E.Harrow, un libro da me molto amato per cui ringrazio infinitamente la casa editrice per la copia fornita gratuitamente!

Titolo: Starling house
Autore: Alix E.Harrow
Data di pubblicazione: 17 settembre 2024
Casa editrice: Mondadori (Oscarvault collana Oscar Fabula)
Pagine: 396
Traduttore: Alice Casarini e Barbara Ronca

"Rimasta orfana, Opal ha lasciato la scuola e ora lavora come commessa part time, sperando di guadagnare abbastanza per garantire al fratello Jasper una vita migliore. Una vita lontano da Eden, nel Kentucky, un luogo celebre solo per due cose: la sua sfortuna e la scrittrice E. Starling, autrice del romanzo Il Sottomondo, misteriosamente scomparsa cent'anni prima lasciando dietro di sé solo chiacchiere e un'antica dimora nascosta tra gli alberi. Tutti concordano su un fatto: meglio ignorare quella casa e il suo bizzarro, misantropo proprietario, Arthur Starling. Quasi tutti, a dire il vero. Perché Opal è ossessionata da Il Sottomondo fin da bambina. E così, quando si presenta l'occasione di entrare a Starling House - e di guadagnare qualche soldo extra per il "fondo Jasper" -, non sa resistere. Ma ci sono forze sinistre che scavano sempre più nei segreti sepolti tra quelle mura, e anche gli incubi di Arthur sono diventati fin troppo reali. Mentre Eden stessa sembra sprofondare tra i propri fantasmi, Opal capisce che potrebbe avere un buon motivo per restare in città. Perché adesso è giunta l'ora di lottare."

RECENSIONE "STARLING HOUSE" DI ALIX E.HARROW

Ci sono delle volte in cui è il libro a scegliere a te e non il contrario, questo libro chiamava a gran voce il mio nome ed ero certa come non mai che mi sarebbe piaciuto, che avrebbe parlato al mio cuore. Bene è stato assolutamente questo il suo caso!

E’ proprio il genere di libri che prediligo: un po’ creepy, un po’ mistery, c’è del romance -ma senza sfociare nel miele-, c’è una casa infestata, è auto conclusivo e finalmente i protagonisti non sono adolescenti! L’ho trovato un po’ un mix di Gallant di Victoria Shwab, di Stranger things e per le atmosfere della serie tv, di Dark e Locke&Key. Tutti libri e serie che ho amato, cosa chiedere di più?

La città di Eden nel Kentucky ha un nome del tutto fuorviante, è infatti quanto di più lontano ci possa essere da un Paradiso. E’ una cittadina cupa, grigia, che non offre alcuna opportunità ai suoi abitanti, specie se giovani. Gli abitanti sono pieni di pregiudizi e omertà, che fanno finta di non accorgersi di nulla se non li tocca direttamente da vicino. Una città governata dal potere della ricca famiglia Gravely, prima con le miniere di carbone e poi con la centrale elettrica, che dà lavoro, ma sfrutta e inquina la città e i suoi abitanti. Eden, oltre che per questa importante attività industriale, è caratterizzata da Starling House, una misteriosa villa apparentemente abbandonata a sé stessa, senza elettricità e con una sinistra fama, da cui tutti si tengono alla larga. La proprietà è un lascito della vedova Starling, famosa per aver scritto un altrettanto misterioso libro per bambini, il Sottomondo, la sua vita è legata a quella dei Gravely, una storia che cambia di volta in volta che viene raccontata, diventando sempre più inquietante. Perchè Eden è una città con un’altissima concentrazione di sfortuna, c’è una fitta nebbia che ogni tanto sale e fa vedere e succedere cose strane...

In questo ambiente si muove la nostra protagonista, Opal, una ventiseienne sola al mondo che cerca di barcamenarsi come può per garantire un futuro migliore al suo fratello minore, Jasper, tutta la sua vita. Opal sente un’attrazione particolare per Starling house, la sogna continuamente, la casa sembra chiamarla e una sera una luce ad una finestra segna il suo destino e il suo incontro con l’erede della dimora, Arthur Starling. Un ragazzo altrettanto solo, isolato da tutti, strano, scorbutico, vaga di notte per la sua proprietà con una spada in una lotta invisibile senza fine. I loro due destini si uniranno indissolubilmente per fronteggiare un nemico comune che minaccia la speranza di un futuro migliore.

Della Harrow non avevo letto ancora nulla e sono rimasta stregata dal suo modo di scrivere, molto diretto, senza fronzoli, ma al contempo ricco e ricercato, affilato e pungente, dritto al punto, come i nostri due protagonisti. Tutti aggettivi che userei per descriverli, non sono due eroi romantici, sono due randagi affamati di tutto, che dalla vita non hanno avuto nulla, abituati a combattere da soli e non in modo sempre pulito.

Opal è un’orfana, la madre è morta in un’incidente, forse suicida, le ha voluto bene, ma ha sempre pensato più ai suoi bisogni che a quelli della figlia, senza curarsene mai troppo, un padre non pervenuto e un fratellino a cui deve fare da madre per cui darebbe la vita. Opal non è perfetta, a volte è cattiva, antipatica, ruba, scende a compromessi, non ha nulla per cui varrebbe la pena di vivere e lottare, se non fosse per suo fratello. Per lui sacrifica tutto, non può permettersi il lusso di affezionarsi a qualcuno o anche solo di desiderare qualcosa. Vive la sua vita solo in funzione di quella di Jasper, per dargli un futuro miglior e lontano dalla loro città.
Tutto questo fino al suo incontro con Arthur, un'altra anima sola e senza speranza, senza alcun desiderio, con una casa senziente come unica compagnia e un'eredità che gli dà un terribile compito da portare a termine e che gli pesa come un enorme macigno sulle spalle e sulla vita.

Le loro vite sono strettamente legate, si distruggeranno a vicenda più volte, per poi salvarsi anche più volte. Insieme scopriranno che in fondo la speranza per davvero non muore mai, che è nell'animo umano desiderare e lottare per raggiungere la felicità. Nel loro caso avere una casa, ma non solo come struttura fisica, ma come famiglia, calore, amore!
Ho adorato i due protagonisti, che per una volta non sono descritti come bellisssssssssimi, ma sono brutti (mai letto in un libro!) e la Casa che è la terza meravigliosa protagonista, la voglio anch'io!

Il libro è molto cupo, angosciante, direi #maiunagioia, tocca, anche se in modo leggero, il tema della schiavitù in America, fa riflettere, è come un lungo tunnel buio dove alla fine però c'è la luce della speranza. L'amore ci rende forti, ci dà coraggio e non ci fa mai arrendere, mai perdere la speranza, crederci sempre!

Me ne sono innamorata, si è capito? Un libro che è stato molto di più di quanto mi aspettassi, ma allo stesso tempo è stato di meno e in modo diverso, ne sono rimasta incantata! Bello, bello, bello!

5⭐⭐⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione Forse un giorno, Colleen Hoover

BUONA DOMENICA A TUTTI! Oggi finalmente trovo un po' di tempo per scrivere la recensione di Forse un giorno di Colleen Hoover . Come sempre la recensione è priva di spoiler c: buona lettura! Titolo: Forse un giorno (Maybe Someday) Serie:  Maybe #1 Autore: Colleen Hoover Pagine: 327 Edizione italiana: 2015 Editore: Leggereditore * Bookish Playlist * Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sy...

Aggiornamenti letture + chiacchiere varie.

Credo che da oggi ritornerò nuovamente in carreggiata. Probabilmente non ve ne sarete accorti, ma la settimana passata sono stata assente sia dalla blogosfera sia dai social network, in quanto avevo deciso di prendere una pausa da tutto e tutti, non solo perché le mie letture andavano male, malissimo, ma anche perché gli esami si avvicinano e io ho troppi progetti da portare a termine per ogni materia ç_ç. Quindi molto probabilmente non sarò nemmeno molto presente per le prossime settimane e quando tornerò più attiva vorrei fare un paio di cambiamenti nel blog, in primis alla rubrica What's on my bedside table? ideata dalla fantastica Valy. Pensavo di cambiare nome dato che ormai la gestisco come mi pare e piace ^^". Pensavo di dare un nome più semplice e intuitivo, tipo "Letture in corso" o "Aggiornamenti letture", come il post di oggi. Insomma, roba del genere. Adesso però passiamo al motivo principale di questo post, ovvero cosa (non) ho letto in ques...

From my wishlist #19 nuove uscite in libreria

Hello bookworms! Oggi ritorno con un nuovo appuntamento della rubrica From my wishlist. Per questa settimana ho optato per le nuove uscite in libreria , in modo da fare due post in uno. Pronti a sclerare insieme a me?  SHATTER ME, TAHEREH MAFI 9 GIUGNO Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, vive segregata in una cella. Non ha contatti con il mondo esterno e nessuno può avvicinarla perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. L'organizzazione militarizzata che l'ha rinchiusa la considera un'arma grandiosa, ma per lei non è altro che una maledizione. Un giorno arriva Adam, a condividere la cella con lei. Juliette si tiene distante, non vuole fargli del male, ma quando lui la prende tra le braccia per consolarla, una notte che è in preda agli incubi, scopre che è immune al tocco di lei. Insieme si danno alla fuga. Per Juliette è un tentativo di ritrovare se stessa, di smettere i panni del mostro e fare i conti con il suo dono.  LA VIA D...

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giu...