Passa ai contenuti principali

Vi consiglio un autore: Alice Basso e recensione "Una stella senza luce"

Buongiorno lettori, oggi abbandono per un attimo il tema fantasy a noi tanto caro per proporvi la recensione di “una stella senza luce” di Alice Basso, questa volta si tratta di un libro giallo e di un’autrice che amo moltissimo e che mi piacerebbe presentarvi!

Alice lavora per le case editrici come traduttrice, redattrice e valuta le proposte editoriali, canta e scrive testi per una rockband, ama disegnare e se date un’occhiata alla sua pagina facebook o instagram vi accorgerete di quanto abbia un’ironia a cui non si può resistere! Insomma è una tosta!

La sua prima serie che l’ha fatta conoscere al grande pubblico è quella dedicata alle vicende di Vani Sarca, una ghostwriter di enorme talento che tramuta in parole le idee degli altri, ha il grande dono di entrare nella mente degli altri, di saper leggere le persone, cosa che le permette così di poter scrivere libri di qualsiasi genere.


La serie di Vani Sarca:


-L’imprevedibile caso della scrittrice senza nome (2015)
-Scrivere è un mestiere pericoloso (2016)
-Non ditelo allo scrittore (2017)
-La scrittrice del mistero (2018)
-Un caso speciale per la ghostwriter (2019)

Più due racconti ‘La ghostwriter di Babbo Natale’ e ‘Nascita di una ghostwriter’

 



Vani è un personaggio molto particolare, acida e sarcastica, pungente, cinica, odia tutto e tutti, ha un aspetto dark, esteticamente è un po’ un clone di Lisbeth Salander della trilogia di Millennium, insomma è molto lontano dalla classica protagonista rose e fiori di qualsiasi libro. Ma non è solo questo, perché dietro questa patina che respinge tutti in realtà si nasconde un cuore enorme che farebbe di tutto per le persone che ama.

Grazie al suo intuito si troverà a collaborare molto spesso con la polizia e con il Commissario Berganza che incarna il commissario di altri tempi che trovi solo nei classici libri gialli.

Tutti dovrebbero leggere di questi due e di tutti i personaggi di contorno, un variegato bouquet di personaggi secondari variopinti e irresistibili.

Leggetela perché un perfetto mix di romanzo giallo, romance, comico, ci troverete di tutto e di più, riderete tanto e non la lascerete più andare perché ve ne innamorerete, ne sono sicura!


RECENSIONE 'UNA STELLA SENZA LUCE' DI ALICE BASSO


Titolo: Una stella senza luce

Autore: Alice Basso
Pagine: 320
Casa editrice: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2022

"Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosa - re dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino della settima arte, non sta nella pelle. L’entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d’albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c’è anche qualcosa che inizia in quell’esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime. Anita e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, devono evitarlo: hanno troppi segreti da proteggere. Non rimane altro che indagare, ficcando il naso tra spade, parrucche e oggetti di scena. Tra amicizie e dissapori che uniscono e dividono vecchi divi, stelle che, dopo tanti anni lontano dai riflettori, hanno perso la luce. Ogni passo falso può essere un azzardo, ogni meta raggiunta rivelarsi sbagliata. Anita ormai è un’esperta, ma questa volta è più difficile. Forse per colpa di quell’incubo che non le dà pace, un incubo in cui lei indossa l’abito da sposa, ma nero. Perché i giorni passano e portano verso l’adempimento di una promessa, anche se si vuole fare di tutto per impedire l’inevitabile."

Veniamo ora invece all’ultimo libro uscito ‘Una stella senza luce’ che fa parte della serie su Anita Bo, di cui è già stato pubblicato ‘Il morso della vipera’ (2020) e ‘Il grido della rosa’ (2021).




Anita è una protagonista completamente diversa da Vani che si muove anche in un contesto del tutto diverso, bravissima in questo la Basso.

Qui ci troviamo nella Torino degli anni trenta antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale dove alle donne non è praticamente permesso fare nulla, devono solo essere delle bravi mogli e delle bravi madri, un esempio di virtù e sottomissione al perfetto uomo fascista. Anita invece è proprio tutto l’opposto, una donna bellissima, ma intelligente, indipendente, piena di vitalità e di ribellione! Sì perché invece di sposarsi con Corrado, esempio perfetto del maschio caro al regime, Anita vuole prendere tempo e fare la sua esperienza lavorativa facendo da dattilografa nella rivista ‘Saturnalia’ che pubblica gialli tradotti in italiano e provenienti dall’ America. Qui le si aprirà un mondo fatto di donne detective intraprendenti e di letture proibite che parlano di libertà ed uguaglianza.

Il suo datore di lavoro Sebastiano Satta Ascona, meglio conosciuto come Satta Coso 😜 per fortuna o sfortuna è infatti di mente molto aperta e nonostante i suoi agganci con i vertici del fascio è di opinioni decisamente antifasciste! I due formeranno un duo incredibile con una chimica pazzesca e collaboreranno per indagare di volta in volta su un caso di cronaca della loro città denunciando le ingiustizie del tempo mascherandole da gialli americani. Il loro unico modo di essere sovversivi e che nonostante tutto li metterà diverse volte in pericolo!

In questo terzo libro verremo a contatto con il magico mondo del Cinema, quando Cinecittà era ancora un’idea e Torino che ne era stata la Regina indiscussa si stava preparando ad essere soppiantata da Roma. Quando gli attori erano delle vere e proprie Divinità, ovviamente non esenti da invidie e pettegolezzi, e quando come per tante altre cose non c’era la libertà di esprimersi liberamente visto che tutto doveva passare prima al vaglio della Censura. Come sempre la storia è strutturata in modo davvero magistrale, tutto ha un suo perché e una sua spiegazione, ogni tassello ha il suo posto. La scrittura è scorrevole e nonostante i modi di parlare del tempo molto moderna e accattivante, si legge tutto d’un fiato per scoprire chi sia l’assassino, davvero originale il “colpevole”, non era affatto facile, se non impossibile, indovinarlo!

Personalmente non amo molto i libri ambientati negli anni del secondo conflitto mondiale, ma si percepisce perfettamente tutto l’accurato studio che c’è dietro questa serie, è proprio un piccolo gioiello. La Basso ha la straordinaria capacità di presentarci la realtà di quegli anni con tutte le sue ombre e le sue tragedie senza però risultate mai pesante o angosciante, ma anzi con un tono leggero e divertente senza però mai sminuirne la drammaticità.

Come sempre grande punto di forza lo fanno i personaggi di contorno, straordinari!
E anche il giusto mix tra romanzo giallo, romanzo storico, risate (oh quanto si ride) e parte romantica, perché l’attrazione mentale e fisica tra i nostri due protagonisti è innegabile e dopo il cliffhanger al cardiopalma di questo libro non so proprio come la Basso riuscirà a sbrogliare la matassa, perché carissima Alice tu il lieto fine ce lo darai vero? Mavi e Corrado sono davvero carucci e mi dispiace per loro, ma il lieto fine CE LO DEVI DARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Bene adesso voglio il seguito, ADESSO!!!!!!!!!

4,5⭐⭐⭐⭐


Alessia




Commenti

  1. Lo leggerò presto, sono curiosissima! E sì deve darcelo

    RispondiElimina
  2. io l'ho iniziato ma devo riprenderlo da zero perchè ho dovuto fermarmi, ma non vedo l'ora

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Buoni propositi & lista di libri da leggere nel 2019

Ciao lettori, come sono andate queste prime settimane del 2019? Io tra influenza e studio non esattamente benissimo, ma poteva andare peggio. Ad ogni modo ci tenevo a condividere con voi i miei obiettivi libreschi del 2019.  Quest'anno ho deciso di aderire soltanto a due sfide letterarie ( Le quattro cavaliere dell'apocalisse  e la sfida di lettura de Le parole segrete ) e ho deciso di non fare la solita " Reading Goals Challenge " perché fatico a starci dietro. Inoltre da un po' di tempo non mi interessa più giocare, piuttosto sono interessata ad arricchirmi come lettrice. E i propositi scelti (e la lista di libri da leggere a seguire) hanno proprio questo obiettivo!   1. Terminare almeno 5 serie già iniziate (2\5) Sono rimasta in astinenza da troppo tempo, dimenticando la bellezza delle saghe letterarie. E' tempo di terminarne un paio. 2. Leggere almeno 6 classici (1\6) Questa sarà la volta buona, ci potete scommettere perché adesso che abbia...

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Evernearth. Il tuo amore è il mio inferno, Brodi Ashton

Everneath - Il tuo amore è il mio inferno, Brodi Ashton 2016, De Agostini A volte l’Inferno è più vicino di quanto immagini. Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all'Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall'Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore ...