Passa ai contenuti principali

Recensione "L'acciaio sopravvive" di Richard K. Morgan

Ciao a tutti, oggi vi lascio la recensione de ‘l’acciaio sopravvive’ primo volume della trilogia 'cosa che resta degli eroi' di Richard K.Morgan, acclamato autore cyberpunk della trilogia Altered Carbon da cui hanno anche tratto una serie Tv di  Netflix.

    

Titolo: L'acciaio sopravvive
Autore: Richard K.Morgan
Pagine: 480
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno di pubblicazione: 2022

"LA GUERRA CONTRO IL POPOLO DELLE SQUAME è finita, ma gli uomini non hanno bisogno di mostri per dilaniarsi tra loro.L'aristocratico Ringil Eskiath, giovane eroe del- la resistenza, vive in esilio volontario, disprezzato per la sua omosessualità. Egar Rovina del Drago, capo dei barbari delle steppe, non trova pace tra gli agi del Sud ma neppure nella semplice vita guerresca della sua vecchia patria. Archeth Indamaninarmal, ultima erede degli alieni Kiriath e della loro tecnologia prodigiosa, cerca di far progredire l'Impero dei mortali e affoga il proprio senso di abbandono nelle droghe. Tre solitudini, tre eroismi rinnegati e incompresi, tre vite spezzate che si sono conosciute durante il conflitto, legandosi in un'amicizia che adesso dovrà affrontare una nuova sconvolgente minaccia."

RECENSIONE "L'ACCIAIO SOPRAVVIVE" DI RICHARD K. MORGAN

Ecco mai titolo del libro e della serie fu più azzeccato, la storia infatti ci viene narrata dal POV alternato di tre personaggi che furono protagonisti di una feroce e vittoriosa battaglia a Gola della Forca contro il popolo delle Lucertole/Draghi, assistiamo a quel che resta della loro vita post battaglia, a quello che resta appunto di quegli eroi di un tempo che ormai sono stati dimenticati e si trovano davanti ad una vita normale, lontana dalla gloria passata, anche se forse ancora non per molto...perché in fondo restano sempre di acciaio temprato che mai si spezza, e che acciaio!


Ringil, figlio dell’aristocrazia, eroe di guerra e combattente fenomenale, ma omosessuale e per questo malvisto da tutti compresa la sua famiglia, rischia per questo più volte la pena capitale che lo avrebbe portato ad una morte atroce a causa delle assurde leggi della morale pubblica. Decide pertanto di andare in volontario esilio per essere libero di fare come più gli pare, sopravvive narrando le sue gesta vittoriose di un tempo e fungendo da sterminatore locale in una piccola cittadina di confine.

Egar del popolo delle Steppe, Rovina del Drago, dopo la guerra torna al nord per assumere al ruolo ereditario di capoclan, ma il suo cuore e la sua anima continuano a restare sui campi di battaglia e sulle terre più moderne del sud a cui non avrebbe mai rinunciato volontariamente. Si ritroverà a dover combattere la sua stessa famiglia per questioni di potere.

Archet, figlia mezzosangue del popolo alieno dei Kiriath intervenuto a difesa degli umani durante la battaglia con le lucertole, ma che inspiegabilmente, almeno per noi, la abbandona sulla terra a dannarsi l’anima e a fare uso di droga per sopravvivere mentre fa da balia al suo imperatore che non rispetta e condivide.

La storia si svolge seguendo le vicende alternate dei tre eroi che apparentemente viaggiano su binari diversi fino a convergere improvvisamente nelle ultimissime pagine del libro e a farli tornare di nuovo insieme in un’impresa sulla carta impossibile per combattere un popolo alieno oggetto di antiche leggende e impalpabile come l’aria.


Bisogna innanzitutto premettere che il libro non è adatto a tutti, è molto duro, crudo, con un linguaggio a tratti volgare e scurrile, scene di sangue, sesso e violenza. Il libro infatti fa parte del genere Grimdark, dove i personaggi sono molto lontani dai tipici eroi delle leggende e del fantasy, regna sovrano invece il realismo, il cinismo e una descrizione molto cruda degli eventi. Tutto questo non mi disturba, mi piace questo genere, ed è perfetto con la narrazione e lo stile del libro, anche se non sempre necessario, ma è bene specificarlo per non trovarsi sorpresi.

I protagonisti non sono assolutamente degli eroi senza macchia e paura, perfetti come nelle favole, non sono completamente buoni o cattivi, ma solo persone vere con i loro mille difetti ed imperfezioni. Troverete tutto il peggio della società umana: corruzione, pedofilia, schiavitù, prostituzione, discriminazione.


Il Worldbuilding è davvero complesso e forse troppo, siamo in un mondo probabilmente post-apocalittico con una struttura politica di cui non sappiamo nulla, popolato da umani e varie creature aliene di cui non sappiamo nulla, si parla di una guerra avvenuta dieci anni prima di cui non sappiamo nulla, insomma un grande buco nero!

Ci sono dei flashback che ci fanno intuire per sommi capi la storia, ma è davvero tutto talmente complesso che non sono certo sufficienti! Veniamo buttati dentro ad un mondo nuovo e viene dato tutto per scontato come se noi sapessimo quanto accaduto nella storia precedente che ha portato alle vicende del libro! Questo mi ha disturbato tantissimo, è come se mi mancassero dei pezzi per comprendere il quadro generale, il libro è scorrevole, ma appunto bisogna fermarsi spesso per rileggere certi passaggi perché non sapendo certe cose bisogna fare una fatica immensa che raccapezzarcisi e la lettura viene inevitabilmente rallentata. Lo stile di scrittura richiama molto Joe Abercrombie, però nei suoi libri almeno la storia è lineare e chiara, qui invece è davvero un grande casino 😅.


Quindi sorvolando sulla trama vera e propria restano i tre protagonisti la vera forza del libro, Rigil su tutti visto l’ampio spazio che gli viene dato rispetto agli altri e visto che praticamente parte tutto dalla missione affidatagli dalla madre, liberare una cugina finita in schiavitù.
Mi è piaciuto tantissimo, è un personaggio complesso, pieno di ombre e sofferenza, cinico, ormai ne ha viste talmente tante nella sua vita da non restare più stupito di nulla, ma comunque animato da un forte senso di giustizia. Avrà un percorso difficile, il libro inizia con un uomo provato, ma pieno di ideali e si conclude con uomo sempre più disilluso e privato di tutto ciò che di buono gli era rimasto. Sono eroi che hanno dato e perso tanto che non si vantano di nulla, non si preoccupano del futuro, ma solo del presente per far comunque funzionare un mondo marcio fino al midollo.


Ecco diciamo che questo libro è stato per me una gigantesca introduzione alla storia vera e propria, avrei sfoltito molte scene inutili (si apre scena, scena di sesso tra due personaggi così di botto e a caso, scena si chiude ?????) e aggiunte invece spiegazioni necessarie vista la complessità del quadro sociopolitico! Visto però il finale resto ovviamente curiosissima di leggere il seguito, nella speranza di avere la rivelazione che tanti hanno avuto e di gridare al capolavoro!


Un libro fuori dagli schemi, imprevedibile, forte in tutti i sensi possibili, che si ama o si odia. Voi da che parte state? Vi piace il genere Grimdark?


        3,5 ⭐⭐⭐


Alessia

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Monthly Recap #8 Luglio

Buon pomeriggio! E anche luglio se n'è (quasi) andato! E NON VI AZZARDATE a commentare con "tra poco è settembre e inizia la scuola", già basta mia madre che non smette di ripetermelo -.-"  Comunque, oggi è giorno 31 e questo significa che è tempo di recap! Come sempre, anche questo mese imposterò la rubrica diversamente XD  7 libri letti: Città degli angeli caduti , Città delle anime perdute , Ti fidi di me?, Non è estate senza di te, Wool, Mr. Sbatticuore, Così come sei. Letture più bella: Città delle anime perdute . Lettura più deludente: Wool. Personaggio che ti ha sorpreso e quello che ti ha deluso : mi ha sorpreso Clary in Città delle anime perdute, mi ha deluso Jace in Città degli angeli caduti per il suo continuo lagnarsi. Recensioni del mese : #1 Città delle anime perdute (5), #2 Città degli angeli caduti (4+), #3 Ti fidi di me? , #4  Poison Princess  (5),  Rubriche : weekly recap { #34 | #35  |  #36  | #37 }, A

Summer book-a-thon: iscrizioni.

D'estate la gente va in vacanza, io purtroppo resto in paese ad annoiarmi a morte. O quasi. Leggo. Leggo. E ancora leggo. L'estate per me è un ottimo periodo per darmi alla pazza gioia con le letture e per partecipare a qualche challenge. Perciò vi andrebbe una book-a-thon ? Per chi non lo sapesse, è una maratona di lettura dove solitamente l'obiettivo è leggere un tot di libri in pochissimi giorni - spesso in due. Ovviamente non ho intenzione di fare qualcosa del genere. E' improponibile leggere così tanto in così poco tempo, almeno per me. Perciò quello che vi propongo è leggere il maggior numero di libri possibili in sette giorni . Fattibile, no? Per rendere la sfida un pochino più complicata - ma non troppo, è estate, nessuno vuole fare cose impegnative - ho deciso che ogni partecipante consiglierà due libri - uno letto e l'altro no - e questi andranno a formare la lista di libri che si leggerà per la maratona. Alla fine qualche partecipante vincerà dei premi

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostr

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e

Recensione "Spietate promesse" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi sono super emozionata di presentarvi la recensione di “Spietate promesse” di Rebecca Ross, l’atteso seguito e conclusione della dilogia “Divini rivali”, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima! Vi avverto, per chi non ha letto il primo libro ci saranno inevitabilmente degli spoiler sulla sua fine! Qui la recensione    di Divini rivali! Titolo: Spietate promesse (#2 letters of enchantment) Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 7 Maggio 2024 Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 512 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene