Passa ai contenuti principali

C'è il bene. C'è il male. E poi ci sei tu. ● recensione di Half bad, Sally Green

Ciao divoratori! Come anticipato nel titolo, oggi vi parlerò del libro Half bad, però prima devo fare un annuncio importante.

Ho aperto un nuovo blog. Già. Ultimamente sentivo il bisogno di aprirne uno tutto mio per condividere le mie passioni e di cambiare aria, per questo ho scelto la piattaforma Wordpress. Se vi va di seguirmi anche li tramite mail o bloglovin, trovata il blog a questo indirizzo.

E adesso passiamo al libro. Non avevo alte aspettative perché circa uno-due anni fa avevo dato un'occhiata alle prime pagine e non mi erano piaciute a causa dello stile dell'autrice, invece quando l'ho letto di recente si è rivelato niente male, nonostante la seconda persona singolare non è mi è piaciuta lo stesso. Comunque per fortuna si tratta solo dei primi capitoli - avevo paura che tutto il libro fosse narrato così! - , dopo la narrazione cambia.  Sono proprio in questi capitoli che la storia ingrana tanto da non riuscire a mettere il libro giù. Ho letto Half bad nel giro di tre-quattro giorni e mi è piaciuto. Non dico tantissimo, ma abbastanza da dare quattro stelline. Lo stile dell'autrice continua a non essere il massimo, ma è abbastanza brava da coinvolgere e creare una storia originale. Infatti se pensate che ci siano delle analogie con HP vi sbagliate. O almeno io non ne ho notare. La storia l'ho trovata ben costruita per un primo volume, pero no avuto l'impressione che l' autrice volesse allungare il brodo. Penso che la Green avrebbe potuto benissimo scrivere la storia  in meno di duecento pagine. Non mi sono mai annoiata durante la lettura, vero, però se non si fosse dilungata troppo in certe scene avrebbe potuto dare spazio ad altro. Infatti per gran parte della storia si concentra su Nathan, il protagonista della storia, il pezzo forte direi. Mi è piaciuto perché non è un protagonista stereotipato, anzi si allontana dai canoni dei personaggi "sfigati" dei fantasy. È il figlio di un Incanto nero potente e malvagio eppure lui non riesce a disprezzare il padre. Anche se lo ha abbandonato, anche se è cattivo, è comunque suo padre. Ho apprezzato molto anche il rapporto tra Nathan e il suo fratellastro e quello con Gabriel ship ship ship, mentre non ho apprezzato molto quello con Annalise. L'autrice poteva anche fare a meno della storia d'amore a mio parere.

Spero di aver scritto tutto e di non essermi dimenticata niente. Il libro l'ho letto un mese fa, eppure la storia è già iniziata sbiadire (meno male che avevo preso un paio di appunti dopo la lettura :P). Secondo voi è perché sto diventando vecchia o colpa dell'autrice che non è riuscita a rendere indimenticabile la sua storia?
THE HALF BAD TRILOGY
#0.5 Half Lies (inedito)
#0.6 Half Truths (inedito)
#1 Half  Bad
#2 Half Wild 
#3 Half Lost (inedito)

Commenti

  1. Ciao! :) Sono contenta che questo libro alla fine ti sia piaciuto, anche se con delle riserve :) Ammetto che a me è piaciuto molto e che la cosa che mi è piaciuta di più è stato proprio la seconda persona, non è una scelta molto felice, ma in questo caso mi è davvero piaciuta molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo che ti era piaciuto proprio per questo! Comunque alla fine per fortuna non mi ha dato troppo fastidio v.v

      Elimina
  2. Boh, francamente un libro che si presenta con un "C'è il Bene. C'è il Male. E poi ci sei tu." non mi ispira per niente ahahah ma si sa che io e questo genere non andiamo d'accordo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah però Nathan è talmente un personaggio fuori dagli schermi che ti consiglierei di dare una possibilità al libro. :)

      Elimina
  3. Devo dire che il primo mi era piaciuto così così perché non mi aveva preso moltissimo la storia! Il secondo, invece, l'ho adorato! *_*
    Annalise non la sopporto neanche io: l'ho trovata noiosa e inutile e non capivo che scopo avesse fino alla fine del secondo.
    Comunque, quando ho cominciato il secondo anch'io non ricordavo bene alcune parti (quasi nulla certe volte) mentre Half Wild lo ricordo bene! Penso sia la storia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo trovare la forza di leggere il secondo perché, ora come ora, non ne ho molto voglia xD però farò uno sforzo (e magari non lascerò passare troppo tempo perché se già adesso non ricordo bene la storia, pensa tra un paio di mesi lol), dato che è piaciuto così tanto :3

      Elimina
  4. Risposte
    1. Meno male xD di solito tendo a fare l'effetto contrario xD

      Elimina
  5. Sono contenta che, nonostante tutto, ti sia piaciuto! Anche per me sono state quattro stelline meritate.
    Gabriel + Nathan = OTP <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci deve essere per forza una love story, Gabriel+Nathan is the way. Per forza.

      Elimina
  6. Colpa dell'autrice che non è riuscita a rendere indimenticabile la sua storia ;D
    A me questo libro ispirava poi non ha ispirato più come spesso mi capita per i fantasy. E comunque hai dato un voto, 4 stelline. Ah è più forte di te ;D
    Ma cosa mi combini con wordpress! Vado a vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su GR assegno stelline "generali", anche se sono mezzo punto in più, mezzo punto in meno xD ad ogni modo continuo A detestare i rating XD

      Elimina
  7. Ciao Giu! Alla fine hai deciso per wordpress... be', inutile dire che io ti seguirò ovunque :3 HB non mi ha mai ispirato, inutile, quindi non credo lo leggerò :(

    RispondiElimina
  8. Ciao! Concordo su Annalise, forse l'autrice se la poteva risparmiare (soprattutto in seguito, oooh soprattutto in seguito!). Il primo libro va molto per le lunghe però mi ha appassionato, soprattutto con l'idea di incanti bianchi e incanti neri! È un mondo che mi ha preso molto, non mi capitava da un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene xD mi preparerò psicologicamente per il secondo (lol), sperando che mi appassioni più di questo!

      Elimina
  9. ciao! Ho questo libro lì che mi aspetta da quando è uscito, pure cartaceo. Prima o poi lo leggerò.
    PS io non riesco a visualizzare il tuo nuovo blog,mi da errore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosa di sapere cosa ne penserai!
      Grazie per la segnalazione, adesso ho sistemato :3

      Elimina
  10. Ciao Giusy!
    Bella recensione :)
    Nonostante questo libro sia stato elogiato in quasi ogni blog che io abbia visitato, non penso lo leggerò mai...Non so perché ma non mi ispira molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari! Uhm, Nathan forse potrebbe sorprendere pure te, dato che è un personaggio molto particolare. Però se non ti ispira..nada Y_Y

      Elimina
  11. Wow hai aperto un nuovo blog??? *___* corrono subito?!!!!!!... Riguardo a questo libro in relata non ho letto macoeacmeacje il primo... Ma sono nella mia WL!!! 😊😘

    RispondiElimina
  12. P.S: cliccando sul indirizzo mi dice che l indirizzo non esiste....

    RispondiElimina
  13. Ciao Giusy, mi piace un sacco tornare in questo blog. Semplice ed essenziale. Adoravo anche il vecchio header ma anche il semplice nome del blog mi piace molto.
    Allora, per questo libro, sto facendo un pensierino. Vorrei leggere prima qualche altro arretrato, sai per spolverare un po' lo scaffale degli arretrati, per aggiungere altri libri. Mi riprometto di leggerne almeno la metà ad agosto e magari aggiungo anche questo. Mi sembra molto interessante. Ho dato una sbirciatina al nuovo blog, davvero carino, ma ahimè non seguo molto le serie tv così non potrò commentare nulla.
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao *spunta due mesi dopo*
      Grazie per i complimenti!
      Half bad alla fine lo hai letto? :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Book tag #20 Gif Book Tag!

Buongiorno divoratori (: scusate l'assenza, ma negli ultimi giorni sono stata impegnata e lo sarò anche nelle prossime :\ perciò al posto di iniziare a programmare recensioni che poi sicuramente non potrò scrivere, mi metto a fare tag XD ieri sera (anzi, ieri notte) stavo cercando un tag originale e poco conosciuto e poi, mi è venuto in mente questo :3 lasciatemelo dire, a volte sono proprio un genio U_U Gif book tag! Gif book tag è stato creato dalla mia testolina. Lo scopo è di rispondere alla domanda con un libro che rappresenti al meglio lo stato d'animo delle seguenti gif. - Ammettilo. Ti è capitato almeno una volta di ballare in quel modo ridicolo per qualche scena in un libro. Di che libro si tratta? Shadowhunters - le origini, Il principe . Vi dico solo JEM . - Durante la lettura di quale libro ti è per sbaglio entrato in un occhio una zampa di elefante provocandoti un fiume di lacrime inarrestabile? Solitamente non piango mai, ma ne...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Waiting for Xmas #1 Libri da regalare a Natale

Buon pomeriggio divoratori! Riuscite a sentirla? *^* Come giustamente qualcuno di voi mi ha fatto notare, non cambio grafica da un bel po'. E credetemi, sono tentata di cambiarla con qualcosa di natalizio..ma questa mi piace troppo per cambiarla (l'ho scritto sul serio?). Quindi per creare un po' di atmosfera natalizia ho deciso di mettere questa playlist fino a quando non mi sarò rotta i coglioni  ! Spero vi piaccia! Dunque, passiamo alle cose serie. Anch'io partecipo a questa sorta di "tag" partito dalle Belle per dare consigli ai lettori sugli acquisti natalizi! Ho deciso di includere questo post in una mini-rubrica che pubblicherò queste settimane nell'attesa del Natale c: be', spero che i miei consigli vi siano utili c: Waiting for Xmas 1. Per i ragazzini che amano le avventure e un pizzico di brivido.  Harry Potter era troppo scontato, perciò la mia scelta è ricaduta su Percy Jackson e Doll Bones . Entrambi i libri sono molto c...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...