Passa ai contenuti principali

Focus on

Recensione "La città di ottone" di S. A. Chakraborty

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de "La città di ottone" di S. A. Chakraborty, primo volume della trilogia Daevabad. Ringrazio Mondadori per la copia del libro!
Titolo: La Città di Ottone Autore: S. A. Chakraborty Pagine: 528 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2020 (ita) Compra a 9,99€ EGITTO, XVIII SECOLO. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature d…

Recensione "Shadowhunters. Città di ossa" di Cassandra Clare

Ciao divoratori, siete mancati tantissimo! Oggi vi lascio la recensione di Shadowhunters Città di ossa di Cassandra Clare. Il uscirà il film al cinema e io naturalmente sarà nella fila centrale (la prima fila è scomoda v.v). 

Titolo: Città di ossa
Autore: Cassandra Clare
Serie: Shadowhunters - the mortal instruments 1
Pagine: 516
Anno: 2007
Editore: Mondadori
Compralo a 11,90€
Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada trasparente come il cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunter, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino a ora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda.

Recensione "Shadowhunters. Città di ossa" di Cassandra Clare

Ho scoperto questo libro grazie al trailer del film. Appena l'ho visto l'ho inserito subitissimo in wishlist. Prometteva un mix di azione, fantasy e romance al quale non potevo resistere! 

Shadowhunters Città di ossa è il primo volume della serie The Mortal Instruments e ha come protagonista la sedicenne Clary che, accompagnata dall'imbranato amico Simon e dallo shadowhunter Jace, verrà catapultata in un mondo che mai avrebbe pensato potesse esistere.

E così che scopre di essere anche lei una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni mezza umana mezza angelo, cui obiettivo è proteggere la dimensione magica dai demoni. Tutto per lei cambierà, specialmente quando sua madre scomparirà misteriosamente.

Lo stile di Cassandra Clare mi ha completamente coinvolta nella storia, a tratti annoiata a tratti confusa. Ho letto molte recensioni 'storia trita e ritrita', 'personaggi banali', 'scontato'.

Io penso che esistono così tanti libri al mondo che è difficile trovare una storia originalissima, con personaggi particolari e poco scontati. Non sto dicendo che tutte le storie sono uguali, anzi, ognuna è diversa a modo suo ed è questo che le rende originali.

Magari l'intento dell'autrice era una cosa ma poi ne viene fuori un'altra a causa dell'influenza di vecchi libri, ma io non credo che nessun autore si permetterebbe di copiare a modo suo un libro.

Sono stufa di sentir dire 'IL NUOVO TWILIGHT' o cose del genere (ma poi, perché ce l'avete tanto con 'sto twilight? bah.)

Chiudiamo parentesi e torniamo al libro.

Se mi è piaciuto? Si, molto.
Non posso considerarlo un libro bellissimo e nemmeno il migliore che abbia letto, ma comunque per me è qualcosa di nuovo che ho apprezzato e che ho letto in pochissimi giorni.

Il finale mi ha lasciata letteralmente scioccata. Non me lo aspettavo proprio.
Scusate il termine, ma ci sono rimasta di merda.
Odio dirlo, ma ho come l'impressione che il film sarà abbastanza bello, forse più del libro (non uccidetemi ç-ç).

Sicuramente dedicherò un post al film, sempre se quel cinema del cacchio a pochi passi dal mio paese non lo trasmetta dopo mesi come al solito...

Nel frattempo vi lascio le immagini citazioni più belle!

Nella luce del crepuscolo, i capelli di Jace sembravano di rame e d'oro. «Le poesie del tuo amico sono spaventose» disse. Clary fu colta in contropiede da quell'osservazione. «Cosa?» «Ho detto che le sue poesie sono spaventose. Sembra che s'è mangiato un vocabolario e ha iniziato a vomitare fuori le parole a caso.»

«Tu ti credi migliore di noi» disse Clary. «Per questo ridevi, vero?»
«Stavo ridendo perché le dichiarazioni d'amore mi divertono, soprattutto  quando si tratta di amori non corrisposti» disse. «E perché il tuo amico Simon è uno dei mondani più mondani che abbia mai incontrato.»

«Gesù!» esclamò Luke.
«Ehm, no, sono soltanto io» disse Simon «anche se mi hanno detto che ci assomigliamo parecchio.»

Fu Alec a parlare per primo. «Cos’è?» chiese guardando ora Clary ora i suoi compagni, come se loro sapessero cosa ci faceva lì quella ragazza. «È una ragazza» disse Jace riprendendo il proprio autocontrollo. «Sicuramente ti sarà già capitato di vederne qualcuna, Alec. Tua sorella Isabelle, ad esempio.»

A voi è piaciuto?

Un bacione e, per favore, cagatemi questo sondaggio.

Prossima recensione?
1. Obsidian, 2. Contratto Indecente, 3. Divergent, 4. Fai bei sogni, 5. La saga di Harry Potter, 6. Il nido dei calabroni, 7. I diari delle streghe - l'iniziazione, 8. Switched - il segreto del regno perduto.

Commenti

  1. waw..non vedo l'ora di vederlo al cinema..io lo sto finendo di leggere e sono curiosa di vedere se il film è all'altezza del libro!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ quando finisci fammi sapere cosa ne pensi ^^ non vedo l'ora di andare al cinema :D

      Elimina
  2. ciao ti ho conosciuta tramite Calendula e Camomilla e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386

    RispondiElimina
  3. hai 17 anni e sei vecchia? xD qui c'è gente di 20 anni che ti legge e che fai sentire peggio! xD apparte gli scherzi, voglio leggere questo libro da aaaaaalmeno un paio di anni e ancora non l'ho fatto! Cosa aspetto? Non lo so veramente... le mie amiche non ne parlavano in modo molto carino, ma tutte le recensioni che sto leggendo ultimamente sono positive... forse le mie amiche non ne capiscono molto? xD Ok, è nella mia wishlist, ma ormai penso che vedrò il film e poi leggerò il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah comunque ho letto anch'io recensioni positive ma anche negative..poi se è il tuo genere, ti piacerà sicuramente. Io devo ammettere che si, mi è piaciuto, ma non è tra i più belli che ho letto. Forse per il fatto che il finale è a dir poco sconvolgente XD

      Elimina
  4. Ma ciao, bentornata, anche tu ci sei mancata:-) Ma sai che ho letto questo libro da poco e mi è piaciuto tantissimo? Ho iniziato anche il secondo , scrive proprio bene la Clare, non vedo l'ora che arrivi in tv il film visto che di andare al cinema non se ne parla.
    Per i libri da leggere io ti consiglio Obsidian, come sai l'ho letto da poco e mi è piaciuto, gli altri li devo ancora leggere quindi non saprei dirti..un abbraccio e a presto.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara ^^ anch'io continuerò la saga, ma sinceramente per il momento sono un po' stufa delle saghe anche se non posso farne a meno! Ci ricasco sempre! Comunque i libri menzionati sopra sono quelli che ho letto nelle ultime settimane..dunque anche obsidian, che ho adorato.

      Elimina
  5. Ciao,sto cercando Shadowhunters. Città di ossa in versione rilegata,non sto cercando l'ultima edizione con la copertina del film ma di edizione 2007(copertina originale) o 2010 usato ma in buono stato,poiche non lo trovo in libreria da nessuna parte, se doveste sapere di qualcuno che lo vende,mi farebbe piacere se mi contattassi

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.

Post più popolari