Passa ai contenuti principali

Recensione delle novelle prequel de Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas.

Ciao divoratori ^-^ ricordate il sondaggio "vota la prossima recensione"? Ecco, scordatevelo per il momento. Ho finito ieri di leggere l'ultima novella prequel de Il trono di ghiaccio e sono emotivamente distrutta perciò DOVEVO assolutamente parlarvene. Il sondaggio può aspettare! 

Titolo: La lama dell'assassina
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Il trono di ghiaccio #0.5
Amazon: ebook | cartaceo
*nella recensione non è compreso il racconto L'assassina e la guaritrice*
Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva... Il prequel della saga de "Il trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito "L'assassina e la guaritrice".




L'assassina e il signore dei pirati {Il trono di ghiaccio #0.1}
Come inizio non è stato per niente male ma ad essere sincera non mi ha convinto molto. Essendo la prima novella, i personaggi non sono ancora ben delineati ed è stato difficile entrare in sintonia con loro ma li ho trovati comunque interessanti!
Ho avuto anche un po' di confusione perché veniamo subito introdotti nella storia senza spiegazioni del mondo creato dalla Maas. Tutto sommato è stata una lettura piacevole e piena di azione, ma mi sono chiesta..non era meglio leggere prima Il trono di ghiaccio? Forse avrei apprezzato di più questa novella.







L'assassina e il deserto {Il trono di ghiaccio #0.3}
Questa novella è la mia preferita! Non solo si inizia a capire il mondo creato dalla Maas (che a quanto pare è anche ricco di magia) ma si conosce meglio anche la protagonista Celaena. Se nel primo mi era sembrata una spietata e arrogante assassina, in questo ho capito che è anche una normale ragazza che ogni tanto ha anche bisogno di un'amica. Essendo l'unica femmina nella Gilda degli assassini, con altre ragazze quasi non si sente a suo agio! 
Pian piano vengono fuori anche degli aspetti della personalità  di Arobynn, il re degli assassini, personaggio importante per la protagonista, in quanto lo considera quasi un padre.
L'ho apprezzata tantissimo e il finale mi ha lasciata a bocca aperta! 



L'assassina e il male {Il trono di ghiaccio #0.4}
Ed ecco che, dopo solo due novelle, il mio lato da fangirl inizia a risvegliarsi. Ho davvero poco da dire su questa novella. E' stata davvero bella e Sam è un cucciolo ♥.♥ è possibile innamorarsi di un personaggio dopo meno di duecento pagine? Be', queste novelle ne sono la conferma! Anche qui scopriamo una Celaena che nessuno si sarebbe mai immaginato e pagina dopo pagina l'ho apprezzata sempre di più!






L'assassina e l'impero {Il trono di ghiaccio #0.5}
Okay, questa novella ha preso il mio povero cuoricino e l'ha massacrato di botte fino a farlo a pezzi. Poi ha preso un camion ed è passata sopra i resti fino a farli diventare polvere. E' possibile innamorarsi di personaggi dopo quattro novelle? Certo. E' possibile piangere per dei personaggi che a mala pena conosci? Certo. E' possibile sopravvivere dopo questa novella? Decisamente no. Credetemi, dopo aver chiuso l'ultima pagina, mi sono sentita una merda. L'ho divorato in poche ore ed ho dovuto interrompere per evitare di piangere. La Maas si è dimostrata una perfetta stronza scrittrice fantastica e anche in questa novella mi ha sorpresa con i suoi colpi di scena. La farei a pezzi come lei ha fatto con il mio povero cuoricino c: 
Lasciando dai parte i miei sentimenti, questa novella è stata fantastica. Ho adorato tantissimo il rapporto tra Sam e Celaena ed è qui che le personalità dei vari personaggi vengono fuori. Arobynn è un personaggio che odio ma che allo stesso tempo mi piace! La Maas è riuscita a creare un personaggio fantastico. Lo odio per quello che ha fatto, ma ammettiamolo, è costruito alla perfezione!


IL TRONO DI GHIACCIO
#0.1 L'assassina e il signore dei pirati
#0.2 The assassin and the Healer
#0.3 L'assassina e il deserto
#0.4 L'assassina e il male
#0.5 L'assassina e l'impero
#0.6 The Captain and the Prince 
#1 Il trono di ghiaccio
#1.1 The assassin and the Princess
#1.2 The assassin and the Captain
#2 La corona di mezzanotte
#3 Heir of Fire
#4 Untitled
#5 Untitled
#6 Untitled

E' questo è tutto! Ho già iniziato Il trono di ghiaccio anche se, dopo aver finito L'assassina e l'impero, pensavo che non sarei riuscita a leggerlo *piange* ad ogni modo, per il momento mi sta facendo davvero ridere c: fatemi sapere i vostri pareri!

Commenti

  1. D'accordissimo con te.. leggere l'ultima novella è stato devastante, mi sono arrabbiata tantissimo e ho continuato a pensarci per giorni.. ma al tempo stesso l'ho trovata davvero davvero bella, la mia preferita.. già solo per le emozioni che è riuscita a suscitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscire a suscitate queste emozioni in così poche pagine è stato davvero incredibile! Non riesco a smettere di pensare a quel finale :c non mi resta che sperare che la Maas si stia solo divertendo a farci soffrire e dopo qualche libro tutto sarà di nuovo come prima çwç

      Elimina
  2. Oh noooo!!!
    Io mi sono scordata di inserire questa serie nei libri da consigliare!!
    Ammazzami subitooooooooooooo!!!
    Mi piacciono le recensioni e voglio leggere tutto dell Maas *_______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla, leggili comunque U_U sono fantastiche *_*

      Elimina
  3. oh ne posso finalmente parlare! Le ho lette (divorate) due mesi fa e immediatamente dopo ho letto il trono di ghiaccio e ho patito il fatto che le novelle e il libro praticamente non sono collegati. E' un'altra storia, non accenna a Arobynn (che ha incantato anche me, ho un debole per i cattivi). Spero che nel secondo le cose si uniscano. Detto questo quando ho letto che per il trono di ghiaccio ci ha messo 10 anni a scriverlo ho pensato che ne è valsa la pena e si vede. Le novelle sono corte ma complete e ho amato i personaggi ed ero lì con loro, sin dalla prima. E prima di leggere l'ultima novella sapevo che avrei sofferto ma ho sofferto troppo, non era inaspettato ma ha fatto male, anzi malissimo. Sono contenta di essere in buona compagnia e Celaena penso sia la protagonista femminile preferita degli ultimi tempi, è perfetta nei suoi difetti. Credo che della Maas leggerò qualunque cosa sia tradotta in italiano, mi è piaciuto il modo di scrivere. Grazie, avevo bisogno di sfogarmi su questo, ho costretto mia madre a leggerlo per poterlo fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara certo che sono collegati o.o solo che Il trono di ghiaccio viene un anno dopo. La storia principale è raccontata ne Il trono di ghiaccio e probabilmente non ci sono accenni di Arobynn per questo motivo, ma in qualche modo sono sicura che più avanti le due storie si collegheranno sempre di più, anche perché quello che ha detto Arobynn alla fine della novella lascia intendere molto cose. Non può semplicemente uscire dalla vita di Celaena in quel modo u_u
      Concordo con te! Anch'io sapevo cosa sarebbe successo nell'ultima novella, ma ha fatto male comunque :( Celaena è una protagonista fantastica, da adesso una delle miei preferite! Non vedo l'ora di leggere altre sue avventure c:
      anch'io credo che da ora in poi convincerò ogni essere vivente a leggere quel libro XD

      Elimina
  4. Non so se mi deciderò mai a leggere questa saga XD
    Il numero dei capitoli, ad essere sincera, mi spaventa un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi ne vale la pena!! Ho appena terminato anche Il trono di ghiaccio, ed è fantastico! L'ho letto in un giorno XD D'altronde molte sono novelle e anche queste si leggono in un batter d'occhi c:

      Elimina
  5. Non le ho ancora lette, ma devo farle, ce le ho già pronte sul Kindle che mi aspettano! *-* Mi hai fatto salire la curiosità a 2000 e anche un po' l'ansia, per quanto riguarda l'ultima novella.. aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada ti consiglio di farlo al più presto *-*

      Elimina
  6. Ciao!!!!!
    Le sto leggendo anche iooooooo!!!
    il personaggio di Celaena mi piace sempre di più temeraria e intrepida!!!!
    Sono ancora al primo racconto ma coquista gia dalla prima frase..... no ho potuto leggere le recensioni perchè senno mi rovinavo tutta la lettura ... ma pprezzo che hai dedicato un bel post a questa saga !!!
    Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  7. che belle! appena posso le leggo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Licia :D sono davvero molto belle, non resterai delusa, fidati!

      Elimina
  8. Come ho fatto a perdermi questa recensione fantastica? *______*
    LE VOGLIO LEGGERE. ADESSO. ORA. SUBITO.
    La Maas deve esserci nella mia libreria, voglio leggere tutta la sagaaaa *WWWWWW*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nic *____*
      sono bellissime e Il trono di ghiaccio è FANTASTICO.

      Elimina
  9. Me le sono appena scaricate *w* penso che le leggerò una dietro l'altra, ma voglio aspettare prima di cominciare questa bellissima saga (anche se non vedo l'oraaa :3 ), perchè ho tanti altri libri in wish che mi aspettano U.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Rosa!! Iniziala subito! Ti faccio vedere che poi dirai "perché non l'ho letta prima?" lol

      Elimina
  10. *comincia ad urlare* VOGLIO LEGGERLI ANCHE IO
    Ho letto trono di ghiaccio e la corona di mezzanotte ma non riesco a leggere le novelle perchè poi non avrò più nulla di nuovo da leggere di Celaena e..non posso affrontare quest'idea.
    Non posso, ma voglio. Non voglio, ma posso. Ahhhh la difficile vita di una lettrice c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti capisco çwç io per il momento ho letto solo le novelle e Il trono di ghiaccio! Non vedo l'ora di mettere le mani su La corona di mezzanotte *-* ma da un lato sono consapevole che, una volta finito, non avrò più niente da leggere della Maas ç_ç a meno che, non decida di faro uno sforzo enorme, e legga in lingua e_e

      Elimina
    2. NON HAI LETTO LA CORONA DI MEZZANOTTE?
      OMG OMG OMG
      Non hai idea, è S P E T T A C O L A R E
      Migliora davvero moltissimo rispetto al primo, ci sono colpi di scena da urlare e la romance...LA ROMANCE. Sei team Dorian o team Chaol? Io non lo so...sono così confusam cioè lo so ma non lo so. Io...io...*raccoglie i cocci del proprio cuore*

      Elimina
    3. Lo sssso çwwwç il primo l'ho letto la settimana scorsa..appena vado in libreria devo prendere il secondo volume *-*
      Per il momento sono team Chaol *^* Dorian è un bel personaggio, nulla contro di lui, per carità..ma CHAOL OMG *sbava*

      Elimina
    4. Allora ti posso dire che il prossimo libro ti riserverà delle sorprese. Non ti dico se belle o brutte hahaha
      Comunque nel primo volume io ero team Dorian. Ora sono team Chaol.
      O almeno credo.

      Elimina
    5. oddio me lo dicono cani e gatti che il prossimo libro sarà bellissimo e sconvolgente e io credo che impazzirò ancora prima di leggerlo lol
      allora appena leggerai le novelle sarai anche team Sam ahahah XD

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il

Gruppo di lettura #3 Wool di Hugh Howey

Ciao divoratori :3 settimane fa avevo scritto che avrei organizzato un gruppo di lettura. Ero molto indecisa sulla scelta del libro, ma alla fine ho optato per Wool di Hugh Howey per varie ragioni. Volevo scegliere un libro con una narrazione lenta sia per non finire i capitoli in pochi giorni e poi dover aspettare con ansia il recap e sia perché almeno ci godiamo la lettura. Del resto è anche uscito (o uscirà in questi giorni, non ricordo bene) il terzo volume. Quale miglior occasione per iniziare questa trilogia? Il gruppo di lettura inizierà tra qualche settimana, esattamente dopo la fine della scuola. Avete quindi un bel po' di tempo per pensarci e iscrivervi. Titolo: Wool (Silo #1) Autore: Hugh Howey Anno: Ottobre 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In

Tre anni di Divoratori di Libri ♥

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf

Blogger Love Project 3 - DAY 6: Share your blogger love

Ciao, bellissimi. Eccoci al sesto giorno del Blogger Love Project <3 Purtroppo per mancanza di tempo, io e Alenixedda di Da una stella cadente all'altra non siamo riuscite ad organizzarci per il tag a coppia, ma non temete: ci inventeremo qualcosa per recuperare. Nel menu di oggi c'è Share your blogger love , ovvero elencare tutti i nostri blog preferiti in base a dei motivi specifici. Missione a dir poco difficile. Blogger Love Project #3 Le menti geniali :  BRICIOLE DI PAROLE  e  SPARKLE FROM BOOKS . Ogni volta che entro sul blog di Rosa o su quello di Valy non posso che restare sorpresa. Ogni volta hanno sempre qualche idea originale da sfornare. Prima o poi vi rubo qualche rubrica, sappiatelo. L'apprendista grafico:  DOWN THE RABBIT HOLE  ne sa sempre una più del diavolo! La mia bookworm di fiducia :  BOOKS IN THE STARRY NIGHT . Se Giada ama un libro è scientificamente provato che lo ami anche io. Se Giada detesta un libro è scient..ah, no. Se Giada odia

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su