Passa ai contenuti principali

Recensione “Il regno di cenere” di Sarah J. Maas

Oggi esce Il regno di cenere, volume conclusivo della serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas. Per l’occasione ho organizzato un review party insieme ad altre blogger. Di seguito trovate la mia recensione del libro!

Titolo: Il regno di cenere
Autore: Sarah J. Maas
Pagine: 1080
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno di pubblicazione: 2021
Compralo a 8,99€
Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente.

Recensione Il regno di cenere di Sarah J. Maas


Questa recensione probabilmente sarà lunghissima perché Il trono di ghiaccio è tra le mie serie preferite e sarà difficile contenere le emozioni. Ho moltissimo da dire.


Ho iniziato a leggere il trono di ghiaccio un pomeriggio d’estate del lontanissimo 2014 e lo divorai in pochissime ore. Mi appassionò come poche storie, mi fece ridere ed emozionare. A distanza di anni ho letto e riletto il romanzo e, seppur consapevole dei difetti, è un po’ come tornare a casa. 


L’attesa dei seguiti è stata un’agonia. Ricordo che dopo l’uscita del secondo volume, del terzo non si seppe più nulla, tant’è che per la prima volta decisi di acquistare un libro in inglese e provai a leggerlo. Questa serie è stata sfortunata, sempre ad un passo dalla interruzione; per questo quando finalmente ho avuto il file in anteprima, ero emozionata. Non mi sembrava vero che finalmente avessi il capitolo conclusivo nelle mie mani.


Con la Maas negli ultimi anni ho avuto un rapporto altanelante. Mi ha tenuto con il fiato sospeso, mi ha sorpreso, mi ha fatto innamorare dei suoi personaggi e delle sue ship, ma mi ha anche spezzato il cuore e questo penso non glielo perdonerò mai, anche se adesso gli voglio un po’ più bene rispetto a prima. 


Prima di iniziare questo libro ero dubbiosa e spaventata a causa di alcune delusioni (*coff coff* crescent city), quindi ero pronta al peggio. E invece mi ha sorpreso. È esattamente la Maas che amo. Non è perfetto, ma per quel che mi riguarda si avvicina moltissimo ai libri dell’autrice che adorato qualche anno fa (cioè i primi tre della serie).


Inizio con il dire che dei libri precedenti ricordavo la storia in linea generale, per questo secondo me sarebbe stato utile pubblicare La torre dell’alba e questo a pochi mesi di distanza, o al massimo l’impero delle tempeste e la torre dell’alba ravvicinati visto che gli eventi si svolgono in contemporanea e perché vi ricordo che quest’ultimo è uno spin-off con personaggi diversi, ma la storia è fondamentale per capire lo sviluppo della trama de il regno di cenere. Insomma, il rischio è che non ricordiate cosa sia successo ne l’impero delle tempeste perché sono passati praticamente due anni dalla sua pubblicazione, ecco.


Spaesamento che mi sono portata dietro per un po’ perché non tutti gli eventi precedenti vengono ripresi. Ma tralasciando questa cosa, è stato come andare sulle montagne russe. Momenti di calma, momenti un po’ noiosetti, ma anche momenti bellissimi ed emozionanti. Ho perso il conto dei pianti che mi sono fatta.


La trama di questo volume è ben architettata. L’autrice nei ringraziamenti dice di aver passato letteralmente metà della sua vita a progettare questa serie e secondo me si nota tantissimo. Ogni volta che un tassello è andato al proprio posto, io sono rimasta a bocca aperta. È questo il potere della Maas, ti sorprende quando meno te l’aspetti. E dopo la serie Acotar, non ero più abituata a questo genere di cose.


Anche i personaggi mi hanno colpita. Ho avuto una relazione complicata con loro a causa degli ultimi due volumi, in cui tutti mi sembravano uguali, esagerati e intercambiabili con quelli di acotar. Qui ho apprezzato lo sforzo dell’autrice di distinguerli, di renderli più umani e realistici. Sono personaggi che si evolvono e si comportano in maniera credibile.


Con Aelin ho finalmente fatto pace. Eravamo ai ferri corti dopo L’impero delle tempeste, ma qui ho apprezzato che la sua arroganza si sia dimezzata e mi è piaciuto vederla pronta a sacrificarsi pur di offrire un futuro al suo popolo. Anche Rowan stranamente non mi è dispiaciuto, seppure resta ben lontano dalla mia lista di personaggi preferiti. 


Il personaggio che però ho ADORATO è senza dubbio Dorian. Non l’avrei mai detto, ma è entrato dritto dritto tra i miei preferiti di questa serie, se non IL PREFERITO (sì, più di Chaol, ma solo perché la Maas, purtroppo, non ha grandissimi programmi per lui *sigh*).  È maturato tantissimo, è questo suo lato un po’ oscuro mi è piaciuto moltissimo. Il suo forse è il pov che ho trovato più coinvolgente, insieme a quello di Manon. Non mi soffermo su tutti i personaggi altrimenti non ne usciamo più, ma sappiate che ho apprezzato un po’ tutti, perfino Maeve (anzi, vi dirò di più, ho adorato le sue scene) e mi è piaciuto il fatto che anche quelli secondari abbiano acquisito spessore. Mi dispiace invece per tutte le altre comparse che avrei voluto avessero molto più spazio.


Ma, c’è un ma. Nonostante abbia adorato i personaggi, penso che alla Maas sia sfuggita di mano la gestione dei punti di vista. Se dico che ci sono 11 pov non sto esagerando. Aelin, Rowan, Chaol, Yrene, Dorian, Manon, Elide, Lorcan, Aedion, Lysandra, Nesryn. E dimentico sicuro qualcuno. Il problema non sono tutti questi punti di vista, il problema è che spesso sono inutili e ci troviamo a leggere scene che non aggiungono nulla alla storia o che sono ripetitive. Come le battaglie iniziali e nel mezzo. Oltre al fatto che fosse palese che non ci sarebbe stato nessun sviluppo, spesso i personaggi fanno le stesse azioni, provano le stesse emozioni, ecc. quindi è stato come leggere sempre le stesse cose.


Il finale in parte non è stato come mi immaginavo (diciamo che mi aspettavo lo scontro epico), ma nel complesso mi è piaciuto proprio perché è stato diverso da quello che ci si aspetta (ha senso?). E poi ve l’ho già detto che ho pianto un botto?


L’epilogo l’ho trovato perfetto. Un’ottima conclusione di una bellissima saga. Inutile dirvi che mi mancherà da morire! 


Fatemi sapere cosa ne pensate e passate a leggere le altre recensioni 💕.


Seguitemi su: instagram | facebook | twitter | goodreads


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Buoni propositi & lista di libri da leggere nel 2019

Ciao lettori, come sono andate queste prime settimane del 2019? Io tra influenza e studio non esattamente benissimo, ma poteva andare peggio. Ad ogni modo ci tenevo a condividere con voi i miei obiettivi libreschi del 2019.  Quest'anno ho deciso di aderire soltanto a due sfide letterarie ( Le quattro cavaliere dell'apocalisse  e la sfida di lettura de Le parole segrete ) e ho deciso di non fare la solita " Reading Goals Challenge " perché fatico a starci dietro. Inoltre da un po' di tempo non mi interessa più giocare, piuttosto sono interessata ad arricchirmi come lettrice. E i propositi scelti (e la lista di libri da leggere a seguire) hanno proprio questo obiettivo!   1. Terminare almeno 5 serie già iniziate (2\5) Sono rimasta in astinenza da troppo tempo, dimenticando la bellezza delle saghe letterarie. E' tempo di terminarne un paio. 2. Leggere almeno 6 classici (1\6) Questa sarà la volta buona, ci potete scommettere perché adesso che abbia...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Gruppo di lettura "La chimera di Praga" di Laini Taylor - Ultima tappa: da capitolo 55 a 60

Ciao lettori! Oggi si conclude il gruppo di lettura de La chimera di Praga e tocca a me e a Made for books  parlarvi degli ultimi capitoli! E ovviamente ci saranno SPOILEEEEEER ! Titolo: La chimera di Praga Autore: Laini Taylor Pagine: 383 Editore: LainYA Compra il libro Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, c...

Come approcciarsi ad un blogger per una richiesta

Ho perso il conto delle mail che ricevo ogni giorno da parte di autori che mi chiedono di leggere e recensire\segnalare i loro romanzi. Io purtroppo sono una cattiva persona e da un anno a questa parte non rispondo più alle mail (non lo faccio per cattiveria, ma proprio non riesco a starci dietro.. dovrei assumere qualcuno 😂), eccetto rare eccezioni.  E oggi sono qui per parlarvi di queste. Cosa mi porta ad accettare di leggere un libro o semplicemente a fare una segnalazione? Che poi io non ne faccio perché i post copia e incolla li detesto e tra l'altro fanno perdere un botto di tempo. Come prima risposta, ovviamente il libro. E siccome sono una brutta persona, se cover e titolo non mi dicono nulla li escludo. Lo so che dietro si potrebbe nascondere il libro del secolo, ma studiando grafica (che, per chi non lo sapesse, non impariamo solo a usare i programmi, ma dietro c'è una vera e propria formazione artistica, che secondo me molte persone ignorano) so quanto è impo...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

Perché ho deciso di togliere il rating nelle recensioni

Sono mesi (se non anni xD) che ci penso e alla fine mi sono decisa. Toglierò il sistema di rating\valutazione nelle recensioni. Ho deciso di annunciarlo in un post così eviterò di scriverlo ogni volta che vi parlo di un libro. Perché ho deciso di fare così? Adesso vi spiego la mia scelta. Non sono capace di tradurre le emozioni che ho provato durante la lettura in stelline. Secondo me non si può semplicemente ridurre un giudizio con un voto, un po' come a scuola quando i professori danno la valutazione. Ecco, come una persona non è un numero(cosa che mi dicevano sempre i professori), credo, anzi ne sono sicurissima, che nemmeno un libro lo è. Il secondo motivo è che alcune stelline di un libro possono valere più o meno di altre stelline. Nel senso, a volte mi capita di dare quattro stelline a due libri diversi, ma spesso uno dei due libri mi è piaciuto più dell'altro, nonostante la valutazione sia la stessa. Ci sono libri da cinque stelline più belli di altri libri da cinq...