Passa ai contenuti principali

Per una volta nella vita - recensione

Ciao divoratori :3
finalmente mi sono tolta fisica :D e per quest'anno ho finito di studiare xD
Che soddisfazione, il primo voto positivo in due anni xD dovrei studiare più spesso..
Dunque, oggi finalmente pubblico questa benedetta recensione di Per una volta nella vita :3

Titolo: Per una volta nella vita
Autori: Rainbow Rowell
Anno : 2013
Prezzo: 15,50€
Editore: Piemme

Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l’abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l’altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l’altro odia di sè, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare in conti con un bel po’ di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Come ben sapete, questo libro mi è piaciuto, ma non è riuscito a conquistarmi del tutto.
Di preciso non saprei nemmeno io il vero motivo.
Non sono una romanticona, ma ogni tanto una bella storia d'amore ci sta.
Quando ho iniziato il libro, avevo grandi aspettative. Molte ne parlavate benissimo e ho letto anche qualche spezzone nei Teaser Tuesday che mi aveva entusiasmato.

Per una volta nella vita o Eleanor&Park non narra soltanto la storia d'amore di due adolescenti, ma molto di più. Parla di Eleanor, una ragazza difficile che ne ha passate tante, che è dovuta diventare grande prima del tempo.

"Oltre ad essere nuova, era pure grossa e imbranata. Con una chioma riccia riccia e color rosso fuoco, per giunta. Senza pensare che era vestita come.. come una che volesse attirare l'attenzione. O che non si rendesse conto di come fosse conciata."

 Parla di Park, un ragazzo per metà coreano e per metà americano che ama stare immerso nella musica e nei suoi fumetti. Il destino vuole che il primo giorno di scuola Eleanor prende posto accanto a Park sull'autobus. E da qui che giorno dopo giorno nasce un'amicizia fatta di silenzi che tra una canzone e una lettura di fumetti, diventerà amore.
Ma Eleanor è diversa dalle altre ragazze. La sua chioma rosso fuoco e il suo fisico non proprio da modella, la fanno diventare bersaglio dei compagni. Come se non bastasse, veste con abiti da uomo, cosa che alimenta ancor di più le prese in giro.

" - Levati, Semaforo rosso.
 Tina le passò accanto spintonandola e salì sul bus. Aveva fatto in modo che nell'ora di educazione fisica tutte le altre la chiamassero Pagliaccio, mentre lei era già passata a Semaforo rosso e Bloody Mary. - Perché sembra che hai il ciclo pure in testa, con quei capelli rosso sangue.

Le aveva spiegato quel giorno negli spogliatoi. Logico che Tina avesse ginnastica nella stessa ora di Eleanor: la lezione di educazione fisica era un'estensione dell'Inferno e Tina era senz'altro un demone."

Vado direttamente al punto. Credo che non mi sia andato a genio la protagonista. Non perché fosse antipatica, per carità, ma per il fatto che a tratti era proprio esasperante. Sono assolutamente d'accordo che aveva i suoi motivi per essere insicura, arrabbiarsi (anche se spesso lo faceva con Park) ma diciamo che non sono il tipo di persona che potrebbe reggere una persona del genere. Probabilmente mi farebbe esaurire xD
Altra cosa che ho notato è che durante la lettura solitamente mi immedesimo nella protagonista mentre questa volta mi sono sentita più una spettatrice. 

Ciononostante non credo sia un romanzo brutto, anzi, tutt'altro! 
Spesso durante la lettura mi sono trovata a sorridere per scene davvero dolci.
Lo stile di Rowell Rainbow mi è davvero piaciuto! Leggero, semplice e mai banale. 
Forse una cosa non avrebbe dovuto fare. Le prime pagine del romanzo praticamente ti anticipano il resto della storia e perciò tutto diventa un po' scontato: sai già come va a finire.

"Si avvolse il foulard attorno alle dita finché la mano di lei non rimase sospesa nello spazio che li divideva. Poi le scivolò con le dita avvolte di seta nel palmo aperto. Ed Eleanor si disintegrò."

In conclusione, assegno a questo libro tre stelline e mezzo.

Cosa ne pensato voi di questo libro?

Commenti

  1. Sarà una delle mie prossime letture! Deve essere carino. Anche se non è proprio il genere che prediligo, però ogni tanto mi piace leggere qualcosa di diverso!
    :)

    RispondiElimina
  2. Lo sto leggendo, mi dispiace non ti sia piaciuto particolarmente! A me sta piacendo moltissimo *___*
    Però è vero, Eleanor è un personaggio strambo e particolare, difficile immedesimarsi in lei! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora Cristina sono curiosissima di sapere la tua opinione :3

      Elimina
  3. Sinceramente non mi attira come libro.. ho detto basta a questo genere :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. xD Leda , ogni tanto bisogna anche leggere qualcosa fuori dalla cosiddetta "comfort-zone". Io pensavo che i vampiri non erano roba per me, ma adesso li leggo con piacere ^^

      Elimina
  4. Non é esattamente il mio genere ma ho già deciso che lo leggerò r e lo sto dicendo da un mese ormai xD molto bella la nuova grafica :D

    Un bacio, a presto
    Teensy

    RispondiElimina
  5. Pensavo fosse meglio :/ Non mi convince troppo XD ahaha...sono felice per te per fisica :D Io per ora in questa materia vado piuttosto bene, invece :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io proprio in fisica sono negata ç__ç anzi, probabilmente è colpa della prof che non sa spiegare xD

      Elimina
  6. Io l'ho valutato 4 e mezzo. Mi è sembrato molto realistico e originale nella sua semplicità e lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto ed è stata una bella scoperta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudina! Avevo letto la tua recensione e si, sono d'accordo sia per il fatto che è una storia realistica e originale, sia per il fatto che l'autrice ha un bel stile. Ciò che non mi ha conquistato del tutto forse è stata la protagonista, non so!

      Elimina
  7. Ho letti ventordicimila recensioni al riguardo, eppure non riesco ancora a decidermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio Ilenia non so che dirti xD a molte è piaciuto, perciò potresti leggerlo!

      Elimina
  8. Prima di tutto non mi sono ancora complimentata con te per la grafica. Mi piace, è diversa dal solito, fresca e simpatica e quei fiorellini sparsi in giro mi fanno impazzire *___*
    Passiamo al libro, ce l'ho da un paio di mesi circa, mi ha sempre ispirato molto perché tempo fa lessi un paio di pareri molto molto entusiasti di blogger di cui mi fido molto, ma i pensieri un po' più negativi stanno iniziando ad arrivare da altrettante blogger di cui mi fido molto... a questo punto non so cosa pensare, rimane la mia curiosità, ma lo leggerò con aspettative un po' meno esorbitanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessia *ww*
      dunque, io non sconsiglio mai un libro, perciò leggilo :3
      d'altronde io sono un po' strana xD magari a te piacerà molto :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Book tag #23 Ice Cream Book Tag

Buongiorno divoratori :D sono stata nominata da Nym in questo carinissimo tag, THE ICE CREAM BOOK TAG ^-^ dunque, pronti per leggere le mie risposte? Pistacchio: un libro con la cover verde Valgono i libri non letti? In tal caso scelgo Splintered . Una delle mie cover preferite *-* Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perché. L'accademia dei vampiri . Mi piacerebbe leggerla perché ne parlano tutti bene ma probabilmente non lo farò perché per il momento non sono in vena di vampiri. Vaniglia: Il tuo classico preferito Uhm, classico? Non ne ho letti molti, ma Alice nel paese delle meraviglie mi è abbastanza piaciuto! Fragola: Un libro con la storia d'amore più dolce Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*  Menta: Un libro per bambini che ti piace Il ladro di fulmini . Nonostante sia un libro indirizzato sopratutto ai ragazzini, a me è piaciuto. Certo, se fosse stat...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...