Passa ai contenuti principali

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas, ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura, e anche un breve commento sui libri singoli.

I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri!

Titolo: Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#)
Autrice: Penelope Douglas
Pagine:  448
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 10 Gennaio 2023
Traduttore: Laura Lancini
Trama: “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha nascosto. E non so quanto ancora riuscirò a tenere segrete le cose che gli ho visto fare. Si chiama Erika Fané, ma tutti la chiamano Rika. È la ragazza di mio fratello ed è sempre in giro per casa nostra, sempre a cena con noi. Riesco sempre a percepire la sua paura, e anche se non possiedo il suo corpo, so di avere la sua mente. È l'unica cosa che voglio. Almeno finché non andrà da sola al college. Nella mia città. Indifesa. L'occasione è incredibilmente allettante. Perché tre anni fa per colpa sua alcuni miei amici sono finiti in prigione, e ora sono usciti. Abbiamo aspettato. Siamo stati pazienti. E ora tutti i suoi incubi stanno per avverarsi.”

Titolo: Hideaway - Mille ragioni per odiarti (Devil's Night 2#)
Autrice: Penelope Douglas
Pagine:  529
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 14 Febbraio 2023
Traduttore: Elena Paganelli
Trama: Banks non è una ragazza come le altre. Preferisce di gran lunga starsene da sola senza che nessuno le si avvicini, piuttosto che parlare con gli altri. Vive nelle vicinanze di un hotel abbandonato e tetro, circondato da un alone di mistero. Un mistero che qualcuno proveniente dal suo passato vuole conoscere, anche a costo di metterla in pericolo. Kai è uscito di prigione e deve fare i conti con i suoi demoni. E così si ritrova faccia a faccia con Banks. In tutti gli anni trascorsi dietro le sbarre, Kai non ha mai smesso di pensare a lei. Il nuovo incontro tra i due non scatena delle semplici scintille, ma un vero e proprio incendio. Lasciarsi andare alla passione, però, non sarà così facile, perché entrambi hanno dei segreti. E nessuno di loro è disposto a condividerli tanto facilmente.

Titolo: Kill Switch - L'errore che rifarei  (Devil's Night 3#)
Autrice: Penelope Douglas
Pagine:  512
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 14 Marzo 2023
Traduttore: Carlotta Turrini / Chiara Zaottini
Trama: "Sono stata io a mandare Damon in prigione. Sono passati tre anni da allora. Pensavo che nel frattempo sarei riuscita a scomparire nel nulla, o che lui avrebbe smesso di odiarmi. Ma mi sbagliavo. Il suo rancore è persino aumentato, al punto da progettare un piano perfetto per distruggermi. La sua vendetta va oltre ogni mia immaginazione. Vuole farla pagare a tutti quelli che l'hanno tradito. La paura sembra essere la sola emozione che ci lega. Ma, nonostante tutto, Damon è diventato parte di me. E non posso fare nulla per sottrarmi al nostro destino." Contiene il racconto "Conclave".


Titolo: Conclave  (Devil's Night 3.5#)
Autrice: Penelope Douglas
Pagine:  99
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 14 Marzo 2023
Traduttore: Carlotta Turrini / Chiara Zaottini
Trama: Non ve la metto per evitarvi spoiler

Volume 3.5#, quindi va letto dopo Kill Switch e prima di Nightfall.






Titolo: Nightfall - Mille ragioni per sfuggirti  (Devil's Night 4#)
Autrice: Penelope Douglas
Pagine:  608
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 11 Aprile 2023
Traduttore: Marta Mazzocchi
Trama: La chiamano Blackchurch. Una villa isolata in un posto remoto e segreto dove i ricchi e i potenti mandano i figli indisciplinati perché possano essere rieducati a dovere lontano da occhi indiscreti. Anche Will Grayson è rinchiuso lì: è sempre stato un ribelle. Spericolato, selvaggio, sprezzante del pericolo. Non si è mai attenuto a nessuna regola, se non a quelle che lui stesso stabiliva. Ma la sua famiglia non aveva nessuna intenzione di continuare a rovinare la propria reputazione a causa sua. Al liceo ci frequentavamo in segreto, ci incontravamo in ogni angolo buio dell'edificio. Nessuno doveva scoprire che il ragazzo più popolare della scuola desiderava proprio me, una piccola nerd silenziosa e timida. Ero la sua preda perfetta. Eppure sapeva anche essere affettuoso, e desideroso di proteggermi. La verità è che fa bene a odiarmi. È tutta colpa mia. I video. Gli arresti. È tutta colpa mia… eppure non mi pento di niente. Ma adesso che anche io sono intrappolata tra le mura di Blackchurch, le porte della gabbia dorata di Will si apriranno, e niente sarà più come prima.


Titolo: Firenight  (Devil's Night 4.5#)
Autrice: Penelope Douglas
Pagine:  98
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicazione: 11 Aprile 2023
Traduttore: Marta Mazzocchi
Trama: La Notte del Diavolo non è l’unica ricorrenza che Kai, Damon, Will e Michael festeggiano. L’orologio dell’antica cattedrale abbandonata di St. Killian rintocca e i sussurri serpeggiano lungo le scale buie. La neve cade giù da un cielo nero come il petrolio, oltre le finestre, e le candele brillano, gettando la loro luce sulla notte più lunga dell’anno. Per qualcuno è il solstizio d’inverno. Altri la chiamano Yule. I più banali Natale. Ma per loro è la Notte del Fuoco. E, stasera, indosseranno una maschera diversa.

Fire Night è una novella che si svolge dieci mesi prima dell’epilogo di Nightfall, va però letto dopo quest'ultimo come conclusione della novella.


In questa serie troverai…

 Elementi dark

 Molto spicy anche non convenzionale

 Storie d’amore struggenti

 Famiglie disfunzionali

 Legami d’amicizia

 Amore e accettazione

 Storie di riscatto e rinascita

Trigger warning: Abusi fisici e sessuali (nel terzo libro anche on page sotto-forma di flashback), elementi dark.

In questo sito potete leggere i trigger warning del primo libro per farvi un’idea.

Premetto che la serie è una serie dark romance, quindi con elementi dark e determinate caratteristiche. Io non leggo molti dark romance e nella Devil’ Night l’ambientazione e l’atmosfera è molto marcata: non c’è il buono e il cattivo, la bella e la bestia. Sia uomini che donne hanno caratteristiche dark e ognuno fa la sua parte nel dare questi aspetti al romanzo. Io non sono una grande lettrice di dark romance e ho trovato la componente dark del libro per certi versi un po’ pesante me assolutamente stuzzicante, siate però consapevoli di quello che andate a leggere.

Ovviamente sto parlando di questa serie perché mi piace moltissimo, sia nelle storie che nello stile di Penelope Douglas che è sempre molto coinvolgente e scorrevole. Ora vi parlerò nel dettaglio dei primi tre libri (il quarto non l’ho ancora letto!), parlando anche un po’ dei protagonisti e dalle basi da cui tutta la storia della Notte del Diavolo (una notte all'anno dove tutto è permesso) e dei quattro cavalieri dell’Apocalisse ha inizio…

Non ci saranno ovviamente spoiler, il mio è un parere generale sui libri fino al 3.5# in quanto devo ancora leggere Nightfall.


In Corrupt ha inizio la storia non solo di Micheal e Rika, ma di tutti quanti i Cavalieri con  un alternarsi di capitoli flashback e del presente, i primi ambientati durante la Notte del Diavolo in cui Micheal, Damon, Kai e Will sono stati pizzicati a commettere dei reati e per questo tutti, tranne Micheal, hanno passato diversi anni in prigione: ovviamente l'esperienza li ha cambiati per sempre e sono tornati, pronti a vendicare il loro - per certi versi ingiusto - periodo di prigionia, riversando il proprio odio nei confronti di Rika. 

Sinceramente Micheal e Rika sono la mia coppia preferita di tutta la serie: leggerei i loro battibecchi e il loro tira e molla per ore e ore, ricordo che mentre leggevo Corrupt non riuscivo a staccarmi dal kindle perché dovevo assolutamente finire il libro e vedere come andava a finire la storia (sia nel presente che nel passato!) La loro vicenda può anche essere letta in modo autoconclusivo, quindi potete fermarvi anche dopo questo primo libro e essere comunque soddisfatti della storia, anche se vi sfido a non farvi incuriosire dagli altri protagonisti.

Per quanto riguarda Hideaway per me è il libro più debole del quartetto, con il Cavaliere ai miei occhi "meno interessante": il drama che la Douglas porta avanti mette in discussione i legami famigliari e di amicizia, forse talmente tanto che l'attenzione della storia sembra concentrarsi di più sui grandi "assenti" più che sui presenti (quando lo leggerete poi mi direte se ho ragione o no). 

Il libro di per sè non è male, ma mi è mancata terribilmente la tensione che c'era tra Micheal e Rika, e a parere mio il libro di Kai funziona da buon intermezzo per anticipare il "big one", ovvero il libro di Damon - Kill Switch! -, atteso dai più in quanto il ragazzo in questione sembra quello meno salvabile tra i quattro e certamente quello moralmente più grigio.


In Kill Switch vediamo la storia di Damon, appunto, e Winter: anni prima era stato mandato in carcere perché accusato di averle fatto violenza, ma scopriremo che la realtà è ben diversa rispetto ai fatti, e che Winter non è stata vittima di violenza carnale ma è stata ingannata e manipolata (non aggiungo altro perché dovrete scoprirlo voi), fondando le basi per un rapporto odio e amore tra i due. La particolarità di questo libro è la curiosità dei POV di Winter (tutti i libri hanno infatti multiple-POV divisi fra flashback e presente), difatti la ragazza è cieca a causa di un incidente e avverte il mondo grazie all'udito e al tatto. 
La coppia non è bella come Micheal e Rika (che per ora rimangono i miei preferiti) ma è comunque stuzzicante il loro gioco del gatto e il topo, e soprattutto viene svolto molto bene il redemption arc di un personaggio immorale come Damon Torrance, cosa non del tutto scontata da portare avanti.

Infine, due parole sulla novella Conclave: anche se di 100 pagine credo di averla letta in meno di un'ora perché mi ha tenuto incollata all'ebook, soprattutto perché vediamo delle dinamiche delle coppie dei precedenti libri e qualche sviluppo del loro rapporto, nella gioia e nel dolore.

Lo stile della Douglas - se non avete mai letto nessun'altro suo libro - è diretto e semplice, e anche le scene spicy sono descritte e portate avanti in modo coerente al tema e ai personaggi, non ripetitive e numerose ma ovviamente presenti in quantità importante, stiamo comunque parlando di un dark romance.

Ricapitolando, ecco l'ordine di lettura:
  • Corrupt 
  • Hideaway
  • Kill Switch
  • Conclave (novella)
  • Nightfall
  • Firenight (novella)
Spero che tramite questo articolo le vostre idee sui temi e personaggi della serie Devil's Night siano più chiare e possiate avventurarvi nella serie con consapevolezza riguardo ciò che vi aspetta!


Commenti

  1. Pensavo di leggere questa serie ma non sapevo da dove iniziare! Grazie mille per questo articolo così esaustivo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice che abbia aiutato qualcuno!! fammi sapere poi se ti è piaciuta, a me molto!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Book tag #23 Ice Cream Book Tag

Buongiorno divoratori :D sono stata nominata da Nym in questo carinissimo tag, THE ICE CREAM BOOK TAG ^-^ dunque, pronti per leggere le mie risposte? Pistacchio: un libro con la cover verde Valgono i libri non letti? In tal caso scelgo Splintered . Una delle mie cover preferite *-* Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perché. L'accademia dei vampiri . Mi piacerebbe leggerla perché ne parlano tutti bene ma probabilmente non lo farò perché per il momento non sono in vena di vampiri. Vaniglia: Il tuo classico preferito Uhm, classico? Non ne ho letti molti, ma Alice nel paese delle meraviglie mi è abbastanza piaciuto! Fragola: Un libro con la storia d'amore più dolce Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*  Menta: Un libro per bambini che ti piace Il ladro di fulmini . Nonostante sia un libro indirizzato sopratutto ai ragazzini, a me è piaciuto. Certo, se fosse stat...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...