Passa ai contenuti principali

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini, primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan!

Titolo: Il ladro di fulmini
Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1
Autore: Rick Riordan
Pagine: 384
Anno: 2010
Editore: Mondadori
compralo a 6,99€
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... Età di lettura: da 12 anni.

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Percy Jackson potrebbe sembrare un qualunque ragazzino ribelle e dislessico, se non fosse per il fatto che è un mezzosangue e suo padre è il dio del mare, Poseidone. Nell'Olimpo sta per scoppiare una guerra, in cui senza volerlo si trova coinvolto. Qualcuno ha rubato la folgore di Zeus, chi potrebbe averla rubata se non il figlio di Poseidone? Così Percy intraprende un viaggio per evitare un conflitto tra il padre e il fratello, ma soprattutto per riavere sua madre.

Ho sentito parlare benissimo di questa saga e,dopo aver visto il film, non ho resistito ed ho iniziato a leggerlo. Nonostante mi sia piaciuto, ho impiegato un bel po' a leggerlo. Credo sia dovuto al fatto che prima abbia visto il film e più o meno sapessi già la storia (anche se il film non centra nulla con il libro) o forse è dovuto al fatto che con questa vacanze avevo bisogno un po' di pausa da tutto.
La storia l'ho trovata molto bella e il mondo creato da Riordan è davvero affascinante. Con questo libro ho capito di aver un debole per i miti greci e da questo punto di vista è abbastanza soddisfacente. Durante la lettura ho però riscontrato qualche somiglianza con Harry Potter. Quando leggevo di Percy, Grover e Annabeth era come se leggessi di Harry, Ron e Hermione. In realtà le somiglianze tra Harry e Percy sono leggere, mentre per quanto riguarda Grover e Annabeth sono piuttosto evidenti.  Magari le ho notate solo io, ma pagina dopo pagina venivano a galla. Non che mi dessero molto fastidio, però..
Concludendo, è un libro molto carino. Sicuramente non è uno dei libri più belli che abbia letto, ma comunque piacevole e interessante. Forse un po' infantile e come dice la trama adatto dai 12 anni, però se amate la mitologia greca è un libro che non dovreste perdervi. 
Valutazione finale: 4 ⭐

Voi avete letto Percy Jackson? Come lo avete trovato? Vale la pena continuare la saga?

Commenti

  1. Io ho trovato somiglianze nel quarto libro.. Perà la saga mi è piaciuta moltissimo!!
    E che tenerezza Cerbero! Ehehehe! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah si xD per arrivare al quarto ancora ne ho di tempo xD però penso che la continuerò, magari più avanti!

      Elimina
    2. Sono bellissimi!��
      io gli consiglio a tutti voi! Me ne mancano due è ho finito tutta la saga... sono tipo al decimo!
      ho finito il marchio di atena e devo leggere la casa di ade!
      Ripeto non ve ne pentirete se provate a leggerli!

      Elimina
  2. Io ho letto i primi tre in meno di tre giorni XD Sto adorando davvero questa saga, forse perchè adoro la mitologia greca e quindi con questi libri ci vado letteralmente a nozze XD
    Ti dirò, sono contenta che la trama del libro sia un po' diversa da quella del film. Una cosa che proprio non mi andava giù, nel film, era la presenza di Persefone negli Inferi (essendo primavera/estate non poteva assolutamente essere lì!) - e leggendo il libro ho capito che Riordan non aveva fatto quest'errore un po' grossolano XD Non vedo l'ora di procurarmi gli altri libri insomma!
    Per quanto riguarda le somiglianze con HP, io personalmente percepivo la cosa del "bambino potente che non sa di esserlo nè di essere speciale". Non mi ha dato fastidio comunque, perchè come dici tu le somiglianze con Harry sono leggere. Per Grover e Annabeth sinceramente non c'ho fatto molto caso, forse perchè quando leggo non penso ad altro XD XD
    Prova a leggere almeno un altro libro, e poi decidi :D Io come hai capito sono piuttosto entusiasta e non vedo di leggermi tutti i libri :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che leggerò il secondo, anche perché ho sentito dire che i volumi successivi sono più "maturi", come accade in Harry Potter :)

      Elimina
  3. Ciao bella io devo dire che non ho ancora iniziato questa saga..ma mi incuriosisce moltissimo dato che riguarda la mitologia greca e come Ariel l'adoro!^_^....non ho visto neanche i film ma devo rimediare subito...^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ anche il film è molto carino! Però il libro è il libro!

      Elimina
  4. Io adoro la saga di Percy Jackson *___* come hai detto tu ci sono varie somiglianze con Harry Potter, ma rimane una saga che mi è piaciuta moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) be' le somiglianze non danno poi così tanto fastidio, perciò un altro volume probabilmente lo leggerò!

      Elimina
  5. L'ho letto anche io il mese scorso!!! *--* ed ecco un'altra serie di cui mi sono innamorata ;D Adoro la nuova grafica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che ti piaccia!
      Di come ne state parlando tutti, probabilmente leggerò un altro volume!

      Elimina
  6. Non so se lo leggerò, perché non mi ha convinto il film dubito che possa farlo il libro. Però forse, magari. Ci sta (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diletta lasciati dire che film e libro non centrano proprio niente!
      Sul serio, il regista ha preso soltanto le basi per il film, ma tutta la storia si svolge in maniera completamente diversa! Poi per non parlare dei riferimenti alla mitologia greca..nel libro ce n'è per tutti i gusti. E' interessantissimo.

      Elimina
  7. Ho visto solo il primo film ma non ho letto i libri ;). Giusy adoro la tua grafica è davvero bella, complimenti ^^! Anch'io sono come te, mi stufo subito del template. Sto facendo nuove prove per la versione di primavera...anche se non so se riuscirò ad aspettare fino a tanto ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ non sai da quanto la provo xD
      a momenti mi stufo anche di questa ahahahah

      Elimina
  8. Nooooooo il sistema di rating con Pusheen è qualcosa di agshshdhfhy *.*
    Ti ho taggata: http://sentieridineverossa.blogspot.it/2014/01/tag-looking-ahead-2014.html

    RispondiElimina
  9. Ho visto tutti e due i film di Percy Jackson e mi sono piaciuti, volevo iniziare la saga ma ancora non ci sono riuscita, sento che mi sto perdendo una bella storia però ho anche paura che avendo 24 anni possa non piacermi, anche se la mitologia Greca mi interessa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giu...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...