Passa ai contenuti principali

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han, primo volume della Summer Trilogy, lettura perfetta per l'estate! 



Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1)
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Anno: 2014

Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto.





Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così.
Belly ogni anno non vede l'ora che sia estate per passare le vacanze insieme all'amica della madre Susannah e i suoi due figli, come fanno ormai da svariati anni. Ma quest'estate sarà diversa, perché Belly è cresciuta, come del resto Jeremiah e Conrad. Sarà un po' difficile trattarsi come fratello e sorella quando sotto c'è molto di più, quando Belly è innamorata da una vita di Conrad. Nonostante tutto, si inseriscono nuovi problemi e questa potrebbe essere l'ultima estate che passeranno uniti.
Ho iniziato questo libro un po' incerta -quando si tratta di young adult lo sono sempre. Eppure pian piano, mi ha conquistata. Certo, non è il migliore che leggo, ha alcuni difetti, ma è stata davvero una lettura piacevole e carina.
La protagonista, nonostante abbia sedici anni, non li dimostra. L'ho trovata immatura e irritante. Durante la lettura ho visto una ragazzina con la voglia di crescere, di non essere più considerata una bambina, 'la sorellina minore' da protetteggere..eppure continuava a comportarsi esattamente come tale.
Ho odiato la protagonista, ma i ragazzi, al contrario mi sono piaciuti. Jeremiah e Conrad. Uno divertente e simpatico, sempre con la battuta pronta, l'altro silenzioso e misterioso. Mi è dispiaciuto che entrambi siano poco approfonditi, specialmente Conrad.
Comunque oltre alla solita storiella estiva, ci sono vari aspetti che si colgono durante la lettura. Ad esempio il rapporto tra Belly e Susannah che si avvicina molto a quello tra madre e figlia, oppure il rapporto tra Belly e sua madre, che nonostante sembri essere molto saldo, in realtà è debole. Il rapporto è un po' più freddino tra loro due.
Ho anche adorato il rapporto tra lei e suo fratello. Non dei migliori, ma esattamente un rapporto di quelli ho-una-sorella-rompipalle e ho-un-fratello-detestabile, ma che alla fine non si può fare a meno di amarsi.

Durante la lettura ho provato nostalgia dei vecchi tempi, di quando ero bambina e passavo l'estate dai miei nonni a giocare con i miei cugini e con i vicini di casa. Forse proprio per questo mi è piaciuto, perché mi ha ricordato i vecchi tempi.

Sicuramente leggerò il seguito. Spero che nel secondo volume la protagonista maturi e che l'autrice abbia deciso di esporre in maniera migliore i capitoli. Infatti in questo volume si alternano capitoli del presente, con capitoli che rievocano dei flashback delle estati passate. Questo non è piaciuto per niente. I flashback non solo rallentavano la lettura, ma a volte mi facevano perdere il filo. 

Comunque non posso che dare quattro stelline a questa lettura leggere, piacevole e assolutamente estiva. 



THE SUMMER TRILOGY
#1 L'estate nei tuoi occhi
#2 Non è estate senza te
#3 Per noi sarà sempre estate

Fatemi sapere le vostre impressioni ^^

Commenti

  1. Wow.. lo sfondo che hai inserito è bellissimo *__*

    Ultimamente sto vedendo molte recensioni di questo libro.. però ad essere sincera non mi ispira molto.. non so, sono un pò indecisa.. aspetterò magari di leggere qualche opinione anche sui seguiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli **

      Allora, non è mica chissà che libro eh, però è una lettura davvero piacevole e che sa di estate. Io te lo consiglio, soprattutto se hai voglia di staccare un po' la spina ;)
      Spero di leggere i seguiti al più presto :)

      Elimina
  2. La grafica è bellissima, ma già quella di prima lo era v.v ho capito che sei bravissima!!
    Uff, questa serie non ho ancora avuto l'occasone di leggerla, ma non essendo del mio genere, aspetterò un altro po' u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra :3 ahah grazie **
      Se lo leggerai sono curiosa di sapere cosa ne pensi :3 dato che non è il tuo genere, ti consiglio di leggerlo se cerchi qualcosa di leggero per staccare un po' la spina :)

      Elimina
  3. Bella questa grafica! La preferisco a quella di prima *-*
    Questo libro non mi attira molto, mi sembra la solita storiella non so :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaw grazie Leda **
      conoscendoti, mi sa che non è il tuo genere xD però se cerchi qualcosa di leggere e poco impegnativo, credimi, è perfetto U.U

      Elimina
  4. Grafica meravigliosa, Giusy *__*
    Questa serie inizialmente non mi ispirava affatto, ma dopo aver letto l'altro libro della Han (to all the boys i've loved before) mi sono convinta a dargli una possibilità!Magari partendo con basse aspettative non mi deluderà =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie **
      All the boys I've loved before mi ispira davvero tanto! Sembra particolare **
      Spero che sia di gradimento anche L'estate nei tuoi occhi! Non è che sia un capolavoro, ma è davvero leggero e "estivo" che non può non piacere :)

      Elimina
  5. Bellissimo sfondo, molto carino!!! *w*
    Ecco io e le protagoniste irritanti proprio non andiamo d'accordo, infatti è stato proprio questo (+ il triangolo presenta) che mi faceva dubitare dal leggere questo libro.. per quanto i ragazzi possano essere dei bei personaggi se poi mi ritrovo ad odiare lei non ce la farei a finirlo.. mmh, sono sempre più convinta di non volerlo leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io, però nonostante la protagonista sia irritante, non mi ha dato molto fastidio (eccetto alcune scene), soprattutto perché la lettura è abbastanza scorrevole, tanto da non farci caso. Non sono sicura che ci sarà un triangolo amoroso ..
      Ale non saprei XD io ciononostante l'ho trovato piacevole..perciò se ti va qualcosa di leggere, dargli una possibilità ;)

      Elimina
  6. Mi piace più di quella prima *____* piccoli cambiamenti ma giusti ! Il libro in questione non so... forse gli darò una possibilità ma ancora sono indecisa, la protagonista antipatica? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie *-*
      E' irritante sì, però devo dire che non mi ha dato troppo fastidio...ero così presa dalla lettura che alla protagonista non ho fatto caso più di tanto xD
      Comunque, non è uno dei migliori che abbia letta, ma è comunque piacevole :)
      fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  7. Ciao Giusy..concordo con Cristina, questa grafica è più "dolce" e le piume sono sempre okay ;D
    Questa Summer trilogy proprio non mi ispira, per questa volta passo...ma la ragazza della cover assomiglia un pochino a Shailene Woodley di TFIOS o sono io che ci vedo male?? O.o

    RispondiElimina
  8. Giusy *-----------* Sono felicissima che ti sia piaciuto anche a te! Siamo in minoranza XD Anche a me Belly non è che è stata molto simpatica :P Comunque nel secondo volume un po' migliora :3
    Anche a me è piaciuto perché l'ho sentito un po' mio...Le mie estati sono così, sempre uguali ma speciali :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah :D Dato che mi ha fatto piacere sapere che la pensi come me ti ho messo tra i post che ho adorato :P http://neversaybook.blogspot.it/2014/06/post-ive-loved-leggere-e-giocare.html

      Elimina
    2. Ahahahah è vero XD magari se lo leggessero cambierebbero idea!
      Felice di sentirtelo dire! Non vedo l'ora di gettarmi sul secondo volume ^^
      Ti ringrazio, stavo giusto leggendo il tuo post!

      Elimina
  9. Ero indecisa se prendere o meno questo libro. Il new adult non è esattamente il mio genere ed il fatto che la protagonista non sia molto simpatica mi fa mettere ancora qualche metro di distanza da questo romanzo.
    Come sempre una recensione accuratissima, ma credo che rifletterò ancora un po' prima di decidere se leggerlo o meno :)
    Complimenti per la nuova grafica, poi! E'...piumosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annie **
      comunque, devo ammettere che la protagonista non mi ha dato molto fastidio perché troppo presa dalla lettura e dall'atmosfera estiva. Io te lo consiglio soprattutto se hai voglia di staccare un po' la spina e di gettarti su un libro leggero e molto "estivo". Si respira aria di mare in tutte le pagine **
      Fammi sapere ^^

      Elimina
  10. Oh Giù ma lo sai che pensavo non ti sarebbe piaciuto questo libro visto le recensioni non proprio entusiaste che ho letto in giro ;). Sinceramente sono indecisa se leggerlo o meno. Non so...non sopporto le protagoniste irritanti e i flashback che rallentano la lettura. Magari aspetto un parere del secondo libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va be' io sono strana ahahahah anch'io pensavo che non mi sarebbe piaciuto, eppure..
      Spero presto di leggere il secondo :D

      Elimina
  11. Non conoscevo questo libro, ma non mi sembra niente maleeee *__*

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo libro, ma non mi sembra niente male!!!! :)

    RispondiElimina
  13. Ho letto tutta la trilogia, carina, non male, indicata soprattutto ad una certa fascia d'età, grazie all'argomento del primo amore adolescenziale e al linguaggio pulito

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Book tag #23 Ice Cream Book Tag

Buongiorno divoratori :D sono stata nominata da Nym in questo carinissimo tag, THE ICE CREAM BOOK TAG ^-^ dunque, pronti per leggere le mie risposte? Pistacchio: un libro con la cover verde Valgono i libri non letti? In tal caso scelgo Splintered . Una delle mie cover preferite *-* Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perché. L'accademia dei vampiri . Mi piacerebbe leggerla perché ne parlano tutti bene ma probabilmente non lo farò perché per il momento non sono in vena di vampiri. Vaniglia: Il tuo classico preferito Uhm, classico? Non ne ho letti molti, ma Alice nel paese delle meraviglie mi è abbastanza piaciuto! Fragola: Un libro con la storia d'amore più dolce Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*  Menta: Un libro per bambini che ti piace Il ladro di fulmini . Nonostante sia un libro indirizzato sopratutto ai ragazzini, a me è piaciuto. Certo, se fosse stat...