Passa ai contenuti principali

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione!
Oggi vi parlo dell'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection.

Titolo: The One {The Selection #3}; Autore: Kiera Cass; Pagine: 324; Anno: 2014; Editore: Sperling & Kupfer.
La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.
Quando lo scorso anno lessi The Selection, mi piacque tantissimo. Non era chissà che: storia piuttosto scontata, personaggi piatti, distopia che potevi osservare con un binocolo, varie somiglianze ad Hunger Games. Tutto sommato la storia mi aveva preso tantissimo, tanto da divorarlo in pochissime ore e da volere all'istante il seguito. Adesso, che ho letto sia il seguito sia quello che doveva essere il volume conclusivo, posso ben affermare che questa serie è stata una delusione. Già The Elite mi era piaciuto meno di The Selection, The One mi è piaciuto ancora meno di The Elite e The Selection messi insieme. Speravo che The One avrebbe dato un finale degno di essere chiamato così e in un certo senso abbiamo il finale che tutte ci aspettavamo, ma molti aspetti della storia non mi hanno soddisfatto per niente. 

Nella prima metà della storia mi stavo annoiando. America, che nel primo libro aveva dimostrato tutto il potenziale per essere un bel personaggio, l'ho davvero detestata come pochi. Per non parlare di Maxon, che rimane un ragazzino ingenuo. Dopo tre libri ti aspetti almeno un minimo di crescita, responsabilità, invece non sa prendere decisioni da solo, non sa farsi valere. E' troppo buono, troppo bello, troppo perfetto, troppo tutto. Un personaggio del genere può piacerti fino ad un certo punto, dopo inizia a stancarti perché non prende forma, non si distingue dai soliti principini stereotipati. 
Aspen mi sa che è l'unico personaggio che mi sia piaciuto (non troppo però, eh). Nonostante alcuni comportamenti assurdi, resta fedele al suo personaggio e non irrita quanto gli altri. La regina sembra essere messa lì tanto per, il re continua ad essere il solito tiranno, le ragazze dell'élite mostrano quello che sono veramente, ragion per cui ho odiato ancora di più tutte. In particolare Celeste, che in quel momento mi ha fatto venire istinti suicidi. Poi il fatto che tutte vanno d'amore e d'accordo. Seriamente? Ma è una competizione o cosa? 
La seconda parte mi è piaciuta di più rispetto alla prima, nonostante molte cose mi abbiano fatto storcere il naso. Ci sono scene molto carine e romantiche che mi sono piaciute e il finale, pur essendo scontato, mi è piaciuto. Ma..vogliamo parlare della società "distopica" o dei ribelli? Nel primo libro è quasi assente e be', potrebbe anche essere giustificato, dato che è appunto il primo libro. Nel secondo ha più spazio, ma nel terzo?Il terzo libro è sempre quello in cui il lettore conosce tutto della storia raccontata, i problemi vengono risolti e tutti vivono felici e contenti. 
A parte il fatto che io la distopia creata dalla Cass non l'ho ben capita, l'autrice ti fa sperare ad una storia ben costruita e interessante ma poi ti lascia con diecimila indizi sparsi qua e là ma nulla di concreto che ti faccia capire bene la storia di Illea. Per non parlare del modo in cui l'autrice risolve tutto. Ad un certo punto secondo me la Cass non sapeva più che fare e se ne esce così. 

Questo è tutto ciò che non mi è per niente piaciuto. Ci sarebbero da dire tantissime altre cose, ma è impossibile parlarne senza rischiare spoiler per chi è ancora convinto di finire la ex trilogia. Si perché la Cass ha deciso di aggiungere altri libri, una scelta che purtroppo non ho gradito per niente. Non capisco cos'altro mai potrebbe scrivere in altri due\tre libri quando questi tre sono stati anche troppi. Perché ne bastava uno, o al massimo due, per scrivere questa storia. 
Il potenziale per una storia ben costruita e gradevole c'era, solo che l'autrice non l'ha sfruttato bene.

Sono stata indecisa sul giudizio di questo libro fino all'ultimo, anche in questo momento lo sono. Avevo pensato di darne tre, perché nella seconda parte la storia si riprende..ma credo che tre siano troppe.


THE SELECTION
#0.4 The Queen
#2.5 The Guard
#2.6 The favorite
#3 The One
#4 The Heir
#5 Untitled

Voi che ne pensate? Avete intenzione di continuare la serie? Io per il momento sono decisa a non continuarla, nonostante la il quarto libro abbia una trama che davvero mi incuriosisce *no Giusy, non cascarci di nuovo >.<*

Commenti

  1. non ho letto questa saga, e sinceramente non mi ispira più di tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti ispira allora ti consiglio di non prenderla nemmeno in considerazione xD

      Elimina
  2. wow che bella la nuova grafica! ipergalatticaXD
    condivido il tuo giudizio...io non penso che andrò avanti con questa serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie XD
      io nemmeno penso che andrò avanti anche se il quarto volume ha una trama che mi attrae come una calamita çwç

      Elimina
  3. ciao Giusy ero troppo curiosa di leggere la tua opinione!!! mi sono sbellicata! Celeste e gli istinti suicidi...ti capisco...
    in effetti è strano che alla fine vanno tutte d'amore e d'accordo .. dovrebbero strapparsi i capelli a vicenda! concordo in pieno su tutto.. anche io sono stata indecisa fino all'ultimo sul voto, poi ho messo tre leprotti perchè tutto sommato mi è piaciuta più di altre trilogie tipo the summer trilogy...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah infatti! Cioè, stiamo parlando di diventare regina di un paese, non del ballo!
      Più della Summer trilogy? non saprei..secondo me sono più o meno allo stesso livello!

      Elimina
  4. Non so più cosa pensare di questa saga. Sono ferma a The Selection, che non mi è piaciuto un granché :3 Ora vedrò se continuarla o meno, ma tutte queste opinioni negative mi scoraggiano tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, se The Selection non ti è piaciuto granché non sono sicura che sia una buona decisione continuare la serie..poi ovviamente devi scegliere tu :)

      Elimina
  5. Io ho sempre avuto forti dubbi su questa serie e infatti non l'ho mai acquistata perché non mi ispirava veramente. Poi sono uscite recensioni molto favorevoli sul primo libro ma viste le delusioni dei seguiti penso proprio di aver fatto bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti ispira, forse è meglio lasciare stare e non perdere tempo ^^ però, dato che a te piacciono tanto gli ya, può essere che apprezzi la serie più di me! Perciò non te la sconsiglierei del tutto :)

      Elimina
  6. Io ho letto solo il primo volume, m non mi è piaciuto per niente .-.
    Dopo la tua recensione, sono ancora più sicura nel non voler continuare questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, se non ti è piaciuto il primo, che a parer mio è il più bello, forse è meglio che non continui la serie!

      Elimina
  7. Oh cavolo!! XD no beh dai penso che sarò d'accordo praticamente su tutto perchè è quello che ho pensato finora e ho paura che sarà così anche per l'ultimo!! Ma ormai devo leggerlo!
    E, tanto per farmi del male, appena uscirà leggerò anche The heir!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé dai, a qualcuno è piaciuto V.V magari piace anche a te ^_^
      C'è una piccola probabilità che legga anch'io The Heir XD

      Elimina
  8. Sinceramente in passato avevo anche pensato di leggere questa serie ma poi ho cominciato a sentire pareri parecchio negativi quindi mi sa proprio che non la leggerò.. la tua recensione è stata un'ulteriore conferma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' non saprei che dirti. Ho letto di gente che ha adorato questa serie..se è il tuo genere, perché no? Magari a te piace! Poi se non ti ispira è un altro conto!

      Elimina
  9. O mamma mia! Da tre che dovevano essere come hanno fatto i libri ad essere 5 più tutte quelle novelle?! Io mi sono fermata al primo, che non mi era piaciuto, e visto che a te il primo era piaciuto ma i seguiti ti hanno delusa, sono davvero contenta di non aver continuato la serie. Che peccato però, la trama non era affatto male =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è la fama (brutta bestia). Spero che almeno l'autrice sia maturata grazie alle critiche e che quindi il quarto volume sia eccezionale (sì, credici).
      Concordo, un vero peccato. L'idea di base non era male :(

      Elimina
  10. Uhm, allora niente, lascia perdere U.U

    RispondiElimina
  11. io ancora non ho letto questa saga anche se posseggo il primo libro....ho letto pareri positivi e negativi non so che idea potrei farmi io..però sono curiosa di iniziarla più in là magari..per ora do la priorità ad altri libri..^_*
    Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ami questo genere, non ti sconsiglio la lettura! Magari a te piacerà di più!
      D'altronde i primi due volumi mi sono piaciuti,anche se il secondo non troppo, e su questo terzo volume ho letto sia parere positivi sia negativi..magari tu poi l'apprezzerai ^_^

      Elimina
  12. sto leggendo proprio in questi giorni the one ma le aspettative scendono al minimo ormai :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iris mi piacerebbe sapere il tuo parere a fine lettura!

      Elimina
    2. credimi anche io ero all'inizio un po' scettica ma dopo giuro che stavo x piangere non mi sarei mai aspettata un finale del genere!

      Elimina
    3. io invece me lo aspettavo..mentre non mi aspettavo come sarebbero arrivati a quel finale!

      Elimina
  13. raga 2 cose x favore rispondetemi:
    1) sapete x caso qando uscirà the heir in italiano?
    2) sapete invece se alla fine la serie/film si fa sui libri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Heir uscirà a Maggio mentre per quanto riguarda la serie, che io sappia non si farà.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica! Titolo: Inferno  ( Canti delle terre divise #1) Autore: Francesco Gungui Anno: 2013 Prezzo: 5 ,00€ Pagine: 432 Editore: Fabbri Editori Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai p...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis...

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie *recensione*

Tra i miei propositi per il nuovo anno leggere qualche classico era in lista. Tra i miei ebook ho trovato Alice nel Paese delle Meraviglie , non ho resistito e così l'ho iniziato. Questa volta non vi scriverò né casa editrice né prezzo, poiché essendo un classico ne esistono svariate edizioni Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie Autore: Lewis Carroll Anno di pubblicazione prima edizione: 1865 I fantastici viaggi della piccola Alice in un paese di animali parlanti e di creature fatate, regolato da leggi incredibili, nei due celebri capolavori del reverendo C.L. Dodgson (1832-98), accuratamente riprodotti nella veste originale. Un classico immortale dell'era vittoriana con un pizzico di divertente follia. Non sono una grande amante di classici, ne ho letto pochi in vita mia e per questo mi ero promessa di iniziarne qualcuno. Avevo paura che fossero noiosi, be' magari qualcuno lo sarà, ma non è proprio il caso di questo libro. ...