Buon pomeriggio a tutti, miei cari divoratori! Oggi è il terzo giorno del Blogger Love Project ^^ mi sta piacendo tantissimo questa iniziativa, più dell'anno scorso! Soprattutto perché ci sono anche giorni di pausa, altrimenti non sarei riuscita a star dietro a tutto (anche se sto facendo comunque fatica a starvi dietro!).
Bene, spero di esservi stata utile ^^ qualche altro consiglio?
Favourite non-bookish blogs
- Cose dell'altro fimo | Seleny è una ragazza carinissima e fa delle creazioni davvero fantastiche e golose *-* a proposito..a quando la nuova collezione?
- Opticallilluscion | Teensy è davvero un genio! E' simpaticissima e fa delle foto magnifiche *-* Teensy cerca di tornare al più presto!!
Altri blog che seguo: 10 ways to wear make up -che fa dei trucchi magnifici!!-, Ariel Make Up e, la mia ultima scoperta, The Golden Witch.
10 consigli per i nuovi blogger
Allora, io sono la persona meno adatta per dare consigli anche perché sono una blogger da circa un anno. Ad ogni modo vi elencherò dieci regolette che ho imparato col tempo! Se solo lo avessi capito prima.. xD
REGOLA NUMERO UNO: mai spammare il blog nei post altrui. E' uno dei comandamenti più importanti. Non è tanto il fatto di trovarsi il link nel commento, ma piuttosto il fatto che tu arrivi ad un tratto, nemmeno leggi il post e ci stampi il link del tuo blog. Se proprio volete farlo, almeno siate gentili e mostriate un minimo di interesse verso il blog!
REGOLA NUMERO DUE: avere una grafica ordinata che non è sinonimo di avere una bella grafica. Ogni blog è bello a modo suo! Se non sei esperto in materia, non preoccuparti. L'importante è che il blog sia graficamente ordinato e con questo intendo: sidebar ordinata, pagina con contatti, pagina con recensioni e cose così. Niente link e banner sparsi a casaccio sul blog.
REGOLA NUMERO TRE: quando scrivete una recensione non dilungatevi troppo e evitate di spiegare la trama per filo e per segno. A volte mi dilungo anch'io, è vero, però solitamente cerco di essere più breve e diretta possibile. Poi non mi piace riscrivere in parole mie la trama perché volendo potreste benissimo andare su Goodreads e leggerla da soli. Accennate qualcosa solo se dalla trama non si capisce un tubo.
REGOLA NUMERO QUATTRO: non pubblicate troppi post in un giorno per due motivi: (a) un post toglie visibilità all'altro, (b) non tutti i vostri followers possono starvi dietro. Se qualcuno pubblica tre\quattro post io, che seguo centinaia di blog, per mancanza di tempo non riesco a leggerli tutti e tre. Perciò conserva il tuo post per un altro momento! Magari per un giorno impegnativo, che non avrai tempo di scrivere qualcosa.
REGOLA NUMERO CINQUE: le rubriche sono fantastiche .. ma attenzione, troppe rubriche stancano. Alternate le rubriche con le recensioni o con altri post di argomenti vari.
REGOLA NUMERO SEI: i soliti post potrebbero anche scocciare. Questo punto è collegato al cinque: troppe rubriche = noia. Pubblicate anche qualcosa di diverso! Fate dei sondaggi, aprite delle discussioni su un determinato libro..attenzione, restate sempre nell'ambito libresco!
REGOLA NUMERO SETTE: e a proposito di restare nell'ambito libresco..evitate di parlare troppo di qualcosa di personale o di qualche argomento che con il vostro blog non c'entra niente. Evitate di parlare della vostra vita, morte e miracoli. Sono sul blog per leggere una recensione, mica per sapere che cosa hai fatto al compleanno di tua nonna! Be', ogni tanto ci può stare..ma evitate se non è necessario o al massimo evitate di dilungarvi troppo.
REGOLA NUMERO OTTO: se volete aumentare i followers evitate i sub4sub -ovvero, io seguo te, tu segui me- ma piuttosto cercate di farvi pubblicità con i social network (ad esempio aprendo una pagina\profilo facebook collegata al blog o con un profilo twitter, goodreads, tumblr) oppure commentando gli altri blog (senza lasciare link, ovviamente). Poi se il blogger è interessato, passerà a dare un'occhiata al profilo della persona. Io lo faccio sempre c:
REGOLA NUMERO NOVE: togliete il captcha dei commenti. Per chi se lo stesse chiedendo..il captcha è il codice di verifica che appare in alcuni blog prima di pubblicare un commento. Alcune blogger nemmeno sanno di averlo (in tal caso: impostazioni -> post e commenti -> mostra test di verifica -> no) altre lo inseriscono per evitare spam. A questo proposito vi suggerisco di inserire la moderazione dei commenti. Non solo potete controllare i commenti che vi lasciano ma così non ve ne perdete nemmeno uno ^^
REGOLA NUMERO DIECI: ultimo, ma non meno importante, avere pazienza! Dovete avere pazienza e il vostro blog pian pianino crescerà. Non preoccupatevi se per il momento commentano poche persone..arriveranno!
Bene, spero di esservi stata utile ^^ qualche altro consiglio?
Giusy questa grafica mi piace moltissimo! *_____*
RispondiEliminaDetto questo abbiamo regole molto simili e concordo assolutamente con il numero Quattro. Io conservo sempre dei post per i giorni in cui "non so cosa postare" e preferisco sempre postare solo una volta al giorno per dare visibilità al post !
Grazie Cri! Oh, qualcuno che la pensa come me! Che bello :3
EliminaGiusy sei stata sincerissima e hai dato degli ottimi consigli! Io sono in ritardo come sempre per il post =_=
RispondiEliminaSono d'accordo con te di togliere il captcha nei commenti.. mi da un sacco fastidio e se commento è solo perché mi piace molto il blog! Sono d'accordo anche con il numero 4: a luglio, quando ho fatto quella rubrica di Harry Potter di ogni giorno, pubblicavo alla fine anche altri post e non sai quanto ho sbagliato! :')
Anch'io di solito chiudo un occhio per i blog che amo..ma per quelli nuovi? A volte mi passa proprio la voglia di commentare!
EliminaRicordo quella rubrica! Io ne avevo fatta una simile, ma la pubblicavo una volta a settimana proprio per questo :-)
La regola numero tre mi piace tantissimo! xD io cerco sempre di restare sui commenti essenziali! Quando apro una recensione e vedo che è lunga km, mi passa la voglia di leggerla D: quindi do per scontato che per tutti sia così xD
RispondiEliminaAnch'io cerco di dare un commento generale e non troppo lungo anche se a volte finisce sempre al contrario xD
EliminaNon parlarmi delle recensioni troppo lunghe xD se ad esempio parlano di un libro che ho amato o che mi incuriosisce la leggo, altrimenti nada v.v
Ottimi consigli Giusy! Concordo su tutti a parte forse la monotematicità del blog... Io apprezzo anche quei blog in cui non si parla solo di libri (in effetti io divido il mio blog in due macro aree, libri e fotografia analogica), l'importante è che venga ben segnalato. Forse tu intendevi proprio questo, che magari il titolo del post dice "Recensione Divergent" e poi ci si dilunga sulla propria settimana scolastica (o che so io...) e del libro si parla poco e niente.. Allora sì, mi scoccio pure io!
RispondiEliminaBaciotti! :**
Si, parlavo proprio di questo! Davvero c'è gente che scrive un poema su quello che ha fatto il giorno prima! Una, due frasi vanno bene, anch'io lo faccio, ma troppo annoia!
EliminaPer quanto riguarda la monotematicità io parlavo mi quei blog che nascono come blog libreschi e poi ti parlano. .che ne so..di make up! Va bene se trovano il modo di collegarlo (ad esempio un trucco abbinato ad un personaggio di un libro) ..comunque il tuo blog non c'entra appunto perchè non è esattamente solo un blog di libri ma anche di fotografia! Io quando entro nel tuo blog so esattamente cosa mi aspetta! Oddio, non so se mi sono spiegata bene xD
Giusy, i tuoi consigli sono così.. PRATICI. In senso buono, naturalmente. Hai dato dei consigli specifici e concreti, brava! ^-^
RispondiEliminaPer le recensioni sono d'accordo sul fatto di non dilungarsi troppo sulla trama.. è inutile, basta un accenno. Però io per esempio devo proprio migliorare sul fronte "lunghezza".. a volte scrivo dei papiri e me ne rendo conto. Solo che ho sempre l'impressione di non poter tralasciare nulla :/
Meno male! Non so perché, ma ho come avuto l'impressione di essere stata un po' cattiva xD
EliminaComunque Giada, sul fattore lunghezza, anch'io a volte mi dilungo perché ci sono libri dei quali ho tanto da dire..però a fine recensione do una rilettura in modo da decidere come poter dire un certo concetto senza dilungarmi troppo o se alcune cose che ho scritto siano davvero importanti! Poi, come ho già detto, dipende anche dal libro. A volte è proprio impossibile essere brevi!
La numero quaaaattro! Quanto sono d'accordo! Già faccio fatica a star dietro ai millemila blog che seguo, figuriamoci a millemila post al giorno ç_ç
RispondiEliminaEvviva! Qualcuno d'accordo con me!!!
EliminaOttimi consigli :D molto utili!
RispondiEliminaLa numero cinque è proprio vera, non solo per i lettori ma credo che sia noioso anche per un blogger postare principalmente rubriche!
Si infatti, io ne sono la prova esistente xD mi stanco subito!
Eliminadavvero davvero un meraviglioso e bellissimo decalogo!!!COMPLIMENTI!semplice e chiaro!!condivido con te!!:)
RispondiEliminaGrazie :3
EliminaBei consigli! :D.
RispondiEliminaMeno male :D
EliminaIntanto complimenti per la grafica, è bellissima!! :)
RispondiEliminaE grazie per i consigli, davvero molto utili e diretti (non sapevo di avere lasciato i fatidici captcha nel mio blog...li ho tolti subito!!!)
Grazie!! Sono felice di sapere che ti sono stata d'aiuto :-)
Eliminauhhh sei dolcissima...*______*hai nominato il mio blog!!carinissima che sei!*_*..la collezione arriverà presto..oggi posterò delle foto work in progress così da non tenermi proprio sulle spine!^_*...Un bacione grande..e ottimi i consigli!^_*
RispondiEliminaTe lo meriti *-* ho visto le foto, bellissime!
EliminaConsigli ottimi e super giusti, li quoto tutti in pieno! Anche io cerco di pubblicare al massimo due post al giorno e mai due recensioni in un giorno, altrimenti perdono in visibilità. E comunque, anche se sei una blogger da un anno, secondo me hai tutto il diritto di dare i tuoi consigli! Se avessi aperto il blog ieri li seguirei ciecamente ^.^
RispondiEliminaInfatti, già due sono troppi figuriamoci tre! Be' ho dato consigli in base alla mia esperienza ^^
EliminaRegola numero 1!!!!!!!! Pensa che l'ho messa anch'io e proprio nei commenti ho trovato un bel link senza neanche il commento ahahahahahahahah
RispondiEliminaOddio ahahahahah
EliminaTesoro mio sei stata proprio brava nei consigli...sono tutti punti fondamentali che un buon blogger dovrebbe stamparsi nel cervello...
RispondiEliminaP.S. odio anch'io chi parla troppo di se. Infatti da quei tipi di blog sto alla larga...davvero non mi piacciono e mi mettono l'ansia :o... e.... spammerei cazzotti a chiunque spamma (anche se personalmente chiudo sempre un occhio)
Grazie Anna ^^
EliminaAnch'io chiudo un occhio quando spammano i loro blog nel commento, però mi da tantissimo fastidio!
Grazie!! :-)
RispondiElimina