Passa ai contenuti principali

Recensione "La nona casa" di Leigh Bardugo (REVIEW PARTY)

Ecco la mia recensione de "La nona casa" di Leigh Bardugo! Ho finito il libro mesi fa, ma non ho potuto parlarvene prima perché l'uscita è stata rimandata più volte. Ora finalmente abbiamo una data (5 maggio) e quindi è arrivato il momento di scoprire insieme questo romanzo bellissimo!

Per l'occasione comunque ho organizzato questo review party e un blogtour. Alla fine del post troverete tutte le informazioni. Intanto vi lascio la scheda libro e la recensione.

Titolo: La nona casa
Autore: Leigh Bardugo
Pagine: 420
Editore: Mondadori
Data di uscita: 5 maggio
Compralo a 9,99€
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

Recensione "La nona casa" di Leigh Bardugo

Non potete capire quanto io sia felice che questo libro stia finalmente uscendo! L'ho finito di leggere più di un mese fa, lettura in anteprima grazie a questo evento, e lasciatemelo dire, è stato quasi straziante non poterlo commentare insieme a voi.

Mi sono innamorata de La nona casa.

Non vi nego che mi sono approcciata alla lettura spaventatissima. La delusione poteva essere dietro l'angolo, specie perché molta gente che seguo non era riuscita ad andare oltre i primi capitoli, ma sapevo anche che alcuni lo avevano amato.

L'inizio effettivamente è stato ostico, non lo nego. E' lento e confusionario, poi io lo stavo leggendo insieme ad altri libri e la voglia di prenderlo in mano era praticamente inesistente. Fino a quando ho capito che La nona casa richiedeva la mia totale attenzione. E ho fatto bene a concentrarmi esclusivamente su questo perché piano piano sono stata sempre più catturata dalla storia. Ed è quello che consiglio anche a voi. Leggetelo con calma ed attenzione perché superato lo scoglio iniziale questo libro è tutto in discesa. 

crediti art
Se avete letto la Grisha Trilogy o la duologia Sei di corvi, non aspettatevi qualcosa di simile perché La nona casa è completamente diverso. Questo libro rappresenta quello che è in grado di fare Leigh Bardugo senza le limitazioni del genere young adult. Infatti si tratta di un fantasy per adulti perché è più oscuro, più macabro, più crudo. Alcune scene mi hanno fatto venire la pelle d'oca e io sono una persona che non si impressiona facilmente.

La Bardugo si prende del tempo per introdurre la storia. Attraverso due punti di vista, quello di Alex e quello di Darlington, scopriremo le nove case che fanno parte di una Yale occulta. All'inizio le informazioni che ci vengono date sono parecchie e si fa anche un pochino fatica a capire quale casa pratica cosa, ma come al solito è questione di tempo prima di capire per bene il meccanismo di queste società segrete (per ogni evenienza, alla fine del libro c'è un glossario con tutte le informazioni).

Il punto di vista di Darlington racconta i fatti avvenuti in autunno, quando Alex viene iniziata alla Lethe, società che si occupa di tenere sotto controllo  le altre case. Ed è proprio insieme a lei che noi scoprire come funziona il sistema magico inventato dalla Bardugo. Mentre il punto di vista di Alex racconterà i fatti dell'inverno successivo ed è quello che ho apprezzato di più non solo perché è più dinamico, ma anche ricco di mistero. Inoltre è proprio qui che Alex tira fuori il meglio di sé.

E' una lettura ammaliante, quando prende farete fatica a staccarvi dalle pagine e continuerete a macinarle avidi di sapere cosa succederà.

Per me Alex Stern è il personaggio più realistico creato fino ad ora dall'autrice, pieno di pregi e difetti, forse più difetti che pregi. E per questo l'ho adorata. Non ha avuto una vita facile, anzi, ha sofferto e ne ha passate tante a causa del suo potere che la rende unica. E' in grado di vedere i fantasmi, nel libro chiamati Grigi, creature attratte da tutto quello che ricorda loro la vita. Se lasciati in pace possono essere innocui, ma se si cattura la loro attenzione possono essere pericolosi. Delle creature che ho trovato molto affascinanti e che personalmente non vedo l'ora di ritrovare.

Alex ha una personalità completamente differente dalla mia, ma non ho potuto fare a meno di capirla e ammirarla. Ho sofferto per quello che ha passato e ho fatto il tifo per lei, anche quando il suo comportamento non è completamente etico (ma ve l'ho già detto che è un personaggio grigio). La sua personalità non viene fuori subito, ma anzi, bisogna aspettare entrare nel meglio della storia per capirlo. Alex è quel tipo di personaggio che può sembrare anonimo, ma che non resta tanto anonimo quando deve ottenere quello che vuole. 


crediti fanart

Anche se il focus della storia è lei, ho apprezzato tantissimo anche i personaggi secondari, che tra l'altro hanno anche un'ottima caratterizzazione e a modo loro riescono ad emergere. Sicuramente la mia preferita è la Dawes, una studentessa che deve finire di scrivere la sua tesi e che non si trova a suo completo agio con le persone; in certe parti sembra distaccata, ma pian piano verrà coinvolta anche lei negli eventi della storia. E io ho apprezzato tantissimo il legame che nasce tra lei e Alex. Altri due personaggi degni dona sono Lo Sposo e Turner. Non vi dico niente sul primo, ma sappiate che l'ho trovato molto affascinante, mentre il secondo è un Centurione, un detective completamente umano a conoscenza della Yale magica. Invece Darlington mi ha colpita poco, anche se nel complesso lo trovo un interessante e sono curiosa di conoscerlo meglio.

Con La nona casa è successo quello che purtroppo non è accaduto con Sei di corvi. Mi sono completamente innamorata. L'ho trovato un libro affascinante, originale, ben strutturato. Sono felice di aver letto di fantasmi, di portali, di mondi oltre il velo, di negromanzia. Impossibile non apprezzare anche i temi trattati nella storia, temi che comunque in alcuni suoi libri la Bardugo aveva già accennato, ma che qui vengono trattati in un modo diverso.

Per il finale del libro ho solo una parola. Anzi, un'emoticon: 😱.
Però ho apprezzato tanto il fatto che la storyline principale si sia conclusa in questo volume, anche se, come avrete capito, il finale fa venire voglia di avere subito fra le mani il seguito.
L'attesa sarà estremamente lunga. 


Valutazione: 5 stelline


Cosa ne pensate di questo libro? Vi ispira?


🐍 Seguitemi su: instagram | facebook | twitter | bloglovin | goodreads 🐍

Commenti

  1. Il mio punto di vista è diverso, meno emozionante, però sono proprio contenta che ti sia piaciuto! Andiamo d'accordo su alcune cose, in particolare l'apprezzamento del personaggio di Alex e per i Grigi. Sigh, spero che il prossimo volume riesca a coinvolgermi di più perché comunque di base è una bella storia!

    RispondiElimina
  2. Sai già quanta voglia ho di leggerlo... e dopo questa recensione anche di più! Non vedo l’ora di conoscere anch’io questa storia così particolare, sento che mi piacerà molto *_*

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con te, questo libro mi ha conquistata totalmente! Grazie ancora di tutto

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati.  E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram , però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite. Altra novità di questa challenge : potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate. Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre sp

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Il fiume incantato " di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione dell'ultimo libro della mia amatissima Rebecca Ross, "Il fiume incantato", ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: Il fiume incantato 1#elements of Cadence Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 8 ottobre 2024 Pagine: 480 Casa editrice: Fazi Traduttore: Stefano Andrea Cresti "L’isola di Cadence è un luogo ricco di magia: le notizie vengono diffuse dal vento, gli scialli possono diventare resistenti come armature e ci sono lame che con un piccolo taglio possono instillare una paura profonda. Da tempo immemore, però, il territorio è diviso dal confine dei clan, una lunga catena di rocce che separa l’Est, dominato dai Tamerlaine, dall’Ovest, su cui regnano i Breccan. Sono passati dieci anni da quando Jack Tamerlaine ha lasciato Cadence per approdare sul continente, dove ha dedicato la sua vita allo studio della musica. Ma quando sull’isola le bambine iniziano a scomp

Recensione: "Fable" di Adrienne Young Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault Edges, ovvero "Fable" di Adrienne Young . Ringrazio Oscar Vault per la copia digitale in anteprima e Ludovica di "C'era una volta un foglio" per aver organizzato il review party.   Titolo:  Fable  Autrice:  Adrienne Young  Pagine:  360  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  23 Maggio 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e

Recensione "Wolfsong. Il canto del lupo" di TJ Klune \ Review Party

Ciao lettori, sono tornata con una nuova recensione ! Il libro di cui vi parlo è " Wolfsong - Il canto del lupo " di TJ Klune , primo volume della serie Green Creek uscito il 27 luglio. Per l'occasione ho organizzato un evento (blogtour e review party) in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per la copia omaggio. Il romanzo in breve : fantasy, licantropi, lgbt+, autoconclusivo, amore, amicizia, angst, lacrime.  E molto altro! Leggete la recensione per scoprirlo! Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo Serie: Green Creek 1 Autore: TJ Klune Pagine: 647 Editore: Triskell Edizioni Anno: 2020 (ita) \ 2016 (eng) Compra a 4,49€ Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo no

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostr

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  -

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e