Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Regole di sangue" di Julie Kagawa \ recap prima tappa

Chiedo perdono per il ritardo, ma tra vacanze, feste e studio (stranamente sto studiando davvero!), sono riuscita a mettermi al computer solo adesso!


La prima tappa prevedeva la lettura della prima parte, ovvero i primi quattro capitoli, circa 80 pagine. Non mi sbilancerò molto perché essendo una rilettura, non voglio rischiare di anticiparvi qualcosa per sbaglio.


ambientazione

Questa prima parte secondo me è la più "difficile" perché la Kagawa introduce l'ambientazione e magari all'inizio si fa un po' di fatica a metabolizzare tutte le informazioni. Ci troviamo in un mondo governato dai vampiri che vivono nelle città insieme ai Registrati, gente che è disposta a donare del sangue pur di avere qualcosa da mangiare e anche un minimo di protezione, al contrario dei Non Registrati che invece, come dice la protagonista Allison, non hanno un marchio, non appartengono a nessuno e quindi non hanno diritto al cibo e non sono obbligati a dare il loro sangue ai vampiri. Sarà proprio questo a spingere la protagonista ad andare fuori dal Margine - zona più degradata - alla ricerca di cibo. Troverà una bella scorta, ma che purtroppo le costerà la vita, così come a quelli del suo gruppo. A causare la loro morte però saranno gli idrofobi, creature mostruose che escono di notte per mangiare le persone (e detto così suona proprio male 😂).

Allison, Stecco, Ratto e Lucas

In questa prima parte facciamo la conoscenza della protagonista e di quella che lei definisce la sua famiglia. Allison è un personaggio pieno di pregi e difetti e per questo l'ho apprezzata sin da subito. Delle volte è una stronza con i suoi compagni, però, come abbiamo visto, alla fine un po' ci tiene. Potrebbe sembrare un personaggio incoerente dato che dice di odiare i vampiri e poi decide di diventarlo, ma secondo me questa scelta la rende solo più umana.

Ho apprezzato il tentativo della Kagawa di farci conoscere un pochino Stecco, Ratto e Lucas, nonostante abbiano avuto vita breve. Lucas, porello, era l'unico interessante, mentre Stecco e Ratto personalmente li ho odiati. Il primo, troppo cagasotto (seppur non tanto irreale come personaggio) e il secondo lo stronzo di turno. Goodbye 👋

il vampiro misterioso

Allison incontra il vampiro misterioso due volte. La prima volta nelle gallerie, quando si scontra con gli uomini-talpa, persone che abitano in questi luoghi bui e sporchi, e il vampiro le risparmia la vita. La seconda volta fuori dal Margine, quando sta per trasformarsi in un idrofobo. Le dà la possibilità di scegliere: morire davvero o morire e continuare a vivere da vampiro? Allison però decide di andare contro i propri ideali e di diventare una delle creature che tanto detesta.


I libri

"le parole ci definiscono. [..] Dobbiamo proteggere la nostra conoscenza e trasmetterla ogni volta che possiamo. Se torneremo mai a essere una società, dobbiamo insegnare agli altri a rimanere umani."
Nel mondo creato dalla Kagawa i libri sono proibiti. Allison sa leggere grazie a sua madre e ha insegnato a leggere anche a Stecco. Mi chiedo se questi dettagli possono avere una qualche importanza nella storia in futuro!

*7 settembre, non agosto XD
La prima tappa finisce qui. Ci vediamo giorno 24 con il riepilogo della seconda parte. Adesso lascio a voi la parola. Fatemi sapere le vostre impressioni!

ps. se siete andati avanti non fate spoiler!

Commenti

  1. Ho trovato sorprendentemente appassionanti questi primi capitoli che nonostante le introduzioni al terrificante mondo che fa da sfondo alla storia, sono a dir poco volati. Sarà stato il ritmo adrenalinico o la protagonista coi contro bip...chissà, ma non vedo l'ora di proseguire! *-*

    Stecco e Ratto non mi sono piaciuti granché neppure a me, Lucas invece mi ha ricordato il soldato che muore nel primo episodio di Znation.. ^^'

    La scelta di Allie è la più coerente, umana e reale..vedremo che succederà ma ho la vaga idea che il vampiro misterioso non sia proprio come lei ha sempre creduto fossero quelli della sua specie...

    Mi preparo ai prossimi capitoli! 🤓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la prima stagione di Znation (devo recuperarla, sigh), ma ricordo vagamente il tizio xD se non erro uno di quelli da chi ti aspetti grandi cose e poi muore, argh
      Sul vampiro misterioso non mi pronuncio :D buon proseguimento!

      Elimina
  2. "se siete andati avanti non fate spoiler!"...ecco, io ho già finito il libro, però prometto di fare la brava!
    I primi capitoli mi sono piaciuti moltissimo (è colpa loro se ho già finito di leggere tutto, non della mia ingordigia letteraria) e ci sono rimasta malissimo quando praticamente tutti i personaggi presentati sono morti. A parte Ratto, lui doveva morire male da subitissimo.
    Per l'ambientazione forse nelle primissime pagine si fa un po' fatica ad inquadrare tutta la situazione, però trovo che sia così in tutti i distopici: ci vuole un attimo per capire come è organizzata la società e com'è strutturato il mondo del romanzo. In questo caso, mi pare che dopo poche pagine Allie spieghi tutto in modo abbastanza esauriente.
    E niente, lascio le mie altre considerazioni ai prossimi post! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere XD adesso sono curiosa di leggere i tuoi commenti!
      Sì, in effetti è un libro che si legge velocemente, ma dopo che sono tutti in vacanza e che devo studiare, dividere la lettura in questo modo mi sembrava il minimo.. mi spiace solo che alcuni dovranno soffrire XD

      Elimina
  3. Anch'io come Elsa ho letto tutto il libro, più che altro per farmi un'idea più chiara su Allie.
    Devo dire che l'ho trovata molto particolare cone ragazza: nonostante sia cresciuta in un mondo difficile e con delle regole ferree per sopravvivere, lei le ignora abbastanza frequentemente. Il fatto che la maggior parte delle volte riesca a cavarsela dimostra la sua grande fortuna, visto che non mi sembra che impari dai suoi errori molto in fretta.
    I suoi compari forse non sono perfetti, ma credo che siano più integrati di lei nella società che li circonda. E' un peccato averli persi così in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, spero ti sia piaciuto XD
      Be', sì, Allie è una ragazza fortunata XD curiosa di sapere cosa ne pensi del libro!

      Elimina
  4. Anche io non sono riuscita a fermarmi dopo i primi capitoli, ripromettendomi dopo qualche giorno di andare invece con calma: non so, ho come l'impressione che una volta finito questo libro rimarrò con la tristezza di essere arrivata alla fine e la curiosità di come potrebbe andare avanti la storia *ç*
    Tra i personaggi non ho sopportato da subito Ratto, mentre Stecco un po' lo comprendevo: forse esagerato, ma alla fine anche plausibile. Ci sono rimasta male quando tutti e tre non sono sopravvissuti, ci sono rimasta di stucco!
    Allie non vedo l'ora di conoscerla meglio, mi è sembrata la più pragmatica dei tre, e anche forse la più incosciente a volte, però mi è piaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va poi possiamo fare una buddy read e leggere i seguiti insieme ^_^
      Hai ragione su Stecco però boh, a me non è mai piaciuto XD

      Elimina
    2. Volentieri, per la buddy read <3

      Elimina
  5. Ho iniziato dall'anteprima su Amazon e non sono riuscita a fermarmi! XD Anch'io ho apprezzato il tentativo dell'autrice di fornirci un'immagine più completa di personaggi destinati a una così breve e triste sorte... Ma, confesso, trovo "meno peggio" Ratto di Stecco. Capisci subito che devi guardarti le spalle da uno come Ratto. Preferisco un "cattivo palese" a uno come Stecco che forse è amico, che certo non è indipendente, e che, però, sembra augurare male a chi lo sostiene e aiuta... Un tipo, insomma, "parecchio bo'"!XD Sono contenta di essermi unita al gruppo di lettura! Grazie per l'invito, Giusy, e complimenti per il post! Al prossimo aggiornameto! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo quando dici meglio Ratto che Stecco!
      Mi fa molto piacere comunque *_*

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Recensione "L'amore nuoce gravemente alla salute" di Denise Aronica

Ciao lettori, oggi parliamo de L'amore nuoce gravemente alla salute , il nuovo libro di Denise Aronica (sicuramente qualcuno di voi conoscerà il suo blog, Reading is believing). Buona lettura! Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute Autore: Denise Aronica Pagine: 179 Editore: more stories Anno: 2020 compralo a 2,99€ o leggilo gratis con kindle unlimited Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui. Nonostante la sua vita non stia andando proprio come ave...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Recensione ''Gli inganni di Locke Lamora'' di Scott Lynch

Salve a tutti, cosi a sorpresa la Recensione di ''Gli inganni di Locke Lamora'' sarebbe giusto farla. Una serie che forse non vedrà mai una fine.  Ma tanto se siete appassionati delle cronache del ghiaccio e del fuoco ad esempio non sarà una novità. Quindi non ci angustiamo troppo dai.   Titolo: Gli inganni di Locke Lamora Autore : Scott Lynch Editore : Oscar Mondadori Traduzione: Anna Martini Pagine : 605 Pubblicazione: 2006 (Usa) 2007/2020 (ita) " Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri , un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini , Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...