Passa ai contenuti principali

Recensione: Il mio splendido migliore amico aka Splintered

Buon pomeriggio!
Oggi volevo fare una sorta di TOP 5 con tutti i libri che ho letto durante l'anno e stavo scrivendo un piccolo parere su Splintered quando mi sono accorda di aver scritto un paprio! Perciò ho deciso di dedicargli un post a parte, mentre pubblicherò la top 5 un altro giorno. Buona lettura!

Titolo: Il mio splendido migliore amico
Autore: A.G. 
Serie: Splintered #1
Editore: Newton Compton
Anno: 2015

Alyssa Gardner ha il dono di poter sentire i sussurri dei fiori e dei bruchi. Peccato che per lo stesso dono sua madre è finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere, Alyssa deve superare una serie di prove, tra cui asciugare il lago di lacrime di Alice, rimanere sveglia all’ora del tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie? 

Su Goodreads ho dato quattro stelline, ma a distanza di mesi penso: questo libro quattro stelline le vale? Splintered è uno dei primi libri che ho adocchiato quando mi sono iscritta a blogger - ormai quasi tre anni fa -, perciò quando ho saputo che sarebbe uscito in Italia ho fatto i salti di gioia. Nonostante non mi sia dispiaciuto del tutto, non ha soddisfatto le mie (altissime) aspettative.
La storia è sicuramente originale, una sorta di sequel del classico di Carroll che reinterpreta la storia in modo sorprendente e per certi aspetti mi ha ricordato il film di Tim Burton Alice in Wonderland, ma il motivo principale per il quale sono rimasta delusa è che mi aspettavo una storia più inquietante e macabra. So che molti lo hanno trovato così, ma non sono un tipo che si impressiona facilmente, perciò questo per me non è abbastanza macabro. Mi è piaciuta la trama assurda che ha creato l'autrice, ma a volte è così intrecciata che confonde. Infatti durante la lettura mi sono dovuta fermare a rileggere un passaggio più volte perché non riuscivo a capire come la protagonista fosse arrivata in quel punto. Sicuramente questo è accaduto anche a causa dello stile molto descrittivo dell'autrice. Solitamente non ho molti problemi con questo genere di stile, ma qui davvero mi ha distratta parecchio facendomi perdere il filo più volte. Questo è successo soprattutto nella prima metà del libro, mentre la seconda metà per fortuna si è rivelat più coinvolgente. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, soprattutto particolarissimi, nonostante alcuni non li abbia apprezzati del tutto, come ad esempio il protagonista maschile Jeb. Sin dalle prime pagine è palese che sia lo stereotipo del migliore amico innamorato della protagonista che si risveglia soltanto quando si presenta un potenziale rivale. Non riesco nemmeno a trovare un aspetto positivo in questo personaggio e se una parte di me detesta questo libro è per colpa sua. La protagonista al momento mi è abbastanza indifferente, mentre il personaggio che più mi è piaciuto è Morpheus, alias l'unico motivo che non mi ha fatto lanciare il libro dalla finestra. Mi è piaciuto perché è uno di quei personaggi che non riesci a inquadrare bene, uno che non sai da che parte stia, uno che ti strega con il suo fare enigmatico! 

Insomma, è stata una lettura di alti e bassi, che mi ha lasciata parecchio confusa e che continua a confondermi. Non riesco a capire quanto mi sia davvero piaciuto e il fatto che io non ricordi nemmeno la storia non aiuta per niente! Non sono sicura che leggerò il secondo volume, anche se sono curiosa di scoprirne di più su Morpheus.

Per il momento rimane un libro senza voto, o, se proprio volete un voto, sono 3,5 stelline circa (io e le stelline abbiamo una relazione complicata, sorry). Che ne pensate? 

Commenti

  1. Ciao! Complimenti per la recensione! :) Devo dire che sono d'accordo con te: anch'io avevo aspettative altissime su questo libro e, anche se alla fine non l'ho bocciato, mi ha comunque delusa. Speravo in qualcosina di più, e lo stile dell'autrice non mi ha aiutato. Infatti devo ancora leggere il secondo.
    Per carità, lo farò, prima o poi, perché la storia mi aveva incuriosita e il personaggio di Morpheus mi intrigava, ma non ho particolarmente fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ecco, la pensiamo allo stesso modo! Se mai mi dovesse averne la possibilità, sicuramente lo leggerei (con piacere non lo so, perché Jeb mi urta particolarmente i sensi) :)

      Elimina
  2. Io ho adorato alla follia questo libro, l'ho trovato geniale :) Aspetto l'uscita del terzo con ansia *w*

    RispondiElimina
  3. Anch'io, come te, ho dato 4 stelline ma devo confessare che il mio rapporto con questo libro è complicato! Mi è piaciuto, perchè non gli si può negare inventiva. Ma di sicuro c'erano degli elementi che mi creavano molto disturbo nel leggerlo, a volte sembravano le fantasie di uno squilibrato mentale! Povera la mia Alice >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, da questo punto di vista non mi è dispiaciuto per nulla, anche se spesso non si capiva un tubo xD

      Elimina
  4. A me non ispira per niente XD e la cover mi scoraggia ancora di più O.o è bruttissima u.u

    RispondiElimina
  5. Come sai a me è piaciuto... e no, macabro non è un aggettivo che darei a questo romanzo. Fantasioso, colorato e confusionario (in senso buono, per quanto mi riguarda), sì invece ^^ Morpheus me gusta anche a me, Jeb indifferente. Devo recuperare il seguito però!
    @Gaia: Daiii la cover è bella!!!! XP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, tutto ma non macabro xD per me è un aspetto negativo..più i libri sono macabri più mi piacciono muahah

      Elimina
  6. Anche io ho adorato Morpheus *^* io per 3/4 di libro ero un po' interdetta perché mi sembrava troppo non-sense, poi la spiegazione che c'è sulla fine ha ribaltato le carte in tavola e mi ha fatta innamorare *__*
    Non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il finale è stato bello anche se molto "wtf" xD

      Elimina
  7. A me è piaciuto fin da subito, e l'ho trovato abbastanza macabro e inquietante. Più inquietante, in effetti, ma io sono un caso a parte, mi impressiono facilmente e per questo non leggo thriller. Però Splintered mi piace tantissimo e ho già letto anche il secondo volume! Non vedo l'ora che esca anche il terzo in Italia. Morpheus è affascinante e già mi manca parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morpheus è il miglior personaggio e, se dovessi continuarne la lettura, sarà soltanto per lui <3 altrimenti potrebbe considerarsi anche un autoconclusivo per me xD

      Elimina
  8. Io odio tantissimo il titolo che gli hanno dato a questo povero libro XD Comunque sono sempre più curiosa di leggerlo! ^^ Nonostante gli alti e bassi sembra una lettura abbastanza piacevole :)

    RispondiElimina
  9. Ogni tanto mi capita di scorrere le vecchie letture su Goodreads e penso: ma davvero ho dato tutte queste stelline a questo libro? Ora non ricordo quanto ho dato a Il mio splendido migliore amico...in realtà a mio parere per diversi elementi e come atmosfera vagamente inquietante è molto più vicino al classico di Carrol. E sull'orlo nei confronti del titolo mi unisco a Tania!

    RispondiElimina
  10. A me non è piaciuto, niente non è scattato il feeling. L'idea è bella, originale, ma lo stile dell'autrice mi ha annoiata e ho faticato tantissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...