Passa ai contenuti principali

Recensione 'la catena di spine' di Cassandra Clare: Review Tour del volume conclusivo della trilogia 'the last hours'

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di ‘La catena di spine’ di Cassandra Clare, la tanto attesa conclusione della trilogia ‘The last hours’, serie che comprende anche 'la catena di oro' e 'la catena di ferro'! Cronologicamente la serie è ambientata dopo la trilogia 'the infernal devices' di cui riprende le avventure di alcuni personaggi ormai cresciuti e dei loro figli e che ovviamente bisogna aver già letto per godere appieno di tutto il fantastico mondo degli Shadowhunters. Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia gentilmente fornita e Silvia per aver organizzato questo Review Tour!


Titolo: La catena di spine
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 744
Pubblicazione: 7 marzo 2023
Traduttore: Alessia Merlo e Rossella Pinto

"Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime."

RECENSIONE 'LA CATENA DI SPINE' DI CASSANDRA CLARE

Vi dico subito che mi è molto difficile recensire obiettivamente questo libro e quindi sappiate che non lo farò, perché leggere la Clare è per me un po’ come ritornare a casa, quando sono giù di morale o bisognosa di conforto è il porto sicuro a cui mi piace sempre ritornare! Inoltre qui parliamo di un terzo libro e conclusione di una serie e quindi ad alto rischio spoiler. Vi avverto quindi che seppur non ci saranno grossi spoiler, inevitabilmente ci saranno accenni ai precedenti libri e a questo altrimenti sarebbe davvero impossibile parlarvene!

Per questo libro è come se ci fossero due parti di me, una cinica e critica che trova mille difetti:

1) ci sono tanti, troppi, personaggi e punti di vista diversi, le scene cambiano davvero continuamente generando spesso un po’ di confusione. Sembra che alla Clare piaccia aggiungere personaggi ad ogni serie, ora a me piacciono i POV multipli, ma qui si esagera, mi ha fatto venire il mal di testa giuro! Scene lunghissime, spesso inutili, perché con tanti personaggi ci sono troppi filoni narrativi da seguire ed inevitabilmente ci vengono descritti particolari superflui ed invece ci vengono omesse scene importanti che vengono solo narrate a posteriori e almeno un paio dovevamo averle.
Ma poi per la maggior parte del libro i nostri personaggi sono separati ed una cosa che mi è mancata moltissimo, il non vederli più tutti insieme, sono davvero poche le scene dove agiscono di concerto e sono stati i momenti che ho più amato!

2) la trama, spesso mi è sembrata inesistente, a scapito di troppi drammi amorosi ed esistenziali. Tutti i personaggi sono a coppie , tutti hanno un rapporto tormentato e doloroso, tutti si struggono per vari problemi personali e traumi subiti nel passato, non ce ne è uno che si salva!
Certe dinamiche poi tra di loro finiscono per essere sempre le stesse e ripetersi, il triangolo James/Cordelia/Matthew ricorda tantissimo, se non troppo, per certi aspetti il rapporto tra Wil/Tessa/Jem della serie 'The infernal devices' e il comportamento di Cordelia di andare via con Matthew mi ha ricordato per altri ciò che fece Emma con Mark nella serie 'The dark artifices'. Ovvio che ci sono dietro altre motivazioni ed altri sviluppi, ma gira che ti rigira è già tutto accaduto!
Anche il rapporto tra James e Cordelia, non è spoiler, ma lo sapevamo da sempre che sarebbe stata LA coppia, dobbiamo arrivare a più di metà di questo terzo libro per averne un’evoluzione, giuro che non ne potevo più del loro vorrei ma non posso perché non possiamo parlare apertamente! Insieme mi piacciono molto, ma in questo libro spesso li ho mal tollerati!

3) i personaggi e il loro percorso di crescita. A parte il fatto che se i personaggi si fossero parlati tra di loro invece di nascondersi le cose per evitare la pietà e la compassione degli altri, praticamente il libro non avrebbe avuto ragione di esistere.
Non mi è piaciuto come sono stati gestiti alcuni personaggi, Cordelia tra tutti. Tra la questione del Paladino, per cui non può impugnare un’ arma senza invocare Lilith, e tra i suoi problemi di cuore finisce per trasformarsi in una super lagna. Cosa che mi è dispiaciuta davvero tanto perché nei primi due libri era diventata una dei miei personaggi preferiti del mondo Shadowhunters ed invece qui diventa egoista, orgogliosa ed immatura come poche altre. Non l’ho riconosciuta per gran parte del libro ed è stato un vero peccato!
Grace, altro potenziale sprecato, poteva essere un grandissimo personaggio. Un villain che villain non è, una vita di abusi e manipolazioni e un riscatto finale, le vengono dedicate ogni tanto due parole in croce e pace, altra occasione buttata via!
Matthew, che comunque resta il mio personaggio preferito della trilogia. Un personaggio molto complesso con seri problemi di alcolismo e depressione, la sua storia secondo me non è stata sviluppata nel migliore dei modi. I suoi problemi sono stati risolti in modo un po’ troppo superficiale, così come la sua riappacificazione con Alastair, è stata naturale sì, ma senza un vero e proprio confronto tra i due che ci doveva essere! Ho amato però la scena del chiarimento con James, li adoro proprio quando sono insieme! Spero in un lieto fine per lui magari in un libro o racconto futuro.
Il personaggio invece che ho preferito è stato Jesse, lui è stato quello con l’evoluzione migliore e con il percorso più complesso e maturo, da fantasma a uomo, da demone a Shadowhunters in tutto e per tutto: intelligente, saggio, capace di perdonare i numerosi torti subiti, leale e forte, lo amo!!

La morte annunciata che ci si aspettava c’è stata, non avrei immaginato il ‘chi’ però anche qui mi è sembrata una morte buttata al vento, tanto perché qualcuno doveva pur morire e quel personaggio era il più sacrificabile. Non c’è stata emozione, è stata anche in un certo senso casuale, non ho avvertito nemmeno dagli altri personaggi quel pathos che mi sarei aspettata! Sembra quasi che non abbiano sofferto!

Nonostante quindi questi mille difetti c’è sempre però quell’altra parte di me che invece è stata costantemente con gli occhi a cuoricino, che durante la lettura del libro ha preso il sopravvento e che l’ha comunque adorato alla follia!!!! Io non credo che la Clare saprebbe scrivere un libro brutto brutto nemmeno se lo volesse, un ‘mattone’ da 800 pagine che si legge però con la scorrevolezza e la magia tipica della Clare. Non riesco a non affezionarmi ai suoi personaggi e alle sue storie ed ogni fine serie è comunque un piccolo lutto! Sinceramente non posso dargli meno di 4 stelle, mi è praticamente impossibile!

Scusate il mio dilungarmi, ma io AMO la Clare, non potevo fare diversamente!

Voi l’avete letto? Che ne pensate?

Passate dalle mie colleghe per le altre recensioni!

Alessia




Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Ti fidi di me? J. Lynn

Due post in un giorno, sono proprio una brava persona. E sì, devo recuperare le recensioni in arretrato, si stanno pericolosamente accumulando. Questa di oggi non sarà una vera e proprio recensione, perché io stessa non so che giudizio dare al libro. Come sempre potete leggere tranquilli, non farò spoiler su Ti aspettavo . Titolo: Ti fidi di me? (Wait for you #1.5) Autore: J. Lynn Pagine: 320 Anno: 2014 Editore: Nord Ti aspettavo come non lo avete mai visto... dal lato di Cam. Cameron Hamilton è abituato ad ottenere quello che vuole, specialmente quando si tratta di donne. ma quando Avery Morgansten irrompe nella sua vita - letteralmente - incontra infine una persona che sa resistere ai suoi profondi occhi azzurri. Ma Cam non è pronto ad arrendersi. Non riesce a togliersi questa volitiva e intrigante ragazza dalla testa. Avery ha dei segreti, segreti che la trattengono dall'ammettere i suoi sentimenti che Cam sa che lei prova per lui. Potrà la sua perseveranza (e dei de...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Recensione "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus

Oggi vi lascio la recensione del libro " Uno di noi sta mentendo " di Karen McManus , uno young adult contemporaneo con una dose di mystery . Titolo: Uno di noi sta mentendo ( One of us is lying ) Autore: Karen M. McManus Pagine: 354 Editore: Mondadori Anno: 2018 Compralo su Amazon   .Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta ce...

"Pillole di storia antica" di Costantino Andrea De Luca

Ciao lettori, oggi vi presento il libro " Pillole di storia antica ", una raccolta di 250 curiosità storiche scritta da Costantino Andrea De Luca , studente ventitreenne con questa passione che lo accompagna sin da bambino. "Pillole di storia antica " è anche una pagina facebook che conta la bellezza di 70mila fan e e un profilo instagram con più di 15mila followers, quindi parliamo di un  vero e proprio caso social. In questa raccolta auto-pubblicata dall'autore potete trovare episodi di ogni tipo , da quelli più divertenti a quelli più importanti, dedicati alle figure storiche più famose, ma anche a personaggi meno conosciuti. Di seguito tutte le informazioni sul libro e un estratto! Titolo: Pillole di storia antica Autore: Costantino Andrea De Luca Pagine: 254 Editore:  Independently published Anno: 2018  ⇨ Link di acquisto Si stima che dall’8.000 a.C. ad oggi siano esistite oltre cento miliardi di persone. Un numero mostruoso, che racchiude una c...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...