Passa ai contenuti principali

Recensione "Regina dell'aria e delle tenebre" di Cassandra Clare (quando un libro rovina la percezione di un'intera trilogia)

Oggi recupero la recensione di un libro letto la scorsa estate; sto parlando di "Regina dell'aria e delle tenebre", l'ultimo volume della trilogia The Dark Artificies scritto da Cassandra Clare.

Titolo: Regina dell'aria e delle tenebre
Autore: Cassandra Clare
Serie: The dark artifices 3
Pagine: 810
Anno: 2019
Compralo a 16,91€ o a 12,75€
E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore? Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile. Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.

Recensione "Regina dell'aria e delle tenebre" di Cassandra Clare


La prima recensione che scrissi di questo libro finì in un buco nero. Forse meglio così perché ero veramente, veramente tanto incazzata. Mettetevi comodi cari lettori, ci sono tantissime cose da dire...

Prima di tutto, però, facciamo un piccolo passo indietro.
In Signora della mezzanotte (3,5⭐) ho trovato dei personaggi interessanti, alcuni aspetti della trama promettenti, poca sostanza. Signore delle ombre (4⭐) già molto meglio. Regina dell'aria e delle tenebre invece è stato un disastro.

Tempo di lettura: infinito. Un'agonia durata settimane e, quando ho concluso FINALMENTE la lettura, ho tirato non un sospiro di sollievo, ma centinaia. E' stato più come togliersi un peso dallo stomaco. Stavo veramente pensando di abbandonarlo e cercare degli spoiler. E così ho fatto una cosa veramente brutta, che io detesto da morire: leggere velocemente alcune descrizioni o, addirittura, saltarle e passare ai dialoghi. E, indovinate? Non mi sono persa nulla. Quindi potete immaginare. Una storia che poteva benissimo essere scritta in meno di trecento pagine che la Clare ha deciso ingiustamente di allungare a 800. Che rabbia! Talmente tanta che dubito leggerò altro della Clare per un bel po'. E' entrata a far parte di quella categoria di autori che mi fanno venire l'orticaria al solo pensiero e a me dispiace tantissimo visto che i suoi libri mi hanno accompagnato durante l'adolescenza.

Ma adesso analizziamo meglio Regina dell'aria e delle tenebre.

1) Il titolo del libro. Qualcuno può spiegarmi il senso? 

Perché chiamarlo Regina dell'aria e delle tenebre quando a) è un personaggio che in questo libro ha la stessa importanza di un soprammobile, b) non c'è nessun motivo sensato per cui venga definito così. Faceva figo?

2) Il nome della serie, The dark Artificies. Cercasi spiegazioni parte II

@divoratoridilibri
Gli artifici oscuri sono un po' come il titolo del libro: non c'entrano un cazzo. In tre volumi vengono citati solo una volta e non hanno un ruolo. Viene lasciato inteso che avranno importanza in una delle tremila saghe Shadowhunters che la Clare scriverà. E io mi incazzo di nuovo perché non puoi chiamare una serie the dark artifices promettendo delle cose, per poi lasciare il lettore a bocca asciutta. Promettere e non mantenere è una delle peggiori cose che un autore possa fare!

3) Nel dizionario della Clare la parola "abbastanza" non esiste. 

Infatti in questo libro ci sono una moltitudine di personaggi, tra quelli principali, secondari, personaggi di altre serie, ecc. Che per carità, fino a quando sono comparse ci sta perché sono ambientati nello stesso mondo, ma coinvolgerli nuovamente nelle vicende? Mi sembra troppo. Specie quando ci lascia intendere che torneranno ad avere un ruolo principale nella prossima serie shadowhunters.

4) La Clare non sa gestire più punti di vista.

Una storia narrata da più punti di vista è utile solo quando ogni personaggio aggiunge qualcosa di nuovo. In questo libro non succede. Le storyline sono ripetitive (stessi concetti spiegati da più punti di vista) e addirittura la storyline di un personaggio non porta a nulla. Mi è dispiaciuto un sacco perché ad un certo punto persino quei personaggi che fino ad allora avevo apprezzato hanno iniziato ad annoiarmi.

5) Perché la Clare non si mette a scrivere romanzi rosa o paranormal romance?

Non lo dico con fare dispregiativo, anzi, credo che potrebbe sfornare delle storie bellissime visto che in the dark artificies tutto quello che succede è un contorno alle relazioni amorose dei personaggi. Infatti i sentimenti dei personaggi sono al primo posto e se da un lato ci sta perché effettivamente shadowhunters nasce come un romanzo per ragazzi, dall'altro manca un equilibrio. Tutto quello che succede sembra un contorno. Dall'altra parte però non posso negare di aver apprezzato i rapporti che si instaurano tra i vari protagonisti. Ho apprezzato tantissimo le coppie di questo libro. Mi sono piaciuti Julian e Emma, il triangolo Cristina-Kiaran-Mark e le nuove coppie che potrebbero formarsi in futuro.

6) Lati negativi e positivi dei personaggi.

Emma è la protagonista di questa storia e mi è piaciuta. C'è solo un (mezzo) problema: delle volte non sembra la protagonista. Fra tutti i personaggi mi è sembrata quella meno a fuoco, la sua evoluzione praticamente termina nel primo volume. Un po' mi è dispiaciuto perché non è nemmeno lontanamente fastidiosa come Clary o Tessa.
@divoratoridilibri

Mi è piaciuto molto anche Julian, però purtroppo non in questo libro. Aveva un buon potenziale per diventare una sorta di villain, ma in realtà diventa solo fastidioso. Purtroppo però anche gli altri personaggi in questo libro mi hanno detto poco e mi spiace tantissimo perché nei libri precedenti mi avevano fatto un'ottima impressione.

7) la trama, love-story a parte.

Cosa ho letto? E' in linea con il mondo di Shadowhunters? NON LO SO! La trama mi è sembrata poco ispirata, a tratti no-sense. Alcune scelte mi hanno lasciato molto perplessa. Sinceramente è l'unico aspetto che a distanza di mesi non riesco a giudicare.

Sicuramente ho apprezzato tantissimo il tentativo della Clare di affrontare diversi temi attuali, come il razzismo, tanto per citarne uno. 

8) emozioni contrastanti per l'epilogo

Vi confesso che mi ha incuriosito tantissimo, ma c'è un lato negativo, che ho già citato: il rientro in scena dei personaggi di The mortal instruments e non so se questa cosa mi piaccia o meno. Non so che ruolo avranno, ma sicuramente saranno fondamentali per la trama. Quindi mi chiedo: la Clare quando metterà un punto a tutto questo?

9) per concludere...

non penso sia un libro completamente brutto, però ci sono veramente tanti difetti e mi spiace un sacco visto che in passato ho apprezzato questa autrice. Alcuni aspetti mi sono piaciuti (ad esempio ho gradito molto la parte iniziale), ma sono troppi i lati negativi, quindi non posso non bocciare questo libro! I primi due volumi erano promettenti, ma questo ha rovinato la mia percezione dell'intera storia.

Valutazione: 2,5 stelline

Cosa ne pensate? Fatemi sapere! 

SEGUIMI SU: instagram | facebook | twitter | bloglovin | goodreads

Commenti

  1. È in effetti un libro pieno di difetti...concordo sul fatto che è il meno riuscito della trilogia...e ho sbuffato parecchio anche io durante la lettura...in particolare sulla parte di Thule...e sul piano di Ty.
    La battaglia di Brocelind e ciò che fanno Emma e Julian personalmente non l'ho proprio apprezzata al punto da chiedermi "ma davvero la Clare ha scritto questa roba?"...
    Sono al 100% d'accordo con te sul discorso dell'epilogo...ad un certo punto certi personaggi vanno lasciati andare!!!
    Le cose che ho apprezzato: Cristina, Mark e Kieran, Diana e Gwyn e Kit.
    La scelta del titolo è davvero un mistero, a fine lettura lo possiamo proprio dire...
    Mi è piaciuto il fatto che il finale sia stato più curato e non frettoloso e non posso dire che Cassandra Clare non scriva bene e in maniera accattivante, pertanto aspetto ancora fiduciosa le sue prossime pubblicazioni.
    Un appunto all'edizione che andava meglio curata...ci sono un po' di errori anche nei dialoghi dei personaggi con scambio di nomi...insomma da una casa editrice così importante mi sarei aspettata maggior attenzione.
    Claudia

    RispondiElimina
  2. A me personalmente è piaciuto molto! Di difficile comprensione ma bello! Io l'ho cominciato ad inquadrare gli avvenimenti di Regina dell'aria delle tenebre leggendo fantasmi del mercato delle ombre credo che le questioni in sospeso alcune le vedremo in the last hour e nella trilogia dedicata a Magnus Bane

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Spietate promesse" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi sono super emozionata di presentarvi la recensione di “Spietate promesse” di Rebecca Ross, l’atteso seguito e conclusione della dilogia “Divini rivali”, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima! Vi avverto, per chi non ha letto il primo libro ci saranno inevitabilmente degli spoiler sulla sua fine! Qui la recensione    di Divini rivali! Titolo: Spietate promesse (#2 letters of enchantment) Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 7 Maggio 2024 Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 512 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Harry Potter e la pietra filosofale: pensieri, citazioni e differenze libro-film

Anni che mi riprometto una rilettura di Harry Potter e finalmente, dopo la maratona andata in onda su Italia 1, sono riuscita ad iniziare sul serio La pietra filosofale . Ho sempre voluto parlarvene qui, ma  come?  Come parlare di una storia che conoscono praticamente tutti? Perciò ho pensato di pubblicare un articolo diverso al posto della solita recensione. Sarà un post di riflessione, con citazioni*, differenze con il film ecc . ATTENZIONE, CI SONO PICCOLI SPOILER! "A Harry Potter, il bambino che è sopravvissuto." Titolo: Harry Potter e la Pietra Filosofale Autore: J. K. Rowling Serie: Harry Potter 1 Pagine: 302 Editore: Salani Editore Compralo a 8,99€ Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordi

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica! Titolo: Hotel Magnifique Autore: Emily J.Taylor Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica) Pubblicazione: 16 maggio 2023 Traduttore: Sofia Castiglioni Reich Pagine: 444 " Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengon

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e