Passa ai contenuti principali

#LaStranieraGDL Recap tappa #1 + inizio tappa #2

Buona sera bellissimi! Spero possiate scusare l'orario. Purtroppo mi sono presa un'influenza con tanto di febbre (e io non avevo la febbre da tipo dieci anni.. #mainagioia) e sono rimasta indietro di qualche capitolo, che sono riuscita a recuperare soltanto oggi. Bando alle ciance, iniziamo subito!
RIEPILOGO E IMPRESSIONI PRIMA TAPPA
I primi capitoli hanno introdotto la vita nel "presente" di Claire Beauchamp e del marito Frank Randall. Nonostante abbiano passato anni (se non ricordo male sette?) lontani a causa della seconda guerra mondiale e siano stati solo tre giorni insieme dopo le nozze, i due sembrano avere molta chimica. Personalmente io penso che questo aspetto giocherà un ruolo fondamentale nella loro relazione. Infatti quando Claire torna indietro nel tempo incontra il famoso parente Jonathan Randall di cui non fa che blaterare il marito. Eppure questo antenato non è esattamente come lo racconta Frank, anzi sembra essere un uomo crudele e dal dubbio morale. E qui azzardo un ipotesi. E se Frank non fosse la persona che Claire in realtà conosce (conosce è un parolone)? Anche se lei lo descrive come un uomo dolce e passionale, è possibile che in realtà nasconda nel profondo un'altra natura che lo rende simile all'antenato? 
Passando alla Claire nel passato, la ragazza si ritrova nelle vecchie Highlands del settecento, dove inglesi e scozzesi sono in lotta tra di loro. Viene accolta dagli scozzesi, ma con qualche riserva, infatti Colum McKenzie, capo clan del gruppetto che l'ha trovata, nutre ancora dei dubbi su Claire, ma ciononostante non le nega un tetto sotto il quale vivere, anche perché le conoscenze mediche della donna gli sono molto utili. Altro personaggio importante, molto importante, è Jamie di cui si è occupata più volte Claire. Di Jaime sappiamo che è un "fuorilegge", infatti c'è una taglia sulla sua testa perché gli inglesi credono che abbia ucciso uno dei loro uomini. Sappiamo che i suoi genitori sono morti e che dovrebbe essere imparentato con i McKenzie, anche se personalmente al riguardo sono ancora confusa. Il vero nome di Jamie McTravish  non dovrebbe essere questo, ma lui si fa chiamare così per non dare nell'occhio. E poi ci sarà un motivo per il quale era restio a fare il giuramento e personalmente credo che sotto sotto ci sia molto di più di quello che racconta.

E adesso le domande che mi frullano nella testa dopo la lettura di questi dieci capitoli. 
  • Come è riuscita Claire a tornare indietro nel tempo? Perché proprio lei e perché esattamente in quel periodo? La sera in cui Claire ascolta gli scozzesi narrare di alcune leggende popolari la sua attenzione viene richiamata da storie in cui donne sembrano comparire e scomparire. Lei fa un'ipotesi. Solo le donne possono andare indietro nel tempo? Personalmente mi sembra molto improbabile, però Frank, che era stato anche lui nel luogo con le pietre (scusatemi, ma ancora faccio fatica a distinguere i nomi ^^"), non è tornato indietro nel tempo, anche se non lo sappiamo con precisione. Secondo voi c'è un motivo per il quale è stata teletrasportata? E le "sacerdotesse" mentre compivano il rituale hanno aperto di proposito un varco temporale perché erano consapevoli della presenza di Claire? E se sì, cosa volevano fare di preciso? Forse cambiare un evento del passato? O forse era necessario che Claire venisse spedita nel passato per cambiare alcuni eventi che le avrebbero permesso di rendere il presente così come era? 
  • L'episodio del fantasma nei primi capitoli. Frank nei primi capitoli dice di aver visto un fantasma. Secondo voi aveva bevuto un bicchiere di troppo o ne aveva davvero visto uno?  E, se sì, chi era secondo voi quell'uomo? La risposta più scontata sarebbe Jaime, eppure non riesco a trovare il nesso. 
  • Colum McKenzie. Non so perché, ma questo personaggio secondo me ha un ruolo più importante di quello che lascia intendere. Ricordo che mi aveva dato la stessa impressione nella serie tv (e, per chi se lo stesse chiedendo, ho visto tre episodi circa due anni fa e li ricordo vagamente, anche grazie al libro.. e se memoria non mi inganna, gli episodi che vidi erano molto fedeli alla storia). Un pensiero che mi è passato per la testa è che forse è attratto da Claire. E' vero che la tiene sott'occhio perché non si fida ciecamente, ma, se quello che pensa Claire e anche molti popolani è la verità - e cioè che il figlio di Colum in realtà non è suo, ma del fratello - è possibile che lo faccia perché porta rancore alla moglie e al fratello. Mi sembra un uomo molto astuto per non accorgersi di un tale tradimento, a meno che non fosse consapevole all'epoca o non lo sia adesso. 
  • Geillis Duncan. Che sia veramente una strega e ne sa più di quanto lasci intendere su Claire?  
E' questo è tutto. Per quanto riguarda i personaggi, devo ammettere che ce ne sono un paio interessanti, da Jamie ai fratelli McKenzie, mentre Claire non riesco ancora a capire se mi piaccia o meno. A livello di storia mi sta coinvolgendo molto e sono curiosa di sapere dove andrà a parare l'autrice. A proposito, il suo stile mi piace. Non sapevo cosa aspettarmi, ma il fatto che sia scorrevole e allo stesso tempo non manchino i dettagli più succulenti della storia me lo ha fatto apprezzare fin da subito.

E adesso la parola a voi. Esprimete i vostri pareri, dubbi, domande (senza ovviamente fare spoiler se siete avanti con i capitoli) e vi risponderò con piacere, così come un partecipante qualsiasi può darvi una risposta (d'altronde è proprio questo lo scopo del gruppo). Se mi sono dimenticata qualcosa fatelo presente nei commenti, purtroppo non ho un'ottima memoria :D.
Post iniziale
Prossima tappa il 17 Novembre! Leggere la terza parte, ovvero da capitolo 11 a capitolo 23. Buona lettura!

Commenti

  1. Ciao Giusy. Anche io mi sono posta alcune delle tue domande e non nego che la voglia di proseguire la lettura è stata forte.

    Inizialmente Claire mi stava sulle scatole. Mi sembrava superficiale, che non le interessasse nulla che non fosse strettamente legato a lei e quando il marito provava a coinvolgerla (piuttosto normale in un rapporto di coppia) lei lo ignora, trattandolo veramente in malo modo.

    Nel momento in cui però "salta" nel Cerchio di Pietre inizia a starmi più simpatica, probabilmente perchè si esprime come una donna dai facili costumi del 1700... e non so, ma mi viene da ridere.

    Ho letto che molte si sono innamorate subito del bel Jamie. A me per il momento non mi sa nè di carne nè di pesce. Devo ancora inquadrarlo e capire chi è in realtà.

    I fratelli McKenzie, d'altro canto, mi han fatto pensare molto. Colum penso che avrà un ruolo chiave essendo anche il padrone del castello di cui Claire è ospite.

    Mrs. Duncan invece credo sarà il personaggio fondamentale per Claire per ricongiugersi con Frank (se mai lo farà) ma anche per tenerla legata alla sua nuova vita, non riesco a spiegartelo a parole.

    E che dire dell'ambientazione? Le Highlands, uno scorcio della Scozia a dir poco meraviglioso. Mi piacerebbe davvero visitarle, un giorno.

    Ci leggiamo nella seconda tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claire ammetto che all'inizio mi ha dato la stessa impressione, mentre adesso non so..devo ancora inquadrarla per bene.
      Nemmeno io mi sono innamorata di Jaime, al momento mi sembra un personaggio interessante, ma sono anche sicura che ci sia molto di più di quello che lascia vedere.

      Ho capito cosa intendi per Mrs. Duncan, una sorta di guida per la nostra protagonista :3

      Elimina
  2. Ottime osservazioni le tue Giusy. Di Jamie anch'io sono rimasta colpita poco all'inizio forse perchè sembra un personaggio marginale, solo una pesona che Claire incontra in mezzo ad altri. Sarà dopo che verrà alla luce il suo vero io e allora ... Avendo letto i libri non voglio fare spoiler di nulla.
    Le ambientazioni sono bellissime e quando Claire oltrepassa le pietre credo sia il momento più interessante perchè all'inizio sembra una normalissima storia con niente di particolare, invece poi diventa a quel punto più avvincente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero. E' come se fosse un personaggio qualunque e in questo modo non abbiamo nessuna relazione affrettata :D
      Sì, le Highlands sono bellissime *_*

      Elimina
  3. Ciao Giusy, finalmente mi sono messa in pari con i capitoli. Concordo con te su molte delle domande che ti poni, sicuramente Jamie nasconde qualcosa e sono molto curiosa di scoprire chi è realmente. Il personaggio di Colum mi piace moltissimo e credo che sarà molto importante per la storia, come probabilmente suo fratello.
    Secondo me il fantasma visto da Frank potrebbe effettivamente essere uno dei personaggi incontrato da Claire nel passato... Ma quindi anche lei riuscirà a tornare indietro? se riuscisse a capire come funzionano le pietre e i viaggi nel tempo, chissà...
    Concordo con te, la Gabaldon ha uno stile scorrevole e coinvolgente... Ma lo sapevi che la serie è composta da 15 libri?! Aiuto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, sapevo che non fosse una serie breve ma...15 libri? AIUTO
      Be', credo che prima o poi Claire riuscirà a tornare alla sua epoca! Magari, come dici tu, se riuscisse a capire come fare per viaggiare nel tempo, potrebbe essere possibile!!

      Elimina
  4. Ciao Giusy! Avrei voluto commentare prima ma non sono riuscita a prendere in mano il pc questi giorni. >_<
    Comunque la lettura mi sta piacendo abbastanza e quando avevo finito i capitoli previsti non mi sembrava possibile di aver letto così tanto: sarà che lo leggo dall'ebook e non me ne rendo conto ma non pensavo fossero più di una sessantina di pagine!
    I personaggi non li riesco ancora a inquadrare bene anche se Claire mi sta piacendo di più man mano che va avanti la storia; invece, Jaime non lo capisco ancora bene ma sono curiosa di conoscerlo di più!
    Per quanto riguarda il "fantasma" che vede Frank penso sia effettivamente Jaime o comunque qualcuno che Claire incontra nella Scozia del 1700: la cosa che mi incuriosisce di più è appunto come abbia fatto a tornare indietro e, se si è fermato a guardare Claire vuol dire che in qualche modo la conosce e che quindi il loro incontro nel passato sia già avvenuto. Sto cercando di non pensarci più di tanto finché non saprò la verità perché altrimenti ne esco matta. XD
    Non vedo l'ora di continuare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, adesso sono curiosa! Quante pagine abbiamo letto? Io non riesco a vederle dal kindle (odio questo fatto, sigh!)!

      Sul fantasma anch'io la penso così! Sto morendo dalla curiosità di scoprirlo XD speriamo che non dobbiamo tipo aspettare una decina di libri lol

      Elimina
    2. Anche io dal kindle non riesco proprio a capire quante pagine sto leggendo. Credo però che presto acquisterò una copia cartacea. Il romanzo merita. E soprattutto proseguirò con la saga.

      Elimina
    3. Già, piacerebbe anche a me, però mi sa che al momento dovrò accontentarmi dell'ebook, sigh!

      Elimina
  5. Claire per il momento è un personaggio che mi piace. Una donna in gamba, molto attiva. Mi piace il fatto che abbia anche questa propensione per la medicina. Credo che solo una donna forte e con carattere possa, non solo accettare un simile salto temporale senza diventare pazza, ma anche diventare una infermiera di guerra. Trovo che sia statico invece il povero Frank, che infondo nonostante le sue ossessioni, mi sta simpatico. Poveretto chissà come si starà preoccupando per sua moglie. Claire e Frank però sembrano quasi due estranei, sarà che la guerra li ha tenuti a lungo separati. Jaime invece mi piace molto. Lo trovo un ragazzo coraggioso, dolce, gentile, buono. Un ragazzo pronto a sacrificarsi per tutti. Il linguaggio di Claire degno di un rozzo marinaio è fantastico. Immagino le cene di accademici di Frank e il bel linguaggio della moglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire però che ancora non abbiamo avuto la possibilità di conoscere bene Frank! Anche a me tutto sommato fa simpatica, anzi il suo amore per la storia me lo fa piacere di più!
      Sul linguaggio di Claire non mi esprimo XD diciamo che la gente che dice parolacce in pubblico mi dà un po' i nervi perché mi sa di esibizionista, quindi non so XD

      Elimina
    2. Però secondo me questo aspetto è dovuto al tipo di vita fatto negli ospedali da campo negli ultimi anni. Ha assunto toni e comportamenti poco consoni, diciamo. Lei e il marito mi sembrano una coppia male assortita... Lui però, per il momento, mi fa tanta tenerezza. Frank intendo.

      Elimina
    3. Uhm, non saprei. Abbiamo visto davvero poco di loro due (Frank e Claire), quindi è difficile dare un parere. Certo, di fronte Jamie Frank impallidisce, però è anche vero che non conosciamo bene quest'ultimo :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica! Titolo: Inferno  ( Canti delle terre divise #1) Autore: Francesco Gungui Anno: 2013 Prezzo: 5 ,00€ Pagine: 432 Editore: Fabbri Editori Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai p...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie *recensione*

Tra i miei propositi per il nuovo anno leggere qualche classico era in lista. Tra i miei ebook ho trovato Alice nel Paese delle Meraviglie , non ho resistito e così l'ho iniziato. Questa volta non vi scriverò né casa editrice né prezzo, poiché essendo un classico ne esistono svariate edizioni Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie Autore: Lewis Carroll Anno di pubblicazione prima edizione: 1865 I fantastici viaggi della piccola Alice in un paese di animali parlanti e di creature fatate, regolato da leggi incredibili, nei due celebri capolavori del reverendo C.L. Dodgson (1832-98), accuratamente riprodotti nella veste originale. Un classico immortale dell'era vittoriana con un pizzico di divertente follia. Non sono una grande amante di classici, ne ho letto pochi in vita mia e per questo mi ero promessa di iniziarne qualcuno. Avevo paura che fossero noiosi, be' magari qualcuno lo sarà, ma non è proprio il caso di questo libro. ...