Passa ai contenuti principali

Recensione Shadowhunters Città delle anime perdute di Cassandra Clare

Buon pomeriggio divoratori! Oggi vi lascio la recensione di Città delle anime perdute, libro che ho finito di leggere qualche giorno fa. 

Titolo: Città delle anime cadute (The mortal Instruments #5)
Autore: Cassandra Clare
Pagine: 549
Anno: 2012
Editore: Mondadori

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?

Città delle anime perdute per il  momento è il mio preferito della serie The Mortal Instruments. Tutti i libri di questa saga mi sono piaciuti, ma ogni volta era come se mancasse qualcosa, qualcosa che ho trovato in questo volume. I motivi principali che mi hanno fatto amare Città delle anime perdute sono Clary e Sebastian. 
Sembrerebbe che Clary finalmente stia crescendo. Questa volta è riuscita a irritarmi davvero poche volte (ma in compenso c'è sua madre che ho odiato come poche. Tale madre tale figlia!) . Non solo cerca di pensare a quello che è bene per tutti e non solo per sé stessa, ma sta diventando una vera e propria shadowhunters! Poi finalmente ho conosciuto il famoso Sebastian di cui parlavano tutti e, lasciatemelo dire, è diventato uno dei mie personaggi preferiti e un antagonista degno di questo nome!
L'ho adorato sin dal primo istante e pagina dopo pagina me ne sono innamorata sempre di più (si, sono proprio fuori di testa!). Ho adorato le scene con Clary e ammetto di averli shippati un po' XD
Un tantino superflue mi sono sembrate le scene di Jordan e Maia..molto belle invece quelle Malec e quelle di Simon e Isabelle. Molto dolci, anche se quelle Malec un po' tristi!
Un personaggio che mi è particolarmente piaciuto in Città delle anime perdute è Alec, che in cinque libri è cambiato davvero tanto. Sono riuscita a capire le sue insicurezze, le preoccupazioni, le azioni compiute..credo che chiunque si sarebbe comportato esattamente come lui. E, diamine, mi manca tantissimo il vecchio Jace, quello conosciuto in Città di Ossa!
Ad ogni modo mi è piaciuta tantissimo la trama a dir poco geniale, i vari intrecci e collegamenti con l'altra saga (ogni volta che venivano nominati Will e fratello Zaccaria avevo gli occhi due cuoricini!). La prima parte del libro è stata lenta, ma non noiosa, mentre la seconda parte l'ho letta in un batter d'occhio e fermarmi era quasi impossibile. Ho dovuto leggere gli ultimi capitoli tutti d'un fiato!

"Tu non faresti niente per chi ti ama?" "Io per te farei quasi tutto" rispose piano lui. "Per te morirei. E lo sai. Ma uccidere un'altra persona, un innocente? E se fossero molte vite innocenti? O magari il mondo intero? E' davvero amore dire a qualcuno che, se dovessi scegliere tra lui e qualsiasi altra vita sul pianeta, sceglieresti lui? E' che..non so. Ma esiste poi un tipo d'amore che si possa definire morale?" "L'amore non è morale o immorale" disse Clary. "E' amore e basta"
Chi ha detto che la perfezione non esiste?

THE MORTAL INSTRUMENTS
#5 Città delle anime perdute
#6 Città del fuoco celeste

Non vedo l'ora di avere tra le mani Città del fuoco celeste per concludere la saga! E voi, che mi dite di questo capitolo? 

Commenti

  1. Questo libro mi è piaciuto molto perché finalmente si vede la figaggine di Sebastian (anch'io li ho shippati un po'....viva l'incesto!xD) ! *-* E ho odiato come te Jocelyn! >.< Non la sopportavo più! Jace dopo il quarto libro mi è cominciato a piacere di meno... Era più figo ai primi! Un personaggio che invece qui ho cominciato ad apprezzare è stato Simon! Bella recensione!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH Concordo, Sebastian è proprio figo *-*
      Jace..ah, quanto mi manca il vecchio Jace! Simon a me è sempre piaciuto, forse ora più di prima ^-^

      Elimina
  2. Bellissima recensione Giù *__*
    Questa serie è forse la seconda che mi rimane da leggere...prima o poi ce la farò!
    Ormai sento parlare così spesso di questi personaggi che è come se li conoscessi...ma solo da lontano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Violet (: quando leggerai questa saga ti innamorerai dei suoi personaggi ancor di più, fidati ;)

      Elimina
  3. Clary che non irrita??
    Non vedo l'ora di leggerlo!ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH non è che non irrita..irrita di meno! E questo è già tanto XD

      Elimina
  4. dovrei recuperare la serie proprio da questo! l'ultimo che ho letto è stato città di vetro.. ma prima voglio smaltire quelli che ho comprato! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'ultimo che hai letto è stato Città di vetro, dopo dovresti leggere Città degli angeli caduti e poi questo :p ma ti consiglio prima di leggere la trilogia L'angelo, Il principe e La principessa. In Città degli angeli caduti e Città delle anime perdute ci sono vari riferimenti a quella trilogia :)

      Elimina
  5. Uno dei miei preferiti!!! Felice che ti sia piaciuto!! *-*

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy! Sono una tua nuova follower :)
    La saga degli Shadowhunters mi è piaciuta molto fino al terzo libro, Città degli angeli caduti mi è piaciuto meno forse proprio perché anche a me sembrava gli mancasse qualcosa... Ma la tua recensione mi ha fatto venire voglia di continuarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vally, benvenuta ^-^
      io ti consiglio di continuarla, questo quinto volume è il più bello della saga (per il momento!). Prima però di consiglio di leggere la trilogia The Infernal Devices, così capirai meglio tutti i vari riferimenti che vi sono in Città delle anime perdute :)

      Elimina
    2. Sì sì l'ho letta la trilogia The Infernal Devices ed è pure la mia preferita!! :)

      Elimina
    3. allora continuala *^* già in Città delle anime perdute ci sono vari riferimenti, mentre in Città del fuoco celeste dovrebbero esserci alcuni personaggi *__*

      Elimina
  7. Ciao Giusy!
    anche a me questo libro è piaciuto tanto, presto lo rileggerò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) anche a me è venuta voglia di rileggere l'intera saga!

      Elimina
  8. Ciao giusy ^^
    Ne approfitto per farti i complimenti per la grafica (adoro il verde) e il font del headerè fantastico, i miei complimentoni!!! E poi hai cambiato la foto profilo *o* un baciooo

    RispondiElimina
  9. Anche io adoro Sebastian!!! Sì, okay, è cattivo bla bla bla, ma è un personaggio meraviglioso, ben strutturato, con un passato davvero triste. Un villain proprio fico ahaha.
    Durante la lettura di questo libro, e anche di Città degli angeli caduti, anche a me è mancato moltissimo il vecchio Jace.. :'(
    Hai scelto la mia citazione preferita di tutto il libro, comunque!! *_*
    Bella recensione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada!
      Sebastian è davvero un figo ahahaha sono stufa dei bravi ragazzi, voglio i bad boy xD
      Io sto pensando di rileggere Città di ossa! Mi sto persino scordando perché adoravo Jace :(
      Comunque è anche la mia citazione preferita *____*

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Blogger Love Project - Day one

Ciao gente!  Oggi parte Blogger Love Project , iniziativa organizzata da Sweety Readers , She was in Wonderland e The Bookshelf  con lo scopo di condividere il nostro ammmmore per la bloggosfera ♥. L'iniziativa ha durata di tre giorni e si svolgerà nei blog sopracitati. Se volete saperne di più, potete leggere il post completo in questo link * cliccamicliccamicliccami * DAY ONE ♦ Let's get started - condividere i proprio obiettivi e ciò che si ha intenzione di fare per tutta la durata dell'iniziativa ♦ ♦ Mini-challenge: Book Spine Poetry - creare una poesia con i titoli dei libri ♦ ♦ Following Chain - seguiamoci a vicenda ♦ Visto che oggi non ho tanto tempo (tecnicamente, dovrei studiare), ho deciso di fare un post unico. Dunque, iniziamo! ♦ Let's get started ♦ (1) Pubblicare qualche recensione in arretrato . L'estate scorsa ho letto un bel po' di libri ma alcuni non sono riuscita a recensirli perché la connessione e...