Passa ai contenuti principali

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!


 TITOLO: Noi i cattivi
 AUTORE: Amanda Foody e C.L.Herman
 PAGINE: 396
 PUBBLICAZIONE: 17 GENNAIO 2023
 EDITORE: Mondadori
 TRADUTTORE: Silvia Rosa

"A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue.
In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath.
Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa di nuovo: grazie al bestseller Una tradizione tragica, che ha svelato tutti i segreti del torneo della Luna di Sangue, i sette contendenti sono sotto i riflettori del mondo intero. Possono avere nuove informazioni, nuovi mezzi per vincere. Più di tutto, possono avere una scelta: accettare il loro destino, o riscrivere la storia.
Una storia che, però, deve essere intrisa di sangue."


Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman


La luna di sangue è tornata e così sta per adempiersi nuovamente la maledizione che grava sulla città di Ilvernath, ogni vent’anni infatti il campione scelto di ognuna delle sue sette famiglie si deve scontrare in un gioco al massacro che vedrà un solo vincitore e sopravvissuto, la posta in palio per il ventennio successivo è molto ghiotta, il possesso esclusivo della potentissima Alta Magia.

Dalla trama sembrava proprio un libro fatto apposta per me, una sorta di Hunger Games a colpi di magia misto a vibes del torneo Tremaghi di Harry Potter, dove tutti devono farsi fuori a vicenda senza esclusione di colpi e senza troppi scrupoli. I futuri campioni vengono cresciuti a pane e cattiveria, con le storie più mostruose, abituati a non affezionarsi a nessuno e a contare solo su sé stessi, perché conta solo la Famiglia e il potere e la gloria che ne conseguirebbe diventare i campioni del torneo.

La storia ci viene narrata dal punto di vista di quattro dei sette campioni, ne consegue che abbiamo ben descritti e sviluppati solo i loro caratteri, gli altri tre sono ugualmente protagonisti, ma restano sempre in secondo piano e non sviluppati a sufficienza, in un certo senso sacrificabili, e non è uno spoiler tranquilli!

Il libro si legge molto rapidamente, ci ho messo solo pochi giorni infatti, è scorrevole e l’alternanza dei diversi punti di vista non mi ha disturbato, ma anzi ha reso tutto più movimentato ed intrigante. E’ un libro che nell’insieme promuovo e di cui sicuramente vorrei SUBITO leggere il seguito, però e c’è un però, mi aspettavo qualcosa di diverso. Perché dalla trama e dal titolo mi sarei aspettata molta più cattiveria, ma una cattiveria vera, e invece qui non c’è nessuno di davvero malvagio per il puro gusto di esserlo, nessuno ha una natura perversa e soprattutto nessuno vuole uccidere nessuno! Sono tutti stati cresciuti per comportarsi in un certo modo e a credere di dover essere dei mostri per sopravvivere e che uccidersi tra di loro sia l’unico modo per adempiere ad una maledizione che non può essere spezzata in alcun modo. Ma non basta comportarsi da cattivi per esserlo davvero, questo ovviamente non li giustifica però non ne modifica la natura, qui infatti ogni personaggio soffre per ogni uccisione commessa, mai compiuta volontariamente, non godono nel compiere azione negative! Non saprei, ho avuto come l’impressione che l’autore non avesse voluto osare fino in fondo, ma probabilmente è solo una questione di aspettative diverse, le mie 😅

Anche il super campione, il mosto dei mostri, Alistair, che tra l’altro è comunque uno dei miei personaggi preferiti, dovrebbe essere il simbolo della malvagità ed invece è solo un ragazzo a cui hanno tolto tutto e a cui hanno fatto soffrire le pene dell’inferno per fargli credere di dover essere cattivo a tutti i costi!

I Lowe non raccontavano ai loro figli storie di mostri perché potessero ucciderli. I Lowe gliele raccontavano per far sì che loro stessi diventassero dei mostri.

Così come anche gli altri campioni, non sono intrinsecamente cattivi, ma solo per difesa, una risposta agli insegnamenti che gli sono stati inculcati dalle loro famiglie, i veri ‘cattivi’ del libro. L’altro protagonista maschile, Gavin, e altro mio preferito, per esempio è forse l’unico ad essere effettivamente ‘meno buono’, ma semplicemente perché è sempre stato considerato facente parte di una famiglia di reietti, considerati meno di niente, e quindi da sempre in cerca di riscatto e rivalsa!

La stessa lezione che avevano sempre provato ad insegnargli. I mostri non possono ferirti se tu stesso diventi un mostro.

C’è anche un lato romance, ma davvero accennato che, nonostante mi piaccia avere praticamente in ogni libro che leggo, qui ho trovato davvero forzato e fuori luogo!
Anche per quanto riguarda il lato splatter, nonostante sia una YA visto l’argomento trattato pensavo e mi aspettavo molto peggio, ci sono invece due scene contate che disturbano un po'.
Punto di forza è comunque la trama, originale, e l'ambientazione molto dark!

Il finale però è col botto con un potenziale cambiamento di rotta che mi lascia ben sperare per il suo seguito e che spero mi farà ricredere sulle mie critiche, per questo il mio giudizio per adesso è sospeso in un tre stelle e mezzo, confido nella sua conclusione!

⭐⭐⭐3,5

Passate a leggere nei prossimi giorni le recensioni degli altri blog partecipanti al review party, mi raccomando 😉


Alessia

Commenti

  1. La penso come te. Avrei voluto più sangue e più cattiveria. Un po' il finale me lo aspettavo...

    RispondiElimina
  2. A noi piace vedere scorrere il sangue XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione "L'amore nuoce gravemente alla salute" di Denise Aronica

Ciao lettori, oggi parliamo de L'amore nuoce gravemente alla salute , il nuovo libro di Denise Aronica (sicuramente qualcuno di voi conoscerà il suo blog, Reading is believing). Buona lettura! Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute Autore: Denise Aronica Pagine: 179 Editore: more stories Anno: 2020 compralo a 2,99€ o leggilo gratis con kindle unlimited Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui. Nonostante la sua vita non stia andando proprio come ave...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Waiting for Xmas #1 Libri da regalare a Natale

Buon pomeriggio divoratori! Riuscite a sentirla? *^* Come giustamente qualcuno di voi mi ha fatto notare, non cambio grafica da un bel po'. E credetemi, sono tentata di cambiarla con qualcosa di natalizio..ma questa mi piace troppo per cambiarla (l'ho scritto sul serio?). Quindi per creare un po' di atmosfera natalizia ho deciso di mettere questa playlist fino a quando non mi sarò rotta i coglioni  ! Spero vi piaccia! Dunque, passiamo alle cose serie. Anch'io partecipo a questa sorta di "tag" partito dalle Belle per dare consigli ai lettori sugli acquisti natalizi! Ho deciso di includere questo post in una mini-rubrica che pubblicherò queste settimane nell'attesa del Natale c: be', spero che i miei consigli vi siano utili c: Waiting for Xmas 1. Per i ragazzini che amano le avventure e un pizzico di brivido.  Harry Potter era troppo scontato, perciò la mia scelta è ricaduta su Percy Jackson e Doll Bones . Entrambi i libri sono molto c...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...

Recensione ''Gli inganni di Locke Lamora'' di Scott Lynch

Salve a tutti, cosi a sorpresa la Recensione di ''Gli inganni di Locke Lamora'' sarebbe giusto farla. Una serie che forse non vedrà mai una fine.  Ma tanto se siete appassionati delle cronache del ghiaccio e del fuoco ad esempio non sarà una novità. Quindi non ci angustiamo troppo dai.   Titolo: Gli inganni di Locke Lamora Autore : Scott Lynch Editore : Oscar Mondadori Traduzione: Anna Martini Pagine : 605 Pubblicazione: 2006 (Usa) 2007/2020 (ita) " Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri , un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini , Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a...