Passa ai contenuti principali

Recensione "Anatomy. Una storia d'amore" di Dana Schwartz: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi recensione di ‘Anatomy, una storia d’amore’ di Dana Schwartz. Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog ‘i miei sogni tra le pagine’ per aver organizzato questo Review Tour.

Titolo: Anatomy. Una storia d'amore
Autore: Dana Schwartz
Pagine: 360
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Pubblicazione: 24 gennaio 2023
Traduttore: Maura Dalai

"Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l'esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri. E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli. Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel. Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo."


Recensione "Anatomy. Una storia d'amore" di Dana Schwartz

“Ci son cascata di nuovo”, come direbbe Achille Lauro, perché io *povera ingenua* non contenta del bidone preso con la lettura della serie della Maniscalco ‘Stalking Jack the Ripper’ ci ho voluto riprovare con un libro che è gli è molto simile, ma purtroppo per me ancora peggio!

Hazel è una ragazza della buona società scozzese che dovrebbe pensare solo a concludere un buon matrimonio che le è stato combinato fin da piccola con il cugino ed essere una brava madre e moglie come tutte le brave ragazze dell’epoca. Hazel invece non ha alcun interesse in questo, è appassionata infatti di anatomia e il suo sogno è quello di diventare un medico chirurgo, cosa però impossibile per le donne dell’epoca. Per poter procedere così con gli studi e sostenerne comunque l’esame di abilitazione, attraverso un particolare patto con un illustre medico e professore luminare, si impegna a studiare da sé per dimostrare le proprie capacità.
Per procurarsi i cadaveri di cui ha bisogno per studiare entrerà in contatto con il protagonista maschile, Jack, un ragazzo povero e solo che per mantenersi tra le tante cose fornisce corpi che dissotterra dai cimiteri per venderli alla società di anatomia o a privati!
I due si troveranno al centro di un mistero che vede la scomparsa di povere persone o di parti di esse…

La trama non è particolarmente originale, ma va bene così, è intrigante al punto giusto e mi è piaciuta l’idea della protagonista tosta che lotta per il proprio futuro nonostante le limitazioni dell’epoca. Il punto è l’ingenuità con cui vengono presentate le cose!

Hazel non ha mai studiato dal vivo un corpo umano, si è sempre e solo basata sui libri. D’accordo grazie alla sua posizione sociale ha avuto accesso ai migliori volumi sulla materia, è portata alla medicina, sa fare piccole suture e diagnosi per incidenti domestici! Ma da qui a poter sostenere un esame di abilitazione alla professione ce ne passa, tanto più che lei stessa ammette alla sua prima prova pratica quanto dal vivo sia talmente tutto diverso da non riuscire ad identificare anche i più comuni organi. Come può quindi una ragazza di diciassette anni imparare a fare il medico da autodidatta, solo dissezionando cadaveri in pochi mesi? Boh, mi sembra davvero assurdo, come assurda è la libertà di cui gode! La madre, in lutto per la morte del figlio maggiore, è andata fuori di testa e la sua unica preoccupazione è quella di viziare e preservare in salute l’erede secondogenito, mentre Hazel viene  lasciata allo sbando, seppur con uno stratagemma libera di restare a casa da SOLA, se escludiamo un paio di servitori! Per l’epoca in cui è ambientato il libro la trovo davvero una cosa incredibile! E non solo, riesce praticamente a trasformare la sua casa in un ospedale per poveri e bisognosi senza che nessuno se ne accorga! Io davvero scioccobasita, sarà forse che con l'età sono diventata troppo critica io, cosa molto probabile 😛

I protagonisti poi, sono carini, ma piuttosto insipidi, io non trovo chimica tra di loro, non mi suscitano alcuna emozione, però c’è l’immancabile instalove, evvai, così senza un motivo lui che fino ad una pagina prima era innamorato dell’attrice del teatro dove lavorava, la pagina dopo si innamora perdutamente dell’indomita e ribelle giovane Lady che ovviamente ricambia, a prima vista. 
Il titolo del libro è poi equivoco e fuorviante, perché ‘una storia d’amore’ visto che non è l’argomento principale del libro come invece si potrebbe credere?

E la parte ‘fantasy’ dov’è? Bisogna arrivare alla fine del libro per averne un accenno di cui però non ci viene spiegato nulla, c’è e basta!

Per quanto mi riguarda non ho trovato nulla di quanto mi era stato promesso, non è storico, non è fantasy, non è romance!

Con la serie della Maniscalco ha molto in comune e il paragone è inevitabile, ammetto però che seppur avrei preso a sberle una pagina sì e l’altra pure i suoi protagonisti non hanno nulla a che fare con questi due. La Maniscalco aveva brio e sapeva intrattenere, tanto che comunque i suoi libri seppur trash si leggono che è un piacere, c’è divertimento, dialoghi surreali ma frizzanti tra i protagonisti, qui tutto questo manca. C’è un’idea potenzialmente buona, non particolarmente originale e non sviluppata a dovere, con una narrazione scorrevole, ma un po' noiosa.

Per quanto mi riguarda il libro potrebbe anche essere auto conclusivo così e mi sta bene, pace, io mi fermo qui!

Vi lascio il banner con indicati gli altri blog partecipanti all’evento, non mancate!

2,5⭐⭐
Alessia





Commenti

  1. Sei tremenda :) A me invece è piaciuto molto e avrei preferito che la parte fantasy proprio non ci fosse. Anche la storia d'amore andava bene così, in sottofondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah hai ragione, ma per rispetto a libri a cui ho dato più stelle non poteva che andare così! Per quanto riguarda il romance è stato anche giusto, ma con un titolo così uno si aspettava una cosa diversa! La parte fantasy sì, a questo punto sarebbe stato meglio se non ci fosse stata proprio 🙊

      Elimina
  2. letto ma non mi è piaciuto propio...pensavo molto meglio...molto delusa...veramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora più drastica di me 😅 comunque vero, deludente purtroppo

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giu...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...