Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del secondo volume di "Heartstopper" di Alice Oseman, arrivato in libreria qualche giorno fa. Ringrazio la casa editrice per la copia!
Titolo: HeartstopperAutore: Alice Oseman
Pagine: 324
Editore: Mondadori (Oscar Ink)
Compralo a 10,99€
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.
Recensione "Heartstopper. Volume 2" di Alice Oseman
Nick e Charlie ci (mi) avevano lasciato con il cuore spezzato. Pensavo che questo secondo volume sarebbe stata una sofferenza continua, ma per fortuna le scene unicornose e arcobalenose battono di gran lunga quelle che mi hanno stretto il cuore in una morsa.
Questo volume si concentra su Nick, sulla scoperta e accettazione della sua sessualità, ma non solo, sull'importanza di fare coming out quando ci si sente pronti, senza che siano gli altri a spifferarlo in giro; su quanto sia importante il supporto di amici e familiari, su quanto i commenti "per scherzare" possano ferire. Sono solo una piccola parte dei temi che Alice Oseman affronta in questa graphic novel, tutti argomenti trattati con delicatezza, ma che allo stesso tempo colpiscono ed emozionano il lettore.
Mi sono innamorata di nuovo di Charlie, anche se devo ammettere che questa volta a rubare il mio cuoricino è stato Nick. Mi è piaciuto il suo percorso di crescita fatto di paure e insicurezze, ma anche di grandissimo coraggio specie nel fare scelte per nulla semplici. Charlie invece si è ancora una volta dimostrato l'incarnazione della tenerezza, un ragazzo che per avere quindici anni è molto maturo e "supportive". Insieme sono una delle coppie più pucciose di cui abbia letto negli ultimi tempi. Certo, delle volte possono sembrare un po' troppo sdolcinati, ma io che odio le cose sdolcinate non ho potuto fare altro che leggere la loro storia con occhi sognanti e un sorrisino perennemente stampato sulla faccia. E' più forte di me: la storia e lo stile di Alice Oseman fa questo effetto sulle persone, anche quelli con apparentemente un cuore di ghiaccio.
Ho apprezzato tantissimo anche il fatto che iniziamo a conoscere meglio la cerchia di amici di Charlie e Nick, chi simpatico e chi meno, ma sicuramente alcuni di loro hanno una storia interessante da raccontare (e io non vedo l'ora di leggerla).
Ora attendiamo con trepidante attesa l'uscita del terzo volume, che non sarà mai troppo presto.
Ne ho bisogno ADESSO.
Valutazione: 4,5 stelle
Ps. Ma quante volte ho scritto cuore in questa recensione? MOLTE, ma sicuramente NON ABBASTANZA. Perché per Nick e Charlie i cuori non sono mai troppi.
Seguitemi su: instagram | facebook | twitter | goodreads | @ladystark_ofwinterfell | A girl of wintefell
per loro i cuori non sono mai troppi! Adorabili e sciolgono anche il mio di cuore (che solitamente è cinico)
RispondiEliminaHo avuto gli occhi a cuoricino per gran parte della lettura, il restante tempo l'ho passato a ridere.
RispondiEliminaUna storia bellissima e amo i disegni.
Non vedo l'ora di poter leggere il 3° <3