Passa ai contenuti principali

Recensione "La città di ottone" di S. A. Chakraborty

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de "La città di ottone" di S. A. Chakraborty, primo volume della trilogia Daevabad. Ringrazio Mondadori per la copia del libro!

Titolo: La Città di Ottone
Autore: S. A. Chakraborty
Pagine: 528
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2020 (ita)
EGITTO, XVIII SECOLO. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori.
Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature di fuoco, fiumi in cui dormono i mitici marid, rovine di città un tempo maestose e montagne popolate di uccelli rapaci che non sono ciò che sembrano. Oltre tutto ciò si trova Daevabad, la leggendaria città di ottone. Nahri non lo sa ancora, ma il suo destino è indissolubilmente legato a quello di Daevabad, una città in cui, all'interno di mura metalliche intrise di incantesimi, il sangue può essere pericoloso come la più potente magia. Dietro le Porte delle sei tribù di jinn, vecchi risentimenti ribollono in profondità e attendono solo di poter emergere. L'arrivo di Nahri in questo mondo rischia di scatenare una guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli.

Recensione "La città di ottone" di S. A. Chakraborty

Il libro di cui vi parlo oggi era quello che più attendevo quest'anno eeeeee...
... non mi ha convinto. Non penso sia un libro brutto (infatti alla fine la valutazione sarà positiva), ma non mi ha coinvolto e interessato per praticamente 400 pagine. 

Sono un amante della mitologia, la adoro in tutte le salse, e in particolare apprezzo molto quella islamica, infatti in passato ho letto un paio di libri che ho adorato ed ero sicurissima che questo sarebbe entrato a far parte della lista. Per fortuna (per così dire) La Città di Ottone non mi ha convinto fin da subito altrimenti non avrei sopportato la delusione!

Prima di spiegarvi cosa mi è piaciuto e cosa no: 
1) il libro non è brutto (magari si potrebbe pensare così visto che mi lamenterò come al solito, ma no, non lo è);
2) ho avuto un blocco che potrebbe avermi impedito di godermi un po' di più la lettura, ma su certi aspetti sono abbastanza sicura che il mio pensiero non sarebbe diverso.

Partiamo dal world-building che è il punto di forza della storia della Chakraborty, ma ahimè, è un'arma a doppio taglio. Quello che descrive è un mondo ricco che attinge appunto alla mitologia rivisitando alcuni miti, che purtroppo non sono riuscita ad apprezzare più di tanto perché il modo in cui vengono presentati è abbastanza confuso. Fin dall'inizio mi sono sentita sommersa da dettagli,  e i termini in arabo non aiutavano. Ora, io apprezzo tantissimo quando vengono utilizzati termini stranieri perché penso siano ottimi per farci immergere nell'atmosfera del libro (per non parlare del fatto che è sempre bello imparare parole nuove), ma trovarne dieci diversi in ogni pagina mi è sembrato un po' eccessivo, specie quando in alcuni casi non c'è nemmeno uno straccio di spiegazione. Mi sono sentita continuamente confusa e irritata e in alcuni momenti ho avuto difficoltà a comprendere la divisione dei popoli e il quadro politico. Ho dovuto leggere il glossario un paio di volte!

E' stata una lettura a tratti esasperante proprio per questo, la difficoltà a comprendere determinati aspetti del libro mi ha annoiato parecchio. Ma non solo questo. Il fatto che non succedesse niente nella prima metà non ha aiutato. In realtà non succede niente neanche nell'altra metà, solo circa al 90% (praticamente nelle ultime 100 pagine di 500) del libro le acque iniziano a smuoversi. Diciamo che superato il 50% del libro l'ho trovato più scorrevole, ma ecco, solo i capitoli finali li ho trovati veramente interessanti e mi sono piaciuti tantissimo. Mi è piaciuta questa parte non solo perché è il momento in cui la trama finalmente ingrana e succede qualcosa, ma è stato anche il momento in cui sono riuscita finalmente ad apprezzare i personaggi. Almeno alcuni.

In questo libro abbiamo due punti di vista: quello di Nahri e quello di Ali.
Nahri vive a Il Cairo ed è una ladruncola, o meglio, una ragazza che ha un modo abbastanza... creativo di racimolare soldi. Scoprirà di essere l'ultima discendente di una tribù di guaritori e insieme a Dara, un Afshin (un daeva, una sorta di jinn) che ha invocato per sbaglio, si recherà alla Città di Ottone, patria della sua famiglia. All'inizio mi lasciava abbastanza indifferente come personaggio e anzi avevo paura che mi avrebbe irritato, ma con il tempo si è rivelata abbastanza scaltra e sono riuscita ad apprezzarla. 

Ali invece è un jinn (il termine affibbiato dagli umani alle creature del fuoco) il figlio del re ed è una sorta di ribelle. Non mi ha fatto impazzire per buona parte del libro perché il figlio del re diverso dal padre, che ha a cuore il popolo blablabla è uno dei stereotipi che meno mi piace, lo trovo parecchio irrealistico considerando l'ambiente in cui cresce un principe. Ali però, nonostante la sua natura buona, spesso si ritroverà ad eseguire gli ordini del re andando contro ai suoi stessi principi. Quindi alla fine si rivela un personaggio con luci e ombre, fatto che ho gradito, anche se resta ben lontano dall'essere uno dei miei preferiti.

Il re sicuramente è il personaggio che ho più apprezzato. All'inizio pensavo fosse una macchietta e invece mi ha stupito perché è un personaggio calcolatore disposto a tutto pur di mantenere il potere della città e di fermare le sommosse. Anche quando sembra non fare nulla lui in realtà sta tramando qualcosa.

Ma ora passiamo al pezzo forse del libro, il mio carissimo Dara, conosciuto anche come Flagello di Non-Mi-Ricordo-Chi. Di sicuro posso dirvi che è stato il MIO flagello per 500 pagine. Raga, non leggevo di un personaggio così irritante da... da... da NON MI RICORDO! La voglia di prenderlo a schiaffi... ! All'inizio mi aveva dato delle ottime vibes. Sembrava il tipo di guerriero secolare riservato, sempre incazzatissimo e così via che di solito mi piace, ma andando avanti con la storia mi sono accorta che in realtà ha l'età cerebrale di un quindicenne. SENZA OFFESA PER I QUINDICENNI! E' arrogante, possessivo e pazzo. Non mi viene in mente altro modo per descriverlo.
Io capisco che questo povero cristo sia stato schiavo per secoli, lo capisco che il suo cervelletto è andato, ma... l'avrei preso a schiaffi per quanto fosse irritante. Che poi all'inizio non era male, fino a quando non arriviamo a metà libro e vi giuro che per tutto il tempo ho avuto l'impressione di avere a che fare con un personaggio diverso perché diventa di un'immaturità che di sicuro poco si addice ad un personaggio secolare come lui. E l'ho già detto che è pazzo? 

Per non parlare della sua relazione con Nahri.
Inizialmente erano carini perché si punzecchiavano (aspetto che gradisco sempre in una coppia) e sembrava un'infatuazione (ci sta), ma nemmeno metà libro ed erano già innamoratissimi tanto da non riuscire a fare a meno l'uno dell'altro. Personalmente avrei fatto a meno di tutti questi drammi amorosi inutili e senza senso. Questo per me è il vero aspetto negativo del libro (oltre Dara), l'aspetto che ho meno sopportato, ma so benissimo che a qualcuno potrebbe piacere (come mi è stato già confermato su instagram).

Ricapitolando (giuro che ho finito) penso che oggettivamente parlando sia un buon libro e che possa piacere molto perché il world-building è molto complesso e originale (fatto che ho apprezzato), ma risulta molto confuso. I personaggi sono carini, alcuni MEH, ma in generale funzionano e hanno una discreta caratterizzazione. Il romance è bocciatissimo (e spero che non si formi nessun triangolo amoroso perché sarebbe bocciatissimo anche in quel caso) e non necessario. La storia è lenta e noiosa per circa metà libro, ma poi diventa coinvolgente e nel finale fantastica. Tanto che potrebbe spingermi a leggere il seguito... forse.
Valutazione: 3,5 ⭐

Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo leggerete! Considerando le opinioni contrastanti che si trovano online, io vi consiglierei di leggere l'estratto in modo che possiate farvi un'idea (lo capite subito se fa per voi)!

Commenti

  1. Concordo con praticamente tutto quello che hai detto tranne il pensiero sul Re. Io l'ho proprio detestato. Poteva essere un bel personaggio, un bel cattivo simile al Re di Rebel of the Sands, ma purtroppo l'ho trovato troppo irritante e stronzo.

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuto di più, ho adorato Dara, però un po' di confusione l'ho provata anche io, ho proprio faticato a volte. E sul re hai ragione, anche per me è perfetto come cattivo, finalmente

    RispondiElimina
  3. Grande Ali, Principe Ali, Aliababuaaaa 🤣🤣🤣 Perdonami, ma ho letto Ali ed è scattata la me amante di Aladdin 😍
    Comunque, io lo leggerò perché sono incuriosita dalla mitologia, ma più in avanti, quando sono nel mood giusto.

    RispondiElimina
  4. A parte Dara (che a me non è dispiaciuto e almeno all'inizio lo shippavo con Nahdi) il resto la penso come te (e aggiungo una cosa: i personaggi dai nomi strani e tutti simili. Che urto!)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giu...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...