Passa ai contenuti principali

Blogtour: Recensione "Miti del Nord" di Neil Gaiman

Oggi esce in libreria "Miti del Nord" di Neil Gaiman (la versione italiana di Norse Mythology) . Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour! In ogni tappa troverete la recensione e un approfondimento sulle divinità. Io vi parlerò precisamente di Loki e i suoi figli. Enjoy!

Titolo: Miti del Nord
Autore: Neil Gaiman
Pagine: 225
Editore: Mondadori
Anno: 2018
Compralo a 11,05€
Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un'impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir - il più saggio fra gli dèi - il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli. "Miti del Nord" è una carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all'inganno e a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante.

Recensione "Miti del Nord" di Neil Gaiman


Non avevo mai letto nulla di Gaiman e ad essere onesta non sono mai stata convinta al cento percento di leggere i suoi libri, ma quando ho scoperto di "Miti del Nord" sono rimasta subito affascinata. Mi è sempre piaciuta la mitologia, ma da quando mi sono appassionata ai film Marvel ho nutrito un certo interesse verso le divinità scandinave che avrei voluto approfondire con qualche lettura. Con il libro di Gaiman in pratica ho colto due piccioni con una fava.

Alcuni chiarimenti sul libro, perché penso che la scheda che trovate nei vari siti non sia abbastanza soddisfacente. Io stessa prima di iniziarlo non avevo idea di cosa mi sarei trovata davanti. Non si tratta di un romanzo, bensì di una raccolta di racconti che ripercorrono gli eventi principali della mitologia norrena, da "prima dell'inizio" al Ragnarok.

Ora, che siano fedeli al cento percento ai miti originali o meno non potremo mai saperlo per certo perché all'epoca si trasmettevano oralmente; soltanto nel Medioevo compaiono alcuni testi (l'Edda, la fonte maggiore di informazioni sulla mitologia nordica) che ne parlano. Quello che ha fatto Gaiman è prendere spunto da questi testi e, non solo, anche dalla cultura di massa, e reinterpretarle, cercando comunque di restare fedele alle figure mitologiche.

Essendo il mio primo approccio con la mitologia norrena, avevo paura che fosse troppo pesante per tutte le informazioni che avrei appreso (che poi, con la memoria che mi ritrovo, pensavo che ne avrei dimenticato gran parte). Invece sono rimasta sorpresa perché non solo è scorrevolissimo, ma è narrato con un pizzico di ironia che rende il tutto molto piacevole e divertente (ho riso parecchio!), tant'è che mi sono ritrovata a finire il libro in pochissimo tempo.

Inoltre Gaiman, quando può, ricorda alcuni concetti o il ruolo di alcune divinità. In altri contesti l'avrei trovato ripetitivo, ma con tutti i nomi che ci sono - molti di questi, ahimè, impronunciabili per me -  è stata una saggia scelta perché per chi si approccia per la prima volta con la mitologia è utilissimo. Vero che c'è anche un glossario alla fine del libro, ma così potete evitare di consultando ogni due minuti.

In breve, è un libro di mitologia adatto a tutti.  Sono felice di aver conosciuto Gaiman con "Miti del Nord" e sono abbastanza sicura che recupererò presto qualcos'altro di questo autore. Menzione speciale per la cover italiana che penso che non abbia nulla da invidiare a quella originale!

Loki e i suoi figli

Loki è una delle figure più interessanti della mitologia norrena perché è beffardo, invidioso, crudele, astuto e anche un po' sciocco, visto che si fa beccare sempre. O forse dovremmo dire prevedibile perché quando succede qualcosa, sanno subito a chi dare la colpa.
"Quando succedeva qualcosa di male, Thor faceva una serie di cose. Prima di tutto si chiedeva se quello che era successo fosse colpa di Loki."
Mentre leggevo non ho potuto fare a meno che immaginarlo come il personaggio della Marvel interpretato da Tom Hiddleston e sono abbastanza sicura che Gaiman si sia ispirato a lui, almeno un pochino.

A differenza di quello che crediamo, Loki non è il fratello (adottivo) di Thor, bensì di Odino. E come dice Gaiman nel libro, è amico e nemico di tutti. Gran parte delle disgrazie che accadono agli dei è colpa sua, situazioni che è costretto a risolvere (e quante se ne inventa!).

crediti: KejaBlank
Di Vali Narfi, i due figli che Loki ha avuto con la moglie Sigyn, Gaiman ne parla poco; più che altro si concentra su quelli... strani (chiamiamoli così) che comunque sono parecchio interessanti e avranno un ruolo importante nel Ragnarok (almeno alcuni).
"Sposò una donna di nome Sigyn, che al tempo del corteggiamento e del matrimonio era bellissima e felice ma dopo un po’ aveva la faccia di una che aspetta sempre brutte notizie."
Sleipnir, "colui che scivola rapidamente", è un cavallo a otto zampe (non vi dico come lo ha avuto Loki, ma vi invito a scoprirlo perché io ancora non riesco a smettere di ridere), il più veloce di tutti, in grado di cavalcare l'aria e l'acqua e anche i nove mondi. Viene donato a Odino dallo stesso Loki. A Sleipnir è legata la storia di come Asgard ebbe le sue mura.
Molti ammiravano il cavallo di Odino, ma solo un uomo veramente audace avrebbe mai parlato dei suoi natali in presenza di Loki, e nessuno mai osò accennare alla cosa una seconda volta. 
(non sono riuscita a trovare l'artista :c) 
Loki ebbe anche tre figli che partorì lui stesso dopo essersi nutrito del cuore della gigantessa Angrboda. Nacquero così JormungundrHel e Fenrir. Quando verrà Ragnarok avranno un ruolo importante, ma non saranno schierati dalla parte degli dei.

I figli di Loki (1905), Emil Doepler der Jüngere
Jormungundr è un potente serpente che sputa veleno nero incandescente e che cresce continuamente, fino a circondare il mondo e a serrare fra le fauci la sua stessa coda, come un uroboro. Spesso Thor si ritroverà a confrontarsi con lui.
Il serpente sarebbe cresciuto nelle acque grigie dell’oceano mondiale, sarebbe cresciuto fino a circondare la terra. La gente lo avrebbe chiamato il serpente di Midgard.
Hel, il cui nome ricorda tanto hellè metà bambina metà cadavere. E' la dea della morte.
«Questa bambina governerà il più oscuro e profondo dei luoghi, e i morti di tutti e nove i mondi. Sarà la regina di quelle povere anime che muoiono indegnamente, di malattia o di vecchiaia, per incidenti o al momento della nascita. I guerrieri che cadono in battaglia continueranno a venire qui da noi, nel Valhalla. Ma coloro che muoiono in altro modo diventeranno suoi sudditi, e la serviranno nell’oscurità» 
Seppur Gaiman la presenta solo come una bambina, possiamo benissimo vedere che è molto differente dal personaggio interpretato da Cate Blanchett nel film Thor Ragnarok. Nel film infatti si chiama Hela ed è la figlia di Odino (e dunque sorella di Thor e Loki) che aveva combattuto con lui per conquistare i Nove Mondi per poi essere esiliata per colpa della sua ambizione. Una differenza notevole tra film e mitologia è che Hela vuole vendetta per il suo destino, mentre Hel è felice di governare l'oscurità. Però ho notato che nei film i costumi di Hela e Loki sono simili. Che sia un riferimento alla mitologia?

crediti: Sammaella
Fenrir è un lupo feroce e di grossa stazza, che cresce giorno dopo giorno sempre più, fino a diventare abbastanza grande che quando verrà Ragnarok mangerà il sole e la luna. Con Tyr, fratello di Thor, c'è quasi un legame affettuoso (che personalmente ho adorato *_*).
Il lupacchiotto si cibava di carne cruda, ma parlava come un uomo, nella lingua degli uomini e degli dèi, ed era un tipetto orgoglioso. La bestiola si chiamava Fenrir.
Su Fenrir ci sono parecchie curiosità interessanti ed è una vera e propria fonte di ispirazione, ad esempio lo si ritrova in parecchi videogame. Nel film Thor Ragnarok è il servitore di Hela e sembra quasi avere il ruolo che nella mitologia è affidato a Garmr, il segugio infernale. In una scena del film comunque si scontra con Hulk (qui il video) e, se osservate bene il lupo, ha gli occhi dello stesso verde intenso di Loki. Un altro riferimento?
E ricordate il licantropo Fenrir Greyback che compare nel sesto libro di Harry Potter? A quanto pare la Rowling sembra essersi ispirata proprio alla figura mitologica.

E questo è tutto per oggi. Seguite il blogtour per non perdervi le tappe e leggere gli altri approfondimenti. :)


16 Ottobre - Divoratori di Libri
19 Ottobre - Reading in the Garden
22 Ottobre - Il Portale Segreto
24 Ottobre - Le parole segrete
26 Ottobre - Follow the books

Ringraziamenti a wikipedia e Le Parole Segrete che mi hanno illuminato su alcuni aspetti!

Commenti

  1. I miti nordici sono sempre interessanti

    RispondiElimina
  2. La mia dea nordica preferita è Hel: sarà perché l'ho conosciuta attraverso le pagine de "Le Parole Segrete" di Joanne Harris per la prima volta (era obiettivamente un gran bel personaggio), ma la trovo davvero inquietantissima e "super-cool"... la degna figlia di suo padre, insomma! XD
    Comunque il libro di Gaiman mi ispira un bel po'! *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo! Infatti a me è piaciuta tanto (e trovo fighissima il suo essere metà bellissima metà cadavere) e mi piacerebbe molto approfondire!
      "Le parole segrete" è in wishlist :)

      Elimina
  3. Loki e i suoi figli mi hanno sempre affascinata un sacco *-* In particolare su Jormungundr, Hel e Fenrir!
    Non vedo l'ora di mettere le mani sul libro e leggere i prossimi approfondimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente! *_*
      Il racconto su di loro è uno dei miei preferiti!

      Elimina
  4. Non ho amato Gaiman in due suoi libri mentre in un racconto sì e non sapevo che questo fosse una raccolta di racconti. Non so se leggerlo o meno, ma sono curiosa. Intanto ti ringrazio per l'approfondimento, io amo talmente tanto Loki da aver chiamato il mio cane così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel nome da dare ad un cane *__* mi sa che ti copio l'idea e chiamo così uno dei gatti randagi di cui ci stiamo occupando con la mia famiglia!
      Comunque io te lo consiglio. Non so cosa hai letto di Gaiman, ma sono abbastanza sicura che questo ti piacerà!

      Elimina
  5. Complimenti per il post, è davvero interessante :) sarà che sono un po' di parte, perchè per Loki ho un debole, ma la lettura mi è piaciuta!
    Mentre il libro lo punto da quando è uscito in originale... Prima o poi riuscirò a leggerlo!

    RispondiElimina
  6. Una cosa è certa: è sempre colpa di Loki XD Poverino spesso è stato incompreso in passato... ma è una figura affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah sì, è uno dei personaggi più intriganti!

      Elimina
  7. Sto leggendo proprio ora questo libro, mi sta piacendo tanto! Ottima lettura per quei momenti in cui non vuoi cose pesanti da seguire ma che riescono a coinvolgerti!
    Io di Gaiman avevo letto Stardust e Il figlio del cimitero (il secondo te lo consiglio, per il primo ho preferito il film) e ho ovviamente visto Coraline (ma ancora da leggere). Altro suo libro che mi incuriosisce è American Gods, prima o poi... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo ammettere che Stardust non mi ha mai incuriosito più di tanto (e non ho visto nemmeno il film). American Gods è sicuramente quello che mi ispira di più!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati.  E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram , però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite. Altra novità di questa challenge : potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate. Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre sp

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Il fiume incantato " di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione dell'ultimo libro della mia amatissima Rebecca Ross, "Il fiume incantato", ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: Il fiume incantato 1#elements of Cadence Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 8 ottobre 2024 Pagine: 480 Casa editrice: Fazi Traduttore: Stefano Andrea Cresti "L’isola di Cadence è un luogo ricco di magia: le notizie vengono diffuse dal vento, gli scialli possono diventare resistenti come armature e ci sono lame che con un piccolo taglio possono instillare una paura profonda. Da tempo immemore, però, il territorio è diviso dal confine dei clan, una lunga catena di rocce che separa l’Est, dominato dai Tamerlaine, dall’Ovest, su cui regnano i Breccan. Sono passati dieci anni da quando Jack Tamerlaine ha lasciato Cadence per approdare sul continente, dove ha dedicato la sua vita allo studio della musica. Ma quando sull’isola le bambine iniziano a scomp

Recensione: "Fable" di Adrienne Young Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault Edges, ovvero "Fable" di Adrienne Young . Ringrazio Oscar Vault per la copia digitale in anteprima e Ludovica di "C'era una volta un foglio" per aver organizzato il review party.   Titolo:  Fable  Autrice:  Adrienne Young  Pagine:  360  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  23 Maggio 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e

Recensione "Wolfsong. Il canto del lupo" di TJ Klune \ Review Party

Ciao lettori, sono tornata con una nuova recensione ! Il libro di cui vi parlo è " Wolfsong - Il canto del lupo " di TJ Klune , primo volume della serie Green Creek uscito il 27 luglio. Per l'occasione ho organizzato un evento (blogtour e review party) in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per la copia omaggio. Il romanzo in breve : fantasy, licantropi, lgbt+, autoconclusivo, amore, amicizia, angst, lacrime.  E molto altro! Leggete la recensione per scoprirlo! Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo Serie: Green Creek 1 Autore: TJ Klune Pagine: 647 Editore: Triskell Edizioni Anno: 2020 (ita) \ 2016 (eng) Compra a 4,49€ Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo no

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostr

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  -

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e