Passa ai contenuti principali

Recensione "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson. Da qualche tempo mi ripromettevo di leggere un libro horror, specie questo della Jackson che sono stata lì lì per iniziarlo un paio di volte quest'anno. Complice l'uscita della serie tv netflix, alla fine mi sono decisa!

Titolo: L'incubo di Hill House
Autore: Shirley Jackson
Pagine: 233
Editore: Adelphi
Anno di pubblicazione: 1950
Amazon
Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Recensione "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson

Hill House è stata creata per essere inospitale. L'architettura stessa è stata pensata per creare una sorta di "effetto ottico" che distorce la realtà, come pareti inclinati, infinite stanze che ti fanno perdere la cognizione dello spazio. Si tratta di una casa infestata? E' proprio questo lo scopo della ricerca del dottor Montague, di Theodore, Luke e Eleanor: documentare non solo qualsiasi evento strano che accade nella casa, ma anche il proprio stato d'animo, per capire l'influenza che essa ha su loro.

Le mie emozioni nei confronti di questo libro sono contrastanti perché alcuni aspetti mi sono piaciuti, altri non mi hanno fatto impazzire anche se tutto sommato avevano un suo perché. La prima parte è quella che ho meno gradito perché ho fatto fatica a sopportare Eleanor, quella che possiamo considerare a tutti gli effetti la protagonista, visto che è il personaggio più caratterizzato.

Ha passato gran parte della vita a badare alla madre inferma e non ha vissuto molte esperienze, specie a contatto con altre persone. Questo è uno dei motivi che la spingono ad unirsi all'esperimento del dottor Montague, oltre al fatto che per una volta vuole essere lei a decidere per se stessa. Eleanor si comporta da ragazzina nonostante l'età, si lega alle persone in maniera ossessiva, si fa un sacco di flash mentali.  Pian piano che la storia avanza si nota una sorta di analogia tra Eleanor e Hill House, aspetto che manda più volte in confusione (nel senso buono) il lettore.

Instagram: @divoratoridilibri

I personaggi in generale non mi hanno fatto impazzire. Il Dottor Montegue poteva, anzi DOVEVA, essere una figura fondamentale, invece il suo personaggio è sprecatissimo visto che non fa nulla di più oltre a spiegare la storia della casa. Theodore ho fatto fatica ad apprezzarla. A me non piacciono per niente quei personaggi che si mostrano subito super simpatici e disponibili. Infatti con Eleanor diventano subito (praticamente appena si incontrano) amiche per la pelle, ma il loro rapporto sarà altalenante: un minuto prima vanno d'accordo, quello dopo si odiano. Poi Theodore sembra bipolare perché ci sono momenti in cui sembra affettuosa verso Eleanor e altri in cui la tratta malissimo. Capisco che avere a che fare con un personaggio come Eleanor non sia facile, però sembra falsa, ecco. Luke forse è l'unico personaggio che risulta vagamente gradevole, seppur a caratterizzazione non sta messo meglio degli altri.

La storia, come ho detto, inizialmente non mi faceva impazzire, ma più i personaggi interagivano con la casa più diventava interessante. In alcune scene mi è salito un brivido, però effettivamente non c'è tantissimo di horror. Mi sarebbe piaciuto che per certi aspetti fosse più approfondito, non solo i personaggi, ma anche la casa e la sua storia. Il finale mi ha lasciata divisa a metà. Diciamo che non sono un'amante delle questioni lasciate in sospeso, ma delle volte credo siano appropriate e che sia giusto così. Ancora però non ho capito se sia o meno il caso di questo libro.

altri libri di Shirley Jackson: Paranoia, Abbiamo sempre vissuto nel castello, Lizzie, La lotteria.


Fatemi sapere cosa ne pensate e passate a leggere la recensione de La cercatrice di storie (👉clicca qui). Stiamo anche guardando la serie tv, quindi presto ve ne parleremo!

Commenti

  1. Credo che la "bipolarità" di Theo possa trovare giustificazione (almeno in parte) con l'influenza nefasta della casa sulla sua psiche, a suo modo quasi fragile quanto quella di Nell... Comunque, c'è da dire che la sua controparte televisiva, nel telefilm di Flanagan, mi piace infinitamente di più! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci avevo pensato, ma è comunque fastidiosa XD
      Nella serie tv al momento (sono alla 1x05) piace moltissimo anche a me, così come Nell. :)

      Elimina
  2. Volevo iniziare la serie ma credo leggerò prima il libro, di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. superata la prima metà, è una lettura scorrevolissima :)

      Elimina
  3. La copertina è bellissima. Comunque di questa autrice mi ha sempre ispirato molto di più Abbiamo sempre vissuto nel castello, quindi credo che inizierò da questo. Sono troppo fifona per guardare la serie TV xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce ne sono di più belle senza ombra di dubbio XD però devo ammettere che nemmeno a me dispiace.
      Comunque non dirlo a me! Sono ancora alla 1x05 e la sto adorando, ma mi cago sotto. Sigh.

      Elimina
  4. Ciao Giusy. Ho letto questo libro anni fa dopo aver visto il film e concordo in tutto e per tutto con te a parte che a me è piaciuta di più la prima parte e meno la seconda. Anche io avrei voluto un maggior approfondimento in alcune parti del romanzo e un finale diverso, tipo un diverso sviluppo del personaggio di Eleonor. Secondo me la storia c'era ma poteva essere scritta meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho preferito la seconda perché entriamo nel vivo della storia e c'è qualche scena che dà i brividi (proprio quello che stavo cercando quando ho iniziato il libro!). Ma in generale hai ragione: la trama c'è ed è interessante. Fosse stata approfondita di più, veniva fuori un libro bellissimo.

      Elimina
  5. Ho amato (anzi, stra-amato) la serie tv e spero che il libro non mi deluda!
    Conto di leggerlo per il mese prossimo :D

    RispondiElimina
  6. Mi spiace che il libro non ti abbia fatto impazzire e alcune delle cose che hai scritto mi han fatto storcere un po' il naso ma spero di riuscire a leggerlo comunque, anche perché ho in WL sia questo che Abbiamo sempre vissuto nel castello praticamente da tempo immemore e la serie tv mi ispira pure parecchio, quindi magari riuscirò finalmente a leggere almeno uno dei libri dell'autrice!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo questo libro in wishlist da parecchio... tutto sommato non mi è dispiaciuto, ma speravo in qualcosina in più. Comunque spero che a te piaccia!
      Abbiamo sempre vissuto nel castello lo leggerò sicuramente.

      Elimina
  7. Più ci penso più mi rendo conto che questo libro non mi ha convinto granché, però mi piacerebbe leggere qualcos'altro dell'autrice.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Spietate promesse" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi sono super emozionata di presentarvi la recensione di “Spietate promesse” di Rebecca Ross, l’atteso seguito e conclusione della dilogia “Divini rivali”, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima! Vi avverto, per chi non ha letto il primo libro ci saranno inevitabilmente degli spoiler sulla sua fine! Qui la recensione    di Divini rivali! Titolo: Spietate promesse (#2 letters of enchantment) Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 7 Maggio 2024 Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 512 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Harry Potter e la pietra filosofale: pensieri, citazioni e differenze libro-film

Anni che mi riprometto una rilettura di Harry Potter e finalmente, dopo la maratona andata in onda su Italia 1, sono riuscita ad iniziare sul serio La pietra filosofale . Ho sempre voluto parlarvene qui, ma  come?  Come parlare di una storia che conoscono praticamente tutti? Perciò ho pensato di pubblicare un articolo diverso al posto della solita recensione. Sarà un post di riflessione, con citazioni*, differenze con il film ecc . ATTENZIONE, CI SONO PICCOLI SPOILER! "A Harry Potter, il bambino che è sopravvissuto." Titolo: Harry Potter e la Pietra Filosofale Autore: J. K. Rowling Serie: Harry Potter 1 Pagine: 302 Editore: Salani Editore Compralo a 8,99€ Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordi

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica! Titolo: Hotel Magnifique Autore: Emily J.Taylor Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica) Pubblicazione: 16 maggio 2023 Traduttore: Sofia Castiglioni Reich Pagine: 444 " Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengon

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri