Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La chimera di Praga" di Laini Taylor - Ultima tappa: da capitolo 55 a 60

Ciao lettori! Oggi si conclude il gruppo di lettura de La chimera di Praga e tocca a me e a Made for books parlarvi degli ultimi capitoli! E ovviamente ci saranno SPOILEEEEEER!

Titolo: La chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Pagine: 383
Editore: LainYA
Compra il libro
Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.
Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.

*Tra parantesi ho inserito i miei commenti, scritti man mano che finivo di leggere il capitolo. Quindi potrei aver espresso dei dubbi in alcune scene, dubbi che poi sono stati chiariti nelle scene successive*   
Capitolo 55
Akiva e Madrigal abbandonano la festa e si recano al tempio (eh, birbantelli!). Mentre entrambi volano leggiadri nella notte più oscura dell'anno, Madrigal racconta la leggenda della nascita dei serafini e delle chimere (che personalmente ho trovato molto interessante). Appena giunti al tempio, i due non aspettano un secondo di più: si danno da fare!

Capitolo 56
Questa volta tocca ad Akira raccontare la leggenda dal loro punto di vista (interessante anche questa) e dopo i due si ritrovano a spezzare l'osso del desiderio, scena che avevamo già visto in uno dei flashback improvvisi di Karou (e quindi era necessario riscriverlo?). Interessante sicuramente ritrovare alcuni aspetti di quest'ultima in Madrigal (ad esempio il desiderio dei capelli blu), anche se si tratta comunque di piccolezze.
Nelle settimane successivi due amanti continuano a vedersi di nascosto e a fare progetti, ad immaginare futuri migliori. I due sembrano essere veramente innamorati..

Capitolo 57
(Finalmente) torniamo a Karou (che personalmente preferisco a Madrigal perché quest'ultima è troppo perfetta per i miei gusti, del tipo che la Madonna può soltanto accompagnare). Adesso si ricorda tutto e abbiamo la conferma "ufficiale" che lei è Madrigal, ed è come se le due vite adesso fossero un'unica cosa. Poi vabbè, pianti, abbracci, "amore mio di qua, amore mio di là", blablabla. Assistiamo (nuovamente) alla morte di Madrigal e a come Thiago ha fatto in modo che la sua anima non ritornasse (la famosa evanescenza di cui si parlava nei capitoli passati), ma in qualche modo Sulphurus è riuscito a salvarla, facendole vivere una nuova vita in un nuovo corpo.



Capitolo 58
Torniamo di nuovo a Madrigal (CHE PALLE). Assistiamo ad una chiacchierata con Chiro, che sospettosa giustamente chiede perché ha continuamente l'espressione da ebete in faccia, e poi scopriamo che Thiago è tornato (pensaci tu che non reggo più nessuno, grazie). In uno dei capitoli precedenti si accennava ad un tradimento, che sia proprio Chiro? (spoiler: sì).

Capitolo 59
Madrigal si trova in una cella, nell'attesa dell'esecuzione. Alla fine la traditrice si è rivelata proprio Chiro (c'erano dubbi?). Sulphurus va a trovarla e, contrariamente a quello che pensa lei, lui e le altre chimere, la sua famiglia, non si vergognano per quello che ha fatto (momento tenero che ho apprezzato, lo ammetto). Sulphurus finalmente si degna di dare qualche spiegazione su questo famoso ostio tra serafini e chimere, ovvero che quest'ultime sono sempre state schiave degli angeli, fino a quando non si sono ribellate (uhm), e adesso anche lui spera in un mondo migliore.
Dopo arriva il momento dell'esecuzione e Sulphurus ha in servo ancora un'ultima sorpresa: ha trovato un modo per salvare l'anima di Madrigal (modo che sinceramente non ho capito, ma vabbè).

Capitolo 60
L'anima di Madrigal si intrufola nel corpo di Chiro (mi chiedo perché nessun'altra chimera ci abbia mai pensato?) ed è proprio Madrigal-Chiro a liberare Akiva, ma lui, ovviamente, non lo sa. E, colpo di scena, scopriamo che l'Akiva del futuro non ha distrutto soltanto i portali, ma ucciso anche la famiglia di Karou (oh, finalmente qualcosa di interessante! Cioè, volevo dire, povere chimere!), il tutto per porre fine alla resurrezione (effettivamente mi chiedevo come mai nessuno dei serafini ci avesse pensato. Insomma, né Serafini né chimere brillano per intelligenza).

Epilogo
In questi ultimi capitoli apprendiamo che Karou si sta recando in uno dei portali con Razgut e che non ha perdonato Akira (ci mancherebbe).

"Non c'era più felicità. Ma sotto la tristezza, c'era una speranza. Che il nome che Sulphurus le aveva dato fosse più di un capriccio. Che quella non fosse la fine." 

Che questo libro non mi abbia fatto proprio impazzire, ormai lo avete capito. Però ci sono state alcune scene che ho apprezzato, ma non è il caso di quest'ultima parte, che ho letto a fatica. Non ho apprezzato come è stata gestita. L'ho trovata noiosa e frustante, specie quando sembrava che Akiva stesse per rivelare la verità ed ecco che poi l'autrice faceva partire un flashback (AAAAAARGH).



PRESENTAZIONE
TAPPA 1: Letture a pois \ Cristina Benedetti
TAPPA 2: Made Friends & Books Blog \ Helenarrazioni
TAPPA 3: La lettrice sulle nuvole \ Eleonora's Reading Blog \ Nondatemiretta
TAPPA 4: Librintavola \ Appunti di una giovane reader
TAPPA 5: Le trame del destino \ Un libro e una tazza di tè
TAPPA 6: Le mie ossessioni librose \ Niente di personale
TAPPA 7: Chiara in bookland \ The world of Pini
TAPPA 8: Libri al caffè La biblioteca di Eliza
TAPPA 9: Il tempo dei libri \ La biblioteca dei desideri
TAPPA 10: Divoratori di libri \ Made for books

12 OTTOBRE: RECENSIONE SU TUTTI I BLOG

La mia tappa finisce qui. Ci risentiamo giorno 12 con la recensione. Nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate! A presto :)

Commenti

  1. Batti il cinque sorella! Per madrigal indifferenza mode on. Non mi piace detto e ridetto. Benché il romanzo resti bello lei proprio non mi va giù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🙌🏻
      Già e secondo me l'ultima parte ne ha risentito per questo motivo!

      Elimina
  2. se posso dire anche io preferisco Karou a Madrigal, anche per i motivi tuoi espressi. Che a me questo libro piaccia anche ormai è cosa risaputa ma mi piace sempre, e tanto, leggere i commenti opposti ai miei, mi aiuta a capire meglio. In effetti avrei gestito alcune cose diversamente e la prima volta che lo lessi (questa per me è una rilettura) lo trovai in alcuni punti decisamente lento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sono proprio i flashback a rallentare la lettura 🤔 se fossero stati "distribuiti" in tutta la storia, sarebbe stato meglio.

      Elimina
  3. Allooora... ho letto il libro l'anno scorso, mi era piaciuto, rileggendo i tuoi post mi sono resa conto di non ricordarmi una cippa... :P

    RispondiElimina
  4. Ammetto che insomma anche io quest'ultima parte l'ho "penata". Però a me Madrigal piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. de gustibus! A me piacciono più i personaggi con i difetti, lei mi è sembrata troppo perfetta! :D

      Elimina
  5. Mi dispiace che la storia non ti abbia preso fino in fondo! Io personalmente ho adorato la storia di Madrigal e il modo in cui qualcosina di lei si ritrovi in Karou!

    RispondiElimina
  6. Bè, sui flashback c'è troppa insistenza! Ma penso che dopo questo libro basta... Insomma, ormai conosciamo i fatti principali per cui... A me sorprende che mi piaccia perché alla prima lettura non fui entusiasta!

    RispondiElimina
  7. Flashback troppo invadenti, soprattutto perché prendono il sopravvento sul finale: se fossero stati inseriti in maniera meno concentrata avrebbero dato un ritmo diverso alla narrazione che così mi è sembrata frammentaria. Ho avuto un senso quasi di interruzione, invece i capitoli precedenti per me avevano avuto un altro sapore. Anch'io non sono stata conquistata dalla figura di Madrigal che ha ben altro carisma rispetto a Karou. La chiusura del libro mi ha lasciata insoddisfatta e ha smorzato un bel po' il piacere di una lettura che stavo apprezzando. Vedremo come gestirà il resto della serie. Complimenti per la tappa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maryella!
      Incrociamo le dita per il seguito ^-^

      Elimina
  8. Sempre più tenerezza verso questa versione di Sulphurus dolce e paterno. E quanto odio Chiro!!!

    RispondiElimina
  9. Questa parte finale non mi ha fatto impazzire però sono curiosa di sapere come continua la storia

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica! Titolo: Hotel Magnifique Autore: Emily J.Taylor Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica) Pubblicazione: 16 maggio 2023 Traduttore: Sofia Castiglioni Reich Pagine: 444 " Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengon

Recensione "La biblioteca delle ombre. Una ghost story" di Rachel Moore

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione de “La biblioteca delle Ombre. Una ghost story” di Rachel Moore, per cui ringrazio come sempre la casa editrice per la copia gentilmente fornita! Titolo: La bliblioteca delle ombre. Una ghost story Autore: Rachel Moore Traduttore: Aurora dell'Oro Editore: Fanucci Data di pubblicazione: 19 aprile 2024 Pagine: 276 "Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno di quelli fastidiosi e irritanti da morire. Quando coinvolge Este nel furto di un libro raro dalla torre segreta della biblioteca per poi sparire, lei dovrà rintracciarlo per non essere e

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire

Ciao divoratori, vi lascio la recensione di  Uno splendido disastro di Jamie McGuire   che ho finito di leggere da poco. Vi anticipo che in questo post ci sono SPOILER . Titolo: Uno splendido disastro Autore: Jamie McGuire Pagine: 335 Editore: Garzanti Anno: 2013 Compralo a 5,86€ Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giusta. Ora,

Recensione "La corte di rose e spine" (A court of thorns and roses #1) di Sarah J. Maas

Ciao lettori, oggi parliamo del libro "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas  ( A court of thorns and roses ), una lettura che mi ha fatto provare tantissime emozioni e che alla fine mi ha fatta innamorare! Continuate a leggere per saperne di più. Titolo:  La corte di rose e spine Serie:  A court of thorns and roses #1 Autore:  Sarah J. Maas Pagine:  483 Editore:  Mondadori ⇨  Acquistalo qui Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo d