Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La Straniera" - Riepilogo ultima tappa

Buon pomeriggio divoratori 💖 Siamo giunti all'ultima tappa del gruppo di lettura de La straniera!
Abbiamo letto ben ottocento pagine e se da un lato mi sono pesate, dall'altro stento a crederci perché avendo letto il libro con l'app kindle non avevo il numero di pagine sotto controllo.

RIEPILOGO PARTE VI e VII
Avevamo lasciato Claire e Murtagh alla ricerca di Jamie. I due cercano di farsi conoscere nei villaggi, in modo che se qualcuno avesse saputo qualcosa sarebbero stati avvertiti. E infatti un tizio li conduce da qualcuno che potrebbe aiutarli. Quel qualcuno è Dougal. 
Dougal racconta tutta la verità e dice che in realtà il fratello, Colum, fosse al corrente dei suoi piani (persino di Hamish!). Dice che Jamie è stato scortato nelle prigioni e che difficilmente ne uscirà. Anzi, probabilmente sarà già morto. E una volta morto, lei dovrà sposare Dougal. Questo era il suo piano fin dall'inizio.

Non so voi, ma personalmente questo risvolto non mi è piaciuto. Mi ha dato la sensazione di qualcosa messa lì tanto per. Sarà che Dougal mi piaceva o sarà perché durante la storia non ha mai dato segni di un possibile doppio gioco. Ok, magari che fosse attratto da Claire ci poteva stare per quel bacio nei primi capitoli, ma io l'avevo visto più come un desiderio effimero, una sorta di bacio curioso. Quanto il fatto che volesse eliminare Jamie.. boh. Non pensavo fosse tutta questa minaccia.

Comunque Dougal confessa anche che Giellis è morta e che gli ha detto di riferirle due cose: (1)credo che sia possibile, (2) 1967.

E adesso vorrei capire che cosa ce ne facciamo di queste due frasi riferitegli da Giellis se (a) Claire ha già scoperto che si può tornare, (b) lei è morta. A parte che io credo che non sia davvero morta, altrimenti non capirei lo scopo di questo personaggio. Davvero, perché creare un personaggio che dia indizi del genere a Claire quando la protagonista stessa ha già scoperto che è possibile ritornare? E cosa ce ne facciamo della sua data di nascita se è morta? Dunque, o è viva o è stato un personaggio inutile. Speriamo la prima
.
Anyway,dopo un tentato stupro, arriva Murtagh e insieme a cinque uomini di Dougal vanno a salvare Jamie. Si recano nella prigione di Wentworth e dopo vari tentativi riescono a trovarlo, con una mano mal ridotta, ma vivo. La causa di tutto ovviamente è il capitano Randall, che, su suggerimento di Jamie, lascia libera Claire in cambio del corpo di Jamie. Buttata fuori dalla prigione, Claire viene attaccata da un lupo che riesce ad uccidere a mani nude (seeeeeeeeeeee), ma dopo spunta l'intero branco. Per fortuna viene salvata da degli sconosciuti, che poi si rivelano essere degli uomini di MacRannoch, un uomo che poi si scopre essere stato ammiratore della madre di Jamie. Grazie a lui e agli uomini del clan McKenzie riescono a liberare Jamie.

Dicono che Randall sia morto perché calpestato dalle bastie, ma, come direbbe Hagrid, BAGGIANATE! Una cosa che ho imparato leggendo è che fino a quando non si vede un personaggio ucciso con i propri occhi, nel 99% dei casi è vivo. A meno che la Gabaldon non abbia deciso di far fare una fine insulsa a Randall che potrebbe anche starci, ma personalmente credo che dovrebbe essere Jamie in persona ad ucciderlo, dopo tutto quello che ha passato. E poi, come farebbe Frank a nascere se Randall fosse morto?

Come vi avevo spiegato nelle prime tappe, io credo che il presente che stava vivendo Claire prima di viaggiare nel tempo fosse così per il fatto che lei, essendo tornata nel passato,  abbia modificato gli eventi (ok, è difficile da capire, ma se avete visto Harry Potter e il prigioniero di Azkaban sapete cosa intendo ahahah). Quindi un altro motivo per cui sarebbe vivo.

Con Jamie libero, partono per l'Abbazia di Ste. Anne de Beaupré che in passato si era presa cura di Jamie. Una volta arrivati, le condizioni di Jamie peggiorano di giorno in giorno. Allora Claire decide di fare una sorta di rito per evocare i ricordi di Randall e ne imita i comportamenti per guarire Jamie, ormai quasi morto. Il suo metodo funziona, tant'è che Jamie si risveglia. In seguito le racconta quello che è successo veramente con Randall.

Personalmente questo capitolo è stato tutto un CHE CAZZO STA SUCCEDENDO? Perché, sul serio non ho capito una mazza di quello che fa Claire, quella sorta di rito intendo. Boh, questa parte mi è sembrata tutto un trip mentale, non so cosa pensarne.
E poi non ho ben capito come si senta Jamie dopo tutto quello che è successo. Da quanto ho capito non stava male fisicamente (cioè, sì, era mezzo morto) perché aveva affrontato più volte frustate e simili, ma psicologicamente, per quello che gli aveva fatto Randall. In certi punti mi ha dato l'impressione di essere più disgustato del fatto che Randall lo facesse eccitare che per quello che stava subendo. Comunque quando Jamie rivela che Randall lo chiama "Alex" io ho subito pensato allo zio di Jamie. Questo potrebbe spiegare un bel po' di cose, come ad esempio il perché Randall sia così attratto da Jamie. Poi ho pensato anche al fratello di Randall. Claire dice che uno si chiamasse Alexander e, seguendo Game of Thrones, non mi meraviglierei più di tanto se Randall avesse una relazione con il fratello LOL.

Alla fine Jamie e Claire decidono di andare a Roma e, dalle ultime battute, lasciano intender che Claire sia incinta. O almeno così ho capito io. XD 

Commento generale
Tutto sommato, non mi è dispiaciuto. Ho apprezzato l'ambientazione, il fatto che il quadro generale fosse molto approfondito, ma non ho apprezzato lo sviluppo della storia. Personalmente speravo che i viaggi nel tempo avessero un ruolo più importante, non che fossero una scusa per raccontare una storia d'amore. E ammetto che mi aspettavo più intrighi politici. In generale la storia non è brutta, ma come dicevo la scorsa settimana, ottocento pagine per una storia del genere, dove spesso succedeva troppo, mi sembrano un tantino esagerate XD.
Non credo continuerò la saga, ma sicuramente vedrò la serie tv (ho già visto i primi due episodi). Chissà, magari mi incuriosisce abbastanza da iniziare il secondo volume!

E siamo giunti al termine di un altro gruppo di lettura. Che dire? Anche se il libro non mi ha fatto impazzire, è sempre bello leggerlo e commentarlo insieme a voi. <3

ps. qui sotto potete lasciare anche i vostri link alle recensioni, se ne avete scritto una. :)
pss. Ho inserito nel post alcuni degli attori che interpretano i personaggi nella serie tv. Cosa ne pensate? Vi piacciono?

Commenti

  1. Per quella cosa di Dougal non ne ho capito il senso neanche io e pensa che già me la stavo scordando! XD
    Comunque questi ultimi capitoli mi sono piaciuti un po' di più ma ho preferito nettamente la prima parte del romanzo.
    Per quanto riguarda Randall no, non ci credo manco morta che è defunto lol
    È un personaggio troppo importante per crepare in quel modo.
    Invece, durante il rito di Claire anche io ero un po' perplessa e non ho ben capito se ci ha pensato mentre pregava o comunque da dove gli è uscita l'idea di fare quella cosa: per un momento ho pensato fosse impazzita lol.
    Aahaha a quella cosa su Alex non ci avevo pensato ma non sembra così inverosimile
    Comunque, tutto sommato la lettura mi è piaciuta, mi aspettavo molto di più ma mi sono divertita a commentare con le altre. Non sono sicura di continuare la saga neanch'io ma la serie tv sicuro! Gli attori mi piacciono molto ma non saprei dire se me li sarei immaginati diversi perché avevo già visto il primo episodio quando ho cominciato a leggere il libro. Prima di iniziare la serie non capivo tutto questo entusiasmo per l'attore di Jaime: sì, è bello ma basta. Invece ora sono improvvisamente attratta da uomini con i kilt lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto XD io ho pensato "ma da dove le è venuta fuori 'sta cosa?".. cioè, a me ha dato l'impressione che lei abbia un potere ma che lo ha tenuto nascosto, non saprei.
      Per Jamie stessa cosa io ahahahha c'è da dire che l'attore in sé non mi fa impazzire, ma nei panni di Jamie è fighissimo. Sarà che sangue e fango gli donano molto ahahhah

      Elimina
  2. Gli intrighi politici sono tutti del secondo (e terzo in Italia)! E anche per capire la questione passato/futuro, ti servono quei due volumi xD
    Il nome intero di Jamie è James Malcom Alexander Fraser mi sembra, quindi Alex da lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che palle, la Gabaldon non poteva scriverlo nel primo? XD
      Però se non ricordo male, nel libro Jamie dice che non ha idea di come faccia Randall a conoscere il suo secondo nome...

      Elimina
    2. Considerando che quella non era la prima volta che passava sotto le sue mani di tortura e che è stato suo prigioniero a Fort William credo che il suo nome per esteso alla fine lo abbia scoperto per questioni legali.

      Elimina
  3. Ciao Giusy,
    contenta che non ti sia del tutto dispiaciuto il libro.
    Io ho letto l'intera saga e quindi ho un quadro più generale, ma posso capire la tua frustrazione a sapere le cose a metà, è successo anche a me.
    Nel secondo libro ci sono più intrighi politici così come nella seconda serie tv. Il nome completo di Jamie viene detto più volte anche in questo primo libro, soprattutto quando si sposano.
    In conclusione io adoro questa saga, i viaggi nel tempo e il passato e futuro vengono spiegati man mano nei libri. Per quanto sono daccordo che a volte si va o troppo nei dettagli oppure si parla di cose che non servono a niente, Jamie e Claire a me hanno conquistato e quindi l'intera saga per me merita

    RispondiElimina
  4. Io ho visto la serie tv ed era chiaro abbastanza presto che ci fossero intrighi nel clan, quindi non mi sono fatta troppe domande su Dougal. Comunque non l'ho mai avuto in simpatia..Piuttosto la sorella di Jamie XD
    Nel secondo libro gli intrighi politici hanno un gran peso, i viaggi nel tempo marginalmente e scoprirai perchè.
    Conto comunque di leggere la saga mano mano(tutti assieme NO!Ci tengo alla sanità mentale...) e di vedere anche la seconda serie (l'attore che interpreta Jamie stra merita!!!!).
    Il primo libro ha una quotazione positiva.
    Ma se continuerai col secondo so già che con l'inizio se sentirò urli di frustrazione da "che cacchio succede????" perchè l'inizio è sconvolgente e, dovendo ancora leggere il terzo, mi chiedo io stessa "perchè? che problemi ha la Gabaldon? Vuole fornire clienti agli psicologi?".

    RispondiElimina
  5. Una mia amica sta leggendo tutti i libri di Out e me ne ha parlato molto bene.
    Io mi limito a seguire la serie...che amo <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Blogger Love Project - Day one

Ciao gente!  Oggi parte Blogger Love Project , iniziativa organizzata da Sweety Readers , She was in Wonderland e The Bookshelf  con lo scopo di condividere il nostro ammmmore per la bloggosfera ♥. L'iniziativa ha durata di tre giorni e si svolgerà nei blog sopracitati. Se volete saperne di più, potete leggere il post completo in questo link * cliccamicliccamicliccami * DAY ONE ♦ Let's get started - condividere i proprio obiettivi e ciò che si ha intenzione di fare per tutta la durata dell'iniziativa ♦ ♦ Mini-challenge: Book Spine Poetry - creare una poesia con i titoli dei libri ♦ ♦ Following Chain - seguiamoci a vicenda ♦ Visto che oggi non ho tanto tempo (tecnicamente, dovrei studiare), ho deciso di fare un post unico. Dunque, iniziamo! ♦ Let's get started ♦ (1) Pubblicare qualche recensione in arretrato . L'estate scorsa ho letto un bel po' di libri ma alcuni non sono riuscita a recensirli perché la connessione e...