Passa ai contenuti principali

Il mio 2015 + chiacchiere

TAAADAAAN! Vi piace la nuova grafica? Spero di sì. Devo ancora cambiare tutti i banner dei post passati (momentaneamente non ne ho la forza..e nemmeno la voglia xD) e aggiornare le recensioni e la pagina personle e altre diecimila cose, ma in un secondo momento lo farò. Ma non perdiamoci in chiacchiere perché ho tantissime cose di cui parlarvi e, come vi anticipavo su facebook, un piccolo regalino per voi <3

LETTURE DEL 2015
Con le classifiche non ho un buon rapporto: scegliere soltanto un numero limitato di libri e metterli in ordine in base al più bello mi mette in crisi e sì, mi fa sentire anche un po' in colpa. Poi quest'anno non ho letto così tanto. Solo 42 libri sugli 85 che avrei voluto leggere. Non sono pochi, ma rispetto ai 79 che ho letto nel 2014, mi sembra di non aver letto nulla. Ad ogni modo le letture che ho fatto sono state quasi tutte di mio gradimento (tant'è che Goodreads mi ricorda che quest'anno ho assegnato parecchie 4 stelline, ma vabbè, questo perché le valutazioni in stelle mi mandano in crisi quanto le classifiche, se non di più), eccetto qualcuna, ma del resto non mi lamento perché non si tratta di libri terribili (ok, forse Mara Dyer un po' terribile lo è stato).

Tra le migliori letture in assoluto ci sono Il grande inverno e Il baco da seta, niente male nemmeno Il primo amore sei tu e Principe azzurro per un giorno di cui le autrici sono state la rivelazione dell'anno. Ho apprezzato tanto anche Ladri di sogni, Albion, Tutte le volte che ho scritto ti amo, Solstice - L'incantesimo d'inverno, Little Brother, Quanto ti ho odiato. Devo citare anche alcuni libri che non sono riuscita a terminare: Mistero a villa del lieto tramonto, Il segreto del libro proibito, Dracula e La corona di mezzanotte. I primi due non sono riuscita a terminarli dalla noia e mi hanno fatto venire un blocco che è durato un paio di settimane; gli altri invece per mancanza di tempo, ma li recupererò. Infine ci sono due libri a cui non ho dato un rating perché letti in lingua - Heir of fire e End of days - e libri che ho riletto - Il trono di ghiaccio, La fattoria degli animali, L'angelo Caduto e World After

OBIETTIVI DEL 2015

  • 85 libri in un anno | letti 42
  • Un libro per ogni lettera dell'alfabeto | 17/26
  • Concludere un paio di serie | Ho concluso la trilogia di Penryn and the end of days (L'angelo caduto+World After+End of days) e la trilogia delle gemme (Red+Blue+Green). 
  • 8 libri in lingua | letti 2
  • 10 libri di autori italiani | letti 7
  • 8 classici | letto 1


OBIETTIVI DEL 2016
  • Quest'anno vado per i 50 libri in un anno. Contando i vari impegni con l'accademia e quattro libri al mesi, il traguardo dovrebbe essere un gioco da ragazzi. #credici
  • Barcollo, ma non mollo. L'ABC Challenge, alias un libro per ogni lettera dell'alfabeto. Magari togliendo quelle straniere, dato che è complicato trovare un libro italiano che inizi per X. Giuro che questa è la volta buona che la completo!
  • 10 autori italiani. Mi mancavano solo tre libri quest'anno e sapevo già cosa avrei dovuto leggere, peccato non averne avuto il tempo.
  • 5 libri in lingua e 5 classici. Voglio essere realista. I classici e i libri in lingua sono il mio punto debole, perciò meglio non puntare troppo in alto. Anche se 5 è già troppo in alto.
  • Concludere qualche serie, ovviamente. 

2016 READING CHALLENGE
BannerReadingChallenge photo banner1_zpstaxitsjj.jpg
The Road to hell is paved with.. retellings!
IMG_8882
MasteReader
Sfida LPS
CAMBIAMENTI
Avevo scritto da qualche parte che avrei fatto dei cambiamenti. Bene, il primo cambiamento è stato la grafica, il secondo riguarda le rubriche. Dopo quasi due anni, ho deciso di sostituire il Monthly Recap con un'altra rubrica, sperando che sia di vostro gradimento. La rubrica Italian Corner invece rimane un punto interrogativo. C'è a chi piace, a chi no, chi preferisce le normali segnalazioni..help, non so che fare. Un'idea era quella di pubblicare una volta ogni due settimane un post con tutte le segnalazioni e magari chi vuole uno spazio tutto per sé può decidere di essere pubblicato con la rubrica Italian Corner. Il problema è..quando? Non credo di avere il tempo materiale per entrambi. Si accettano consigli! Per quanto riguarda le letture in lingua, sono ancora indecisa, ma è possibile che crei qualche rubrica magari dedicata a dei libri in lingua interessanti, vedremo. 

UN REGALO PER I MIEI LETTORI
L'altro giorno ero alla ricerca di un'agendina caruccia dove appuntare le mie letture e, dando un'occhiata su Pinterest, non ho trovato nulla di mio gradimento. Perciò mi son detta: perché non crearne una digitale io stessa? E magari in italiano e regalarla ai lettori del mio blog. Perciò, ecco a voi un'agendina digitale da stampare e che so, magari inserire in un piccolo raccoglitore A5 (il formato dell'agendina) o da integrare ad una normale agenda. L'agendina è molto essential, ovvero non è nulla di particolare, ma lo scopo era questo. Ho voluto creare qualcosa di molto semplice, in modo che ognuno di voi potrà decorarla come vuole con washitape, adesivi e così via. Ho fatto anche una pagina di inizio mese, dove potete scrivere i vostri obiettivi e i libri che si intendono leggere, e una pagina di fine mese, dove riepilogare le letture fatte, i libri acquistati, le new entries della vostra wishlist e così via. E niente, vi lascio il link dove potete scaricarla. Spero tanto vi piaccia. :) 

E dopo il post chilometrico, vi lascio.
Fatemi sapere il vostro parere, ci tengo.

Felice anno nuovo <3

Commenti

  1. Ma che bella questa graficaaaaaa (ma perchè tutte fare grafiche ultrafighe???)
    Anch'io partecipo alla Mastereader! La challenge dei retelling invece mi intriga...
    p.s. Belle letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, non lo sai il detto? Anno nuovo, grafica nuova U.U
      Comunque mi fa piacere ❤ il trucco è sapere cosa si vuole :)

      Elimina
  2. Panico Panico anche io non ho completato i miei vecchi propositi ahahah
    Comunque la grafica mi piace un sacco e anche i tuoi propositi, speriamo tu riesca a rispettarli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho i miei dubbi, però Vabbè ahahaha
      Grazie comunque ^_^

      Elimina
  3. Giusy del mio <3
    Tranquilla, anche io ieri ho iniziato a lavorare sul post del recap annuale e ho notato che praticamente i miei obiettivi sono andati a farsi friggere ahahah xD e anche io ho deciso di eliminare il recap mensile xD W I CAMBIAMENTI!
    L'agendina è meravigliosa <3 la grafica anche, ma forse te ne ho già parlato u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia del mi corazon ❤
      Vabbè, una ci mette sempre la buona volontà u.u
      Grazie, grazie, grazie, niente che già non sapessi u.u ahahah

      Elimina
  4. Grazie per il regaluccio <3
    La tua grafica è stupendaaaa XD La sidebar, poi la adoro <3
    Il mio splendido migliore amico, come sai, l'ho anch'io nella top ten mentre altri che hai inserito ho intenzione di leggerli :) Spero che tu raggiunga i tuoi obiettivi :) Non vedo l'ora di scoprire la nuova rubrica :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, fammi sapere se dovessi utilizzarla *_* grazie per i complimenti **
      Spero anch'io di raggiungere gli obiettivi ç___ç

      Elimina
  5. Ciao! Carinissima la nuova grafica *-*
    L'importante è fare letture piacevoli, non importa il numero =D
    Bellissima l'agenda del lettore, grazie per questo regalo *-*
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *_*
      Esatto, poche ma buone ;)
      Fammi sapere se la usi **

      Elimina
  6. Io quando cambio la grafica i banner vecchi li lascio così...non ci avevo mai pensato a cambiarli :$
    Mi piace tantissimo l'immagine che hai messo con le tue letture e adoro come hai fatto la scritta dell'header.
    Grazie mille per il regalo, l'ho già scaricata ed è perfetta per l'agenda in cui appunto le cose del blog: eviterò di continuare a segnare le mie letture su un tristissimo foglio a quadretti! Come ho letto agenda del lettore sono partita *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, soltanto una volta ho fatto la pazzia di cambiarli tutti, e anche questa volta sono indecisa xD
      Che bello *_* mi fa piacere! ❤

      Elimina
  7. la grafica nuova è bellissima <3.<3
    per i tuoi obiettivi 2016 sono più o meno come i miei, fatta eccezione che io leggo un po' più di classici e meno, molto molto meno in lingua ( quest'anno solo un libro, si mi sto vergognando da morire ahaha)
    concordo con te con i libri migliori del 2015, anche se alcuni me li sono persi (ma rimedierò ahaha TBR sempre più lunga ahahah)
    in bocca alla balena per il tuo 2016 e niente ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo ❤
      E io mi vergogno per il mio unico classico letto >_> il problema è che spesso sono impegnativi, perché davvero mi piacerebbe leggerne un paio. Magari potremmo fare qualche lettura di gruppo :P

      Elimina
    2. sarebbe carino.. anche se io non so tanto capace a seguirle/farle le letture di gruppo.. ma ci sono dei libri che anch'io da sola mi spavento a leggerli ahahah

      Elimina
    3. Ecco, sarebbe figo leggere insieme qualche classico "spaventoso" ahahah non dico di coinvolgere altre persone o i nostri blog, perché magari sarebbe più impegnativo, ma anche farla per conto nostro e poi confrontarci u.u

      Elimina
  8. Che carina l'agenda...grazie <3
    Come sempre adoro le tue grafiche...belle letture anche se non hai raggiunto l'obiettivo che ti eri prefissata direi che non ti è andata male...
    Un abbraccio e BUON ANNO !!!

    RispondiElimina
  9. OMG ... A D O R O la nuova grafica, perfetta per una divoratrice di libri!!! <3
    L'agenda è carinissima, grazie!! la userò sicuramente :D
    Buon anno cara Giusy!! ^-^

    RispondiElimina
  10. Bella òa grafica nuova, molto libresca XD
    Non sei andata male questo 2015, hai fato tante cose. Ora ti auguro di fare ancora di più il 2016. Non soro compiere tutti i tuoi obbiettivi, ma di superarli anche.
    Grazie tante per l'agenda. Molto carina *^*
    Buon anno!

    RispondiElimina
  11. Anche io approvo la grafica! I colori mi piacciono tantissimo, anche il background e il font dell'intestazione *--*
    Anche se non hai completato gli obiettivi che ti eri posta hai fatto lo stesso un buon lavoro, quindi non buttarti giù u-u
    Ti auguro di cuore di raggiungere tutti i tuoi nuovi obiettivi e un felice anno nuovo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che bello *w* mi fa tantissimo piacere <3
      Grazie <3

      Elimina
  12. Carinissima questa grafica nuova, complimenti :D
    Io invece ho letto 49 libri sui 50 che mi ero prefissata, dunque sono abbastanza soddisfatta! Per i classici ci ho rinunciato XD non li metto più negli obiettivi... quando arriverà il momento li leggerò... ma a forzarmi non ci riesco >.<
    Anche io comunque quest'anno mi sono iscritta a tre reading challenge... spero di starci dietro :D
    E per il resto, ti faccio già gli auguri di buon anno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Oddio, ti mancava soltanto un libro xD che cosa frustrante! LOL
      Il mio problema con i classici sai qual é? e' che ogni volta che mi viene voglia di leggerne uno sono sempre impegnata con altri libri e nemmeno il tempo di finire quello in lettura che mi passa la voglia ahah

      Elimina
  13. Giusyyyyy *___* La nuova grafica è sooo beautiful, mi piace tantissimo, bravissima!!! E anche l'agendina, awww :3
    Mentre il tuo 2015 è stato un anno di poche letture ma tutte buone, dai ^^
    Buon anno anche a te! <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Giusy!!! Innanzi tutto buon 2016 ;D Ma quanto è carina l'idea dell'agendina ?!? Sappi che ti adoro *^* Un bacione e ancora tanti auguri!!

    RispondiElimina
  15. Ma che idea geniale l'agendina!!! Mi sarà molto utile, cerco sempre di tenere traccia delle letture, ma alla fine mi scordo sempre di segnarmi tutto, con la tua agenda sarà tutto più semplice, grazie!! :)
    E la nuova grafica mi piace tantissimo! *w*

    RispondiElimina
  16. Ciao Giusy. c:
    Spero che anche tu riesca a portare a termine i tuoi obiettivi. èwè
    La ABC Challenge mi mette ansia (la cosa non ha senso, i know) XD i miei complimenti per il coraggio di ritentarla.
    La Challenge dei Retelling... se ho capito bene (vado a leggere il post di presentazione) è fantastica. *__*

    RispondiElimina
  17. Ciao Giusy complimenti per la grafica è veramente carina e anche io ti faccio gli auguri per tutti i tuoi obiettivi se vedi i miei ti spaventerai (devo ancora pubblicarli) ma sono temeraria ahahah.
    Grazie per l'idea dell'agendina è veramente carina

    RispondiElimina
  18. La grafica è stupenda Giusy, complimenti!
    Tanti auguri di buon anno, prima di tutto e in bocca al lupo per i tuoi obbiettivi! :)
    Prima o poi li pubblicherò anche io XD, sto discutendo con google chrome per scaricare la tua agendina *.* ma vincerò io ahah! :D

    RispondiElimina
  19. che bella l'idea dell'agenda *w* è scontato dire che la grafica è bella.. sei talmente brava! buon 2016 in super ritardo!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la nuova grafica, mi piace tantissimo! *_*
    E complimenti per le tue letture! :) Alcuni dei libri che hai letto li ho inseriti in wish list proprio per colpa tua (ad esempio Little Brother, che altrimenti non avrei nemmeno preso in considerazione! ;P).
    Un grandissimo in bocca al lupo per i tuoi buoni propositi e per le challenges! *_*
    E l'agenda del lettore è meravigliosa! *__* Grazie mille!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

A fragment of..#8 Poison Princess di Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :3 oggi finalmente dopo mesi di attesa ritorna Teen Wolf *-* non vedo l'ora di vedere la nuova puntata ** mi sono mancati tantissimo i miei ragazzi *_* Anyway, oggi vi lascio uno spezzone del libro che ho appena terminato. So che ho in arretrato un po' di recensioni e che dovrei fare un post di ringraziamento per i premi ricevuti, ma non sono in grado di scrivere cose sensate, sono ancora presa da Poison Princess e Jackson Dee-vee-ooh *sguardo sognante* . "Non hai paura, vero?"  In risposta, sollevai il mento e salii goffamente sulla moto dietro di lui. Adesso i nostri corpi si toccavano, diciamo, in circa quaranta punti. Gli scrutai la schiena chiedendomi dove avrei messo le mani.  Proprio quando mi resi conto di quanto i jeans mi aderissero alle cosce, lo vidi abbassare la testa e posare lo sguardo sulla mia coscia destra, e spostarlo solo per lanciare un'occhiata alla coscia sinistra. Emise un suono soffocato, poi mi posò un...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Top Ten Tueady #7 le mie cotte libresche

Ciao divoratori :3 come sapete è martedì, ovvero è l'ora di......... TOP TEN TUESDAY . Ah-ah! Pensavate che dicessi Teen Wolf? Be' in effetti la mia testa è sempre là ventiquattro ore si ventiquat...okay, basta. Da oggi, il martedì non è solo il Teen Wolf day e il Top Ten Tuesday day, ma anche il Star-Crossed day *^* per chi non lo sapesse, è una nuova serie tv americana (o inglese, la stessa cosa xD) davvero bella! Hanno fatto soltanto una puntata ed è già è una meraviglia!  Ci risiamo, mi sono messa nuovamente a blaterare .-. TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.               Le mie cotte libresche         Il tema del giorno è Rewind, ovvero scegliere un tema passato che abbiamo saltato o che vogliamo rifare. Avevo scelto I cattivi, ma non arrivavo nemmeno a quat...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Blogger Love Project 3 - DAY 2 Unpopular Opinions Book Tag

Buon pomeriggio lettori ** Eccoci al secondo giorno del BLP <3 Oggi TAG! BLOGGER LOVE PROJECT 1.Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente. Leggilo , dicevano. Ti piacerà da morire , dicevano. E infatti stavo per morire, dalla noia. Sto parlando di  Chi è Mara Dyer. 2.Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami. E' raro che un libro odiato da tutti sia amato da me. Al massimo è amato da tutti e odiato da me. Ad ogni modo dico I segreti di Coldtown di Holly Black . E' un libro che si odia o si ama e io ricordo che quando uscì la blogosfera era divisa in due. Io l'ho adorato <3 3.Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio Mi viene in mette Regole di Sangue della Kagawa. Ho shippato tantissimo la pratagonista Alison con il vampiro Kanin (*-*). Peccato che tra i due non sembra esserci più di un legame tra padrone e "allieva" e lei è anche interessata ad un altro. Vabbè, io sono ancora al primo volume, ma da ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Perché ho deciso di togliere il rating nelle recensioni

Sono mesi (se non anni xD) che ci penso e alla fine mi sono decisa. Toglierò il sistema di rating\valutazione nelle recensioni. Ho deciso di annunciarlo in un post così eviterò di scriverlo ogni volta che vi parlo di un libro. Perché ho deciso di fare così? Adesso vi spiego la mia scelta. Non sono capace di tradurre le emozioni che ho provato durante la lettura in stelline. Secondo me non si può semplicemente ridurre un giudizio con un voto, un po' come a scuola quando i professori danno la valutazione. Ecco, come una persona non è un numero(cosa che mi dicevano sempre i professori), credo, anzi ne sono sicurissima, che nemmeno un libro lo è. Il secondo motivo è che alcune stelline di un libro possono valere più o meno di altre stelline. Nel senso, a volte mi capita di dare quattro stelline a due libri diversi, ma spesso uno dei due libri mi è piaciuto più dell'altro, nonostante la valutazione sia la stessa. Ci sono libri da cinque stelline più belli di altri libri da cinq...