Passa ai contenuti principali

Solstice - L'incantesimo d'inverno di C.E.A. Bennet ❅ Recensione

Buon pomeriggio, lettori! Finalmente oggi torno con una nuova recensione! Dopo ore che cerco di scriverla perché troppo presa dalla pigrizia per buttare giù qualcosa di sensato, eccomi qui a parlarvi di Solstice - L'incantesimo d'inverno, libro che ho letto quest'estate in occasione del blogtour. Fatemi sapere cosa ne pensate c:

Compralo su Amazon
Titolo: L'incantesimo d'inverno
Serie: Solstice #1
Autrice: C.E.A. Bennet
Anno di pubblicazione: 2014
Scheda amazon
Autopubblicato

Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance. Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre Kate e alla misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate, Miranda. 
Le Hataway non sono donne normali, ma streghe costrette a nascondere la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza. Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina per aiutare quelli che sarebbero diventati i suoi migliori amici, Sam e Alec. Da allora i tre sono inseparabili nonostante Emma sia costretta a nascondere il segreto che più le sta a cuore. Non è l’unica, però, a mentire alle persone che ama. Cosa nascondono Kate e Miranda? Quali sono i terribili segreti seppelliti nel loro passato? Perché il padre è scomparso all’improvviso senza lasciare traccia?
Alec Stevens ha sedici anni e molte domande. Spesso ha la sensazione che Emma conosca tutte le risposte. Emma. Cosa lo lega a lei e allo stesso tempo la rende irraggiungibile? Che cosa nasconde?
Nel tentativo di svelare e nascondere i segreti che li circondano, Alec ed Emma non si accorgono che qualcuno si muove e li osserva nell’ombra in attesa che arrivi il momento di mettere in atto la sua vendetta.
La storia, raccontata in prima persona da Emma e Alec, inizia con due episodi dell’infanzia destinati a cambiare per sempre le loro vite. Dopo un salto di dieci anni li ritroveremo alle prese con un sentimento molto umano, un passato famigliare turbolento e dei poteri che non facilitano le cose, anzi… Una storia d’amore, di amicizia e di legami famigliari burrascosi, ma profondi. Con un pizzico di magia.
Comincio col dire che questo libro mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi. Chiara (l'autrice) è riuscita a creare una storia originale e molto coinvolgente, che mi ha tenuta incollata per ore alle pagine. Mi è piaciuto come sia riuscita a rendere in qualche modo "sua" la figura della strega, aggiungendo dei particolari insoliti. Ciò che però rende la storia davvero molto bella sono i personaggi e il loro rapporto, partendo da Emma e Alec, i protagonisti principali, nonché i due personaggi che raccontano la storia, ma anche quelli secondari, come l'amico Sam, le sorelle, tutta la famiglia Hataway in generali e, con mia sorpresa, anche lo stronzetto di turno. Ognuno di loro è caratterizzato in maniera eccellente  e non si può fare a meno di adorarli. Personalmente mi sono piaciuti molto Emma - anche se a volte mi è sembrata un po' tonta - e Alec. Il rapporto che si viene a creare tra questi due personaggi è a dir poco fantastico che mi hanno fatto battere il cuore più di una volta (sì, lo so..imbarazzante da scrivere, ma è vero v.v).
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto tanto, nonostante alcune scene un po' ripetitive, soprattutto i flashback. Tutto sommato nulla che mi ha dato troppo fastidio poiché la lettura risulta comunque molto coinvolgente e piacevole. Dunque la mancanza di editing non è un grosso problema. Ciò che invece non mi ha convinto molto è il cattivo di turno. Non lo so bene nemmeno io il perché..forse dato l'originalità della storia mi aspettavo qualcosa di meglio di un uomo assetato di vendetta?
Mi hanno fatto storcere un po' il naso anche i primi capitoli narrati da dei personaggi bambini. Personalmente li avrei preferiti scritti in terza persona. Secondo me i bambini sono troppo piccoli per provare emozioni forti come quelle o, meglio, troppo piccoli per riconoscere quel tipo di emozione. Insomma, piccoli difettucci che soltanto una pignola come me potrebbe notare, ma che alla fine non sono così gravi poiché la storia è così bella e dolce (niente di troppo sdolcinato che voi comuni mortali non potete sopportare) che ben presto me ne sono dimenticata, lasciandomi coinvolgere dalla storia di Emma e Alec.
★ ★ ★ ★ ☆
4,5

Commenti

  1. Wow, sembra carinissimo!
    Nonostante i difettucci che hai trovato, può essere una lettura piacevole. Ci faccio un pensierino *-*

    P.S: non credo di aver mai avuto l'occasione di dirtelo, ma io non è che amo la tua grafica. Di più. Bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, grazie!
      Sì, il libro è carinissimo e sono sicura che ti piacerebbero anche i personaggi *-* merita tanto!

      Elimina
  2. Questo lo avevo segnalato appena uscito! Mi ispira e sono contenta ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy. Secondo me, i difetti che descrivi non sono proprio banali. La tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggere il libro, sopratutto per la cornice "stregonesca", ma non so se riuscirò ad essere indulgente con simili imprecisioni. Grazie dell'ottima recensione. Ciao a presto :k

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao c: uhm, be', non sono proprio banali, ma dato che il libro mi ha coinvolta tantissimo sono passati in secondo piano :) io ti consiglierei di provare, magari ti piace. E' un libro che merita. (:

      Elimina
  4. Mmm... non mi ispira particolarmente, ma credo sia colpa del genere u.u

    RispondiElimina
  5. Lo devo leggere anche io, ogni volta però mi dimentico, sono una frana! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una frana anch'io con le richieste, perciò ti capisco ahah sono curiosa di sapere il tuo parere ^^

      Elimina
  6. Ciao divoratrice! Ho sentito parlare molto bene di questo libro e sono contenta che ti sia piaciuto. Anzi strano. Adesso mi spieghi come mai! Scherzo ;D La tua recensione è più che sufficiente. Nonostante i difetti gli hai dato un bel voto quindi mi fai ben sperare perché tu sei un tipetto difficile d'accontentare. Perciò mi fido ;)
    Ok, adesso la smetto di straparlare. Comunque ottima recensione ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non a caso sono rimasta sorpresa anch'io :3 la lettura è così coinvolgente che i difetti non ti daranno così fastidio ;) grazie comunque ^-^

      Elimina
  7. Ciao Giusy! Mi ricordavo che i primi capitoli, quelli narrati dai protagonisti bambini, non ti aveva convinto, invece a me non erano dispiaciuti ^^ E anche a me alcune scene hanno fatto battere il cuore *w* Una storia proprio dolce, di cui aspetto il seguito con trepidazione :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', tutto sommato non erano maluccio, anche se avrei preferito appunto la terza persona c:

      Elimina
  8. Ciao Giusy ♥ Niente male direi! Quattro stelline e mezzo non sono certamente da buttar via ♥ Grazie per la recensione, breve ma dettagliata!

    RispondiElimina
  9. Ciao Giusy, ti ho nominata qui: http://lovingbooks89.blogspot.it/2015/11/book-tag-book-blogger-shoutouts.html

    RispondiElimina
  10. non lo conoscevo ma mi hai convinta, dritto in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh, mi fa piacere ♥ sono sicura di sapere il tuo parere **

      Elimina
  11. Mi devo decidere a leggerlo! Bella recensione ;) Un abbraccio maria

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la recensione! :) Il libro mi incuriosiva già prima, è da un po' che lo tengo d'occhio, ma ora spero davvero di riuscire a metterci le mani sopra al più presto!!! :)

    RispondiElimina
  13. Già dalla trama il libro sembra molto interessante! Mi sono avvicinata a questo tipo di romanzi grazie a Ransom Riggs con La casa per bambini speciali di Miss Peregrine e ora la magia mi affascina molto.
    Mi incuriosisce molto e spero di leggerlo presto, grazie per la recensione ^^

    RispondiElimina
  14. Mmmhhhh quanta suspense già solo leggendo queste righe!!!!! Sono una lettrice dalle mille sfaccettature. Un libro mi deve colpire, questo sembra uno di quelli che....vado a mettere nella lista desideri :-)

    RispondiElimina
  15. L'ho nel mio lettore da un pezzetto ma adesso devo proprio decidermi a leggerlo
    la tua recensione mi ha proprio incuriosita

    RispondiElimina
  16. wow, sembra appassionante e poi la copertina è enigmatica e lo rende ancora più desiderabile!

    RispondiElimina
  17. Sembra molto interessante, e la copertina, per quanto semplice, mi piace un sacco! :)

    RispondiElimina
  18. Adoro la trama!Anche la cover mi è piaciuta subito e la tua recensione mi fa venir una gran voglia di saperne di più delle Hataway ;)

    RispondiElimina
  19. Appena vista la cover non è che mi aveva ispirato tutta questa fiducia il libro ma senza neanche leggere la trama sono andata subito a vedere la tua recensione e ti dirò...sei riuscita a farmi inserire il libro in WL :-)

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo libro, ma mi ispira moltissimo ^_^

    RispondiElimina
  21. Avevo già letto la trama di questo libro e mi ispirava molto ma poi tra una cosa e l'altra non gli ho mai dato una possibilità. Lo aggiungo in WL :)

    RispondiElimina
  22. La trama è molto interessante ma è stata la tua recensione a convincermi: aggiunto in WL!

    RispondiElimina
  23. Mentre leggevo ho pensato la stessa cosa.
    La prima parte del libro è molto dolce e intensa ma forse poco verosimile se attribuita a due bambini di sette anni,non che mi ricordi perfettamente come ci si sente a quell'età ma son certa che di aver avuto un pò meno profondità all'epoca!
    Detto questo il giudizio complessivo non ne ha risentito,il libro mi è piaciuto molto,la storia è scivolata pagina dopo pagina,dolce,tenera e molto carina.
    E il secondo libro mi è piaciuto anche di più.
    Nonostante qualche ridondanza nella parte iniziale,la trama acquista spessore,scopriamo molto sui personaggi e su quello che li circonda,compresi i cattivi!
    Io sono una dal sospiro facile ma credo che indipendentemente da questo i due libri meritino e poi che l'autrice sia italiana me lo fa apprezzare ancora di più! C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto,nemmeno io ricordo come ci si sente, ma sono certa che non ero un tipo così profondo :'D Equinozio di primavera conto di leggerlo in questo periodo. Ti aspetto per confrontarci :)

      Elimina
    2. Certamente Giusy!Sempre tanto carina e attenta. C.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita

Recensione "Regina delle ombre" di Sarah J. Maas

Ciao lettori, la recensione di oggi riguarda il libro " Regina delle ombre ", il quarto volume della serie " Il trono di ghiaccio " di Sarah J. Maas . Il post è privo di spoiler . Titolo: Regina delle ombre Serie: Il trono di ghiaccio #4 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 654 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2018 ➡️ COMPRA SU AMAZON ⬅️ Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta. Recensione "Regina delle ombre" di Sarah J. Maas Quando ho terminato questo libro non pensavo avrei avuto tutte ques

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Ravensong. Il canto del corvo" di TJ Klune

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Ravensong. Il canto del corvo " di TJ Klune . Si tratta del seguito di Wolfsong,  libro che ho letto e amato la scorsa estate! Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.  Titolo: Ravensong. Il canto del corvo Serie: Green Creek 2 Autore: TJ Klune Pagine: 619 Editore: Triskell Edizioni Anno: 2020 Comprarlo a 5,99€ Gordo Livingstone non ha mai dimenticato le lezioni incise sulla sua pelle. Temprato dal tradimento di un branco che lo ha abbandonato, ha cercato conforto in un’officina nella piccola città di montagna in cui vive, giurando di non lasciarsi più coinvolgere dagli affari dei lupi. Avrebbe dovuto bastargli. E gli è bastato, finché i lupi non sono tornati, e con loro anche Mark Bennett. Alla fine, hanno affrontato la bestia insieme, come un branco… e hanno vinto. Un anno dopo, Gordo si ritrova ancora una volta a essere lo stregone del branco dei Bennett. Green Creek ha trovato un equilibrio dopo la morte di Richard C

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberarsi di un passato tanto oscuro,

Recensione "Wolfsong. Il canto del lupo" di TJ Klune \ Review Party

Ciao lettori, sono tornata con una nuova recensione ! Il libro di cui vi parlo è " Wolfsong - Il canto del lupo " di TJ Klune , primo volume della serie Green Creek uscito il 27 luglio. Per l'occasione ho organizzato un evento (blogtour e review party) in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per la copia omaggio. Il romanzo in breve : fantasy, licantropi, lgbt+, autoconclusivo, amore, amicizia, angst, lacrime.  E molto altro! Leggete la recensione per scoprirlo! Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo Serie: Green Creek 1 Autore: TJ Klune Pagine: 647 Editore: Triskell Edizioni Anno: 2020 (ita) \ 2016 (eng) Compra a 4,49€ Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo no