Passa ai contenuti principali

Recensione L'anello dei faitoren di Emily Croy Barker

Buon pomeriggio, lettori <3
Oggi vi lascio la recensione de L'anello dei Faitoren, un libro che conta tantissime recensioni negative. A me sarà piaciuto? Continuate a leggere per scoprirlo.
Ringrazio la Giunti per avermi dato la possibilità di leggerlo :)

Titolo: L'anello dei Faitoren (The thinking woman's guide to real magic)
Autore: Emily Croy Barker
Pagine: 624
Edizione italiana: 2015
Editore: Giunti

E se bastassero poche, enigmatiche parole a trasformare una ragazza molto delusa in una creatura dai poteri eccezionali? Nora Fischer non ha mai pensato di possedere doti straordinarie o di essere destinata a grandi cose. Anzi, da quando il fidanzato l’ha lasciata e la speranza di una promettente carriera universitaria è svanita nel nulla, è convinta di valere ben poco. Finché un giorno, dopo una festa in campagna, si imbatte in una vecchia lapide su cui legge alcuni versi dal significato oscuro. Pochi istanti e Nora stenta a riconoscere il luogo in cui si trovava fino a un attimo prima: davanti a lei si staglia un maestoso palazzo circondato da un parco lussureggiante, e una donna vestita di bianco la accoglie con entusiasmo. Nora non sa ancora di trovarsi al cospetto di Ilissa, la potente regina dei Faitoren. Trascinata in un turbinio di feste, passeggiate a cavallo e cene fastose, coperta di splendidi abiti e gioielli, Nora diventa la donna seducente e irresistibile che ha sempre sognato di essere: la compagna ideale per il bellissimo principe Raclin, che la chiede in sposa. Ma qualcosa stride in quell’universo perfetto. Chi sono le creature spaventose che Nora scorge nottetempo? Sta forse impazzendo o qualcosa di terribile si nasconde dietro le lusinghe di Ilissa? E quell’uomo strambo che dice di essere il mago Aruendiel, perché insiste a metterla in guardia dai Faitoren e a volerle insegnare le arti magiche? C’è un pericolosissimo sortilegio da sciogliere, quello dell’anello che Raclin ha messo al dito di Nora. 
Un romanzo pieno di amore e crudeltà, per adulti e ragazzi, dove la magia è protagonista assoluta. Una storia che ha l’atmosfera della fiaba classica e il passo epico del fantasy contemporaneo.
Con tutte le recensioni poco positive che ho letto su questo libro, ero timorosa di iniziare la lettura. Sicuramente nemmeno il numero delle pagine incoraggia. Ad ogni modo voi sapete che un buon lettore che si rispetti adora farsi un'opinione propria e sapete anche che vado sempre controcorrente. Ecco, anche questa volta andrò controcorrente. A me L'anello dei faitoren è piaciuto. Certo, non è un libro perfetto e in genere ho trovato gli stessi difetti che hanno trovato altri lettori, ma tutto sommato l'ho apprezzato.


Nella prima parte della storia la protagonista Nora si ritroverà in un altro mondo dove incontrerà i Faitoren, delle strane creature dotate di poteri magici un po' particolari, bellissime e perfette all'apparenza. Infatti la loro magia non è altro che un'illusione e Nora lo scoprirà sulla propria pelle. Questa prima parte è confusa e strana, come a sottolineare gli incantesimi di cui è vittima la protagonista, ma non ci vuole un genio per capire cosa le sta succedendo. Successivamente Nora incontrerà un mago, Aruendiel, che le darà una mano e le insegnerà ad usare la magia. Da questo momento in poi la storia diventa molto più coinvolgente, soprattutto per la presenza di quest'ultimo. Infatti Aruendiel non solo è il personaggio più interessante, ma anche quello più approfondito. Gli altri personaggi si conoscono in maniera molto superficiale e in genere non spiccano per originalità, compresa la protagonista che mi ha lasciata indifferente per gran parte della storia, mentre negli ultimi capitoli mi ha irritato tantissimo. Un altro punto negativo è la mancanza di descrizioni fisiche che mi hanno reso impossibile immaginare i personaggi nella mia testa. Il resto della storia procedete lentamente, ma questa lentezza non mi ha dato particolarmente fastidio poiché ho letto il libro a piccole dosi, a volta facendo una pausa di qualche giorno. In queste seicento pagine l'autrice delinea il mondo che ha creato, una realtà parallela simile al medioevo. Ciò che ad un certo punto non mi è stato chiaro però era lo scopo del libro. Pensavo che il fulcro della storia fosse la vendetta di Nora verso i Faitoren, mentre la storia per lo più segue le giornate tipo della protagonista in questo nuovo mondo e il suo approccio alla magia. Probabilmente il fine dell'autrice era quello di delineare questa nuova realtà, ma poteva organizzare in modo diverso lo svolgimento della storia. Il finale non mi ha particolarmente soddisfatta. Pensavo ci sarebbe stata una bella battaglia, ma in realtà noi non vi assistiamo e insieme a Nora dobbiamo aspettare l'esito della battaglia.

L'anello dei Faitoren è sicuramente un ottimo inizio per quella che a quanto pare sarà una serie. Consiglio la lettura di questo libro a coloro che amano la magia, ma soprattutto a coloro che non temono le seicento pagine e la lentezza della storia. 

Cosa ne pensate di questo libro? Per quanto riguarda i seguiti non si sa nulla. A quanto pare l'autrice sta scrivendo un sequel, ma su Goodread non ci sono altre informazioni. 

Commenti

  1. Ciao Giusy! <3 Io non sono molto sicura di leggerlo perché avrei paura di annoiarmi e quindi finire col non finirlo! All'inizio la trama mi ispirava.. vediamo se cambierò idea ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i libri così lunghi e lenti non ti fanno paura, allora potresti leggerlo :)

      Elimina
  2. Non so, non penso che lo leggerò! Mi sa di noioso ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, non so. Se le pagine e lo stile prolisso non fanno per te, allora te lo sconsiglio!

      Elimina
  3. Già sai cosa ne penso, però la cosa strana è che mi ritrovo abbastanza con la tua recensione. Anche io ho trovato Aruendiel il personaggio più interessante e meglio costruito, che spicca in un panorama di personaggi troppo numerosi e assolutamente piatti. Il finale mi ha fatto davvero innervosire.. 600 pagine in cui non succede quasi nulla, e poi non c'è nemmeno un misero scontro finale. O meglio c'è, ma siccome Nora non vi prende parte, allora non lo vediamo neanche noi >_<
    Alla fine credo di avergli dato un voto basso soprattutto per la delusione, perché all'inizio non mi stava dispiacendo, e mi rendo conto del potenziale che aveva la storia.. quindi mi dà ancora di più ai nervi che non sia stato sfruttato a dovere.
    p.s.: non mi ero accorta delle faccine.. ma che carine!! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, ad un certo punto della storia io non sapevo che pensare. Mi piaceva, ma ero anche consapevole che la storia era piena di difetti. Alla fine ho dato tre stelline e mezzo perché, difetti a parte, non mi era dispiaciuto :3 le mie aspettative era piuttosto basse, forse mi è piaciuto proprio per questo :)

      Elimina
  4. Hey Giusy!
    Ho visto il libro su diversi blog, sembra carino anche se poteva essere migliore a quanto ho capito...
    Ci faccio un pensiero :)

    RispondiElimina
  5. Non so se lo leggerò sinceramente.. all'inizio mi incuriosiva poi però mi è un pò passata la voglia, magari ci farò un pensierino quando usciranno anche i seguiti, ma per ora passo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ci sono tantissime recensioni negative..pensa che all'inizio era passata anche a me la voglia!

      Elimina
  6. Nonostante tutto mi hai incuriosità, anche io di solito vado un po controcorrente e devo farmi una mia opinione, mi par assurdo parlar male di un autore se non si hanno basi solide alle spalle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, poi più ne parlano male più sono curiosa ahah

      Elimina
  7. Sono contenta che ti sia piaciuto! :) penso che gli darò una possibilità ma aspetterò prima di avere notizie un po' più certe sui seguiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non si sa nulla! Ad ogni modo credo che questo libro sia stato pensato come stand-alone..non so perché, forse per il fatto che su goodreads non dice che è una saga, ma mi sa di un libro diventato serie per il successo.

      Elimina
  8. Oh finalmente trovo un secondo per leggere questa tua recensione xD
    L'ho vista ieri ma non ho mai avuto più di un secondo di fila -_-"
    Non so, sono dubbiosa. Come sai sono molto severa su fantasy e simili xD Non mi fanno paura tante pagine e neppure la lentezza, più che altro pretendo la credibilità dell'ambientazione e dei personaggi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, allora non saprei se consigliartelo o meno xD se ne hai l'occasione, leggilo. Magari a te piace. Per quanto riguarda i personaggi, alcuni sono molto interessanti, altri un po' stereotipati.. l'ambientazione invece è molto interessante :3

      Elimina
  9. Bastian contrario ahahahah XD
    No dai, a parte gli scherzi, ho letto recensioni sulla media per questo romanzo... mi incuriosiva, e se mi capiterà l'occasione lo leggerò, ma al momento darò la precedenza ad altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente perché i difetti sono molto evidenti, persino ad una come me che si stava godendo il libro :3

      Elimina
  10. Penso che non lo leggerò almeno finché non sarà completata tutta la serie ;D
    Certo, seicento pagine non è che invogliano e se la storia scorre lentamente è peggio.
    Pensavo che gli avresti dato due ahahahah ma vabbè.
    Per adesso passo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai ahahahah l'avevo scritto che mi era piaciuto nonostante i difetti y_y sei sempre la solita :P

      Elimina
  11. Non ho letto molti pareri positivi su questo libro e mi sa che non lo leggerò, in questo periodo ho proprio voglia di letture leggere e frizzanti e questo sembra l'opposto! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Blogger Love Project - Day one

Ciao gente!  Oggi parte Blogger Love Project , iniziativa organizzata da Sweety Readers , She was in Wonderland e The Bookshelf  con lo scopo di condividere il nostro ammmmore per la bloggosfera ♥. L'iniziativa ha durata di tre giorni e si svolgerà nei blog sopracitati. Se volete saperne di più, potete leggere il post completo in questo link * cliccamicliccamicliccami * DAY ONE ♦ Let's get started - condividere i proprio obiettivi e ciò che si ha intenzione di fare per tutta la durata dell'iniziativa ♦ ♦ Mini-challenge: Book Spine Poetry - creare una poesia con i titoli dei libri ♦ ♦ Following Chain - seguiamoci a vicenda ♦ Visto che oggi non ho tanto tempo (tecnicamente, dovrei studiare), ho deciso di fare un post unico. Dunque, iniziamo! ♦ Let's get started ♦ (1) Pubblicare qualche recensione in arretrato . L'estate scorsa ho letto un bel po' di libri ma alcuni non sono riuscita a recensirli perché la connessione e...