Passa ai contenuti principali

Recensione Insurgent di Veronica Roth

Buon pomeriggio lettori! E' da un paio di giorni che sono combattuta se cambiare o meno la grafica. Non è che questa non mi piaccia, anzi, ci sono molto affezionata, però con l'arrivo della primavera mi piacerebbe dare un po' di colore al blog. Il problema è che non ho moltissime idee e colori come l'arancione o il verde mi stancano subito e_e
Anyway, prima di passare alla recensione del giorno, vi lascio il primo tutorial che io e Nym abbiamo pubblicato su Book Blogger Side Effects. In realtà non è un vero e proprio tutorial, ma da qualcosa dovevamo pur partire. Se avete dei suggerimenti per post successivi, fatecelo sapere in un commento. 

Titolo: INSURGENT
Autore: VERONICA ROTH
Serie: DIVERGENT #2
Pagine: 510
Editore: DE AGOSTINI

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.
Ho letto Insurgent un po' controvoglia poiché lessi Divergent circa due anni fa e quello che è rimasto nella mia testa è praticamente..niente (il mio cervello alla parola "Divergent" mi mandava immagini di balle di fieno). Ad ogni modo non potevo non leggere Insurgent per due motivi (a) il film che sarebbe uscito a breve, (b) perché Divergent mi era piaciuto molto (questo me lo ricordo).
Inizialmente la storia non mi ha coinvolto molto appunto perché ricordavo poco del primo volume, però pian piano ho iniziato a leggere con più interesse. La storia raccontata in Insurgent non è di certo all'altezza del suo predecessore, ma ad ogni modo riesce ad incuriosire quel tanto da farti continuare la lettura. Il mio problema principale però sono stati i personaggi. A parte il fatto che di alcuni nemmeno ricordavo l'esistenza (Lynn, Marlene..ma chi sono?), gli altri non mi hanno fatto impazzire per niente. Mentre leggevo mi chiedevo "Davvero in Divergent mi sono piaciuti così tanto?". Ho perfino riletto la recensione che scrissi e a quanto pare erano proprio uno dei pilastri del romanzo. Ricordo che Tris mi era piaciuta tantissimo soprattutto per la sua crescita durante la storia, mentre in Insurgent sembrava andasse sempre peggiorando. L'ho detestata molto, lei e i suoi istinti suicidi. Il suo non è coraggio, è stupidità. Nemmeno Quattro mi ha fatto impazzire e non credo proprio che entrerà mai tra i miei book-boyfriends. Per non parlare della relazione tra Tris e Quattro, una delle più noiose di sempre.
Tornando alla storia, man mano che leggevo la curiosità era molta ma verso gli ultimi capitoli ho fatto molta fatica perché iniziavo ad annoiarmi. Ho dovuto fare uno sforzo enorme per terminarlo. Ed ora passiamo alla parte nì del libro: il finale. Mi è piaciuto? Non mi è piaciuto? Ci credete che ancora non l'ho capito? Il colpo di scena inserito dalla Roth sicuramente ha avuto l'effetto sperato. Sono rimasta scioccata per circa cinque minuti. Da un lato penso che sia una figata pazzesca e non vedo l'ora di vedere come si evolverà la storia, dall'altro mi è sembrato un po' a caso. Probabilmente l'autrice non sapeva più cosa scrivere e ha deciso di terminare così il libro.
Il mio parere è dunque un po' contrastante. Da un lato mi è piaciuto, dall'altro credo che sia lontano anni luce dal primo volume.


DIVERGENT
#2 Insurgent
#3 Allegiant
-Four, raccolta di novelle 

Avete letto Insurgent? Avete già visto il film? Vi ricordo che tra qualche giorno nel gruppo facebook dedicato alla Read Along di Divergent leggeremo Allegiant. Se vi va, unitevi a noi per commentare insieme il libro c:

Commenti

  1. a me è piaciuto molto, ma ricordo che anche a me era piaciuto di più il primo volume....per il film invece è stato il contrario, mi è piaciuto di più Insurgent di Divergent..

    RispondiElimina
  2. Riuscirò a procurarmi questa trilogia una volta per tutte?!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te su tutto! Ricordo di aver amato anche io di più il primo... poi è stato un calare. Insurgent è un bel libro, ma non al pari di Divergent... Ad un certo punto, Tris con tutti quegli istinti suicidi aveva proprio stancato ! -__-

    p.s. La grafica attuale mi piace molto... voglio dire, ci sono i miei amati Raven Boys!! <3
    ma sono certa che anche una tua nuova grafica, sarà bellissima! :D

    RispondiElimina
  4. Io quasi sicuramente mi fermerò a Divergent.. l'ho trovato carino sì, però non sono così invogliata di leggere i seguiti.. inoltre mi sono praticamente spoilerata quasi tutto quindi ;)
    So qual è il colpo di scena finale a cui ti riferisci e ammetto che anche io ero rimasta particolarmente colpita!
    Il film però lo voglio vedere anche perché il primo mi era piaciuto molto ^_^

    RispondiElimina
  5. Anche me questo volume era piaciuto di meno, a dire il vero è il volume che mi ha colpito di meno di tutta l'intera trilogia...

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy <3
    Purtroppo non ha fatto impazzire neanche me!
    Il primo libro è una spanna in alto rispetto agli altri due

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho aggiunto alle cerchie di Google + e ho iniziato a seguirti su questo blog, se ti va ricambia.

    PS. Sarei interessata ad una tua anteprima del mio Ebook

    RispondiElimina
  8. ho letto divergent ormai un po di anni fa e non mi aveva neanche convinto del tutto....

    RispondiElimina
  9. Io non ho letto Insurgent ma solo Divergent e se devo essere sincera ha deluso un po' le mie aspettative, non so, mi aspettavo qualcosa di più
    Hai davvero un bel blog, ho iniziato a seguirti su GFC, se ti va fai un salto da me:

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Oh cacchio come ho fatto a perdermi questo post :-o
    Allora... su alcuni punti, anzi mi sa su tutto, siamo d'accordo. Io l'ho letto ormai un paio di anni fa e gli avevo dato 5!!! Poi ci ho ripensato tantissimo e questo libro non è affatto da 5! Cosa avevo in mente quel periodo non lo so.

    RispondiElimina
  11. Uffi io sono ancora i nalto mare con Insurgent..non perchè non mi piaccia anzi!..ma sono spesso a lavoro e la sera distrutta..>_<.....non vedo l'ora di finirlo anch'io!^_^

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la recensione! :) Questo è quello che mi è piaciuto meno della serie, ma in realtà non sono una fan della serie in generale, anche se l'ultimo mi è stranamente piaciuto :) comunque mi spiace che tu abbia "arrancato" sul finale!

    RispondiElimina
  13. Aspettavo i tuoi pareri su Insurgent e Allegiant! Come sai li ho letti a gennaio più o meno per i tuoi stessi motivi, ma per fortuna ho avuto la forza di volontà di rileggere prima Divergent (che mi è piaciuto come la prima volta), altrimenti anche io avrei fatto fatica a ricordarmi i personaggi e le situazioni e avrei apprezzato Insurgent molto meno. Alla fine a questo secondo volume ho dato 4 stelline su 5. Mi è piaciuto, ma decisamente non all'altezza del primo volume. Concordo su Tris che irrita non poco, e sul fatto che la relazione tra lei e Quattro sia una delle più noiose di sempre.
    Detto questo, il colpo di scena finale per me è una cretinata. Vanifica del tutto 2 libri interi. Capirai meglio perché nel terzo volume.. Sinceramente non penso che ti piacerà molto, se già hai trovato palloso questo. Tris e Quattro arrivano a livelli di "dramma di coppia" assurdi... Aspetto la recensione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Angelize *gruppo di lettura* - Recap quarta tappa & inizio della quinta.

Ciao divoratori  ♥ Innanzitutto, siamo in 160 *O* non potete immaginare quanto sia felice ♥ (oggi cuori ovunque, mi sento romantica lol ♥ okay, la smetto .-.). Recap capitoli 21-26 Nei capitoli precedenti, Rafael per sbaglio vede i ricordi di Haniel e i due litigano. In seguito, i mezzi angeli si incontrano e Hesediel mostra loro come combattere i puri. Alcuni sono increduli, altri incerti che sia una buona idea..fatto sta' che si mettono all'opera. Ma è proprio quando stanno iniziando ad avere dei risultati che spunta un angelo puro, Elemiah. Ma, a differenza di cosa pensano, l'angelo non ha intenzione di fare una strage, piuttosto è lì per avvertili che Mikael non è più "l'angelo puro" che credono e che potrebbe aver ucciso altri mezzi angeli, tipo Rafael. A quelle parole, Haniel seguito da altri ibridi, si reca nell'appartamento, senza risultati. Infine cercano nella chiesetta. Lì trovano Rafael alle prese con gli angeli puri, ma questa volta ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug...

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In...

Cercando Alaska - John Green ● Recensione.

Ciao lettori. Avevo annunciato su faccialibro la mia assenza, ma mi mancavate e dopo due giorni di intenso studio avevo bisogno di un po' di svago. Finalmente pubblico questa benedetta recensione. Titolo: Cercando Alaska Autore: John Green Anno: 2005 Editore: Rizzoli * Estratto * Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione. Ho iniziato il libro con da un lato aspettative enormi (cavolo, stiamo parlando di John Green!), dall'altro un po' basse. Sembra non aver senso (e molto probabilmente non avrà senso), ma è così XD la trama del libro non mi ispirava molto..eppure ne sentivo parlare benissimo e sapevo già che lo stile dello scrittore fosse belli...

A fragment of..#8 Poison Princess di Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :3 oggi finalmente dopo mesi di attesa ritorna Teen Wolf *-* non vedo l'ora di vedere la nuova puntata ** mi sono mancati tantissimo i miei ragazzi *_* Anyway, oggi vi lascio uno spezzone del libro che ho appena terminato. So che ho in arretrato un po' di recensioni e che dovrei fare un post di ringraziamento per i premi ricevuti, ma non sono in grado di scrivere cose sensate, sono ancora presa da Poison Princess e Jackson Dee-vee-ooh *sguardo sognante* . "Non hai paura, vero?"  In risposta, sollevai il mento e salii goffamente sulla moto dietro di lui. Adesso i nostri corpi si toccavano, diciamo, in circa quaranta punti. Gli scrutai la schiena chiedendomi dove avrei messo le mani.  Proprio quando mi resi conto di quanto i jeans mi aderissero alle cosce, lo vidi abbassare la testa e posare lo sguardo sulla mia coscia destra, e spostarlo solo per lanciare un'occhiata alla coscia sinistra. Emise un suono soffocato, poi mi posò un...

Shiver - Maggie Stiefvater {Recensione}

Che bello, oggi finalmente iniziano le vacanze :D ne ho tempo di cazzeggiare  studiare per giorni! Oggi ho deciso di recensirvi Shiver, libro che ho letto la settimana scorsa :3 Ho pensato e ripensato per giorni sul giudizio di questo libro, alla fine non ho deciso. Titolo: Shiver (I lupi di Mercy Falls #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2009 Prezzo: 9,90€ Pagine: 406 Editore: Rizzoli Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destin...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...