Passa ai contenuti principali

Recensione I cento colori del blu, Amy Harmon

Buona domenica, divoratori.
Scusate l'assenza, ma con l'inizio della scuola sono stata piuttosto occupata e credo che lo sarò per il resto del mese. A gennaio terminerà il quadrimestre e quindi sarò piena di interrogazioni fino al collo .-.
Avrei dovuto annunciare i vincitori della #Xmasbookathon, ma non ho avuto proprio tempo ç_ç dovevo farlo ieri, ma poi sono stata impegnata tutto il giorno, volevo farlo oggi, ma devo assolutamente mettermi a studiare..giuro che entro questa settimana avrete i risultati!

Comunque oggi vi lascio un breve parere sull'ultimo libro che ho terminato (risale al 31 dicembre ._. ho letto davvero pochissimo ultimamente!).
I cento colori del blu, Amy Harmon, 287 pagine. 3 Aprile 2014, Newton Compton.Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…

Questo libro era in wishlist sin dalla sua uscita. Ho aspettato tutto questo tempo per leggerlo soltanto perché non vado molto d'accordo con questo genere e avevo paura che fosse l'ennesimo ya pieno di cliché..invece mi ha sorpresa tantissimo!

Dunque, l'idea di base, quella della cattiva ragazza che si innamora del professore, mi attirava parecchio ma allo stesso tempo avevo paura che fosse qualcosa di visto e rivisto. Invece no! La storia non è basata sulla storia d'amore tra i protagonisti, ma il tema principale è la "redenzione" di Blue, che avviene lentamente. E' uno di quei personaggi che odia tutti e che fa di tutto per farsi disprezzare. Proprio per questo pensavo che non avrei sopportato la protagonista per l'intero libro e invece la Harmon mi ha sorpreso un'altra volta perché non è stato per niente così. Blue dopo qualche capitolo mi è piaciuta e per tutto il tempo ho fatto il tifo per lei anche se spesso non ho condiviso le sue scelte. Ad ogni modo, credo che siano proprio i suoi sbagli ad averla reso un personaggio realistico, sbagli che durante il libro l'hanno fatta crescere tantissimo . Darcy, che porta lo stesso nome del protagonista di Orgoglio e Pregiudizio e che abita in una casa che si chiama come quella del classico (madre ossessionata dal libro..una di noi praticamente), è il nuovo professore di storia e inizialmente il suo rapporto con Blue non è tra i migliori..ma piano piano i due ragazzi iniziano a conoscersi e Darcy aiuterà tantissimo Blue a capire sé stessa. Ho apprezzato il fatto che la storia tra i due protagonisti cresce pagina dopo pagina e non da un capito all'altro.  
Quella della Harmon è una storia ben costruita, ricca di elementi -non lascia niente al caso, tutto viene spiegato- e che a tratti mi ha emozionato (emozionato per me significa occhi lucidi, di solito non vado oltre XD). Forse avrei preferito che l'intera storia venisse compresa in quell'arco di tempo che rappresenta l' "evento" principale del libro perché negli ultimi due\tre capitoli a tratti mi sono un pochino annoiata. Oddio, non so proprio come spiegarlo, spero che mi abbiate capito!
Del resto non posso lamentarmi. Mi ha sorpreso, ho passato delle ore piacevoli e non ho odiato tutti per l'intero libro, anche se, ammetto, speravo che Darcy entrasse nella mia lista di bookish boyfriends. Mi è piaciuto, ma ci sono protagonisti maschili molto più interessanti! Sarà che dopo Jem, Chaol e Warner ho aspettative piuttosto alte per i personaggi maschili U.U
Bello!
Dunque, che mi dite di questo libro?
So che presto uscirà un nuovo libro della Harmon..non vedo l'ora di leggerlo!

Commenti

  1. Non mi dispiacerebbe leggerlo, la trama è interessante e tu mi hai incuriosita :)

    Carinissimo il bannerino della recensione ^^

    RispondiElimina
  2. Anche io sono piuttosto indietro con la lettura :( volevo scriverti infatti per chiederti se potevi aspettare ancora un po' per leggere insieme Ladri di sogni. Mi piacerebbe proprio!
    Questo l'ho adocchiato fin da quando è uscito e me lo sono pure diciamo dimenticato. Avevo le tue stesse paure, ma ora sono sicura di riuscire a leggerlo. Sperando, entro l'anno xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, perfetto! Io sto terminando Il richiamo del cuculo :3 mi mancano meno di cento pagine e secondo i miei calcoli dovrei finirlo tra oggi e domani XD
      Comunque quando sarai pronta, puoi scrivermi su twitter :3
      I cento colori del blu potrebbe piacerti, ma consiglio comunque di partire con aspettative non altissime xD non vorrei che fosse una delusione (con questi libri non si sa mai XD) ..poi mi sento in colpa XD

      Elimina
  3. Ciao Giusy! :)
    Il libro l'ho già letto e mi era piaciucchiato. Come te, anche io sono stata attratta dall'amore tra insegnante e alunna però... Non lo so, in alcuni punti mi ha annoiato. :/
    In tanto, la trama con la frase "il sesso è il suo rifugio" preannunciava un romanzo con scene di sesso mentre, in realtà, ce n'è una o due e nemmeno descritte. In realtà, non sono un'amante delle scene spinte però non mi sarebbe dispiaciuto avere qualcosina di più di un bacio tra Darcy e Blue :( E di possibilità ce n'erano, eh! La scena dell'hotel, per esempio. Bella recensione, comunque :3
    P.S. Chaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaol e Warneeeeeeeeeeeeeer!!! *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaaaaao :D
      be', sì..in effetti qualche scena in più tra Darcy e Blue non mi sarebbe dispiaciuto, ma credo che l'autrice si sia dedicata più alla "redenzione" della protagonista che alla sua relazione con il suo professore (aspetto che ho davvero apprezzato). Poi la trama sì sa, ti fa capire sempre chissà che cosa.. XD colpa delle traduzioni, immagino!

      Elimina
  4. Io ho questo libro in wishlist da tempo. Ne ho sempre sentito parlare bene perciò sono molto curiosa di leggere la storia ;). Della Harmon mi hanno detto che quello che sta per uscire è ancora più bello di questo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shi shi! Se non sbaglio, si chiama Making faces. No vedo l'ora **

      Elimina
  5. ciao Giusy! a me il libro è piacuto ma non così tanto....secondo me manca qualcosa....o in poesia o in erotismo....anche secondo me come per ossessione libri, potevano mettere qualcosina in più tra Blue e Darcy....bellissima recensione! mi è piaciuta più del libro ihihh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già scritto a Ossessione libri, qualche scena in più tra Blue e Darcy non sarebbe dispiaciuta per niente anche a me XD però credo che l'autrice abbia voluto concentrarsi più sul personaggio di Blue e la sua crescita interiore..e questo non posso dire di non averlo apprezzato!

      Elimina
  6. C'è l'ho in lista..mi ha sempre ispirato questo libro!!!...molto voglio troppo leggerlo!^_^
    Bacioni!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ho questo libro in wishlist da un po', ultimamente ne sento soltanto parlar bene, quindi sono molto curiosa, anche se il genere Young Adult non è decisamente il mio genere!
    Spero di leggerlo presto, la tua recensione mi ha dato ancora altri motivi per farlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei un'amante degli ya questo ti piacerà! Soprattutto perché la storia non è banale come potrebbe sembrare :) fammi sapere se lo leggi.

      Elimina
  8. Aspettavo di sapere com'era! non sembra male dai. Devo dire che mi interessava già dall'uscita, ma poi l'avevo perso per strada... probabilmente mi leggerò prima Making faces però, perchè mi ispira molto di più, ma se dovesse piacermi, mi leggerò anche questo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei leggere Making Faces anch'io ** speriamo mi piaccia!

      Elimina
  9. Ciao! Anch'io ho amato questo romanzo; aspetto quello dal punto di vista di lui, che sembra sia in corso di scrittura attualmente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul serio?? Non sapevo che stesse scrivendo la storia dal punto di vista di Wilson O.O mi piacerebbe molto leggerlo, anche perché questo personaggio non è che abbia avuto così spazio!

      Elimina
  10. Anche io ho letto pochissimo ultimamente >_<
    Comunque questo libro è in wishlist da un sacco, soprattutto da quando ho letto e amato l'altro romanzo della Harmon, Making Faces, che è una meraviglia. Io l'ho letto in inglese (e lo cito in ogni santo post, quindi forse me lo hai già sentito nominare), però uscirà anche in Italia quest'anno.. quindi forse è questo quello che intendevi tu. In ogni caso ti consiglio di leggerlo!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì XD ho scoperto proprio da te Making Faces e all'inizio non sapevo che fosse della stessa autrice! Comunque, ho aspettative piuttosto alte!

      Elimina
  11. E' nella mia WL da tantissimo ormai >.< Spero di leggerlo presto, chissà! Vedo che ti è piaciuto e sono contenta! :D

    RispondiElimina
  12. Heyyyy, sono tornataa!!!!!
    Cambiato grafica di nuovo? Carina! Anche io alla fine ho ceduto ed oggi l'ho modificata ahah

    RispondiElimina
  13. L'ho letto lo scorso mese e l'ho adorato, mi è piaciuto tantissimo! Anche se Darcy dimostra tipo 40 anni

    RispondiElimina
  14. Ero curiosissima di leggere la tua recensione, perché il libro mi ispirava ma non me ne ero ancora fatta un'idea. Ora finisce in wish list! :)

    RispondiElimina
  15. sono capitata sul tuo blog per sbaglio, è veramente, veramente carino. Ho notato anche che ci piacciono gli stessi libri, però quando hai scritto i tre nomi della lista di bookish boyfriends ahimè ne conoscevo solo uno. Devo rimediare

    RispondiElimina
  16. Ma che cosaa mi leggi così a tradimentooooo! XD
    Bella recensione complimenti ... si be dopo quel po po di ragazzi è sempre difficile trovare validi cavaglieri dalla scintillande armatura ... ma io ho amato Darcy è così buffo e tenero .. mi ha conquistato .... e aspetto Making face ( che dicono sia mille volte meglio) come l'ariaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un bacio!

    RispondiElimina
  17. L'ho letto parecchi mesi fa..e che dire se non consigliare di leggerlo!!

    RispondiElimina
  18. Finito di leggere proprio ieri,bellissimo! È il secondo che leggo della Harmon e conferma la buona opinione che ho di lei,ora devo leggere il suo ultimo libro

    RispondiElimina
  19. Finito di leggere proprio ieri, bellissimo! È il secondo libro che leggo della Harmon e conferma la buona opinione che ho di lei

    RispondiElimina
  20. Ho letto questo libro l'anno scorso, e devo dire che l'ho trovato meraviglioso ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giu...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...