Passa ai contenuti principali

Il diario di Isabel di Isabel C. Alley - Recensione

Buona sera divoratori (:
Oggi vi lascio una recensione di un libro appena terminato. Dovrei recensire altri tre libri ma ho deciso di dare la precedenza a Il diario di Isabel perché in parte mi ha delusa davvero tanto. Dunque vorrei confrontarmi con voi.

Titolo: Il diario di Isabel (I diari di Isabel #1)
Autore: Isabel C. Alley
Anno: 2012
Prezzo: 18,00
Pagine: 420
Autopubblicato.

Un ragazzo può vestire tante maschere, nel corso del tempo. Può mostrarsi come uno studente universitario, di cui poco conosci e di cui nulla vuoi approfondire. Può diventare un vicino di casa enigmatico, a tratti oscuro nelle attenzioni che rivolge all'improvviso nei tuoi confronti. Ma poi la maschera cade e il ragazzo si rivela essere uno spietato aguzzino, a cui poco importa del mondo se non del proprio personale divertimento. Quando lo vedevo tra i suoi amici, lontano anni luce dal mio interesse, non avrei mai potuto immaginare la verità su Andrea. L'ho compresa solo quando lui si è presentato davanti a me con il suo modo spietato, assetato del mio sangue e della mia ingenua passione. Mi sono lasciata sottomettere, nella speranza che il destino avesse pietà di me. Ma Andrea, quel demone vestito di perfezione, ha fatto della mia vita un giocattolo per il suo piacere. Ha compiuto atti imperdonabili e mi ha fatto aprire gli occhi su un mondo notturno di magia e orrore, di vampiri lussuriosi ed egoisti. Potevo abbandonarmi alla disperazione, ma ho scelto di reagire. Ora esigo vendetta. Voglio riscattare la mia libertà, voglio riprendermi il cuore e la vita che Andrea mi ha rubato, distrutto e gettato al vento. Questa è la storia di una cacciatrice. Questa è la storia di Isabel Cariani.
Questo libro mi ha perseguitata per anni e, spinta dalle recensioni positivissime, ho deciso di dargli un'occasione. Anche perché in questi giorni mi sentivo particolarmente ispira dai vampiri.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, ho tantissime cose da dire su questo libro.

Inizialmente l'idea di una storia raccontata attraverso un diario mi turbava. Avevo paura che non riuscisse a coinvolgermi del tutto e che sarei rimasta soltanto una spettatrice. Invece mi ha sorpreso perché sono riuscita a immergermi in quel mondo di vampiri assetati di sangue e di sesso dei quali ci narra Isabel. Quindi da un lato non è stato male leggere il diario della nostra protagonista, dall'altro mi ha dato un po' fastidio perché Isabel molto spesso, ad apertura di ogni pagina, ci "deliziava" con le sue paranoie e quasi sempre anticipava quello che sarebbe successo, evitando l'effetto sorpresa che tanto mi piace. A proposito di Isabel, non sono riuscita a capire se mi piaccia o meno. In alcune scene l'adoravo, in altre l'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga. Non so se mi ha dato fastidio il fatto che si innamorasse di ogni ragazzo possibile e immaginabile (anzi, di ogni vampiro, mezzo-vampiro che sia, possibile e immaginabile) o ..no, probabilmente questo, e le sue paranoie che spesso mi facevano venir voglia di prendere il muro a testate. Detti i difetti, passiamo ai pregi. Ho apprezzato la Isabel iniziale, quella timida e insicura, innamorata del suo Fabrizio e assolutamente decisa a non cedere alle lusinghe del bel collega universitario, vicino e mezzo-vampiro Andrea. Ma si sa, i vampiri hanno un fascino tutto loro e uno sguardo così intenso da far piegare le prede al loro volere. E così Isabel si lascia incantare da Andrea che la inizierà al mondo delle tenebre, dove i vampiri sono creature dannate assetate di sangue e di sesso. E' di questo mondo che fa parte Andrea. Personalmente ho apprezzato tantissimo questo personaggio. L'ho trovato interessante e misterioso, come del resto lo sono le pagine nelle quali vi compare. Ecco. Questo sono le pagine che ho davvero apprezzato tantissimo, che ho letto -anzi, divorato- con piacere. Stessa cosa non si può dire di Stephan, addestratore e collega di Isabel. Non che non mi sia piaciuto, ma l'ho trovato piuttosto scontato. Su questo non posso dirvi altro, altrimenti mi tocca fare spoiler, anche se, diciamolo, non sarebbero poi chissà che spoiler, dato che non mi è sembrata piuttosto originale come storia. Non ho trovato niente che lo faccia distinguere dai soliti urban fantasy vampireschi anche se, più che un fantasy io lo definirei un erotico. Ebbene sì, ci sono tantissime scene di sesso che diamine, mi hanno annoiato da morire, tanto erano ripetitive e a tratti anche un po' volgari. Specialmente le scene con Stephan, mentre Andrea ammetto che aveva più fantasia e ha reso tutto più interessante.
Non ho apprezzato molto "l'impostazione" della storia. Le ultime pagine (che poi sarebbero un centinaio), l'autrice le dedica alla relazione di Isabel e Stephan e al mistero che nasconde quest'ultimo (mistero che d'altronde ho capito a pagina uno, mentre la protagonista proprio non ci arrivava!). Proprio queste pagine non mi sono piaciute per niente. Per me il libro era finito già d'un pezzo.

Be', da come "parlo" probabilmente molti di voi avranno capito che questo libro non mi sia piaciuto, quando in realtà è tutto l'opposto. Ci sono state parti che ho davvero adorato e letto con piacere, piacere che veniva poi preso a ceffoni da scene noiose e ripetitive. 

A questo volume do 3.5 piumine. Le idee c'erano, ma a mio parere l'autrice non è riuscita a organizzarle per bene. Ho fiducia nel prossimo romanzo!




I diari di Isabel
#1 Il diario di Isabel
#1.5 Come into my Wonderland
#2 Il fascino dell'oscurità

E questo è tutto. So che a molte di voi è piaciuto, perciò vorrei tanto sapere un vostro parere.
Buona serata!

Commenti

  1. Il libro non mi sembra male, peccato che le scene erotiche proprio non mi vadano giù. Nonostante le recensioni positive, credo che a questo libro passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solitamente le scene erotiche, se non sono volgari e ripetitive, le accetto. Altrimenti no, non mi vanno giù. E' il caso di Il diario di Isabel. Alcune mi sono piaciute, altre no.

      Elimina
  2. Devo leggere questo romanzo ormai da un bel po' di tempo.
    Ad essere sincera lo avevo anche iniziato una volta, ma dopo i primi tre o quattro capitoli l'ho abbandonato. Magari non era il momento giusto, o magari questo romanzo non fa proprio per me...non saprei proprio!
    Quando i vampiri torneranno ad ispirarmi magari gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i primi tre\quattro capitoli sono quelli più interessanti ahahah
      Annie, tutto sommato questo romanzo non è male, perciò potresti dargli una possibilità (:

      Elimina
  3. io l'ho letto l'anno scorso, appena uscito credo. Mi ha infastidita anche a me Isabel con le paranoie, ho patito un po' la forma scritta come diario e anche io ad un certo punto tifavo per Andrea. L'ho trovato un po' noioso, ma la storia mi è piaciuta, e anche secondo me mancava un po' di suspance e colpi di scena. Le scene di sesso non le ho trovate eccessive, ho preferito anche io la parte malata con Andrea. C'è il seguito ma non ho ancora avuto voglia di proseguire, anche se il protagonista maschile diventa Lorenzo che mi ha intrigato di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che eccessive erano ripetitive (sempre le stesse cose, sempre stesse parole. Almeno fai cambiare posizione a quei due XD). In effetti Lorenza è intrigante, magari potrei dare un'occasione al secondo volume.. anche per vedere se è molto meglio rispetto al primo :3

      Elimina
  4. L'ho inserito in wishlist un pò di tempo fa perchè la trama mi ha attirata, ma ora mi stai facendo venire dei dubbi xD
    Io e le scene di sesso spinto non andiamo per niente d'accordo, quindi ora come ora non so se gli darei ancora una possibilità, considerando anche il fatto che ci sono tipo altri centinaia di libri sui vampiri che vorrei leggere (eh si, le fisse!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia non sono eccessivamente spinte..diciamo che ho letto di meglio XD tutto sommato è stata una lettura piacevole, altrimenti non avrei dato le 3,5 stelline U.U

      Elimina
  5. Questo libro mi ispira ma il fatto che la protagonista parli molto delle sue paranoie già mi fa alzare un pò gli occhi al cielo.. e anche il fatto delle scene di sesso così ripetitive mi frena un pò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah in effetti fa alzare gli occhi al cielo XD
      non so Eli, non è poi così male. Magari se hai voglia di vampiri, dargli una possibilità :D

      Elimina
  6. Conoscevo già questo romanzo ma non mi ha mai attratto più di tanto...se poi ci metti le scene volgarotte e le classiche paturnie delle svampite, no grazie, passo anche io -___-
    ps: mai visto qualcuno schiaffeggiato a ritmo di conga ahahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah XD c'è sempre la prima volta XD
      Rosa tutto sommato è carino U.U io ho soltanto sottolineato i difetti, così che sappiate a cosa andate incontro y.y

      Elimina
  7. è nella mia WL da tantissimo tempo ormai, e mi spiace un po' che a te non sia piaciuto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika spiace anche a me :( ne avevo sentito parlare così bene e poi scoprire che non era chissà cosa .. :\

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Anche questo è uno di quei libri che ha letto Iris e mi sembra di ricordare che gli ha dato lo stesso voto...anzi senza il mezzo ;). Io sono intrigata dalla trama però mi frena la protagonista perché non sopporto quelle odiose da prendere a schiaffi sul serio!! Domanda: ma lei fa sesso prima con uno e poi con l'altro? o___O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dato il mezzo voto in più perché se da un lato mi ha deluso, dall'altro mi è piaciuto. L'idea di base è bella, ma andava organizzata meglio e rivista. La protagonista a volte è odiosa, altre stimabile. Perciò non so. Dato che a molte è piaciuto, io ti consigli di leggerlo, magari a te piace di più :-) lei fa sesso con entrambi. Diciamo che li alterna ahahahah

      Elimina
  10. "'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga" Sono scoppiata a ridere... Ahahahahhahhahahha XD
    Anch'io ho sentito parlare molto bene di questo libro ma c'è un certo-non-so-che che mi frena. Sarà che ultimamente non sono molto presa da storie sui vampiri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD beh, se lo leggerai sarei curiosa di sapere la tua opinione!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Top Ten Tueady #7 le mie cotte libresche

Ciao divoratori :3 come sapete è martedì, ovvero è l'ora di......... TOP TEN TUESDAY . Ah-ah! Pensavate che dicessi Teen Wolf? Be' in effetti la mia testa è sempre là ventiquattro ore si ventiquat...okay, basta. Da oggi, il martedì non è solo il Teen Wolf day e il Top Ten Tuesday day, ma anche il Star-Crossed day *^* per chi non lo sapesse, è una nuova serie tv americana (o inglese, la stessa cosa xD) davvero bella! Hanno fatto soltanto una puntata ed è già è una meraviglia!  Ci risiamo, mi sono messa nuovamente a blaterare .-. TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.               Le mie cotte libresche         Il tema del giorno è Rewind, ovvero scegliere un tema passato che abbiamo saltato o che vogliamo rifare. Avevo scelto I cattivi, ma non arrivavo nemmeno a quat...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

A fragment of..#8 Poison Princess di Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :3 oggi finalmente dopo mesi di attesa ritorna Teen Wolf *-* non vedo l'ora di vedere la nuova puntata ** mi sono mancati tantissimo i miei ragazzi *_* Anyway, oggi vi lascio uno spezzone del libro che ho appena terminato. So che ho in arretrato un po' di recensioni e che dovrei fare un post di ringraziamento per i premi ricevuti, ma non sono in grado di scrivere cose sensate, sono ancora presa da Poison Princess e Jackson Dee-vee-ooh *sguardo sognante* . "Non hai paura, vero?"  In risposta, sollevai il mento e salii goffamente sulla moto dietro di lui. Adesso i nostri corpi si toccavano, diciamo, in circa quaranta punti. Gli scrutai la schiena chiedendomi dove avrei messo le mani.  Proprio quando mi resi conto di quanto i jeans mi aderissero alle cosce, lo vidi abbassare la testa e posare lo sguardo sulla mia coscia destra, e spostarlo solo per lanciare un'occhiata alla coscia sinistra. Emise un suono soffocato, poi mi posò un...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...