Passa ai contenuti principali

Recensione "Lights out" di Navessa Allen, il dark comedy romance (inspiegabilmente) virale

Buon pomeriggio lettori, oggi parliamo di "Lights out" di Navessa Allen, un commedia romantica dark che ha ottenuto così tanto successo sui social che Netflix ne ha acquistato i diritti per fare una trasposizione. Di seguito vi lascio la mia recensione del libro.

Titolo: Lights out
Autrice: Navessa Allen
Pagine: 444
Editore: Mondadori 
Anno di pubblicazione: 2026 (ita)
Prezzo: 12,99€ 
disponibile in ebook, cartaceo e audiolibro

Volevo un uomo con un'anima nera come la notte. Qualcuno che mettesse a ferro e fuoco il mondo per me.

Aly Cappellucci ha trovato il suo kink ideale: gli uomini mascherati online. Niente supera la fantasia di un maschio tatuato e col volto coperto che le dà la caccia. Ma non avrebbe mai immaginato che un messaggio inviato da ubriaca avrebbe trasformato quei sogni in realtà.

Josh Hammond ha trascorso la sua vita evitando le luci della ribalta, ma il suo personaggio online è un'altra storia: ha milioni di follower, ma solo una gli interessa, Aly.

Insieme, Aly e Josh vivono i loro desideri più oscuri. Non sanno che Aly ha attirato l'attenzione di qualcuno con intenzioni molto più sinistre. Mentre Josh si trasforma da predatore a protettore, deve chiedersi fino a che punto si spingerà per la donna da cui è ossessionato.

Lights out di Navessa Allen, la mia opinione

Ogni volta che un libro diventa virale su tiktok, la prima cosa che voglio fare è fuggire molto lontano, più che altro perché sembra bastare poco per scandarlizzare i lettori di quel social, ma se la trama mi ispira, ogni tanto ci casco anch'io. È il caso di Lights out di Navessa Allen. 

In breve: lui è uno stalker, ma è anche un "golden retriever" che utilizza una maschera per fare video sensuali sui social (e non solo quello lol); lei è un'infermiera che ne ha viste di ogni, ma ha un lato oscuro, per questo non è tanto spaventata da lui. Le premesse sono ottime per un dark romance leggero e divertente, ma sin dall'inizio non mi ha convinto, tant'è che l'ho mollato, per poi riprenderlo e "sforzarmi" di finirlo (dopo aver speso 17€, il minimo era terminarlo per scriverci una recensione negativa). 

Dunque, avete presente il detto show, don't tell? Per chi non lo conoscesse, lo spiego in modo semplice: quando scrivi una storia, puoi dire che il personaggio maschile è innamorato della protagonista femminile, oppure puoi scegliere di mostrarlo attraverso delle azioni. Lo show, don't tell in pratica suggerisce di mostrare qualcosa invece di limitarsi a dirlo. Il problema di Lights out in sostanza è questo: mi è sembrato che dicesse troppo, senza mostrare niente. 

Partiamo da Josh, lo stalker golden retriver. Lui è un recluso che passa le giornate a fare video sui social con la sua maschera personalizzata, e a stalkerare la protagonista, Aly. Il motivo della reclusione è semplice: suo padre è un famoso serial killer e tutto lo associano a lui, proprio per questo evita la gente. Non vuole essere paragonato a un mostro. Le basi per un personaggio interessante ci sono tutte, ma il risultato a mio parere è un disastro perché molte cose che l'autrice dice del personaggio cozzano con quello che fa. Intanto, un ragazzo che vive come un recluso io me lo aspetto molto a disagio con gli esseri umani, soprattutto con l'altro sesso, e indossare una maschera non basta, se quando poi se la toglie è perfettamente ad agio con se stesso. Anzi, la maschera deve essere uno scudo per lui e senza dovrebbe sentirsi indifeso. La scusa - che è alla fine del suo percorso terapeutico - non regge. Allora a cosa serve questo libro se i personaggi non hanno alcuna evoluzione e rimangono uguali dall'inizio alla fine? Il suo essere così "cucciolo", "raggio di sole", eccetera, per me cozza molto con l'idea di partenza. Un personaggio del genere dovrebbe avere quantomeno comportamenti disturbanti, pensieri ossessivi. Il suo stalking non mi ha sconvolto particolarmente, e nemmeno il suo comportamento nelle scene spicy, proprio perché non c'è niente di sconvolgente (per carità, non sto dicendo che lo stalking sia normale, ma il modo in cui è scritto). Poi, gusti personali, il suo umorismo non mi ha fatto impazzire, anzi, a tratti mi ha infastidito. Non ho riso neanche mezza volta.

Ciononostante, penso che come personaggio sia comunque "migliore" della protagonista, Aly. Lei è un'infermiera e di orrori ne vede tutti i giorni, al lavoro. È una fan di Faceless Man (l'account social di Josh), la sua stalker numero uno potremmo dire, ma non sa che lui la sta tenendo d'occhio, perché è l'ex frequentazione dell'amico di lui (si saranno visti mezza volta). Aly ha un lato oscuro, infatti quando Faceless Man si introduce in casa sua è spaventata e eccitata allo stesso tempo. Io apprezzo che l'autrice abbia provato a scrivere un personaggio femminile "diverso", peccato che alla fine risulta praticamente uguale a tutti gli altri. Questo personaggio ha così poco da dire ed è così scialbo che i suoi capitoli, soprattutto nelle prime cento pagine, sono riempite dal lavoro. Una noia mortale leggere resoconti che a livello di trama non aggiungono praticamente niente né alla storia né al personaggio di Aly. Infatti non nego che a un certo punto ero così annoiata che li ho saltati senza troppe cerimonie e ho continuato a leggere la storia senza alcun problema, proprio perché non influivano sullo svolgimento.

Ma anche la trama, in generale, è priva di contenuti. Il fatto che sia un romance non è una risposta valida. I romance HANNO dei contenuti, ma se manca tutta la parte delll'innamoramento e dell'evoluzione dei protagonisti, cosa rimane? Perché sì, in questo libro c'è un insta-lust e un insta-love. I personaggi provano un'inspiegabile attrazione l'uno per l'altro (cosa su cui potrei anche sorvolare, se scritta bene, ma non è il caso) e dopo tre giorni (?) si mettono insieme. Il fatto che Aly sia l'ex frequentazione dell'amico di Josh non può essere una scusa, perché si sono visti mezza volta. Ma anche se sorvolassimo su questa cosa, il problema principale è che loro due insieme hanno zero chimica, e anche per questo le scene spicy le ho trovate di una noia mortale. Confesso che non sono le peggiori che io abbia letto, ma alcune uscite sono molto cringe (nel 2026 dobbiamo ancora scrivere di personaggi maschili con organi sessuali di dimensioni mastodontiche e di quanto sia *impossibile* accoglierli tutti? Suvvia). 

Il dark in questo libro non è pervenuto. Due personaggi che si danno da fare non rendono il libro dark. Due personaggi che hanno dei kink sessuali nemmeno. E, ancora una volta, lo stalking è molto all'acqua di rose, perciò direi che la parte dark è tipo l'1% di questa storia. 

Lights out essere un ottimo intrattenimento. Per me non lo è stato. Quando sono arrivata all'epilogo ho tirato un sospiro di sollievo, per poi rendermi conto che era persino peggio di tutto il resto. Di 20 pagine, almeno 17 si possono benissimo saltare.

★★

Tirando le somme, per me Lights out è un libro il cui successo è inspiegabile.
Se lo avete letto, fatemi sapere.

mi trovi anche qui: @divoratoridilibri

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione "L'amore nuoce gravemente alla salute" di Denise Aronica

Ciao lettori, oggi parliamo de L'amore nuoce gravemente alla salute , il nuovo libro di Denise Aronica (sicuramente qualcuno di voi conoscerà il suo blog, Reading is believing). Buona lettura! Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute Autore: Denise Aronica Pagine: 179 Editore: more stories Anno: 2020 compralo a 2,99€ o leggilo gratis con kindle unlimited Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui. Nonostante la sua vita non stia andando proprio come ave...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Waiting for Xmas #1 Libri da regalare a Natale

Buon pomeriggio divoratori! Riuscite a sentirla? *^* Come giustamente qualcuno di voi mi ha fatto notare, non cambio grafica da un bel po'. E credetemi, sono tentata di cambiarla con qualcosa di natalizio..ma questa mi piace troppo per cambiarla (l'ho scritto sul serio?). Quindi per creare un po' di atmosfera natalizia ho deciso di mettere questa playlist fino a quando non mi sarò rotta i coglioni  ! Spero vi piaccia! Dunque, passiamo alle cose serie. Anch'io partecipo a questa sorta di "tag" partito dalle Belle per dare consigli ai lettori sugli acquisti natalizi! Ho deciso di includere questo post in una mini-rubrica che pubblicherò queste settimane nell'attesa del Natale c: be', spero che i miei consigli vi siano utili c: Waiting for Xmas 1. Per i ragazzini che amano le avventure e un pizzico di brivido.  Harry Potter era troppo scontato, perciò la mia scelta è ricaduta su Percy Jackson e Doll Bones . Entrambi i libri sono molto c...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...

Recensione ''Gli inganni di Locke Lamora'' di Scott Lynch

Salve a tutti, cosi a sorpresa la Recensione di ''Gli inganni di Locke Lamora'' sarebbe giusto farla. Una serie che forse non vedrà mai una fine.  Ma tanto se siete appassionati delle cronache del ghiaccio e del fuoco ad esempio non sarà una novità. Quindi non ci angustiamo troppo dai.   Titolo: Gli inganni di Locke Lamora Autore : Scott Lynch Editore : Oscar Mondadori Traduzione: Anna Martini Pagine : 605 Pubblicazione: 2006 (Usa) 2007/2020 (ita) " Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri , un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini , Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a...