Passa ai contenuti principali

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione!

Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde
Autore: Heather Fawcett
Pagine: 360
Editore: Oscar Mondadori
Anno: 2024
Acquista il libro a 15,20€

Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l'enigma più grande di tutti: il suo cuore.

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde mi ha incuriosito sin dalla sua uscita in lingua inglese. La combo dei termini "enciclopedia" e "fate" ha subito attirato la mia attenzione, per non parlare della carinissima cover. L'unico neo per me era il fatto che si trattasse di un cozy fantasy. Per chi non lo sapesse, da un annetto ormai (credo) i libri con queste "vibes" (non è un vero e proprio sottogenere, è un po' come il dark academia, ecco) hanno iniziato a prendere piede. Cosa sono i cozy fantasy? In teoria, sembrerebbero delle storie in cui non succede granché, in pratica dovrebbero essere dei libri-coccola, con un intreccio poco complesso.

In generale, la sola idea di leggere un libro del genere a me fa cadere il latte alle ginocchia, eppure ero curiosa di leggere L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde. Sapevo poco della trama, ma la sola presenza delle fate del folklore è stata sufficiente.

Leggendo L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde ho capito meglio cosa significhi "cozy fantasy" perché la sensazione che ho provato durante la lettura non è stata la noia, ma una sorta di conforto. Una volta iniziato il libro, ho fatto fatica a staccarmi e ogni volta non vedevo l'ora di tornare a perdermi tra le pagine di questa storia.

La protagonista è Emily, una docente e ricercatrice che si trasferisce in una piccola cittadina persa in mezzo alla natura della Norvegia, un luogo circondato dal bianco della neve. Emily appunta sul suo diario di tutto ciò che le succede e le sue ricerche sul popolo fatato, infatti la storia è narrata in prima persona perché noi lettori leggiamo proprio le pagine che lei scrive.

Quando ho iniziato il libro temevo che questa modalità di narrazione mi avrebbe annoiato e che l'effetto "riassunto" sarebbe stato dietro l'angolo, invece l'autrice è stata brava a gestire la narrazione. Certo, Emily è un personaggio molto analitico e per questo la storia a tratti potrebbe sembrare molto fredda e distaccata, però è appassionante leggere dei suoi progressi con la ricerca delle fate, dei suoi fallimentari tentativi con il villaggio a causa del suo carattere. Emily dovrebbe essere un personaggio neurodivergente (da quel che so), e chi legge potrebbe far fatica a comprendere bene il suo comportamento, perché lei abbia difficoltà a relazionarsi con altre persone o anche il modo in cui resta impassibile dinanzi a certe situazioni sembrando un persona “strana”. Personalmente a me Emily è piaciuta e non ho fatto molta fatica a capire il suo comportamento, seppur in alcuni momenti avrei voluto che lasciasse un attimo da parte la ricerca per dedicarsi a cose più importanti. Non si può dire comunque che Emily non cresca perché verso il finale assistiamo ad un piccolo cambiamento in lei, una presa di coscienza che è solo l’inizio della sua evoluzione. 

Se da un lato c'è la fredda e distaccata Emily, dall'altro abbiamo Wendell a portare un po' di calore in questa storia. È impossibile non amarlo. Lui è un mood, uno stile di vita. È il migliore amico di Emily (ehm, il suo unico amico) e, come lei, è un docente dell'università e un ricercatore. Il rapporto tra questi due personaggi mi ha fatto battere il cuore, seppur questo è tutto fuorché un libro romantico. Anzi, se da una lato sembra carino e coccoloso, dall’altro abbiamo delle scene un po’ dark inaspettate, ma questo non ha fatto altro che alzare il mio indice di gradimento. 

L’enciclopedia delle fate non è una storia con un intreccio complesso, sembra quasi uno dei racconti del folklore che ci sono all’interno del libro, eppure, nonostante questo, il mio interesse non è mai calato, anzi, ero proprio curiosa di sapere cosa sarebbe successo e avrei tranquillamente letto altre 300 pagine così. L’unico motivo per cui non darò 5 stelline piene è il finale. Da un lato l’ho trovato in linea con la storia, dall’altro avrei preferito qualcosa leggermente più articolato e meno frettoloso. 

Ad ogni modo non vedo l'ora che esca il secondo volume perdermi nuovamente tra le pagine di questa storia e soprattutto per leggere più interazioni fra Emily e Wendell.

Valutazione: 4,5⭐

Nota alla traduzione. Se n'è parlato tanto, ma personalmente l’ho trovata una buona traduzione. Ho messo a confronto anche le prime pagine del primo capitolo (quelle incriminate) e non ho notato nulla di strano, il senso del testo è invariato. Se la narrazione può sembrare "robotica" è per via del personaggio di Emily.


La serie di Emily Wilde è formata da tre libri: 

1. L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde

2. Emily Wilde's Map of the Otherlands

3. Emily Wilde's Compendium of Lost Tales


Cosa ne pensate? Lo avete letto o pensate di farlo? 
Fatemi sapere cosa ne pensate,


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica! Titolo: Inferno  ( Canti delle terre divise #1) Autore: Francesco Gungui Anno: 2013 Prezzo: 5 ,00€ Pagine: 432 Editore: Fabbri Editori Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai p...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis...