Passa ai contenuti principali

Recensione "la prigioniera d'oro" di Raven Kennedy

Buongiorno lettori, oggi vi propongo la recensione de "la prigioniera d'oro" di Raven Kennedy, una lettura leggermente fuori comfort zone per quanto mi riguarda!


Titolo: La prigioniera d'oro. Re Mida e la gabbia dorata 
Autore: Raven Kennedy 
Pagine: 300
 Editore: Armenia 
Anno di pubblicazione: 2022

"Auren è la favorita di re Mida, l’uomo dal tocco d’oro, che la tiene in una gabbia dorata, simbolo del suo potere.
Questa «gabbia» copre l’intero piano superiore del castello, con gabbie integrate in ogni stanza e passerelle sbarrate collegate tra loro, in modo che Auren possa girare liberamente per il castello. La prigioniera si sente protetta e al sicuro nella sua gabbia. Ma da cosa?
Ha avuto una vita molto dura, ha vissuto per strada fino a quando Mida non l’ha salvata. Auren lo conosce da prima che diventasse re, il che spiega molto sul loro rapporto. Ma la sua vita, le sue sicurezze, stanno per cambiare brutalmente..."




RECENSIONE 'LA PRIGIONIERA D'ORO. RE MIDA E LA GABBIA DORATA' DI RAVEN KENNEDY

Questo è uno di quei casi in cui davvero non so proprio cosa pensare. A giorni di distanza dalla fine della lettura di questo libro, giorni in cui ho lasciato sedimentare le mie sensazioni, ancora non so dirvi se mi sia piaciuto o meno, per il momento diciamo che ancora un enorme NI!

Di questo libro in giro ne ho lette davvero di tutti i colori, visti i numerosi trigger warning ci sono praticamente quasi solo recensioni negative ed ho letti talmente tanti commenti per boicottarlo che le mie aspettative erano bassissime. L’ho letto comunque e proprio per questo con la mente aperta e senza alcun pregiudizio perché a me la trama di un retelling del mito di Re Mida attirava davvero tanto!

Allora, parto con il dire che sicuramente non l’ho trovato questo grande obbrobrio che in qualche modo mi aspettavo e che le scene più difficili sono ben inserite in un contesto dove non sono mai state fuori luogo. Ci sono scene di sesso orgiastico, non così tante, e una di uno stupro, ovviamente disturbante. Ci sono molestie, atteggiamenti violenti verbali e fisici, relazioni tossiche e la cosa che più colpisce è la condizione della donna, che qui viene vista come un mero oggetto da disporre come più aggrada agli uomini che possono farne ciò che vogliono. Tanto più che qui la protagonista e le altre comprimarie sono delle Selle Reali, praticamente delle prostitute di alto bordo considerate schiave sessuali per cui vi lascio immaginare la considerazione che hanno…

Tutto questo però è ben contestualizzato e mai giustificato, ci viene presentato come un dato di fatto del mondo di cui stiamo leggendo e che sinceramente in un certo qual senso mi aspettavo anche. Perché partivo dal presupposto che parlando di Re Mida, sebbene mi aspettassi una connessione molto maggiore e presente con l’Antica Grecia che invece è inesistente, parlare di orge, di harem, di un certo atteggiamento discinto e disinibito assunto a corte ci sta eccome. Da una corte medio orientale di altri tempi non mi sarei aspettata nulla di meno.

Qui è pero assente il fattore mitologico, Re Mida non viene baciato dagli Dei, ma possiede semplicemente una magia, qualsiasi cosa lui tocchi diventa oro, anche se in questa storia sembra saper dosare questo dono, potendolo usare a proprio piacimento.
Mida ha una relazione particolare e alquanto tossica con la protagonista Auren.
Lui la salva da una condizione difficile di cui sappiamo poco o nulla e viene perciò visto da lei come il suo salvatore, amico, amante, diventa tutta la sua vita e nulla potrebbe scalfire l’immagine perfetta che Auren ha di questo suo Re bellissimo e perfetto che ama il suo Regno e lo fa prosperare tra mille difficoltà. La classica sindrome di Stoccolma.
Non sappiamo come e perché, ma ad un certo punto Mida trasforma Auren in una vera e propria statua d’oro vivente, rendendola il suo bene più prezioso e facendola vivere per questo in una gabbia dorata da cui non esce quasi mai.

Auren sta apparentemente bene in questa condizione perché si sente sicura e protetta dal mondo di fuori che le ha causato solo dolore e sofferenza e perché in adorazione e riconoscenza per il suo salvatore. Tutto ciò inizia ad andarle però stretto perché si sente comunque sola, emarginata, è unica nel suo genere e per questo invidiata e considerata alla stregua di un trofeo da esibire e mostrare per vantarsene. Mida la considera una sua proprietà, una pedina da muovere e manipolare per i propri scopi, che fa passare per ‘amore’, dominandola sia psicologicamente che fisicamente. Auren inizia però a manifestare segni di ribellione ed a vedere scalfita quell’immagine di perfezione del suo Re che non esita ad umiliarla per i suoi giochi di potere.

Insomma c’è tanto di disturbante in questo libro, ma è tutto ‘dovuto’, bisogna accettarlo e rimanerne sconvolti per potere andare avanti con la storia e lo sviluppo e rinascita della protagonista che avverrà nei seguiti, almeno lo spero. Perché Auren è sì piuttosto lamentosa, ah che nervi, ma si intuisce che c’è molto potenziale in lei che sta per venire fuori e io non aspetto altro che vedere esplodere la bomba!

Per quanto riguarda lo stile di scrittura mi è piaciuto moltissimo, è scorrevole ma anche poetico, si legge molto velocemente anche se resta comunque un libro di introduzione, perché effettivamente in tutta la storia non succede NULLA! L’inizio è accattivante, ti prende subito, ci sono intrighi politici che lasciavano presagire grandi cose, poi l’ambientazione cambia e tutto diventa di una noia mortale dove non si muove una mosca, un sonno 😅 fino all’introduzione di nuove creature magiche! Ecco questo non me lo aspettavo proprio soprattutto non  in associazione a Re Mida (anche se ho capito che per leggere questo libro bisogna togliersi dalla mente l’Antica Grecia😂 ) e non sono sicura di averlo davvero digerito, stuzzicante però per il colpo di scena finale!

Il Worldbuilding è interessante, ma ancora non sviluppato sufficientemente, abbiamo qualche informazione sono dal capitolo finale con POV di Mida. E quanto avrei voluto una mappa, ma perché non la mettono mai, che problema hanno con le mappe??? Le mappe servono SEMPRE!

Tirando le somme? Non so se lo consiglierei, o meglio dipende dai seguiti, se tutto questo primo libro avrà un senso allora sì, per adesso non posso ancora sbilanciarmi!

Sappiate solo che è un libro per adulti e siate consci prima di leggerlo dei temi difficili che andrete ad affrontate!

Voi lo leggerete? L'avete già letto?


3⭐⭐⭐

Alessia














Commenti

  1. Bella recensione Alessia, mi sa che non lo leggerò o quanto meno non ora prima che escano i seguiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, in effetti fai bene ad aspettare, spero solo che continuino con la pubblicazione della serie 😅🤞🏻

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica! Titolo: Hotel Magnifique Autore: Emily J.Taylor Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica) Pubblicazione: 16 maggio 2023 Traduttore: Sofia Castiglioni Reich Pagine: 444 " Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengon

Recensione "La biblioteca delle ombre. Una ghost story" di Rachel Moore

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione de “La biblioteca delle Ombre. Una ghost story” di Rachel Moore, per cui ringrazio come sempre la casa editrice per la copia gentilmente fornita! Titolo: La bliblioteca delle ombre. Una ghost story Autore: Rachel Moore Traduttore: Aurora dell'Oro Editore: Fanucci Data di pubblicazione: 19 aprile 2024 Pagine: 276 "Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno di quelli fastidiosi e irritanti da morire. Quando coinvolge Este nel furto di un libro raro dalla torre segreta della biblioteca per poi sparire, lei dovrà rintracciarlo per non essere e

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire

Ciao divoratori, vi lascio la recensione di  Uno splendido disastro di Jamie McGuire   che ho finito di leggere da poco. Vi anticipo che in questo post ci sono SPOILER . Titolo: Uno splendido disastro Autore: Jamie McGuire Pagine: 335 Editore: Garzanti Anno: 2013 Compralo a 5,86€ Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano

Recensione "La corte di rose e spine" (A court of thorns and roses #1) di Sarah J. Maas

Ciao lettori, oggi parliamo del libro "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas  ( A court of thorns and roses ), una lettura che mi ha fatto provare tantissime emozioni e che alla fine mi ha fatta innamorare! Continuate a leggere per saperne di più. Titolo:  La corte di rose e spine Serie:  A court of thorns and roses #1 Autore:  Sarah J. Maas Pagine:  483 Editore:  Mondadori ⇨  Acquistalo qui Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo d

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio