Passa ai contenuti principali

Recensione "Sei di corvi" di Leigh Bardugo

Eccomi qui con la recensione di Sei di corvi di Leigh Bardugo, primo volume di una duologia che si concluderà il 29 ottobre con Il regno corrotto.

Titolo: Sei di corvi
Autore: Leigh Bardugo
Pagine: 440
Editore: Mondadori
Anno: 2019
Acquistalo a 15,21€
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.

Recensione "Sei di corvi" di Leigh Bardugo

Questa recensione sarà divisa in due: la parte in cui mi lamenterò (come al solito) del perché il libro non ha rispettato le mie aspettative e la parte in cui vi parlo del perché il libro, tutto sommato, mi è piaciuto.

Fidatevi se vi dico che ero TERRORIZZATA di leggere Sei di corvi proprio perché avevo paura di restare delusa. D'altronde quando senti lodare un libro per anni e ti sei già innamorata dei personaggi e della storia senza conoscerli, ci sta avere aspettative alle stelle. L'hype non è sempre una cosa positiva! (POSSIAMO PER FAVORE STAMPARE QUESTA FRASE E APPENDERLA OVUNQUE? GRAZIE).

Questo libro non è originale e non mi ha preso così tanto da leggerlo in poche ore, eppure è un buon libro. La storia non sarà nulla di nuovo, però è ben costruita e narrata. Ci sono capitoli piacevolissimi e molto coinvolgenti e capitoli che ho trovato più lenti. I personaggi hanno una buona caratterizzazione e si distinguono l'uno dall'altro, anche se mi sono affezionata soltanto ad uno di loro.
crediti
- Kaz, detto Manisporche, è un criminale. Una figura quasi leggendaria nel Barile, la zona malfamata di Ketterdam. E' uno storpio e cammina sempre con un bastone da passeggio con una testa di corvo nell'estremità superiore (bastone che non serve solo per camminare lol). Non si separa mai dai suoi guanti. Ha le mani macchiate di sangue? Nasconde degli artigli? Sono tante le dicerie sul suo conto. E' arrogante, è freddo, è astuto. E' lui l'ideatore del piano. Aveva tutte le qualità per farmi innamorare, ma non è successo per il momento (anche se potrebbe essere sulla buona strada). Di sicuro ho trovato i suoi capitoli molto interessanti e tra i più coinvolgenti, ma mi ha colpito di più verso la fine, quando la sua sicurezza, a tratti, inizia a vacillare. In quei momenti ho visto uno spiraglio di umanità. Il suo piano poi è troppo perfetto per i miei gusti. Non mi fanno impazzire quando i personaggi che riescono a prevedere tutto (manco fossero dei veggenti).

- Inej è detta Spettro perché riesce a muoversi e a uccidere silenziosamente. Apparteneva ad una famiglia di acrobati e la sua preparazione l'ha sicuramente aiutata tantissimo. E' uno di quei personaggi "neutro-buoni" nonostante sia una sorta di braccio destro di Kaz, e pensavo che con quest'ultimo il rapporto fosse più scontroso (lui delle volte è da prendere a schiaffi). Ad ogni modo è un personaggio piacevolissimo e ho comunque apprezzato il rapporto con Kaz nonostante per il momento non ci sia nulla di romantico (o meglio, c'è, ma lui non è cieco: PEGGIO. Ma per buoni motivi, questo sì). L'unica cosa che non ho capito è perché Kaz prova dei sentimenti per Inej. Non viene spiegato e non è nemmeno sottinteso. Spero maggiori chiarimenti nel secondo volume.

- Poi c'è Nina. Nina è una grisha e... boh. Non so, non mi ha colpito. Di sicuro è un personaggio audace, ma non sono riuscita ad inquadrarla per bene. Non a caso quando arrivavo ai suoi capitoli mi bloccavo sempre.

- Anche i capitoli di Matthias non mi hanno entusiasmato, ma la sua personalità è più a fuoco rispetto a quella di Nina. Lui è un Fjerdiano, e nel mondo della Bardugo i Fjerdiani sono un popolo che disprezza i Grisha perché considerati delle streghe che non dovrebbero esistere. Inoltre lui è proprio uno di quelli che caccia i Grisha, ,ma la sua presenza è necessaria perché è l'unico a conoscere la prigione di ghiaccio che si trova proprio a Fjerdia. E' un personaggio che aveva tutto il potenziale per piacermi, ma per il momento l'ho trovato abbastanza scialbo. Pensavo che avrei trovato interessante il suo dibattito interiore tra l'odio nei confronti dei Grisha con il quale è stato cresciuto e il suo onore.

- Jesper è un abile tiratore e un giocatore d'azzardo. E' uno di quelli che se ci fosse una zuffa ci si getterebbe di testa perché a lui, starsene con le mani in mano, non piace. E' il simpatico del gruppo, ma non è messo lì giusto per far ridere. E' caratterizzato il giusto, anche se meno rispetto agli altri personaggi. A questo punto penso che avrà più spazio nel secondo (e pretendo che sia così perché a me è piaciuto e già lo shippo con il signorino qui sotto).

- Wylan è il cupcake del gruppo e, OVVIAMENTE, il mio preferito! Non è un ladro né un assassino. In poche parole è il pesce fuor d'acqua. Alcuni membri della banda (Jesper) non lo vedono di buon occhio proprio per questo motivo. E' continuamente sottovalutato, ma è un ragazzo intelligente ed è bravo a far esplodere cose. Mi è dispiaciuto che mancasse il suo punto di vista e che che di conseguenza non abbiamo potuto conoscere i suoi pensieri, ma leggendo è abbastanza ovvio il perché (non lo dico giusto per non spoilerare). Se nel seguito non ci sono i suoi capitoli mi presento a casa della Bardugo, arrrgh.

Un gruppo eterogeneo che funziona benissimo. Non mi aspettavo però che si conoscessero già. Penso che sarebbe stato più interessante se li avessimo conosciuti durante la missione e non con i flashback, anche se comunque sono interessanti e mai noiosi (specie quelli di Kaz sono parecchio interessanti), però ecco, se non ci fossero stati la storia avrebbe avuto un ritmo più dinamico e adrenalinico, quello che onestamente mi aspettavo da questa storia. Non so, io ho letto rapina e automaticamente mi sono immaginata uno di quei libri da leggere tutto d'un fiato.

La storia, per certi aspetti, è prevedibile. Non tanto la parte del piano, ma la direzione che avrebbe preso la storia mi è parsa abbastanza ovvia. 

Ripeto, niente male come libro, ma da come ne avevo sentito parlare mi aspettavo molto, molto di più e una storia completamente diversa per certi aspetti. Comunque sono abbastanza curiosa di leggere il seguito. Magari scoccherà la scintilla!

Valutazione finale: 4 ⭐

Cosa ne pensate di questo libro? Pensate di leggerlo? Fatemi sapere ✨

⇨ SEGUIMI SU: instagram | facebook | twitter | bloglovin | goodreads

Commenti

  1. Buongiorno! (Ogni tanto ritornano, sì! XD)
    Io lo sto leggendo giusto adesso, ho letto le prima 150 pagine appena, quindi sono ancora all'inizio della loro avventura e di già si è intravista la ship tra Inej e Kaz. A me Kaz piace al momento, è il tipo di personaggio che mi conquista subito, anche se attendo ancora tutte le spiegazioni inrenti la sua storia e i legami con gli altri che si sono giusto intravisti. Anche io mi aspettavo che i protagonisti nn si conoscessero, ma al momento questa scelta non mi ha ancor infastidita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora kaz ti piacerà sicuramente di più appena scoprirai il suo passato :)

      Elimina
  2. Anche io, come ti avevo già accennato su instagram, mi aspettavo qualcosa di più epico e imprevedibile!
    Il personaggio di Kaz mi è piaciuto molto, però risulta un po' troppo "preparato". Che sia intelligente e astuto ok, benissimo, ma che anticipi ogni mossa di TUTTI, mi pare un tantino esagerato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, quello che non sopporto sono i personaggi che hanno un piano P anche quando accadono cose assurde che non ti aspetteresti mai xD

      Elimina
  3. Se ne parla tantissimo, ma purtroppo è il tipo di fantasy che non leggerei. Peccato, mi ispira pure un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bardugo penso che sia una di quelle autrici che scrive libri per ragazzi che piacciano a tutti. Quindi ti consiglio di provare anche perché il fantasy qui fa da sfondo (per il momento).

      Elimina
  4. Io ho trovato il world-building un po' ridotto, mi sarebbe piaciuto che venisse spiegato il tutto un po' meglio (non so, un riassunto) certe cose le assimili durante la lettura, nel senso, tu capisci che qualcosa è successo ma cosa sia quel qualcosa è un po' un mistero perché non viene approfondito. Da una parte partire dal sequel non so quanto sia stato meglio, sopratutto per chi legge sopratutto fantasy e la prima cosa che colpisce è l'ambientazione. Però per il resto - personaggi e trama - mi è davvero piaciuto. Si, diciamo che la trama non spicca di originalità ma è raccontata per me in un modo nel quale non sono riuscita a staccarmi dalle pagine XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco cosa intendi, però credo che la Bardugo lo abbia fatto principalmente per non spoilerare a chi non ha letto shadow and bone xD comunque se vuoi scoprirne di più sul world building ti consiglio di fare un pensierino a Tenebre e ghiaccio, magari ti fai un'idea per il momento

      Elimina
  5. Come mi hai già detto l’ho letto su tua insistenza e l’ho amato XD
    Ma avevo aspettative zero e nessuna conoscenza della Grisha alle spalle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa ancora ridere il fatto che a te sia piaciuto più di me, quando tra le due quella più convinta ero io ahahah

      Elimina
  6. Ciao! Io non ho letto (ancora) Sei di corvi, ma ne ho sentito parlare tantissimo. Solitamente evito di leggere libri di cui tutti parlano ed acclamano poiché, come al solito, mi deludono tantissimo. Nonostante l'hype estremo, ancora non mi sono convinta a leggerlo, ma non credo che mai lo farò ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma no! Facci un pensierino! La Bardugo è davvero brava e, nonostante la prevedibilità della storia, è scritta e gestita benissimo

      Elimina
  7. Secondo me il secondo potrebbe piacerti molto di più, o almeno per me è stato così. Il primo mi era piaciuto e anche parecchio ma mi aspettavo qualcosa di più,quindi ho aspettato anni prima di leggere il secondo ma è stata una "paura" immotivata perché il secondo mi ha completamente affascinata! Ho apprezzato molto di più tutti i personaggi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abbastanza curiosa di leggere il seguito proprio perché ho visto che a molti è piaciuto più del libro... Quindi dita incrociate!

      Elimina
  8. dai che manca poco al seguito. Io avrei preferito leggere prima l'altra trilogia, questo libro mi è piaciuto ma è come se me ne mancasse un pezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi allora il primo volume di Tenebre e ghiaccio, così ti fai un'idea

      Elimina
  9. Letti i primi capitoli, volevo lanciarlo per quanto lo stavo odiando poi invece... me ne sono innamorata a breve inizio il secondo capitolo eheeh

    RispondiElimina
  10. a me ispira molto e credo che prima o poi lo leggerò. mi sono piaciute molto le tue spiegazioni. le ho trovate molto ben argomentate e ne farò tesoro per quando mi dedicherò a questa lettura

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati.  E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram , però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite. Altra novità di questa challenge : potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate. Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre sp

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Il fiume incantato " di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione dell'ultimo libro della mia amatissima Rebecca Ross, "Il fiume incantato", ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: Il fiume incantato 1#elements of Cadence Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 8 ottobre 2024 Pagine: 480 Casa editrice: Fazi Traduttore: Stefano Andrea Cresti "L’isola di Cadence è un luogo ricco di magia: le notizie vengono diffuse dal vento, gli scialli possono diventare resistenti come armature e ci sono lame che con un piccolo taglio possono instillare una paura profonda. Da tempo immemore, però, il territorio è diviso dal confine dei clan, una lunga catena di rocce che separa l’Est, dominato dai Tamerlaine, dall’Ovest, su cui regnano i Breccan. Sono passati dieci anni da quando Jack Tamerlaine ha lasciato Cadence per approdare sul continente, dove ha dedicato la sua vita allo studio della musica. Ma quando sull’isola le bambine iniziano a scomp

Recensione: "Fable" di Adrienne Young Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault Edges, ovvero "Fable" di Adrienne Young . Ringrazio Oscar Vault per la copia digitale in anteprima e Ludovica di "C'era una volta un foglio" per aver organizzato il review party.   Titolo:  Fable  Autrice:  Adrienne Young  Pagine:  360  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  23 Maggio 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e

Recensione "Wolfsong. Il canto del lupo" di TJ Klune \ Review Party

Ciao lettori, sono tornata con una nuova recensione ! Il libro di cui vi parlo è " Wolfsong - Il canto del lupo " di TJ Klune , primo volume della serie Green Creek uscito il 27 luglio. Per l'occasione ho organizzato un evento (blogtour e review party) in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per la copia omaggio. Il romanzo in breve : fantasy, licantropi, lgbt+, autoconclusivo, amore, amicizia, angst, lacrime.  E molto altro! Leggete la recensione per scoprirlo! Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo Serie: Green Creek 1 Autore: TJ Klune Pagine: 647 Editore: Triskell Edizioni Anno: 2020 (ita) \ 2016 (eng) Compra a 4,49€ Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo no

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostr

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  -

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e