Passa ai contenuti principali

INSIDE THE BOOK: Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir

Ho già scritto una recensione de Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir qualche anno fa (leggi), quando lo lessi la prima volta. Qualche settimana fa su instagram abbiamo deciso di approfittare dell'imminente uscita del terzo volume (17 ottobre) per fare una rilettura e proseguire la serie. Adesso che ho terminato il libro ho pensato di parlarvene un po'. Non sarà una vera e propria recensione; più che altro si tratta di un post di approfondimento sul libro della Tahir, quindi dedicato a chi non ha ancora iniziato questa serie. Detto ciò, buona lettura!

Titolo: Il dominio del fuoco
Serie: An ember in the ash 1
Autore: Sabaa Tahir
Pagine: 422
Editore: editrice Nord
Compralo a 14,36€
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l'amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l'accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero... Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

I Marziali, tra Impero Romano e mitologia Araba

Il mondo creato dalla Tahir è ispirato in parte all'impero romano e in parte alla mitologia Araba (cosa che avevo del tutto rimosso, tra l'altro). E' un mondo spietato, ricco di violenza e morte, dominato dai Marziali, un popolo devoto alla guerra. L'ambientazione di questo libro per il momento è abbastanza statica, non ci muoviamo tantissimo da Rupenera, la scuola militale dove si formano le Maschere, spietati soldati che indossano appunto una maschera fatta di un particolare metallo argentato che diventa un tutt'uno con la pelle con il passare del tempo. Ciò che permette ai Marziali di avere la supremazia sugli altri popoli non è solo la loro abilità nel combattimento, ma anche le armi che utilizzano, fatte di un materiale speciale. O forse ci sarà di mezzo la magia? 

crediti: http://anemberintheashesbook.com/
Infatti nel mondo della Tahir ci sono Ifrit, ghul, ginn, ma anche gli auguri, che qui sono veri e propri sacerdoti con delle abilità. Il lato magico però al momento è abbastanza dormiente: c'è e lo vediamo, ma sembra piuttosto che si stia preparando per i successivi volumi.

Il fatto che ci siano ancora tante cose da scoprire non rendono il libro meno bello. Anzi, la Tahir inserisce le giuste informazioni per comprendere appieno gli eventi di questo volume e sono sicura che colmerà le lacune nei prossimi libri. Per il momento, secondo me, è stata abbastanza brava a gestire il tutto. 

Personaggi che indossano maschere

I personaggi per me sono il punto forte, nonostante non mi abbiano rubato il cuore. Non mi sono innamorata di nessuno di loro, ma li apprezzo tantissimo perché sono costruiti in maniera magistrale. I protagonisti principali sono due e due sono i punti di vista (per il momento, perché mi sembra che dal secondo l'autrice ne inserisca un altro): Elias e Laia.

crediti: https://www.instagram.com/gabriella.bujdoso/
Elias, nonostante sia un marziale, è un ragazzo buono. E' completamente diverso dalla madre, la cattivissima comandante di Rupenera. Il che potrebbe sembrare un banalissimo cliché, ma in realtà è giustificato perché è stato abbandonato quando ancora neonato ed è stato cresciuto dai tribali, un popolo libero che abita nel deserto. Quindi ha dei valori completamente diversi non solo dalla Comandante, ma anche dal resto degli studenti di Rupenera. Eppure ha anche un lato spietato che viene fuori quando qualcuno cerca di far male alle persone a cui tiene di più. Ecco, questa secondo me è l'unica caratteristica in comune con la madre, anche se Elias è più impulsivo, mentre la madre mantiene sempre una calma glaciale.

Laia invece appartiene al popolo del Dotti, conquistati parecchi secoli prima dai Marziali. Si introduce a Rupenera come spia per la Resistenza quando suo fratello viene catturato e i suoi nonni uccisi. E indovinate chi deve spiare? Nientepopodimeno che la Comandante! Dovrà far finta di essere una schiava e catturare più informazioni possibili. Peccato che le schiave della Comandante si suicidano per l'immensa crudeltà di quest'ultima. All'inizio Laia è una codarda. Tra salvare suo fratello (e rischiare di morire) e scappare, lei sceglie l'ultima opzione. Il che all'inizio potrebbe non andare molto a genio, ma piano piano diventa più coraggiosa e si fa apprezzare. L'ho trovato un personaggio molto realistico e sono felice che per una volta ci troviamo davanti un personaggio che non è un'eroina cazzutissima, ma nemmeno una donzella in difficoltà. Solo una ragazza normale. 

https://www.instagram.com/taratjah/
Helene invece è la migliore amica di Elias e sì, è innamorata di lui (ma a questo ci arriviamo dopo). A Rupenera entra una ragazza ogni generazione e quindi Helene è l'unica tra i suoi coetanei. Questo la rende la ragazza più ambita, ma non solo, è tra le Maschere più forti e, se la fate arrabbiare, anche tra le più spietate. Essere l'unica l'ha portata infatti a dare sempre il massimo e ad essere sempre la migliore, ma guai a farla incazzare (o a provare a difenderla, non ne ha bisogno). Nonostante abbia un legame con Elias, è completamente diversa: ad esempio pensa e agisce come una Maschera. 

La geometria amorosa

Qui siamo di fronte a un quadrato (si dice così?) amoroso. NON STORCETE IL NASO. Lo so, leggendo "quadrato amoroso" avrete sicuramente pensato a qualcosa di brutto. Ma prima fatemi spiegare. Come ho già scritto, questo è un libro spietato, crudele, non c'è spazio per le storie d'amore. Però so' ragazzi, quindi qualche cottarella ci scappa. Quello che apprezzo è proprio il fatto che l'autrice non ci spaccia l'infatuazione per amore eterno.

Laia si prende una cotta per Keenan, un ragazzo della Resistenza. Si sente vicina a lui perché entrambi hanno perso qualcuno e per Laia, dopo la morte dei nonni, lui è un punto di riferimento. Ma lei non sta a pensare a lui tutto il tempo, e i due sinceramente non si conoscono nemmeno benissimo, eppure tutto funziona proprio perché l'autrice lo descrive in maniera così naturale, semplice, che alla fine risulta realistico. Si sente attratta anche da Elias e, dal quel che ho capito in questo libro, è più una cosa fisica per il momento. Non si strugge per loro, non passa da un ragazzo all'altro. Lo so che da come l'ho descritto non sembrerebbe così, ma vi assicuro che non è una di quelle protagoniste indecise, e questo non è un romanzo d'amore. I sentimenti romantici sono solo un contorno.

crediti: https://www.instagram.com/morgana0anagrom/
Un pochino differente è invece la questione Elias-Helene. Elias è confuso ed è così che ha fatto sentire anche me per tutto il tempo. Non si capisce, e probabilmente nemmeno lui lo sa, se innamorato di Helene o meno. Forse prova qualcosa o forse è solo attrazione, quel che sappiamo è che non vuole rovinare l'amicizia. E' un po' infatuato di Laia, ma ripeto, Elias ha questione più importanti da risolvere, per esempio come fuggire da Rupenera senza farsi scoprire e uccidere per diserzione. Helene invece è più assillante, è gelosa. Caratteristiche che sicuramente rendono il personaggio più realistico, ma a miei occhi giusto un pochino fastidioso.

Per finire, qualcosina sugli eventi di questo libro e lo stile dell'autrice

Adesso che conoscete gli aspetti fondamentali di questo libro, parliamo un po' degli eventi senza andare nei dettagli. Su che cosa ruota la storia di questo romanzo? 
Le storyline dei due protagonisti per la maggior parte del tempo sono separate. Spesso si incrociano, ma i due personaggi hanno degli scopi diversi. Laia, come ho scritto sopra, deve spiare la Comandante e catturare abbastanza informazioni che in parte serviranno ai ribelli per liberare il fratello. Non è un ruolo facile perché la Comandante ha orecchie dappertutto ed è un personaggio sadico. Ha stanato tantissimi ribelli e tutti sono morti dopo innumerevoli torture. Altri sono sopravvissuti e ne portano ancora i segni. Compresa Laia. 

La storyline di Elias è introspettiva tanto quanto ricca di azione. Deve decidere se disertare o meno, ma nel frattempo dovrà affrontare parecchie sfide non solo con se stesso, ma anche con quello che sta succedendo a Rupenera. Infatti secondo una profezia la dinastia dell'Imperatore è giunta al termine e, quando inizieranno le selezioni, i partecipanti dovranno lottare per sopravvivere.

E non vi anticipo più nulla perché ho anche detto troppo! Aggiungo solo che è un libro scorrevolissimo nonostante le 400 pagine e la Tahir è un'autrice che non ha nulla da invidiare alle colleghe che scrivono fantasy Young Adult. Anzi, per certi versi la trovo anche più brava di alcune autrici più popolari. Ora non vedo l'ora di leggere il secondo volume!

E questo tutto. Spero di avervi incuriosito! 

Se volete aggiungere qualcosa, fatelo pure nei commenti. Vi chiedo solo di non fare spoiler. 


PS. post di questo tipo vi piacciono? Vi piacerebbe leggerne altri?

Commenti

  1. Che bello questo post Giusy, approfondito e curato. Io ho letto (e riletto) il libro e mi è piaciuto tantissimo, secondo me può essere molto utile soprattutto se si è indecisi se leggere o meno una serie. Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica! Titolo: Inferno  ( Canti delle terre divise #1) Autore: Francesco Gungui Anno: 2013 Prezzo: 5 ,00€ Pagine: 432 Editore: Fabbri Editori Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai p...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie *recensione*

Tra i miei propositi per il nuovo anno leggere qualche classico era in lista. Tra i miei ebook ho trovato Alice nel Paese delle Meraviglie , non ho resistito e così l'ho iniziato. Questa volta non vi scriverò né casa editrice né prezzo, poiché essendo un classico ne esistono svariate edizioni Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie Autore: Lewis Carroll Anno di pubblicazione prima edizione: 1865 I fantastici viaggi della piccola Alice in un paese di animali parlanti e di creature fatate, regolato da leggi incredibili, nei due celebri capolavori del reverendo C.L. Dodgson (1832-98), accuratamente riprodotti nella veste originale. Un classico immortale dell'era vittoriana con un pizzico di divertente follia. Non sono una grande amante di classici, ne ho letto pochi in vita mia e per questo mi ero promessa di iniziarne qualcuno. Avevo paura che fossero noiosi, be' magari qualcuno lo sarà, ma non è proprio il caso di questo libro. ...