Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La corona di mezzanotte" tappa 4: da capitolo 23 a 36

Ciao lettori, oggi tocca a me ospitare il gruppo di lettura de "La corona di mezzanotte" di Sarah J. Maas e commenteremo da capitolo 23 a 36. Mi spiace essermi dilungata tantissimo, ma sono stati capitoli molto ricchi, non sono riuscita a fare niente di meglio 😅

Se vi siete persi le altre tappe, le trovate qui: 1-5 | 6-14 | 15-22 


✨Celaena e Chaol: amanti e nemici✨


Il rapporto tra Celaena e Chaol cambia nel giro di pochissimi capitoli: da amanti diventano nemici. E lo stesso è successo alle mie emozioni: nemmeno il tempo di gioire (a me sono sempre piaciuti tanto) e si passa subito al pianto. Perché a me tutte quelle scene hanno fatto malissimo, le ho trovate intensissime.
Quel bacio la annientò. Era come tornare a casa o essere nata di nuovo o trovare improvvisamente una metà di se stessa che mancava. 
Secondo voi il comportamento di Celaena nei confronti di Chaol è coerente con il suo personaggio?

Secondo me in parte. Vero che Chaol le ha tenuto nascosto la minaccia anonima ricevuta dalla principessa Nehemia, ma non è stato lui ad ucciderla, quindi è stupido prendersela con il capitano. Però la storia va così, e per giunta Celaena lo avrebbe ucciso se non ci fosse stato Dorian. Dubito che le cose tra i due si sistemeranno. O, meglio, ci vorrà tanto, troppo tempo.
Tu non sarai mai mio amico. Tu sarai sempre mio nemico
Alcune scene sono state strazianti, un misto di emozioni indescrivibili.


✨I ribelli: fa bene Celaena a fidarsi?✨


Celaena dice di aver salvato la vita ad alcuni ribelli perché vorrebbe ricavare delle informazioni da Archer per contrattare con il re la sua libertà. All'inizio pensavo che lei lo facesse solo perché sotto sotto era felice che ci fosse qualcuno talmente coraggioso da opporsi al re ed effettivamente ce lo ha confermato. Sicuramente egoista, ma anche umana.
Così, forse, lei non avrebbe dovuto fare niente. Forse non doveva mettere a rischio la propria vita ,o quella di Chaol. Forse, ma proprio forse, qualsiasi fossero i motivi, quella gente poteva trovare il modo di fermare il re e liberare tutta l'Erilea.
Ci fidiamo dei ribelli? 
Io ho paura che la storia si ripeta, ovvero ogni volta che Celaena si fida di qualcuno va a finire malissimo. Non a caso tutti quelli che potrebbero sapere qualcosa sulle trame del re spariscono dalla città. E comunque io me le farei due domande se quelli che sto aiutando fanno del male ai miei amici, eh.

✨Dorian: la magia, la strega e... Chaol✨


Quanto è ironico (e interessante) il fatto che Dorian abbia la magia? Personalmente attendo con ansia il giorno in cui affronterà suo padre. 

Baba Gambegialle è un personaggio utilissimo, sta svelando tantissime informazioni importanti, anche se, per quel che mi riguarda, Dorian ha fatto una cazzata ad andare da lei a fare domande. La strega non dà le risposte che il nostro principe si aspetta, però svela che che ci sono ancora dei fae in vita, alcuni di loro intrappolati nella loro forma animale, e che la magia non è sparita ovunque, o almeno è questo quel che si dice. 

Perché la magia è sparita qui e non in tutta l'Erilea? 
Cosa pensate di Roland? 

Quando Dorian scopre che suo cugino è nei paraggi, vuole credere che forse sta dalla sua parte. Sinceramente non saprei cosa pensarne al momento, però sono curiosa visto che è al momento è stato presentato come un personaggio negativo.

Momento Dorian-Chaol

I due si sono ignorati parecchio nella prima parte del libro e sono felicissima che finalmente condividono un momento particolare. E' bella la loro amicizia, vorrei tanto vedere più scene tra loro due.

✨Il sacrificio di Nehemia✨


Devo ammettere che ho trovato un pochino antipatica la principessa in questi capitoli. Si arrabbia con Celeana perché non vuole prendere una posizione, ma cavolo, è umana e anche molto giovane, è normalissimo che abbia paura. Capisco benissimo il perché Nehemia lo faccia, però potrebbe approcciarsi in maniera diversa, al posto di essere così insistente.
La pesantissima discussione che hanno sarà l'ultima perché come sappiamo la principessa verrà uccisa in malo modo.

C'è un capitolo brevissimo, il 25, in cui assistiamo ad una conversazione che vuole essere enigmatica, ma a me è parso abbastanza palese che fossero Nehemia ed Elena.
"Uno di loro dovrà pur cedere. [...] Solo allora potrà cominciare."
"[...] Allora fai quello che va fatto."
Nehemia ha collaborato con Archer per tutto questo tempo. Voleva organizzare un gruppo di ribelli da spedire a Eyllwe e creare un esercito. O, probabilmente voleva che lo guidasse Celaena.
Per me è anche abbastanza ovvio che quello della principessa sia un sacrificio. Farsi uccidere per smuovere qualcosa in Celaena e iniziare una rivoluzione. A testimoniarlo la conversazione con l'antica regina.

Cosa ne pensate della sua morte? 
Sono una brutta persona se dico che mi ha scosso di più quello che ha provocato in Celeana e nel suo rapporto con Chaol che la morte in sé?

✨La vera assassina✨


Io credo che in questi capitoli, per la prima volta, abbiamo visto la vera assassina. Ripeto: STAVA PER UCCIDERE CHAOL! Ma non solo, quando va a cercare Tomba, il colpevole dell'assassinio di Nehemia, lo uccide in maniera agghiacciante. Sì, penso proprio che finalmente abbiamo visto la spietata assassina.
- Lei non capirà. E una volta superato il limite, niente potrà riportarla indietro.- Troverà il modo di tornare. Lo ha sempre trovato. 

✨Cosa ci attende nei prossimi capitoli?✨


➡️ La rivolta è iniziata?
C'è il punto di vista di una schiava a Calaculla. Sappiamo che fino ad ora hanno resistito perché le loro speranze risiedevano sulla principessa. Ma la speranza è morta con lei. Quindi la vediamo ribellarsi e uccidere una guardia. Forse il sacrificio di Nehemia non serviva solo a smuovere qualcosa in Celaena.

➡️ Daddy Westfall is in town 

Il padre di Chaol è al castello, già informato su tutto, relazione amorosa del figlio compreso. Vuole che il Chaol torni ad Anielle nel caso scoppiasse la guerra e sì, magari sfruttare la sua amicizia con Dorian per acquisire territori. Sono molto curiosa di saperne di più.

➡️ Battiti di ali

Tutti parlano di ali. Lady Kaltain, Nehemia. A cosa si riferiscono? In realtà so di cosa si tratta, ma sarei curiosa di leggere le vostre teorie! 

➡️ Cosa starà tramando il re? 
Non mi ricordo chi (scusate) pensa che il re stia cercando una fonte di potere al di fuori della magia e che probabilmente sta usando quel potere per creare delle mostruosità.
Quando lo guardi, puoi sentire che c'è un potere più grande e perverso che lo attornia. 
E come avrà fatto a conquistare in pochissimo tempo uno dei regni più potenti dell'Erilea?

A voi i commenti :D

Commenti

  1. Questa tappa mi è piaciuta tantissimo!
    Secondo me la reazione di Celaena è lecita perché lei dava a lui tutta la colpa,l'istinto ha avuto il sopravvento. Per fortuna che c'era Dorian!
    E sinceramente ho goduto per la fine di tomba. E vuoi anche passarla franca bello mio? Con lei?
    Per la magia di Dorian mi piace assai, ma Baba mi inquieta quasi quanto le "ali".
    Sinceramente non amo nehemia, non sono felice che sia morta, ma ha dato la svolta anche se non in meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche a me questi capitoli piacciono sempre tantissimo!
      La reazione di Celaena è sicuramente impulsiva. Ci stava in un primo momento, però avercela con Chaol anche in seguito... non so. Magari lei pensa che qualcosa si sia spezzato tra di loro non per colpa di Chaol, ma per la sua reazione, chissà.
      su Nehemia d'accordissimo.

      Elimina
  2. Io ce l'ho a morte con la Celaena di questi capitoli, davvero, mentre andava a salvare Chaol sembrava la Rambo della situazione: datemi il mio uomo o vi ammazzo tutti, ma nel dubbio vi ammazzo tutti lo stesso perché lo trovo incatenato bla bla bla. Grande amore in pericolo: modalità protezione on. Un capitolo dopo, manco mezzo libro, cambia tutto. Ma bella figliola, hai appena finito di dire che con lui hai trovato la tua casa, che ti completa, e passate il periodo più bello della vostra vita e vi sentire anime gemelle e... beh lo sappiamo. E tu me lo vuoi ammazzare senza nemmeno sentire cosa ha da dire? Questo capitoli mi stanno facendo troppo arrabbiare. Davvero. Trovo tutto senza senso.
    La morte di Nehemia non tocca nemmeno me, quindi anche io sono una brutta persona, ma non mi è mai piaciuta più di tanto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente poteva ascoltare la sua versione. Capisco che ce l'abbia con lui per ciò che ha omesso, ma non l'ha uccisa lui Nehemia, punto.

      Elimina
  3. Come sai, condivido il pensiero di Alessandra per Celaena e ricordo che nella prima lettura ce l'avevo proprio a morte con lei perché non ne capivo l'atteggiamento senza senso! Ci sta che ci sono dei motivi validi per la loro separazione ma non ha avuto senso lo stesso per me. Solo grazie a questa rilettura sto lasciando perdere la cosa xD
    La morte di Nehemia non mi ha toccato la prima volta e nemmeno questa, quindi sorrynotsorry
    Invece, il rapporto tra Chaol e Dorian mi fa soffrire troppo ;_; loro due non devono farsi la guerra per cose stupide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', ne abbiamo parlato, sai cosa ne penso.
      Io spero tantissimo che Chaol e Dorian si riavvicinino in seguito ;_;

      Elimina
  4. L'ho già visto in giro questo libro... e il tuo post mi fa aumentare la voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Tra nuove serie, ristampe e avventure che continuano ("In libreria" Febbraio edition)

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi lascio una nuova puntata della rubrica In libreria. Ho deciso di raggrupparle per temi comuni e se la scorsa volta c'erano gli imperdibili , questa settimana è il turno delle saghe . Anche queste uscite sono molto interessanti, a partire da  The Rise , primo volume della serie The Originals . Credo che il libro sia stato scritto dopo la serie tv, perciò immagino non sarà tanto diverso, ma dato che Klaus è uno dei miei cattivi preferiti in assoluto e, chissene, lo leggerò comunque. Escono anche L'invenzione dei desideri , seguito de La fabbrica delle meraviglie  che vedrò di recuperare al più presto, e Lieve come il respiro , volume conclusivo della serie Dark Elements. Non leggo un libro della Armentrout da secoli e onestamente parlando ho un po' paura di riprendere in mano i suoi libri. Ho come l'impressione che non mi piacerebbero come un tempo. Ultimo ma non meno importante La chimera di Praga e il seguito La città di sabbia , libri ...

Il dominio del fuoco, recensione

Adesso che ho cambiato grafica posso finalmente tornare a postare. Mi dispiace per i fan della grafica precedente (sì, Gaia, sto parlando con te!), ma non mi rispecchiava molto. Il marrone non è esattamente il mio colore preferito. Spero che questa sia di vostro gradimento. Adesso parliamo di libri. Finalmente mi sento pronta a parlarvi de  Il dominio del fuoco. Fatemi sapere cosa ne pensate, c: Titolo: Il dominio del fuoco (An Ember in the Ashes #1) Autore: Sabaa Tahir Anno: 2015 Editore: Nord Scheda amazon C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere s...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Theme Reading Challenge - recap gennaio

Ciao divoratori! Eccoci giunti alla fine di questo lunghissimo e stressante mese che sembrava non passare più! Le interrogazioni si sono chiuse e adesso dovrei avere più tempo per leggere *fuck yeah* anche se cercherò di non rilassarmi troppo.. Dunque siete curiosi di sapere il prossimo tema? Si?! Bene! Dovete aspettare il prossimo post :D Essendo la prima volta che organizzo una challenge, sono un po' disorganizzata! Questo mese ho avuto modo di pensare a come poterla perfezionare e sono giunta a delle conclusioni. Innanzitutto, ho deciso di pubblicare il post in cui lasciare le vostre recensioni\commenti a inizio mese.  Secondo, i temi ogni mese verranno scelti da un partecipante, esattamente chi leggerà più libri durante il mese! Così i temi saranno sempre diversi e graditi da tutti! Inoltre chi sceglie il tema, consiglierà anche un libro (il libro che farà accumulare più punti!) e uno lo suggerirò anch'io, in modo che colui che ha suggerito il libro non sia svanta...