Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La corona di mezzanotte" tappa 4: da capitolo 23 a 36

Ciao lettori, oggi tocca a me ospitare il gruppo di lettura de "La corona di mezzanotte" di Sarah J. Maas e commenteremo da capitolo 23 a 36. Mi spiace essermi dilungata tantissimo, ma sono stati capitoli molto ricchi, non sono riuscita a fare niente di meglio 😅

Se vi siete persi le altre tappe, le trovate qui: 1-5 | 6-14 | 15-22 


✨Celaena e Chaol: amanti e nemici✨


Il rapporto tra Celaena e Chaol cambia nel giro di pochissimi capitoli: da amanti diventano nemici. E lo stesso è successo alle mie emozioni: nemmeno il tempo di gioire (a me sono sempre piaciuti tanto) e si passa subito al pianto. Perché a me tutte quelle scene hanno fatto malissimo, le ho trovate intensissime.
Quel bacio la annientò. Era come tornare a casa o essere nata di nuovo o trovare improvvisamente una metà di se stessa che mancava. 
Secondo voi il comportamento di Celaena nei confronti di Chaol è coerente con il suo personaggio?

Secondo me in parte. Vero che Chaol le ha tenuto nascosto la minaccia anonima ricevuta dalla principessa Nehemia, ma non è stato lui ad ucciderla, quindi è stupido prendersela con il capitano. Però la storia va così, e per giunta Celaena lo avrebbe ucciso se non ci fosse stato Dorian. Dubito che le cose tra i due si sistemeranno. O, meglio, ci vorrà tanto, troppo tempo.
Tu non sarai mai mio amico. Tu sarai sempre mio nemico. 
Alcune scene sono state strazianti, un misto di emozioni indescrivibili.


✨I ribelli: fa bene Celaena a fidarsi?✨


Celaena dice di aver salvato la vita ad alcuni ribelli perché vorrebbe ricavare delle informazioni da Archer per contrattare con il re la sua libertà. All'inizio pensavo che lei lo facesse solo perché sotto sotto era felice che ci fosse qualcuno talmente coraggioso da opporsi al re ed effettivamente ce lo ha confermato. Sicuramente egoista, ma anche umana.
Così, forse, lei non avrebbe dovuto fare niente. Forse non doveva mettere a rischio la propria vita ,o quella di Chaol. Forse, ma proprio forse, qualsiasi fossero i motivi, quella gente poteva trovare il modo di fermare il re e liberare tutta l'Erilea.
Ci fidiamo dei ribelli? 
Io ho paura che la storia si ripeta, ovvero ogni volta che Celaena si fida di qualcuno va a finire malissimo. Non a caso tutti quelli che potrebbero sapere qualcosa sulle trame del re spariscono dalla città. E comunque io me le farei due domande se quelli che sto aiutando fanno del male ai miei amici, eh.

✨Dorian: la magia, la strega e... Chaol✨


Quanto è ironico (e interessante) il fatto che Dorian abbia la magia? Personalmente attendo con ansia il giorno in cui affronterà suo padre. 

Baba Gambegialle è un personaggio utilissimo, sta svelando tantissime informazioni importanti, anche se, per quel che mi riguarda, Dorian ha fatto una cazzata ad andare da lei a fare domande. La strega non dà le risposte che il nostro principe si aspetta, però svela che che ci sono ancora dei fae in vita, alcuni di loro intrappolati nella loro forma animale, e che la magia non è sparita ovunque, o almeno è questo quel che si dice. 

Perché la magia è sparita qui e non in tutta l'Erilea? 
Cosa pensate di Roland? 

Quando Dorian scopre che suo cugino è nei paraggi, vuole credere che forse sta dalla sua parte. Sinceramente non saprei cosa pensarne al momento, però sono curiosa visto che è al momento è stato presentato come un personaggio negativo.

Momento Dorian-Chaol

I due si sono ignorati parecchio nella prima parte del libro e sono felicissima che finalmente condividono un momento particolare. E' bella la loro amicizia, vorrei tanto vedere più scene tra loro due.

✨Il sacrificio di Nehemia✨


Devo ammettere che ho trovato un pochino antipatica la principessa in questi capitoli. Si arrabbia con Celeana perché non vuole prendere una posizione, ma cavolo, è umana e anche molto giovane, è normalissimo che abbia paura. Capisco benissimo il perché Nehemia lo faccia, però potrebbe approcciarsi in maniera diversa, al posto di essere così insistente.
La pesantissima discussione che hanno sarà l'ultima perché come sappiamo la principessa verrà uccisa in malo modo.

C'è un capitolo brevissimo, il 25, in cui assistiamo ad una conversazione che vuole essere enigmatica, ma a me è parso abbastanza palese che fossero Nehemia ed Elena.
"Uno di loro dovrà pur cedere. [...] Solo allora potrà cominciare."
"[...] Allora fai quello che va fatto."
Nehemia ha collaborato con Archer per tutto questo tempo. Voleva organizzare un gruppo di ribelli da spedire a Eyllwe e creare un esercito. O, probabilmente voleva che lo guidasse Celaena.
Per me è anche abbastanza ovvio che quello della principessa sia un sacrificio. Farsi uccidere per smuovere qualcosa in Celaena e iniziare una rivoluzione. A testimoniarlo la conversazione con l'antica regina.

Cosa ne pensate della sua morte? 
Sono una brutta persona se dico che mi ha scosso di più quello che ha provocato in Celeana e nel suo rapporto con Chaol che la morte in sé?

✨La vera assassina✨


Io credo che in questi capitoli, per la prima volta, abbiamo visto la vera assassina. Ripeto: STAVA PER UCCIDERE CHAOL! Ma non solo, quando va a cercare Tomba, il colpevole dell'assassinio di Nehemia, lo uccide in maniera agghiacciante. Sì, penso proprio che finalmente abbiamo visto la spietata assassina.
- Lei non capirà. E una volta superato il limite, niente potrà riportarla indietro.- Troverà il modo di tornare. Lo ha sempre trovato. 

✨Cosa ci attende nei prossimi capitoli?✨


➡️ La rivolta è iniziata?
C'è il punto di vista di una schiava a Calaculla. Sappiamo che fino ad ora hanno resistito perché le loro speranze risiedevano sulla principessa. Ma la speranza è morta con lei. Quindi la vediamo ribellarsi e uccidere una guardia. Forse il sacrificio di Nehemia non serviva solo a smuovere qualcosa in Celaena.

➡️ Daddy Westfall is in town 

Il padre di Chaol è al castello, già informato su tutto, relazione amorosa del figlio compreso. Vuole che il Chaol torni ad Anielle nel caso scoppiasse la guerra e sì, magari sfruttare la sua amicizia con Dorian per acquisire territori. Sono molto curiosa di saperne di più.

➡️ Battiti di ali

Tutti parlano di ali. Lady Kaltain, Nehemia. A cosa si riferiscono? In realtà so di cosa si tratta, ma sarei curiosa di leggere le vostre teorie! 

➡️ Cosa starà tramando il re? 
Non mi ricordo chi (scusate) pensa che il re stia cercando una fonte di potere al di fuori della magia e che probabilmente sta usando quel potere per creare delle mostruosità.
Quando lo guardi, puoi sentire che c'è un potere più grande e perverso che lo attornia. 
E come avrà fatto a conquistare in pochissimo tempo uno dei regni più potenti dell'Erilea?

A voi i commenti :D

Commenti

  1. Questa tappa mi è piaciuta tantissimo!
    Secondo me la reazione di Celaena è lecita perché lei dava a lui tutta la colpa,l'istinto ha avuto il sopravvento. Per fortuna che c'era Dorian!
    E sinceramente ho goduto per la fine di tomba. E vuoi anche passarla franca bello mio? Con lei?
    Per la magia di Dorian mi piace assai, ma Baba mi inquieta quasi quanto le "ali".
    Sinceramente non amo nehemia, non sono felice che sia morta, ma ha dato la svolta anche se non in meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche a me questi capitoli piacciono sempre tantissimo!
      La reazione di Celaena è sicuramente impulsiva. Ci stava in un primo momento, però avercela con Chaol anche in seguito... non so. Magari lei pensa che qualcosa si sia spezzato tra di loro non per colpa di Chaol, ma per la sua reazione, chissà.
      su Nehemia d'accordissimo.

      Elimina
  2. Io ce l'ho a morte con la Celaena di questi capitoli, davvero, mentre andava a salvare Chaol sembrava la Rambo della situazione: datemi il mio uomo o vi ammazzo tutti, ma nel dubbio vi ammazzo tutti lo stesso perché lo trovo incatenato bla bla bla. Grande amore in pericolo: modalità protezione on. Un capitolo dopo, manco mezzo libro, cambia tutto. Ma bella figliola, hai appena finito di dire che con lui hai trovato la tua casa, che ti completa, e passate il periodo più bello della vostra vita e vi sentire anime gemelle e... beh lo sappiamo. E tu me lo vuoi ammazzare senza nemmeno sentire cosa ha da dire? Questo capitoli mi stanno facendo troppo arrabbiare. Davvero. Trovo tutto senza senso.
    La morte di Nehemia non tocca nemmeno me, quindi anche io sono una brutta persona, ma non mi è mai piaciuta più di tanto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente poteva ascoltare la sua versione. Capisco che ce l'abbia con lui per ciò che ha omesso, ma non l'ha uccisa lui Nehemia, punto.

      Elimina
  3. Come sai, condivido il pensiero di Alessandra per Celaena e ricordo che nella prima lettura ce l'avevo proprio a morte con lei perché non ne capivo l'atteggiamento senza senso! Ci sta che ci sono dei motivi validi per la loro separazione ma non ha avuto senso lo stesso per me. Solo grazie a questa rilettura sto lasciando perdere la cosa xD
    La morte di Nehemia non mi ha toccato la prima volta e nemmeno questa, quindi sorrynotsorry
    Invece, il rapporto tra Chaol e Dorian mi fa soffrire troppo ;_; loro due non devono farsi la guerra per cose stupide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', ne abbiamo parlato, sai cosa ne penso.
      Io spero tantissimo che Chaol e Dorian si riavvicinino in seguito ;_;

      Elimina
  4. L'ho già visto in giro questo libro... e il tuo post mi fa aumentare la voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione "L'amore nuoce gravemente alla salute" di Denise Aronica

Ciao lettori, oggi parliamo de L'amore nuoce gravemente alla salute , il nuovo libro di Denise Aronica (sicuramente qualcuno di voi conoscerà il suo blog, Reading is believing). Buona lettura! Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute Autore: Denise Aronica Pagine: 179 Editore: more stories Anno: 2020 compralo a 2,99€ o leggilo gratis con kindle unlimited Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui. Nonostante la sua vita non stia andando proprio come ave...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Waiting for Xmas #1 Libri da regalare a Natale

Buon pomeriggio divoratori! Riuscite a sentirla? *^* Come giustamente qualcuno di voi mi ha fatto notare, non cambio grafica da un bel po'. E credetemi, sono tentata di cambiarla con qualcosa di natalizio..ma questa mi piace troppo per cambiarla (l'ho scritto sul serio?). Quindi per creare un po' di atmosfera natalizia ho deciso di mettere questa playlist fino a quando non mi sarò rotta i coglioni  ! Spero vi piaccia! Dunque, passiamo alle cose serie. Anch'io partecipo a questa sorta di "tag" partito dalle Belle per dare consigli ai lettori sugli acquisti natalizi! Ho deciso di includere questo post in una mini-rubrica che pubblicherò queste settimane nell'attesa del Natale c: be', spero che i miei consigli vi siano utili c: Waiting for Xmas 1. Per i ragazzini che amano le avventure e un pizzico di brivido.  Harry Potter era troppo scontato, perciò la mia scelta è ricaduta su Percy Jackson e Doll Bones . Entrambi i libri sono molto c...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...

Recensione ''Gli inganni di Locke Lamora'' di Scott Lynch

Salve a tutti, cosi a sorpresa la Recensione di ''Gli inganni di Locke Lamora'' sarebbe giusto farla. Una serie che forse non vedrà mai una fine.  Ma tanto se siete appassionati delle cronache del ghiaccio e del fuoco ad esempio non sarà una novità. Quindi non ci angustiamo troppo dai.   Titolo: Gli inganni di Locke Lamora Autore : Scott Lynch Editore : Oscar Mondadori Traduzione: Anna Martini Pagine : 605 Pubblicazione: 2006 (Usa) 2007/2020 (ita) " Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri , un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini , Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a...