Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La corona di fuoco" di Sarah J. Maas - Tappa 2 (capitolo 11-20)

Nuova tappa del gruppo di lettura de "La corona di fuoco". Oggi si commenta da capitolo 11 a 20. Se vi siete persi la prima tappa, la trovate qui: capitolo 1-10.


✨Celaena✨


Maeve non è disposta a dare delle risposte se prima Celaena non venga addestrata da Rowan. Nel frattempo dovrà pure svolgere delle mansioni in cucina insieme ad altri mezzi fae, Emrys (che io ricordavo fosse una vecchietta... ma è anche vero che in inglese avevo capito giusto un quarto di quello che succedeva).

@whimsicalillustration
Quindi Celaena inizia l'addestramento con Rowan, che si dimostra esattamente come immaginavano: spietato. Lei cerca persino di corromperlo  perché necessita delle risposte subito. Il guerriero fae cerca di farla arrabbiare, probabilmente per spingerla a trasformarsi, ma sicuramente ci prova anche gusto. Prova con il cimitero dove vivono degli zombi che si cibano di tutti coloro che profanano le tombe.
"E poi lo vide. L'uomo in piedi dietro la tomba. Non era uno zombi. Celaena scorse la sua pelle pallida, i capelli scuri come la notte, la bellezza impenetrabile, una collana di onice intorno al collo taurino e... "
Nella tomba vede un uomo, prima di essere avvolta nell'oscurità. Rivive la morte dei suoi genitori e di Nehemia e non ho capito benissimo se si stava trasformando o meno. Ad ogni modo Rowan non sa nulla di questa creatura e a quanto pare non era nemmeno prevista.

Alla fine comunque Celeana, durante un altro dei loro allenamenti, sembra che finalmente si stia trasformando, dopo che il magnanimo Rowan la morde con i suoi canini.

➡️ Chi era quell'uomo? 
La prima cosa che ho pensato è che fosse una creatura come quella del castello, però poi dice "bellezza impenetrabile" e mi sono ricordata che quella cosa fosse orribile, disumana. Un altro degli esperimenti del re?

➡️ Cosa sono gli Scarnificatori?
Non so se mi sia persa un passaggio o meno, ma Rowan li cita.

➡️ "Due anni fa c'era stata una donna che aveva il potere sugli elementi naturali ed era qui una settimana prima che Maeve la convocasse a Doranelle, ma poi non ne abbiamo più sentito parlare."
Se c'è una cosa che ho imparato dalla Maas è che ogni frase non è scritta a caso. Secondo voi si riferivano a qualcuno in particolare o sarà stata una semplice chiacchiera?

➡️ Gli zombi?????
Ho controllato nella versione inglese e il termine utilizzato è wight, non-morto, che secondo me comunque suona molto meglio di "zombi". In questo world-building stona parecchio questo termine!

✨Chaol & Aedion✨ 


Chaol continua a rimandare la partenza per Anielle perché ha delle cose da fare (alias capire da che parte stia Aedion e aiutare Celaena e Dorian). Il padre insiste per qualche strano motivo (secondo Chaol) e alla fine gli dà due mesi di tempo per risolvere le sue cose. 
"Cosa aveva in mente per volerlo a casa così in fretta?"
In una delle tante feste organizzate da Aedion, Chaol si presenta in anticipo per poi seguirlo. Quello che non si aspetta il capitano è che Aedion sia insieme ai ribelli. Inoltre vede che indossa lo stesso anello del re, ma Chaol capisce che non è circondato dall'oscurità come gli altri e lo stesso Aedion afferma di averlo gettato via, quindi alla fine decide di fidarsi e rischiare tutto.
"Aelin è viva."
Aedion ci rivela che per tutto questo tempo ha finto di essere dalla parte del re per salvare la sua gente. Ha inscenato morti e fatto le peggiori cose per ottenere la fiducia del sovrano. Un po' come Celanea.  

➡️ Chaol traditore del re?
Mi pare che sia abbastanza ovvio il fatto che Chaol stia tradendo il re e mi viene da piangere al pensiero che Celaena in un uno dei suoi capitoli afferma di avercela con lui perché continua ad essere fedele al re. Ad ogni modo mi chiedo quale sarà la prossima mossa del capitano e che patto proporrà a Aedion!

✨Dorian✨


Dorian si sta prendendo l'ennesima cotta per un caso umano. Non so ancora cosa pensarne di Sorscha, però quando in un suo capitolo ha detto di essere innamorata del principe da tipo cinque? Sei? Anni, mi ha fatto inorridire parecchio.  
"Dorian continuava a pensare a quello che la ragazza gli aveva raccontato nella torre e si chiedeva come mai una come lei, a cui non era rimasto più niente, dedicasse la sua vita ad aiutare la famiglia dell'uomo che le aveva portato via tutto."
Dorian in Sorscha rivede Celaena (il che è alquanto inquietante... speriamo non decida di rimpiazzarla XD) e visto che non ha detto nulla al re sulle strane ferite che la donna ha curato a lui e i suoi amici, decide di dirle la verità. E poi un'esplosione di magia. Ad ogni modo Sorscha manterrà il silenzio perché in Dorian vede la speranza di un mondo migliore.

➡️ Parallelismo Dorian-Celaena con Daenarys-Jon?
L'abilità di Celaena è il fuoco, quella di Dorian sembra essere il ghiaccio\gelo... e niente, mi hanno ricordato i protagonisti di Got. Tra l'altro lei è bionda, lui è moro... oddio, a sto punto speriamo che alla fine del libro non finiscano insieme.

➡️ Ma quindi Dorian è un mezzo fae o ha soltanto dei poteri? 



✨Manon✨ 


Manon e le altre streghe
(Gambegialle, Becconero, Sangueblue) vengono convocate dagli uomini del re nella zona della Zanna Bianca, dove si trovano i draghi addestrati dagli uomini del re. Quando Manon vede Tito, il più feroce e cattivo di tutti i draghi, decide che sarà suo. E alla fine tornano a volare.
@whimsicalillustration
"Ubbidienza, disciplina e brutalità erano le parole preferite del clan delle Becconero."
➡️ Se Manon ha un punto di vista vorrà dire che avrà un ruolo importante nella storia.
Viene mostrato come un personaggio crudele e al momento non so cosa pensarne, però mi incuriosisce parecchio. Non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando Manon, Asterin e le altre streghe si scontreranno con Celaena, Chaol e Dorian. Ci saranno scintille.

➡️ Perché il re prepara un esercito di streghe a cavallo a dei draghi? 
Ha molto potere, eppure sembra che si stia preparando per andare in guerra. Allora ho pensato: WendlynÈ l'unica terra che non ha ancora conquistato. Inoltre penso che non sia solo brama di potere, ma ho come l'impressione che ci sia sotto qualcosa di più, specie se c'è di mezzo Maeve, un personaggio che non me la racconta giusta. 

➡️  "La magia era svanita, eppure una cosa del genere era possibile, creare bestioni così imponenti."
Ci avevo pensato già all'inizio, ma adesso credo di esserne abbastanza certa. Il re ha creato i draghi con le chiavi di Wyrd. E chissà cos'altro. 

➡️ "Ma quando avremo finito con la guerra al re.. "
Non so se sia stato un errore di traduzione (non mi sorprenderei), ma questa frase mi ha mandato in confusione. Sono con o contro il re? Stanno fingendo di essere dalla loro parte? Oppure quando avranno ottenuto quello che vogliono si rivolteranno contro di lui? 

✨ ✨ ✨ 


Cosa ne pensate di questi capitoli? Vi sono piaciuti? 

Anche se al momento sembra un po' lento, non mi dispiace e devo ammettere che non ho faticato a leggere (pensavo avrei impiegato di più!). Non vedo l'ora di proseguire!

✨ ✨ ✨ 


Calendario "La corona di fuoco"

TAPPA 1: 26 novembre: da capitolo 1-10 ● Il tempo dei libri
TAPPA 2: 30 novembre: 11-20 ● Divoratori di libri
TAPPA 3: 04 dicembre: 21-28 ● Made for books
TAPPA 4: 08 dicembre: 29-36 ● Libri, libretti, libracci
TAPPA 5: 12 dicembre: 37-45 ● Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6: 16 dicembre: 46-56 ● The Paradise of Books
TAPPA 7: 20 dicembre: 57-68 ● C'era una volta un foglio

Commenti

  1. Questa storia mi sta piacendo da matti anche se concordo sulla lentezza.
    Sorscha non è che mi piaccia granché e la somiglianza con Celaena al massimo è nella comune origine in un popolo distrutto. Poi magari la ragazza ha carattere e lo vedremo.
    Mi annoia e mi affascina al contempo la congrega delle streghe e non vedo l'ora che Celaena e Rowan vadano oltre gli insulti perché non può continuare così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la somiglianza si ferma lì. A me più che altro ricorda Yrene (L'assassina e la guaritrice).

      Elimina
  2. La cosa che ha detto la nonna di Manon penso sia tradotta male perché in inglese è "the king's war" xD però non so, in realtà non mi ricordo nemmeno bene quello che succede dopo tra loro e il re xD
    Invece, per il resto, la lettura mi sta prendendo molto e più o meno le cose me le ricordavo bene xD
    Chaol mi sta piacendo molto (adoro il fatto che si ribelli) ma vorrei tanto che Celaena sapesse quello che sta facendo ;_;
    Sorscha non mi ha fatto mai impazzire, quindi per me è meh xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me sarà tradotto male, però mi è venuto il dubbio. Le streghe che motivi hanno per stare dalla parte del re oltre al fatto che riceve4anno i loro vecchi territori? Non penso molti altri...
      Anch'io sto apprezzando tantissimo Chaol, il suo modo di affrontare il dolore e, in generale, il fatto che si stia dando da fare.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giu...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...