Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Io prima di te" #2 recap prima tappa + inizio seconda tappa

Buona domenica lettori e buone feste! Eccoci al recap della prima tappa del gruppo di lettura. Avrei voluto scriverlo ieri, ma i miei cugini e fratelli mi hanno coinvolto in un'altra estenuante sessione di giocate a carte. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con un breve riassunto dal prologo fino al capitolo 14.
In breve
Dopo che il proprietario del bar ne annuncia la chiusura, Louisa è costretta a cercare un altro lavoro per sostenere economicamente la famiglia, dato che il padre è in procinto di perdere il lavoro, la madre si occupa del nonno ammalato e la sorella è impegnata con il figlio. Louisa dovrà accettare di lavorare per i Traynor, una famiglia che dal punto di vista economico se la passa piuttosto bene e che infatti sono disposti a pagare una grossa somma di denaro in cambio di un sostegno al figlio tetraplegico. Lavorando con Will, Louisa scopre che in realtà la madre del ragazzo l'ha assunta per tenere su di morale il figlio, poiché Will ha deciso di togliersi la vita, ma ha dato sei mesi di tempo alla madre per fargli cambiare idea. Riuscirà Louisa a far cambiare idea a Will?


Il mio parere.
Da dove inizio? Dunque, il libro mi sta piacendo molto. Be', avrei un pochino da ridire sullo stile dell'autrice perché, non so se è la mia edizione o meno, la storia passa da un evento ad un altro all'improvviso e questo più di una volta mi ha confuso @_@ adesso, ripeto, non so se è colpa dell'ebook, ma questa cosa mi dà abbastanza fastidio, perché la lettura è molto coinvolgente e interessante ed essere sballottata da una scena all'altra così, di punto in bianco, mi disorienta. Chiudiamo parentesi e passiamo alla storia. Come ho già scritto mi sta piacendo  e sono sorpresa perché boh, non sapevo bene cosa aspettarmi dato che è il primo libro di questo genere che leggo, ma sorpresa in senso positivo. La scenata che fa Will all'inizio del libro, quella al primo incontro con Lou, mi ha spiazzata. Come la protagonista, ci sono cascata e, vi giuro, già stavo per piangere. Will è un po' bastardo, è vero, ma ne ha tutto il diritto. E' un personaggio che mi piace, ma è un libro chiuso, anche se pian piano stiamo iniziando a conoscerlo meglio. Sono troppo curiosa di saperne di più di lui. Lou invece è tutta un'altra cosa. Onestamente l'adoro e credo che sia una delle protagoniste femminili più adorabili di cui abbia letto. E' dolce, chiacchierona, sensibile e colorata. Credo che quest'ultimo aspetto sia uno di quelli che più mi piace di lei. La sto trovando molto credibile come personaggio. Per quanto riguarda gli altri invece, non mi stanno facendo impazzire più di tanto. Patrick purtroppo è lo stereotipo del fidanzato troppo occupato per dare delle attenzioni alla sua morosa e che si risveglia soltanto quando si sente minacciato. Come previsto, nella cena di compleanno si comporta da Maschio Alpha, poiché è geloso di Will, dato che lui è stato tanto carino da regalare le calze di Ape Maia a Lou U.U Personalmente speravo che ci fosse altro in lui, ma non so, al momento non mi ha colpito più di tanto e lo detesto. Detesto anche Treena perché, okay che vuole rifarsi una vita, ma, cavolo, un minimo di rispetto per la sorella che ti permette di avere un tetto sopra la testa! Quando ha annunciato di voler andare all'università mi sono un po' incazzata anche io. Dovrebbe almeno cercare di collaborare sapendo della situazione economica in cui si trovano. Nella mia lista nera ci sono ovviamente anche Alicia e Rupert, che hanno avuto la strabiliante idea di sposarsi e di invitare Will a nozze, e il padre di Will, perché in un certo senso credo che il malumore di Will non sia dovuto soltanto al suo essere inchiodato ad una sedia a rotelle, ma anche a questioni familiari. Probabilmente a casa non è mai andato d'accordo con i suoi e questo non fa che peggiorare la situazione. Pensate che riuscirà Lou a fargli cambiare idea? Io spero tanto di sì, anche se i vari commenti sul finale mi preoccupano *prepara i fazzoletti*, ma in un certo senso sono rincuorata dal fatto che ci sia un seguito. Non vedo l'ora di continuare!

Le cover di Io prima di te
Per questa prima tappa ho deciso di raccogliere tutte (o almeno quasi tutte) le cover del libro, anche se sono tantissime! Ad un certo punto avrei voluto lasciar perdere..ma sono troppo belle.

Originale, spagnola (esiste anche una versione inglese così), olandese
155079582202274417984552
Italiana, inglese , tedesca, ceca
23509049126497181616352617540725
francese, serba, tedesca, estone (?)
17281930157826281954675220819401
inglese, svizzera,  portoghese, bulgara
13376097180715901790598617253961
olandese, polacca, spagnola, cinese
23055326185927002571972922543450
indonesiana, ungara, slovacca, fillandese
17859161184912441792808423695850

Un po' complicato scegliere la più bella o la più brutta. Sicuramente una delle più significative è quella slovacca, con le calze nere e gialle di Louisa anche se personalmente non mi piace. Trovo adatta quella inglese e le sue varianti e anche quella italiana (anche se la variante inglese è più bella) nella loro semplicità. Non mi dispiace nemmeno quella inglese dalle tonalità del grigio\bianco con i dettagli rossi. Quelle più brutte credo che siano quella estone e quella ungara.

Adesso aspetto il vostro parere <3

Commenti

  1. Ci credo ahahah io invece l'ho alternato con un altro libro, perciò sono riuscita a rispettare i tempi, ma stasera mi ci butto a capofitto!
    Esatto, con Treena sono tutti un po' indulgenti per la storia del figlio..mah, se vuole andare all'università che si trovi almeno un lavoro part-time! La cover estone dici? In effetti pensandoci ha molto senso, anche se la storia del labirinto io non l'ho mica capita molto bene O.O ma vediamo se più avanti è spiegato meglio!

    RispondiElimina
  2. Ad una certa viene spiegata... ma probabilmente è più avanti

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy! Beh, che dire... ho avuto un pò di difficoltà a leggere il libro, non per le feste, le giocate a carte e i dolci vari (X"D) ma per vi dello stile dell'autrice, che non mi sta piacendo molto. Si perde dietro troppi dettagli, e bla bla bla >-<" Will e Lou sono carini e dei bei personaggi, e anche io boccio in toto gli altri, a partire dalla famiglia di lei, sempre a lamentarsi e a trattarla mala. Povera Lou U.U" Fossi stata in lei avrei già fatto una scenata.... il finale già me lo immagino, e boh però per adesso non mi va di leggerlo, infatti non so se lo continuerò. Mi aspettavo qualcos'altro forse da questo romanzo... o forse non sono nel periodo giusto per leggere una storia del genere. Vedrò.
    Le cover sono carine, ma preferisco la nostra :D
    Un bacioneeee!!! E auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sullo stile concordo..non lo trovo terribile, ma per questo genere di storia mi aspettavo qualcosa di diverso! Comunque mi dispiace che non ti stia piacendo ç_ç

      Elimina
  4. *si intrufola* non faccio parte del GDL perché il libro l'ho concluso temo fa però dico che la cover estone mi piace un casino *^* oltre ad avere un significato (cosa che da noi in Italia non facciamo perché oltre a pubblicare libri con orrendi primi piani, la ragazza è diversa dalla protagonista del romanzo)è proprio bella da vedere! Comunque sono felice che il romanzo ti piace, verrò sicuramente a fine GDL quando lo commenterete tutti insieme per leggere i vostri commenti a proposito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, praticamente vi piace l'unica che non mi piace ahahah comunque sì, sicuramente ha significato, ma nell'insieme non mi piace ^^"

      Elimina
  5. QUESTO LIBRO. Giusto l'altro giorno ho consumato il primo fazzolettino... sono a 50 pagine dalla fine ma non ce la faccio... non so se riuscirò a finirlo! è la prima volta che mi capita ma è così!!! Non so proprio come fare.... ora che "so" non voglio assolutamente giungere all'ultima pagina.... ç_ç help... Oltre ad un gruppo di lettura probabilmente mi servirà anche un gruppo di supporto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ancora non sono arrivata a quella parte ç_ç tranquilla, noi siamo qui per questo!!

      Elimina
  6. Allora...io devo fare una confessione: come al solito non ce l'ho fatta a fermarmi e ho finito il libro...prometto però di non fare spoiler! :D
    Comunque già dai primi capitoli il libro mi è piaciuto molto: Lou è un personaggio in cui ci si può facilmente immedesimare, mentre Will è..non saprei neanche come descriverlo..secondo me l'autrice è stata molto brava a delinearlo. Eh sì, in quella scena c'ero cascata anch'io! Mentre in quella della cena stavo spargendo cuoricini ^_^ Sullo stile sì..l'autrice tende un po' a saltare da una scena all'altra però devo dire che non mi ha dato fastidio, onestamente mi confondono di più i cambi di Pov.
    Per quanto riguarda gli altri personaggi: Patrick lo prenderei a ceffoni, non lo sopporto proprio, mentre Treena da una parte trovo che in molte occasioni sia stata veramente egoista e irriconoscente nei confronti della sorella ma, per esempio per la storia dell'università, è comprensibile che voglia qualcosa di più per se stessa. Trovo che anche lei sia un personaggio interessante!
    A me piacciono moltissimo le cover delle prime due righe, poi la seconda inglese e quella slovacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente l'unica che sta arrancando xD feste e giocate a carte non mi permettono di dedicarmi al libro come vorrei ç_ç
      Concordo per quanto riguarda Lou, mentre per Will non so..mi piace, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto di più se ci fosse stato il suo punto di vista.

      Elimina
    2. Non c'entra niente col libro ma la nuova grafica è troppo bella *_*

      Elimina
  7. Bellissime le copertine ma non ho letto altro del post perché sono indietrissimo, nemmeno a metà della prima tappa!! Per il momento lo sto trovando carino ma non mi sta appassionando particolarmente; magari andando avanti la storia si fa un po' più dinamica!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, anche per me è stata una lettura bella (l'ho terminato), ma non così appassionante come pensavo ^^" comunque puoi venire a commentare quando ti metterai in pari, qui non scappa nessuno :D

      Elimina
  8. pronti i fazzoletti? Io non ho partecipato a questo GDL ma ho amato talmente questo libro che non posso non leggere i vari commenti.
    PS Mi piace molto la grafica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...ho finito il libro e non ne ho avuto bisogno. Devo preoccuparmi? D:
      Ps. Grazie <3

      Elimina
  9. Eccomi, sono arrivata finalmente alla fine della prima tappa! Sono l'unica così indietro? È che pur essendo molto carina, la storia non mi sta prendendo più di tanto; quando mi metto a leggerlo divoro i capitoli ma faccio fatica ad avere lo stimolo di prenderlo in mano.
    La questione delle brusche variazioni di scena disorienta un pò anche me e infatti tutte le volte mi trovo a dover rileggere le ultime righe per prendere coscienza del nuovo "setting". I personaggi non mi dispiacciono: sono abbastanza stereotipati come è già stato notato e forse anche questo contribuisce al mio distacco, però alla fine li trovo simpatici.
    Sicuramente proseguirò fino alla fine perchè non lo sto trovando così brutto da lasciarlo a metà, però in effetti anch'io mi aspettavo qualcosa in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già terminato il libro, ma ti dirò. Non l'ho divorato in due giorni e sono riuscita a rispettare la scadenza per il tuo stesso motivo. È un libro carino e piacevole, ma sinceramente mi aspettavo un piccolo gioiellino, ecco ^^"

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Top Ten Tueady #7 le mie cotte libresche

Ciao divoratori :3 come sapete è martedì, ovvero è l'ora di......... TOP TEN TUESDAY . Ah-ah! Pensavate che dicessi Teen Wolf? Be' in effetti la mia testa è sempre là ventiquattro ore si ventiquat...okay, basta. Da oggi, il martedì non è solo il Teen Wolf day e il Top Ten Tuesday day, ma anche il Star-Crossed day *^* per chi non lo sapesse, è una nuova serie tv americana (o inglese, la stessa cosa xD) davvero bella! Hanno fatto soltanto una puntata ed è già è una meraviglia!  Ci risiamo, mi sono messa nuovamente a blaterare .-. TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.               Le mie cotte libresche         Il tema del giorno è Rewind, ovvero scegliere un tema passato che abbiamo saltato o che vogliamo rifare. Avevo scelto I cattivi, ma non arrivavo nemmeno a quat...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

A fragment of..#8 Poison Princess di Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :3 oggi finalmente dopo mesi di attesa ritorna Teen Wolf *-* non vedo l'ora di vedere la nuova puntata ** mi sono mancati tantissimo i miei ragazzi *_* Anyway, oggi vi lascio uno spezzone del libro che ho appena terminato. So che ho in arretrato un po' di recensioni e che dovrei fare un post di ringraziamento per i premi ricevuti, ma non sono in grado di scrivere cose sensate, sono ancora presa da Poison Princess e Jackson Dee-vee-ooh *sguardo sognante* . "Non hai paura, vero?"  In risposta, sollevai il mento e salii goffamente sulla moto dietro di lui. Adesso i nostri corpi si toccavano, diciamo, in circa quaranta punti. Gli scrutai la schiena chiedendomi dove avrei messo le mani.  Proprio quando mi resi conto di quanto i jeans mi aderissero alle cosce, lo vidi abbassare la testa e posare lo sguardo sulla mia coscia destra, e spostarlo solo per lanciare un'occhiata alla coscia sinistra. Emise un suono soffocato, poi mi posò un...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...