Passa ai contenuti principali

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO
Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo, anche conosciuto come To all the boys I've loved before. Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi, Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy. Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean, la protagonista di questa storia molto romantica e simpatica. Ho sempre pensato che a rendere una storia particolare non sia tanto la trama in sé, ma piuttosto il modo in cui l'autrice la racconta. Lo stile della Han all'inizio mi ha fatto storcere un po' il naso perché mi sembrava un po' banale, ma più pagine divoravo, più mi rendevo conto che era perfetto per un personaggio bizzarro e con la testa tra le nuvole come Lara Jean. A poco a poco ho iniziato ad apprezzarlo. E' uno stile senza pretese, povero di descrizioni (fisiche, soprattutto), ma Jenny Han riesce a coinvolgenti e a farti provare le stesse sensazioni di Lara Jean. Questa protagonista, con mia sorpresa, mi è piaciuta molto. Avevo paura che mi sarei trovata davanti ad una ragazzina irritante, invece Lara Jean è una sognatrice, un po' pazzerella, che non puoi fare a meno di adorare. Mi è piaciuto molto il suo rapporto con la famiglia, quello con Josh, ma soprattutto quello con Peter, anche se avrei preferito che quello con i due ragazzi fosse un po' più approfondito. Josh non sono riuscita ad inquadrarlo per bene, mentre Peter l'ho amato e a tratti odiato (gli avrei dato due schiaffi con piacere). Il suo rapporto con Lara Jean cresce gradualmente ed è molto tenero (#TeamPeter❤). Il finale invece mi ha delusa parecchio. Dalle recensioni che avevo letto, pensavo che o sarebbe finito sul più bello o che ci sarebbe stato un colpo di scena.
Invece no, il libro si interrompe dopo una scena piuttosto banale, senza concludere nulla. Non mi resta che sperare che la Piemme porti al più presto il secondo volume in Italia perché non vedo l'ora di scoprire come continua la storia!

RIASSUMENDO...
COSA MI E' PIACIUTO: la protagonista, lo stile, la storia, i personaggi e il loro rapporto con Lara Jean.
COSA NON MI E' PIACIUTO: Margot - unico personaggio che non sono riuscita ad apprezzare del tutto.
FINALE: Jenny Han, QUELLO NON E' UN FINALE, DAMN.
PERSONAGGIO PREFERITO: Lara Jean e la piccola Kitty.
RATING: ★ ★ ★ ★ very good.
TO ALL THE BOYS I'VE LOVED BEFORE
#1 Tutte le volte che ho scritto ti amo
#2 Ps. I still love you

Vi incuriosisce come libro? Lo avete già letto? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Commenti

  1. Sembra una lettura carinissima, ma che palline i finali non-finali!! :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo è :P anch'io odio i finali-non-finali..nemmeno quando finiscono con un cliffhanger mi danno così tanto fastidio quando i finali che terminato in una scena random -.-

      Elimina
  2. Lo prenderò sicuramente. Mi piace sia la trama che la copertina <3 Non ho mai letto nulla dell'autrice, questo sarà il primo!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho appena finito di leggerlo e anche io sono #teampeter la cosa vhe ho apprezzato di più è che all inizio della lettura avevo immaginato un finale che non si è realizzato (fortunatamente) e i libri di cui non indovino il finale sono davvero pochi. Margot e Josh mi stanno abbastanza su, ma anche io non vedo l'ora di leggere il secondo. Ci sono notizie o una data?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di capire il finale che avevi pensato (sicuramente lo stesso che avevo pensato io). Josh non mi sta antipatico, però all'inizio mi ha lasciata indifferente, riscattandosi poi negli ultimi capitoli. Per il secondo ho chiesto alla Piemme, ma ancora non è in programma (in effetti è un po' presto per dirlo)..io credo che lo leggerò in lingua!

      Elimina
  4. Lo sto leggendo proprio adesso e le tua recensione mi fa ben sperare! Ci vado coi piedi di piombo visto che a me la "Summer trilogy" non era piaciuta proprio ma devo dire che per ora questo mi sembra davvero superiore. Ma il finale-non finale? Parliamone. Perché? Perché esistono autori così sadici? Che abbiamo fatto di male noi poveri lettori? ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, guarda, i due libri non c'entrano proprio niente. Be', sono sempre rivolti ad un pubblico giovane, ma questo è nettamente più carino e adorabile. I finali-non-finali sono peggio dei triangoli amorosi! Comunque sono curiosa di leggere la tua recensione :)

      Elimina
  5. Ce l'ho in lingua e devo devo devo leggerlo al più presto! Lo state leggendo tuttiii. Solo che il finale/non-finale mi fa paura. Significa che vorrò prendere il seguito immediatamente? Ansia.

    RispondiElimina
  6. a me invece alla fine non ha convinto, l'ho trovato esageratamente infantile. E l'unico personaggio che mi è sempre piaciuto è proprio Peter, almeno lui è vero. Margot è la peggiore. E del finale meglio non parlarne, non è neanche un finale, si tronca così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto, anche se da un lato ti capisco. E' dedicato ad un pubblico giovane e ovviamente non può piacere a tutti! Io la stellina in meno l'ho data proprio per questo (oltre per il finale)..perché nonostante mi sia piaciuto molto se la protagonista fosse stata più matura, probabilmente mi sarebbe piaciuto ancora di più!

      Elimina
  7. Molto carino, è già in lista perché ho letto recensioni più o meno come le tue che mi hanno convinto ;)
    Magari aspetto l'uscita del secondo (uscirà?) per vedere se ne vale definitivamente la pena ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sì, è meglio aspettare il secondo volume (anche se al momento non è in programma), ma se hai bisogno di una lettura leggere, piacevole e romantica, ti consiglio di leggerlo *-*

      Elimina
  8. Sono l'unica a cui vengono in mente arcobaleni, unicorni e cupcakes vedendo questo libro? *w*
    Cose strane a parte, la Summer Trilogy non mi è piaciuta, mi ha solo divertita, ma questo ho intenzione di leggerlo. *Q*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no, non sei l'unica! Questo sicuramente ti piacerà <3

      Elimina
  9. Vero, vero, vero :) una storia leggere ma molto carina. Ho adorato a più non posso Peter e il rapporto che si crea tra lui e Lara Jean, e poi hai visto che carino che è con la sorellina di lei?! Margot è stata antipatica anche a me, o meglio non mi ha detto proprio nulla, e nel seguito è ancora più una figura fantasma di come lo è qui. Sul finale stendiamo un velo pietoso. Mi ha lasciata proprio a bocca aperta. Che sia rimasto in sospeso è dir poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero *-* adoro il suo rapporto con Kitty! Eaatto, Margot lascia indifferente rispetto gli altri personaggi! Non vedo l'ora di avere nelle mani il secondo volume (sto pensando di leggerlo in lingua) :3

      Elimina
  10. Ciao, bella recensione c:
    Io l’ho trovato un libro tenero, carino, poetico e tutto quello che vogliamo, ma abbastanza gnocco… Cioè, non mi ha sconfifferato più di tanto, però de gustibus c:
    In ogni caso è un libro molto tenero sui classici problemi adolescienziali, ma forse la nostra Lara Jean dovrebbe disciularsi (?) un po’ ahah?
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be',sì..non è l'opera del secolo, ma è carino e sa intrattenere c:

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Book tag #23 Ice Cream Book Tag

Buongiorno divoratori :D sono stata nominata da Nym in questo carinissimo tag, THE ICE CREAM BOOK TAG ^-^ dunque, pronti per leggere le mie risposte? Pistacchio: un libro con la cover verde Valgono i libri non letti? In tal caso scelgo Splintered . Una delle mie cover preferite *-* Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perché. L'accademia dei vampiri . Mi piacerebbe leggerla perché ne parlano tutti bene ma probabilmente non lo farò perché per il momento non sono in vena di vampiri. Vaniglia: Il tuo classico preferito Uhm, classico? Non ne ho letti molti, ma Alice nel paese delle meraviglie mi è abbastanza piaciuto! Fragola: Un libro con la storia d'amore più dolce Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*  Menta: Un libro per bambini che ti piace Il ladro di fulmini . Nonostante sia un libro indirizzato sopratutto ai ragazzini, a me è piaciuto. Certo, se fosse stat...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...